Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «perché»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | nella condotta dell’umanità», perché «i progressi scientifici più | ||
2 | 2015 | molto serio, non solo perché Dio ha affidato il | ||
3 | 2015 | all’essere umano, bensì perché la vita umana stessa | ||
4 | 2015 | uno dei suoi aspetti, perché «il libro della natura | ||
5 | 2015 | di maltrattare il pianeta, perché «nella misura in cui | ||
6 | 2015 | tutti questi sono peccati». Perché «un crimine contro la | ||
7 | 2015 | cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti affronteremmo soltanto i | ||
8 | 2015 | o un calcolo economico, perché per lui qualsiasi creatura | ||
9 | 2015 | come un romanticismo irrazionale, perché influisce sulle scelte che | ||
10 | 2015 | dell’orto non coltivata, perché vi crescessero le erbe | ||
11 | 2015 | che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che | ||
12 | 2015 | questione di primaria importanza, perché è indispensabile per la | ||
13 | 2015 | essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle | ||
14 | 2015 | accesso all’acqua potabile, perché ciò significa negare ad | ||
15 | 2015 | questione educativa e culturale, perché non vi è consapevolezza | ||
16 | 2015 | vada aldilà dell’immediato, perché quando si cerca solo | ||
17 | 2015 | parla di questi luoghi, perché non si possono nemmeno | ||
18 | 2015 | grandi foreste della terraferma, perché ospitano approssimativamente un milione | ||
19 | 2015 | che sarebbe impossibile generalizzare, perché il pianeta non potrebbe | ||
20 | 2015 | sia a livello globale, perché l’aumento del consumo | ||
21 | 2015 | riduzione dell’impatto ambientale, perché non hanno la preparazione | ||
22 | 2015 | strumenti di Dio Padre perché il nostro pianeta sia | ||
23 | 2015 | di compiere azioni immorali, perché la distrazione costante ci | ||
24 | 2015 | hanno ampiezza di vedute. Perché si vuole mantenere oggi | ||
25 | 2015 | identificare possibili scenari futuri, perché non c’è un | ||
26 | 2015 | diversi punti di vista, perché abbiamo smesso di pensare | ||
27 | 2015 | IL VANGELO DELLA CREAZIONE ¶ 62. Perché inserire in questo documento | ||
28 | 2015 | potranno vendere per sempre, perché la terra è mia | ||
29 | 2015 | esseri di questo mondo, perché «al suo comando sono | ||
30 | 2015 | essere umano, ma anche «perché possano godere quiete il | ||
31 | 2015 | e gli rendono gloria», perché il Signore gioisce nelle | ||
32 | 2015 | fine di ogni uomo, perché la terra, per causa | ||
33 | 2015 | Basta un uomo buono perché ci sia speranza! La | ||
34 | 2015 | la terra sulle acque, perché il suo amore è | ||
35 | 2015 | il nome del Signore, perché al suo comando sono | ||
36 | 2015 | alla sua tenerezza paterna, perché in Lui affetto e | ||
37 | 2015 | unico padrone del mondo, perché altrimenti l’essere umano | ||
38 | 2015 | più che dire natura, perché ha a che vedere | ||
39 | 2015 | mali che noi compiamo, perché «lo Spirito Santo possiede | ||
40 | 2015 | maggior parte dell’umanità, perché le risorse diventano proprietà | ||
41 | 2015 | Dio ci vuole comunicare, perché «per il credente contemplare | ||
42 | 2015 | supplito dalle altre cose», perché la sua bontà «non | ||
43 | 2015 | un bene alle creature, perché non riconosceremmo il loro | ||
44 | 2015 | esistono tra di noi, perché continuiamo a tollerare che | ||
45 | 2015 | di fedeltà al Creatore, perché Dio ha creato il | ||
46 | 2015 | tutto il genere umano, perché essa sostenti tutti i | ||
47 | 2015 | sempre un’ipoteca sociale, perché i beni servano alla | ||
48 | 2015 | povero hanno uguale dignità, perché «il Signore ha creato | ||
49 | 2015 | diritto dev’essere garantito perché il suo esercizio non | ||
50 | 2015 | c’è nel mondo, perché Egli stesso era in | ||
51 | 2015 | una realtà meramente naturale, perché il Risorto le avvolge | ||
52 | 2015 | al punto di rovinarla. Perché non possiamo fermarci a | ||
53 | 2015 | aprono queste continue novità, perché «la scienza e la | ||
54 | 2015 | retto uso della potenza», perché l’immensa crescita tecnologica | ||
55 | 2015 | tecnica non sono neutri, perché creano una trama che | ||
56 | 2015 | di un mero strumento, perché oggi il paradigma tecnocratico | ||
57 | 2015 | di sopra della realtà, perché questo essere umano «non | ||
58 | 2015 | sua esistenza si sgretola, perché «Invece di svolgere il | ||
59 | 2015 | passo a un “biocentrismo”, perché ciò implicherebbe introdurre un | ||
60 | 2015 | mercato regolino l’economia, perché i loro effetti sulla | ||
61 | 2015 | lo scarto di bambini perché non rispondono al desiderio | ||
62 | 2015 | che colpiscono l’ambiente, perché quando è la cultura | ||
63 | 2015 | adeguato di prendersene cura, perché implica il porsi come | ||
64 | 2015 | corretta concezione del lavoro, perché, se parliamo della relazione | ||
65 | 2015 | si creano le condizioni perché il senso del lavoro | ||
66 | 2015 | affare per la società. ¶ 129. Perché continui ad essere possibile | ||
67 | 2015 | regionali e globali o perché l’infrastruttura di vendita | ||
68 | 2015 | alla diversificazione della produzione. Perché vi sia una libertà | ||
69 | 2015 | loro uso ragionevole, ma perché possiedono un valore intrinseco | ||
70 | 2015 | della bellezza nel progetto, perché ha ancora più valore | ||
71 | 2015 | nelle grandi città, anche perché i bilanci statali di | ||
72 | 2015 | una «ecologia dell’uomo» perché «anche l’uomo possiede | ||
73 | 2015 | cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi | ||
74 | 2015 | ambiente in modo isolato, perché non si può porre | ||
75 | 2015 | scopo lavoriamo e lottiamo? Perché questa terra ha bisogno | ||
76 | 2015 | dramma per noi stessi, perché ciò chiama in causa | ||
77 | 2015 | hanno risposto alle aspettative perché, per mancanza di decisione | ||
78 | 2015 | basso livello di attuazione perché non si sono stabiliti | ||
79 | 2015 | comuni ma differenziate, semplicemente perché, come hanno affermato i | ||
80 | 2015 | degli Stati nazionali, soprattutto perché la dimensione economico-finanziaria | ||
81 | 2015 | pensare a ricette uniformi, perché vi sono problemi e | ||
82 | 2015 | dibattito onesto e trasparente, perché le necessità particolari o | ||
83 | 2015 | nobiltà dell’essere umano, perché è più dignitoso usare | ||
84 | 2015 | del mondo procurando risorse perché si possa crescere in | ||
85 | 2015 | integrare i più fragili, perché «nel vigente modello “di | ||
86 | 2015 | relegarli nell’oscurità solo perché sono nati nel contesto | ||
87 | 2015 | loro azioni, bisognerà insistere perché si aprano nuovamente alla | ||
88 | 2015 | derivate da crisi sociali, perché l’ossessione per uno | ||
89 | 2015 | non tutto è perduto, perché gli esseri umani, capaci | ||
90 | 2015 | quanto si possa constatare, perché provocano in seno a | ||
91 | 2015 | importanza centrale della famiglia, perché «è il luogo in | ||
92 | 2015 | convinzioni della nostra fede, perché ciò che il Vangelo | ||
93 | 2015 | si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono | ||
94 | 2015 | e al bene comune, perché, autenticamente vissuta, si riflette | ||
95 | 2015 | si predicano». Non è perché le cose limitate del | ||
96 | 2015 | siano realmente divine, ma perché il mistico sperimenta l | ||
97 | 2015 | senso nel Verbo incarnato, perché il Figlio di Dio | ||
98 | 2015 | amore cosmico: «Sì, cosmico! Perché anche quando viene celebrata | ||
99 | 2015 | lavoro nel settimo giorno, «perché possano godere quiete il | ||
100 | 2015 | questa terra cercando Dio, perché «se il mondo ha | ||
101 | 2015 | non ci lascia soli, perché si è unito definitivamente | ||
102 | 2015 | bellezza. ¶ Inondaci di pace, perché viviamo come fratelli e | ||
103 | 2015 | tua luce infinita. ¶ Grazie perché sei con noi tutti | ||
104 | 2015 | esseri di questa terra, ¶ perché nemmeno uno di essi | ||
105 | 2015 | potere e del denaro ¶ perché non cadano nel peccato |