Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «perché»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1991 | speciale... ¶ – Un giorno speciale? Perché un giorno spe... ¶ – Sssst | ||
2 | 1991 | che sapeva di teologia, perché aveva fatto il cuoco | ||
3 | 1991 | verso la porta chiusa, perché da un attimo si | ||
4 | 1991 | facile da capire era perché lui, di tanto in | ||
5 | 1991 | una vera, plausibile ragione perché lo facesse, né una | ||
6 | 1991 | persone concesse al silenzio. Perché poi, subito, filtrò la | ||
7 | 1991 | che sapeva di teologia perché aveva fatto il cuoco | ||
8 | 1991 | portate dietro per sempre. Perché è così che ti | ||
9 | 1991 | rigirarlo e domarlo perdutamente, perché entrasse ovunque, dentro di | ||
10 | 1991 | nessuno che ho pianto. ¶ Perché c’era qualcosa, tra | ||
11 | 1991 | ci si poteva chiedere perché per anni e anni | ||
12 | 1991 | fa il signor Rail”. Perché nient’altro si poteva | ||
13 | 1991 | Non gli era chiaro perché, ma aveva l’impressione | ||
14 | 1991 | cielo, senza vederlo, peraltro, perché sono occhi chiusi. Con | ||
15 | 1991 | clemente, riuscirebbe a ridere. Perché è come una colossale | ||
16 | 1991 | tubo, e si chiede perché mai non ha usato | ||
17 | 1991 | più esauriente dei modi. Perché ciò che Lei scrive | ||
18 | 1991 | del mistero della vita: perché la luna non è | ||
19 | 1991 | e sarai comunque felice, perché come diceva il mio | ||
20 | 1991 | poteva. Ciò spiega anche perché usasse le sedie, sì | ||
21 | 1991 | questa è la verità, perché il tempo numera i | ||
22 | 1991 | campana – avvinghiati al tempo perché ci sia un ordine | ||
23 | 1991 | indietro prima di lui perché lei sapesse che dentro | ||
24 | 1991 | manfrina dell’orologio. Mai. Perché non esisteva il treno | ||
25 | 1991 | e poi gli uomini, perché qualcuno doveva pur esserci | ||
26 | 1991 | stupore più di tanto: perché un oggetto in velocità | ||
27 | 1991 | meravigliose certo, ma impossibili perché il solo concederglisi per | ||
28 | 1991 | altro si era battuto perché il parlamento e la | ||
29 | 1991 | in una stazioncina intermedia, perché la gente potesse riposarsi | ||
30 | 1991 | futuro invece di gridarlo, perché non suonasse troppo spaventoso | ||
31 | 1991 | Pekisch? ¶ Silenzio. ¶ – Pekisch... ¶ Silenzio. ¶ Perché, a dire tutto il | ||
32 | 1991 | una città dove arrivare, perché, in generale, non ha | ||
33 | 1991 | le ho anche spiegato perché. La traiettoria di un | ||
34 | 1991 | avesse colpito. ¶ – No – disse. ¶ – Perché no? ¶ – Perché lì non | ||
35 | 1991 | No – disse. ¶ – Perché no? ¶ – Perché lì non possiamo, Andersson | ||
36 | 1991 | città qualunque. ¶ – Appunto. Proprio perché non è una città | ||
37 | 1991 | quella città, proprio quella, perché ci sono mille posti | ||
38 | 1991 | nel nulla della notte perché si impigliasse in lui | ||
39 | 1991 | lei non le sentiamo, perché lui, il signor Pekisch | ||
40 | 1991 | così, non saprei dire perché, ma non mi chiesi | ||
41 | 1991 | che rimasi lì, chissà perché, finché lui a un | ||
42 | 1991 | io avrei detto no, perché io ho avuto un | ||
43 | 1991 | che non perdonava nessuno, perché nessuno aveva occhi come | ||
44 | 1991 | lui solo, tra tutti – perché mai avrebbe potuto vedere | ||
45 | 1991 | sul suo treno cieco, perché nella sua testa mai | ||
46 | 1991 | dire”, “Hanno un nome perché se qualcuno te la | ||
47 | 1991 | infine su due rotaie perché esploda la sua rabbia | ||
48 | 1991 | niente non deve sorprendere perché da quando, ormai dodici | ||
49 | 1991 | canna di una rivoltella. Perché la festa fosse completa | ||
50 | 1991 | di cristallo rimandati indietro perché fallati dalla Casa Reale | ||
51 | 1991 | Reale, più uno comprato, perché fallato, dalla vedova Abegg | ||
52 | 1991 | sguardi, tutti meno uno: perché il volto di Mormy | ||
53 | 1991 | è una sola ragione perché tu te ne debba | ||
54 | 1991 | cosa credi, che solo perché sei vecchio puoi andartene | ||
55 | 1991 | l’amava. Se no, perché l’avrebbe uccisa? E | ||
56 | 1991 | sicuramente). ¶ – Son finito qui perché è successo così. Non | ||
57 | 1991 | impone ovviamente la domanda: perché quattro? Cosa se ne | ||
58 | 1991 | A finire? ¶ –Voglio dire... perché fai tutto quello... e | ||
59 | 1991 | qualcuno mai perdonato... ¶ Così. Perché forse era scritto che | ||
60 | 1991 | un venerdì. Ciò spiega perché Horeau, ritiratosi presto a | ||
61 | 1991 | deve essere molto leggero perché le strutture portanti lo | ||
62 | 1991 | meno si spenderà. Ecco perché è importante il suo | ||
63 | 1991 | olmi. Non diceva nulla perché pensava a un uomo | ||
64 | 1991 | di mondo sotto vetro perché quello è un modo | ||
65 | 1991 | a dire una parola perché negli occhi le si | ||
66 | 1991 | volta per tutte... non perché lì fosse uno schifo | ||
67 | 1991 | uno schifo, no... ma perché quello era il suo | ||
68 | 1991 | bellissima... io lo so perché poi suonai anch’io | ||
69 | 1991 | non era una musica, perché ad essere precisi di | ||
70 | 1991 | con Mormy, voglio dire, perché il signor Rail all | ||
71 | 1991 | è niente e nessuno. Perché la gente – e qui | ||
72 | 1991 | assolutamente niente e nessuno. Perché la gente se ne | ||
73 | 1991 | in silenzio, senza sapere perché, e Karman, che suona | ||
74 | 1991 | cosa mai sta succedendo perché sia tutto qui, adesso | ||
75 | 1991 | Pehnt, ma quella no – perché? – non adesso Pehnt / e | ||
76 | 1991 | fila all’altra – E perché ha vinto? – È forse | ||
77 | 1991 | È forse importante sapere perché? / ed è proprio mentre | ||
78 | 1991 | questo, non capisce nulla – perché dove la vita brucia | ||
79 | 1991 | e io non so perché ma Mormy è rimasto | ||
80 | 1991 | è fermato, non so perché, e così era proprio | ||
81 | 1991 | cos’avesse da guardare, perché s’è fermato lì | ||
82 | 1991 | inferociti, quelli della ferrovia, perché sono mesi che non | ||
83 | 1991 | a tutti di scappare, perché erano troppi, ed è | ||
84 | 1991 | delinquenti, io non so perché, sembrava incantato, non sentiva | ||
85 | 1991 | io son corso indietro, perché ho pensato che l | ||
86 | 1991 | per un’idiozia così... perché non è scappato, eh | ||
87 | 1991 | un simile barbaro messaggio perché come le ho detto | ||
88 | 1991 | ha mai saputo dire perché. Il violoncellista vide con | ||
89 | 1991 | fuoco. Tutti dicevano Resisterà, perché non poteva andarsene così | ||
90 | 1991 | piedi, senza sapere bene perché. Scoppiano i diecimila occhi | ||
91 | 1991 | del Crystal Palace. Ecco perché. E allora fu la | ||
92 | 1991 | E poi lo so perché tu ti ostini a | ||
93 | 1991 | che mi fa impazzire, perché poi il viaggio lo | ||
94 | 1991 | vuole assicurare la ferrovia perché la ferrovia non esiste | ||
95 | 1991 | tu me lo scriva. Perché voglio continuare ad andare | ||
96 | 1991 | un giorno a Morivar, perché a Morivar c’era | ||
97 | 1991 | così le dissi. “E perché?” Mi chiese, “E perché | ||
98 | 1991 | perché?” Mi chiese, “E perché?” / ¶ – Perché se no come | ||
99 | 1991 | Mi chiese, “E perché?” / ¶ – Perché se no come farai | ||
100 | 1991 | hai letto? ¶ – No. ¶ – E perché? ¶ – Un giorno magari lo | ||
101 | 1991 | Jun è così bella perché ha addosso il suo | ||
102 | 1991 | Non lo mollerà solo perché mi ama. E io | ||
103 | 1991 | non glielo ruberò solo perché la amo. Gliel’ho | ||
104 | 1991 | ha deciso di fermarsi perché era stanca da morire | ||
105 | 1991 | giornale. Me lo ricordo perché, di fianco, c’era | ||
106 | 1991 | bambina, ha otto anni. “Perché scappi?” mi ha chiesto | ||
107 | 1991 | Non lo so, Elena, perché scappo. Ma lo capirò | ||
108 | 1991 | Elena, e ti dirò perché uno poi, nella vita |