parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945

concordanze di «perché»

nautoretestoannoconcordanza
1
1945
quello che abbiamo detto, perché il surrealismo, come molti
2
1945
una volontà formativa e, perché non dirlo? una specie
3
1945
il ricercato fosse lui, perché lui solo era destinato
4
1945
le sedici e ventitré, perché l’orologio misura il
5
1945
nere su fondo bianco, perché anche la parola «ritirata
6
1945
a puntellare il capo perché questo non cadesse sulla
7
1945
a sé, Lodovico capì perché costui usciva così a
8
1945
seccato delle loro soste; perché il passaggio e le
9
1945
fresco; solo non capisce perché la casa porti il
10
1945
Ma amava «quella» verità. Perché «quella» verità avrebbe distrutto
11
1945
la sua propria voce, perché ora questa pure aveva
12
1945
obbligo di sposarti, era perché soltanto così poteva portarti
13
1945
Codro fu di timore, perché la simiglianza di forma
14
1945
imbalsamatore d’Europa, soltanto perché sua madre, quando egli
15
1945
non viene più. Ma perché aspettare che cani, gatti
16
1945
U.R.S.S., perché si recasse a Mosca
17
1945
tratto, non si sa perché, il signor Didaco prese
18
1945
di lui o se perché anche la nascita dei
19
1945
in mezzo a Genova, «perché almeno la spoglia dell
20
1945
ai conoscenti, ai clienti, perché venissero a visitare il
21
1945
applicazione nella pratica sessuale, perché la signorina Fufù, che
22
1945
era chiusa due volte, perché intorno a lei si
23
1945
ma si agitano egualmente perché agitarsi è per gli
24
1945
se Leone vive, è perché anche una foglia galleggia
25
1945
badava alla piccolissima cometa, perché la sua indifferenza alle
26
1945
lontano e incomprensibile gioco. ¶ Perché? ¶ E che fare? ¶ Allora
27
1945
galleggiato assente sulla vita perché anche una foglia galleggia
28
1945
venisse quella voce, è perché capì che quella voce
29
1945
di un santo e perché egli pure a imitazione
30
1945
la dimenticò, la perdé, perché tutto si era dedicato
31
1945
t’impediscono di avanzare; perché tu hai ancora il
32
1945
a lui riusciva chiarissimo, perché eònio in greco significa
33
1945
Eònio, prima di tutto perché questo nome gli era
34
1945
del suo figliolo, poi perché questo nome egli se
35
1945
come tale era iperbolico, perché la pratica augurale insegna
36
1945
altra parte, troppo lontane perché una voce mi avesse
37
1945
pensai mio malgrado. Ma perché Encelado parlare proprio a
38
1945
risolto di sciogliermene». ¶ Domandai: ¶ «Perché dovere? La tua presenza
39
1945
tu uscissi». ¶ «Io? E perché soltanto me hai pensato
40
1945
Che cercavano quei viaggiatori? Perché non trovavano pace? Perché
41
1945
Perché non trovavano pace? Perché sempre in giro per
42
1945
giro per i corridoi? Perché sporti ogni poco fuori
43
1945
poco fuori dei finestrini? Perché in corsa sempre da
44
1945
questo punto: «E tu perché non guardi da un
45
1945
non per timidità, sì perché stranamente sentivo che qualunque
46
1945
a formarsi in suono. ¶ Perché? ¶ Eravamo seduti uno di
47
1945
non guardare colui; non perché evitassi di guardarlo e
48
1945
il mio sguardo, sì perché avevo il sentimento che
49
1945
fosse da guardare, sia perché non aveva faccia, sia
50
1945
non aveva faccia, sia perché aveva tutte assieme le
51
1945
sola neutra e amorfa. ¶ Perché? ¶ Eppure non un minuto
52
1945
pedata ai miei stinchi. ¶ Perché non reagivo? Sentivo alle
53
1945
e boccate di pipa. ¶ Perché non gli tiro un
54
1945
un pugno in faccia? Perché non lo uccido?... Perché
55
1945
Perché non lo uccido?... Perché non lo uccido?... ¶ L
56
1945
Tuttavia io la guardo, perché intanto il mio compagno
57
1945
gli gronda dalla testa. ¶ Perché tanto sangue? ¶ Mi chino
58
1945
riuscirò a sbarazzarmi mai. ¶ Perché? ¶ Perché questo insopportabile compagno
59
1945
a sbarazzarmi mai. ¶ Perché? ¶ Perché questo insopportabile compagno di
60
1945
insopportabile compagno di viaggio perché questo mio insopportabile compagno
61
1945
pallidissimo. Si guarda attorno. Perché è allarmata la voce
62
1945
Che disordine è questo? Perché i tuoi abiti sono
63
1945
ha un nome burlesco perché si chiama «leccamuffo»? La
64
1945
non ne era sicuro perché scappò a tre a
65
1945
troppo difficile e soprattutto perché, morto, non potrà conoscere
66
1945
e là hanno litigato, perché Luigino sa che quando
67
1945
di una felicità gelosa, perché allora poteva intrattenersi «liberamente
68
1945
Rospigli finì per prevalere. Perché continuare a trascinarsi dietro
69
1945
ma nero di pelo perché spagnoli di pelo biondo
70
1945
aveva messo nome Dazio perché al tempo della sua
71
1945
aveva messo nome Dazio perché al tempo della sua
72
1945
amore della sua vita. Perché aver tentato di uscire
73
1945
a dondolo, chi sa perché, rammentava a Dazio quella
74
1945
finora si era seduto, perché quella sedia solitaria e
75
1945
altra voce che domanda: ¶ «Perché chiami Teresa, se Teresa
76
1945
non lo posso dire». ¶ «Perché? perché?», domandano a una
77
1945
lo posso dire». ¶ «Perché? perché?», domandano a una voce
78
1945
Mica è detto che perché tu sei più vecchia
79
1945
più pregiati della città, perché voi sapete che l
80
1945
gli altri mobili Ottocento, perché io, senza vantarmi, posso
81
1945
baccalà cotto nel latte, perché diceva che soltanto alla
82
1945
via i mobili vecchi perché “facevano stracceria” e li
83
1945
venivano a tenerle compagnia; perché aveva scelto il salotto
84
1945
secondo luogo per prudenza, perché questo salotto essendo il
85
1945
interrompeva l’amorosa tenzone, perché sapeva che il nostro
86
1945
scelto me per scaramanzia, perché come essa stessa diceva
87
1945
la casa del delitto» perché nessuno, né il medico
88
1945
tutti incanutirono di colpo. ¶ Perché gli uomini cedono alle
89
1945
l’avete fatta voi, perché a voi così conviene
90
1945
mondo e le nascondete, perché avete paura che noi
91
1945
non mi potete punire, perché ora io sono malato
92
1945
vostra faccia da genitori... Perché?... Perché sempre tra noi
93
1945
faccia da genitori... Perché?... Perché sempre tra noi e
94
1945
non si può traversare?... Perché tra noi e voi
95
1945
Io ci ho creduto perché voi dite le cose
96
1945
molto serii, molto importanti... Perché soltanto voi credete di
97
1945
con le cattive no, perché ora io sono malato
98
1945
a lasciare a metà, perché mi avete messo a
99
1945
miei lavori, li distruggeranno... Perché voi grandi non avete
100
1945
Vigia si sarà svegliata, perché ho sentito che mi
101
1945
che sono sciocchezze... Già, perché soltanto voi credete di
102
1945
lo darete... E poi perché chiedere il permesso a
103
1945
il permesso a voi... perché chiedere il permesso?... Perché
104
1945
perché chiedere il permesso?... Perché voi siete i miei
105
1945
stessi le avete inventate perché così vi fa comodo
106
1945
Magnifica... Tutta la vita...». ¶ – Perché ha smesso di parlare