parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991

concordanze di «perché»

nautoretestoannoconcordanza
1
1991
speciale... ¶ – Un giorno speciale? Perché un giorno spe... ¶ – Sssst
2
1991
che sapeva di teologia, perché aveva fatto il cuoco
3
1991
verso la porta chiusa, perché da un attimo si
4
1991
facile da capire era perché lui, di tanto in
5
1991
una vera, plausibile ragione perché lo facesse, né una
6
1991
persone concesse al silenzio. Perché poi, subito, filtrò la
7
1991
che sapeva di teologia perché aveva fatto il cuoco
8
1991
portate dietro per sempre. Perché è così che ti
9
1991
rigirarlo e domarlo perdutamente, perché entrasse ovunque, dentro di
10
1991
nessuno che ho pianto. ¶ Perché c’era qualcosa, tra
11
1991
ci si poteva chiedere perché per anni e anni
12
1991
fa il signor Rail”. Perché nient’altro si poteva
13
1991
Non gli era chiaro perché, ma aveva l’impressione
14
1991
cielo, senza vederlo, peraltro, perché sono occhi chiusi. Con
15
1991
clemente, riuscirebbe a ridere. Perché è come una colossale
16
1991
tubo, e si chiede perché mai non ha usato
17
1991
più esauriente dei modi. Perché ciò che Lei scrive
18
1991
del mistero della vita: perché la luna non è
19
1991
e sarai comunque felice, perché come diceva il mio
20
1991
poteva. Ciò spiega anche perché usasse le sedie, sì
21
1991
questa è la verità, perché il tempo numera i
22
1991
campana – avvinghiati al tempo perché ci sia un ordine
23
1991
indietro prima di lui perché lei sapesse che dentro
24
1991
manfrina dell’orologio. Mai. Perché non esisteva il treno
25
1991
e poi gli uomini, perché qualcuno doveva pur esserci
26
1991
stupore più di tanto: perché un oggetto in velocità
27
1991
meravigliose certo, ma impossibili perché il solo concederglisi per
28
1991
altro si era battuto perché il parlamento e la
29
1991
in una stazioncina intermedia, perché la gente potesse riposarsi
30
1991
futuro invece di gridarlo, perché non suonasse troppo spaventoso
31
1991
Pekisch? ¶ Silenzio. ¶ – Pekisch... ¶ Silenzio. ¶ Perché, a dire tutto il
32
1991
una città dove arrivare, perché, in generale, non ha
33
1991
le ho anche spiegato perché. La traiettoria di un
34
1991
avesse colpito. ¶ – No – disse. ¶ – Perché no? ¶ – Perché lì non
35
1991
No – disse. ¶ – Perché no? ¶ – Perché lì non possiamo, Andersson
36
1991
città qualunque. ¶ – Appunto. Proprio perché non è una città
37
1991
quella città, proprio quella, perché ci sono mille posti
38
1991
nel nulla della notte perché si impigliasse in lui
39
1991
lei non le sentiamo, perché lui, il signor Pekisch
40
1991
così, non saprei dire perché, ma non mi chiesi
41
1991
che rimasi lì, chissà perché, finché lui a un
42
1991
io avrei detto no, perché io ho avuto un
43
1991
che non perdonava nessuno, perché nessuno aveva occhi come
44
1991
lui solo, tra tutti – perché mai avrebbe potuto vedere
45
1991
sul suo treno cieco, perché nella sua testa mai
46
1991
dire”, “Hanno un nome perché se qualcuno te la
47
1991
infine su due rotaie perché esploda la sua rabbia
48
1991
niente non deve sorprendere perché da quando, ormai dodici
49
1991
canna di una rivoltella. Perché la festa fosse completa
50
1991
di cristallo rimandati indietro perché fallati dalla Casa Reale
51
1991
Reale, più uno comprato, perché fallato, dalla vedova Abegg
52
1991
sguardi, tutti meno uno: perché il volto di Mormy
53
1991
è una sola ragione perché tu te ne debba
54
1991
cosa credi, che solo perché sei vecchio puoi andartene
55
1991
l’amava. Se no, perché l’avrebbe uccisa? E
56
1991
sicuramente). ¶ – Son finito qui perché è successo così. Non
57
1991
impone ovviamente la domanda: perché quattro? Cosa se ne
58
1991
A finire? ¶ –Voglio dire... perché fai tutto quello... e
59
1991
qualcuno mai perdonato... ¶ Così. Perché forse era scritto che
60
1991
un venerdì. Ciò spiega perché Horeau, ritiratosi presto a
61
1991
deve essere molto leggero perché le strutture portanti lo
62
1991
meno si spenderà. Ecco perché è importante il suo
63
1991
olmi. Non diceva nulla perché pensava a un uomo
64
1991
di mondo sotto vetro perché quello è un modo
65
1991
a dire una parola perché negli occhi le si
66
1991
volta per tutte... non perché lì fosse uno schifo
67
1991
uno schifo, no... ma perché quello era il suo
68
1991
bellissima... io lo so perché poi suonai anch’io
69
1991
non era una musica, perché ad essere precisi di
70
1991
con Mormy, voglio dire, perché il signor Rail all
71
1991
è niente e nessuno. Perché la gente – e qui
72
1991
assolutamente niente e nessuno. Perché la gente se ne
73
1991
in silenzio, senza sapere perché, e Karman, che suona
74
1991
cosa mai sta succedendo perché sia tutto qui, adesso
75
1991
Pehnt, ma quella no – perché? – non adesso Pehnt / e
76
1991
fila all’altra – E perché ha vinto? – È forse
77
1991
È forse importante sapere perché? / ed è proprio mentre
78
1991
questo, non capisce nulla – perché dove la vita brucia
79
1991
e io non so perché ma Mormy è rimasto
80
1991
è fermato, non so perché, e così era proprio
81
1991
cos’avesse da guardare, perché s’è fermato lì
82
1991
inferociti, quelli della ferrovia, perché sono mesi che non
83
1991
a tutti di scappare, perché erano troppi, ed è
84
1991
delinquenti, io non so perché, sembrava incantato, non sentiva
85
1991
io son corso indietro, perché ho pensato che l
86
1991
per un’idiozia così... perché non è scappato, eh
87
1991
un simile barbaro messaggio perché come le ho detto
88
1991
ha mai saputo dire perché. Il violoncellista vide con
89
1991
fuoco. Tutti dicevano Resisterà, perché non poteva andarsene così
90
1991
piedi, senza sapere bene perché. Scoppiano i diecimila occhi
91
1991
del Crystal Palace. Ecco perché. E allora fu la
92
1991
E poi lo so perché tu ti ostini a
93
1991
che mi fa impazzire, perché poi il viaggio lo
94
1991
vuole assicurare la ferrovia perché la ferrovia non esiste
95
1991
tu me lo scriva. Perché voglio continuare ad andare
96
1991
un giorno a Morivar, perché a Morivar c’era
97
1991
così le dissi. “E perché?” Mi chiese, “E perché
98
1991
perché?” Mi chiese, “E perché?” / ¶ – Perché se no come
99
1991
Mi chiese, “E perché?” / ¶ – Perché se no come farai
100
1991
hai letto? ¶ – No. ¶ – E perché? ¶ – Un giorno magari lo
101
1991
Jun è così bella perché ha addosso il suo
102
1991
Non lo mollerà solo perché mi ama. E io
103
1991
non glielo ruberò solo perché la amo. Gliel’ho
104
1991
ha deciso di fermarsi perché era stanca da morire
105
1991
giornale. Me lo ricordo perché, di fianco, c’era
106
1991
bambina, ha otto anni. “Perché scappi?” mi ha chiesto
107
1991
Non lo so, Elena, perché scappo. Ma lo capirò
108
1991
Elena, e ti dirò perché uno poi, nella vita