Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «perché»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | nei riguardi coll'arte, perché nello stesso modo che | ||
2 | 1905 | ai princìpi del rilievo, perché, costretta su di una | ||
3 | 1905 | orefice. Ciò si spiega perché l'orafo era obbligato | ||
4 | 1905 | come maestro per eccellenza, perché i migliori architetti, scultori | ||
5 | 1905 | di crearle, e meraviglioso, perché mancava il fondamento di | ||
6 | 1905 | il rinascimento delle arti, perché gli scrittori che vennero | ||
7 | 1905 | troppo inferiore all'assunto perché occorra dimostrarlo. ¶ Le questioni | ||
8 | 1905 | è anche troppo profondo, perché le verità affermate, che | ||
9 | 1905 | cognizione inseparabilmente dall'altra, perché sia esigenza ineluttabile dell | ||
10 | 1905 | idea della loro durata, perché applicando la pittura principalmente | ||
11 | 1905 | guazzo e del pastello, perché la quantità di materia | ||
12 | 1905 | encausto e ad olio, perché il sopranuotare dell'intermediario | ||
13 | 1905 | fu certamente l'encausto, perché reclamava, oltre il consumo | ||
14 | 1905 | subito del conte Caylus perché fonda il suo sistema | ||
15 | 1905 | dell'estensore dell'articolo, perché o per trascuraggine o | ||
16 | 1905 | dipendentemente dal preconcetto supposto, perché, non si può fare | ||
17 | 1905 | Ben semplici d'altronde, perché si possono restringere a | ||
18 | 1905 | compartite con ogni misura perché queste ti fanno conoscere | ||
19 | 1905 | puoi, non t'indugiare; perché il lavorare in fresco | ||
20 | 1905 | del pittore d'affreschi, perché oltre l'importanza che | ||
21 | 1905 | per colorire gl'ignudi perché difficilmente resterebbono, senza essere | ||
22 | 1905 | sulla sabbia aderendovi fortemente. ¶ Perché ciò avvenga, sempre secondo | ||
23 | 1905 | intonaco si asciughi lentamente, perché, essendo troppo rapido l | ||
24 | 1905 | regolare procedere del fenomeno, perché lo strato dei colori | ||
25 | 1905 | abbiano strappato il colore perché questo si distacchi, oppure | ||
26 | 1905 | come è facile concepire, perché a raggiungerlo per ricercarne | ||
27 | 1905 | altro fondo di sostegno, perché allora bisogna sapere se | ||
28 | 1905 | maggiore interesse dei pittori, perché compendiando le prerogative più | ||
29 | 1905 | pittorici, e ciò forse perché l'uso primitivo dei | ||
30 | 1905 | troppo trito e dibattuto perché valga la pena di | ||
31 | 1905 | la malinconica riflessione: «ma perché siccome non si dice | ||
32 | 1905 | dipingere ad olio, sia perché il Vasari fu il | ||
33 | 1905 | ne abbia parlato, sia perché gli attacchi molteplici che | ||
34 | 1905 | si costuma. Ma, o perché il caldo fosse violento | ||
35 | 1905 | dei solventi dei colori, perché riesca possibile far procedere | ||
36 | 1905 | sottile e con parsimonia perché rimanessero, seccando, lucide e | ||
37 | 1905 | sulla imprimitura delle tavole perché l'olio venisse assorbito | ||
38 | 1905 | e così ne scrive: ¶ «Perché ci sono alcuni colori | ||
39 | 1905 | colore sia corrotta, massime perché questa vaghezza nelle figure | ||
40 | 1905 | che bisogna anzitutto studiare, perché mentre esso concede ampia | ||
41 | 1905 | e dei più pericolosi, perché ognuno d'essi può | ||
42 | 1905 | effetto della pressione atmosferica, perché agisce anche se si | ||
43 | 1905 | al liquido in contatto, perché, come è noto, gli | ||
44 | 1905 | Non si saprebbe precisare perché fra lo stesso colore | ||
45 | 1905 | d'olio i colori, perché non arrivino sino a | ||
46 | 1905 | maniera al disturbo momentaneo, perché tutti quei composti liquidi | ||
47 | 1905 | evaporazione di una essenza, perché il primo assicura l | ||
48 | 1905 | transitorio che conviene provocare, perché, sapendosi di non aver | ||
49 | 1905 | il prosciugo conduce seco, perché originato da cagioni che | ||
50 | 1905 | troppo facile a comprendersi perché occorra spiegarla. ¶ Ma questa | ||
51 | 1905 | proporzione dei glutini, o perché si è operato in | ||
52 | 1905 | olio, ma affatto tecnica perché l'opaco vi richiede | ||
53 | 1905 | degli argomenti di dimostrazione, perché l'arte, quando è | ||
54 | 1905 | difficoltà della tempera, forse perché l'universale uso del | ||
55 | 1905 | sostanza glutinosa della tempera perché potesse ricevere la vernice | ||
56 | 1905 | tempere odierne invece, o perché non si afferri l | ||
57 | 1905 | dell'antico procedimento, o perché non si voglia sottostare | ||
58 | 1905 | uovo nella misura necessaria perché la tempera potesse essere | ||
59 | 1905 | più rado e sottile perché non si scrostasse, procedendosi | ||
60 | 1905 | tenuto distante dal dipinto perché l'aria non si | ||
61 | 1905 | più che una tempera, perché fare questione del bianco | ||
62 | 1905 | aspetto dei colori, solo perché il glutine oleoso giunge | ||
63 | 1905 | lo strato dei colori, perché solo questa sottigliezza rende | ||
64 | 1905 | fare», è il pastello, perché su questo colore in | ||
65 | 1905 | e una prudente vigilanza perché non si sovraccarichi troppo | ||
66 | 1905 | queste due illuminate disamine, perché insieme al saggio pratico | ||
67 | 1905 | calcinate; e dei neri, perché non subivano alcuna azione | ||
68 | 1905 | classe di persone, ma perché Plinio assicura che si | ||
69 | 1905 | assai vivo, detto eterno perché non perde mai la | ||
70 | 1905 | si richiede nei colori perché le opere si mantengano | ||
71 | 1905 | l'esigenza dell'artista perché nei colori artificiali o | ||
72 | 1905 | fisico dello stesso corpo, perché, se è vero che | ||
73 | 1905 | di forme da esaminare, perché nei minerali, salvo pochissimi | ||
74 | 1905 | ad una varia temperatura perché avvengano tali varietà di | ||
75 | 1905 | altro che un'illusione, perché la luce non opera | ||
76 | 1905 | profonde ed irrimediabili alterazioni, perché l'azione decolorante della | ||
77 | 1905 | alla conservazione del dipinto, perché essendo impermeabili si arresta | ||
78 | 1905 | temperatura subita nella fabbricazione, perché è dimostrato che al | ||
79 | 1905 | non che ad acquerello perché a corpo è di | ||
80 | 1905 | Le altre lacche gialle, perché di gialli intensi e | ||
81 | 1905 | di Robbia o garance, perché col vermiglione o col | ||
82 | 1905 | di una liquidità estrema perché, a farlo seccare abbisogna | ||
83 | 1905 | alquanto esteso, bisognerebbe rinunziarvi perché l'estensione rivelerebbe l | ||
84 | 1905 | di ciascun ingrediente discioltovi, perché anche su questi, come | ||
85 | 1905 | ed il nero. Ma perché anche tali colori nei | ||
86 | 1905 | felici tempi dell'arte perché uscendo dal più ristretto | ||
87 | 1905 | sue cognizioni ed ecco perché la scienza può sostituire | ||
88 | 1905 | della pittura ad olio, perché vi si adopera nel | ||
89 | 1905 | che si riconoscono malagevolmente perché l'acido nitrico che | ||
90 | 1905 | si ripete diverse volte perché serve a rendere friabile | ||
91 | 1905 | meriterebbe un capitolo speciale perché l'attrattiva per le | ||
92 | 1905 | vernici dette a fuoco perché disposto l'asfalto e | ||
93 | 1905 | comporti adoperato denso e perché si vede colare dai | ||
94 | 1905 | Bisogna come prima condizione perché un'ombra sia risoluta | ||
95 | 1905 | dispiacevoli all'occhio, non perché questi colori siano per | ||
96 | 1905 | ne presta ancora troppi perché lo si confini presto | ||
97 | 1905 | rendere dal lato decorativo, perché le armonie cromatiche sono | ||
98 | 1905 | sia delle più semplici, perché non vi entri che | ||
99 | 1905 | pittore deve conoscere, non perché sia necessario che si | ||
100 | 1905 | tornasole gli oli seccativi perché non siano rancidi, e | ||
101 | 1905 | regolare attentamente il calore perché non volatilizzi l'essenza | ||
102 | 1905 | la dose della resina perché la vernice non risulti | ||
103 | 1905 | brevità d'operazioni, e perché il calore assicura la | ||
104 | 1905 | ebollizione oltre il conveniente, perché tanto più è esposta | ||
105 | 1905 | ma prima devo spiegare perché non si deve far | ||
106 | 1905 | prendere le maggiori precauzioni perché l'essenza non avvampi | ||
107 | 1905 | minore, tuttavia bisogna vigilare, perché dovendosi continuamente tenere vivo | ||
108 | 1905 | sempre l'occhio attento perché non se ne spanda | ||
109 | 1905 | spanda una sol goccia, perché la combustione sarebbe istantanea | ||
110 | 1905 | due dita di sabbia perché il vetro non tocchi | ||
111 | 1905 | non dimenticando questa precauzione, perché non solamente il mastice | ||
112 | 1905 | nello stendere la vernice, perché niente intacca più fortemente | ||
113 | 1905 | vetro saldati alla lampada perché non si ossidi. Questa | ||
114 | 1905 | sono facili da precisare, perché si dà preferenza naturalmente | ||
115 | 1905 | però devono essere distillate perché siano pure. ¶ Per la | ||
116 | 1905 | sempre di cambiarla spesso perché tutte le essenze si | ||
117 | 1905 | dipinto di troppa importanza perché non valga la pena | ||
118 | 1905 | via di essiccare naturalmente, perché si debba aggravarlo volontariamente | ||
119 | 1905 | il nero d'avorio; perché nell'affresco, nella tempera | ||
120 | 1905 | però con grande parsimonia perché la sua natura igrofila | ||
121 | 1905 | prepararla volta per volta, perché mantenuta liquida perde ogni | ||
122 | 1905 | di pezzetti di stagno perché non arrugginissero il gesso | ||
123 | 1905 | grado di calore sufficiente perché non si rappigli la | ||
124 | 1905 | occorrono tuttavia delle regole perché le qualità conferite al | ||
125 | 1905 | di quelle materie richiedevano perché acquistassero lunga resistenza contro | ||
126 | 1905 | incisivi e via dicendo, perché sarebbe illogico che ad | ||
127 | 1905 | che implicano cautele speciali perché non venga ostacolato il | ||
128 | 1905 | queste di gran riguardo, perché asciutto il colore e | ||
129 | 1905 | né ciò è tutto, perché le eccessive grossezze di | ||
130 | 1905 | disposizione meccanica del colore, perché a tutto quanto riguarda | ||
131 | 1905 | su tutto il quadro, perché sui colori asciutti, se | ||
132 | 1905 | e le modalità necessarie perché essa debba mantenersi inalterata | ||
133 | 1905 | intensità luminosa e colorante. Perché se è indubbio che | ||
134 | 1905 | un veicolo di coesione perché le sostanze coloranti si | ||
135 | 1905 | tempera, acquerello, affresco, pastello, perché effettivamente il veicolo oleoso | ||
136 | 1905 | di intermediario di sorta perché la sola confricazione meccanica | ||
137 | 1905 | coll'intruso lavoro pittorico, perché evidentemente non si può | ||
138 | 1905 | si vuole vedere incluso perché il dizionario e l | ||
139 | 1905 | in un danno maggiore perché il rigonfio finisce collo | ||
140 | 1905 | nella loro condizione primitiva, perché se restaurare vuol dire | ||
141 | 1905 | Certamente nessuno. Ma ciò perché mai? Perché questa universale | ||
142 | 1905 | Ma ciò perché mai? Perché questa universale sconfessione di | ||
143 | 1905 | cosiffatto restauratore? Ma semplicemente perché vi è la generale | ||
144 | 1905 | per l'opera letteraria, perché non lo dovrebbe essere | ||
145 | 1905 | sventura del ritocco pittorico, perché non si possa dire | ||
146 | 1905 | a quella del dipinto, perché secco lo stucco, il | ||
147 | 1905 | invece con speciali strumenti perché il pennello del contraffattore | ||
148 | 1905 | dirsi, agli artisti stessi, perché non si può supporre | ||
149 | 1905 | consentimento dato al restauratore perché egli proceda al ritocco | ||
150 | 1905 | restauro pittorico esiste anzitutto perché se ne alimenta l | ||
151 | 1905 | quali incominciarono assai presto, perché già Plinio narra che | ||
152 | 1905 | scrostata o altrimenti guasta, perché riesce facile a maestra | ||
153 | 1905 | da chi si sia; perché essendo assai difficile che | ||
154 | 1905 | colori adoperati dagli antichi (perché più assai sopportano il | ||
155 | 1905 | diverrà peggio di prima perché le nuove tinte cambiano | ||
156 | 1905 | videro la luce — certo perché non sorgesse dubbio sulla | ||
157 | 1905 | si respingeva dagli scrittori perché imbrattava i quadri o | ||
158 | 1905 | tentativi degli oleanti, singolarmente perché essi davano un tal | ||
159 | 1905 | verniciarli; e negli affreschi, perché la superficie esterna cristallina | ||
160 | 1905 | d'opere d'arte, perché dei ninnoli, dei mobili | ||
161 | 1905 | dal pittore la propria, perché se ne giudichi col | ||
162 | 1905 | è a dire, appunto perché l'arte non regge | ||
163 | 1905 | come è ovvio capire, perché come forma contraddicono immediatamente | ||
164 | 1905 | nel dipinto, ma soprattutto perché la loro materiale consistenza | ||
165 | 1905 | l'importanza del danno; perché lo stesso istinto che | ||
166 | 1905 | alterati. Ostacolo intellettuale, non perché l'opera d'un | ||
167 | 1905 | anche delle più infondate, perché i colori non presentano | ||
168 | 1905 | nelle pagine dei libri, perché sottratte all'influenza della | ||
169 | 1905 | ai dipinti dal ritocco, perché, se il ridipinto invecchiato | ||
170 | 1905 | a corpo debba alterarsi perché l'imbratto possa essere | ||
171 | 1905 | dagli intelligenti d'arte perché offuscando lievemente la visibilità | ||
172 | 1905 | alcune riflessioni in argomento, perché se è da sperarsi | ||
173 | 1905 | ogni azione del tempo, perché il colore n'esca | ||
174 | 1905 | meglio è lasciarla perire perché è cessata la sua |