Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «perché»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1945 | quello che abbiamo detto, perché il surrealismo, come molti | ||
2 | 1945 | una volontà formativa e, perché non dirlo? una specie | ||
3 | 1945 | il ricercato fosse lui, perché lui solo era destinato | ||
4 | 1945 | le sedici e ventitré, perché l’orologio misura il | ||
5 | 1945 | nere su fondo bianco, perché anche la parola «ritirata | ||
6 | 1945 | a puntellare il capo perché questo non cadesse sulla | ||
7 | 1945 | a sé, Lodovico capì perché costui usciva così a | ||
8 | 1945 | seccato delle loro soste; perché il passaggio e le | ||
9 | 1945 | fresco; solo non capisce perché la casa porti il | ||
10 | 1945 | Ma amava «quella» verità. Perché «quella» verità avrebbe distrutto | ||
11 | 1945 | la sua propria voce, perché ora questa pure aveva | ||
12 | 1945 | obbligo di sposarti, era perché soltanto così poteva portarti | ||
13 | 1945 | Codro fu di timore, perché la simiglianza di forma | ||
14 | 1945 | imbalsamatore d’Europa, soltanto perché sua madre, quando egli | ||
15 | 1945 | non viene più. Ma perché aspettare che cani, gatti | ||
16 | 1945 | U.R.S.S., perché si recasse a Mosca | ||
17 | 1945 | tratto, non si sa perché, il signor Didaco prese | ||
18 | 1945 | di lui o se perché anche la nascita dei | ||
19 | 1945 | in mezzo a Genova, «perché almeno la spoglia dell | ||
20 | 1945 | ai conoscenti, ai clienti, perché venissero a visitare il | ||
21 | 1945 | applicazione nella pratica sessuale, perché la signorina Fufù, che | ||
22 | 1945 | era chiusa due volte, perché intorno a lei si | ||
23 | 1945 | ma si agitano egualmente perché agitarsi è per gli | ||
24 | 1945 | se Leone vive, è perché anche una foglia galleggia | ||
25 | 1945 | badava alla piccolissima cometa, perché la sua indifferenza alle | ||
26 | 1945 | lontano e incomprensibile gioco. ¶ Perché? ¶ E che fare? ¶ Allora | ||
27 | 1945 | galleggiato assente sulla vita perché anche una foglia galleggia | ||
28 | 1945 | venisse quella voce, è perché capì che quella voce | ||
29 | 1945 | di un santo e perché egli pure a imitazione | ||
30 | 1945 | la dimenticò, la perdé, perché tutto si era dedicato | ||
31 | 1945 | t’impediscono di avanzare; perché tu hai ancora il | ||
32 | 1945 | a lui riusciva chiarissimo, perché eònio in greco significa | ||
33 | 1945 | Eònio, prima di tutto perché questo nome gli era | ||
34 | 1945 | del suo figliolo, poi perché questo nome egli se | ||
35 | 1945 | come tale era iperbolico, perché la pratica augurale insegna | ||
36 | 1945 | altra parte, troppo lontane perché una voce mi avesse | ||
37 | 1945 | pensai mio malgrado. Ma perché Encelado parlare proprio a | ||
38 | 1945 | risolto di sciogliermene». ¶ Domandai: ¶ «Perché dovere? La tua presenza | ||
39 | 1945 | tu uscissi». ¶ «Io? E perché soltanto me hai pensato | ||
40 | 1945 | Che cercavano quei viaggiatori? Perché non trovavano pace? Perché | ||
41 | 1945 | Perché non trovavano pace? Perché sempre in giro per | ||
42 | 1945 | giro per i corridoi? Perché sporti ogni poco fuori | ||
43 | 1945 | poco fuori dei finestrini? Perché in corsa sempre da | ||
44 | 1945 | questo punto: «E tu perché non guardi da un | ||
45 | 1945 | non per timidità, sì perché stranamente sentivo che qualunque | ||
46 | 1945 | a formarsi in suono. ¶ Perché? ¶ Eravamo seduti uno di | ||
47 | 1945 | non guardare colui; non perché evitassi di guardarlo e | ||
48 | 1945 | il mio sguardo, sì perché avevo il sentimento che | ||
49 | 1945 | fosse da guardare, sia perché non aveva faccia, sia | ||
50 | 1945 | non aveva faccia, sia perché aveva tutte assieme le | ||
51 | 1945 | sola neutra e amorfa. ¶ Perché? ¶ Eppure non un minuto | ||
52 | 1945 | pedata ai miei stinchi. ¶ Perché non reagivo? Sentivo alle | ||
53 | 1945 | e boccate di pipa. ¶ Perché non gli tiro un | ||
54 | 1945 | un pugno in faccia? Perché non lo uccido?... Perché | ||
55 | 1945 | Perché non lo uccido?... Perché non lo uccido?... ¶ L | ||
56 | 1945 | Tuttavia io la guardo, perché intanto il mio compagno | ||
57 | 1945 | gli gronda dalla testa. ¶ Perché tanto sangue? ¶ Mi chino | ||
58 | 1945 | riuscirò a sbarazzarmi mai. ¶ Perché? ¶ Perché questo insopportabile compagno | ||
59 | 1945 | a sbarazzarmi mai. ¶ Perché? ¶ Perché questo insopportabile compagno di | ||
60 | 1945 | insopportabile compagno di viaggio perché questo mio insopportabile compagno | ||
61 | 1945 | pallidissimo. Si guarda attorno. Perché è allarmata la voce | ||
62 | 1945 | Che disordine è questo? Perché i tuoi abiti sono | ||
63 | 1945 | ha un nome burlesco perché si chiama «leccamuffo»? La | ||
64 | 1945 | non ne era sicuro perché scappò a tre a | ||
65 | 1945 | troppo difficile e soprattutto perché, morto, non potrà conoscere | ||
66 | 1945 | e là hanno litigato, perché Luigino sa che quando | ||
67 | 1945 | di una felicità gelosa, perché allora poteva intrattenersi «liberamente | ||
68 | 1945 | Rospigli finì per prevalere. Perché continuare a trascinarsi dietro | ||
69 | 1945 | ma nero di pelo perché spagnoli di pelo biondo | ||
70 | 1945 | aveva messo nome Dazio perché al tempo della sua | ||
71 | 1945 | aveva messo nome Dazio perché al tempo della sua | ||
72 | 1945 | amore della sua vita. Perché aver tentato di uscire | ||
73 | 1945 | a dondolo, chi sa perché, rammentava a Dazio quella | ||
74 | 1945 | finora si era seduto, perché quella sedia solitaria e | ||
75 | 1945 | altra voce che domanda: ¶ «Perché chiami Teresa, se Teresa | ||
76 | 1945 | non lo posso dire». ¶ «Perché? perché?», domandano a una | ||
77 | 1945 | lo posso dire». ¶ «Perché? perché?», domandano a una voce | ||
78 | 1945 | Mica è detto che perché tu sei più vecchia | ||
79 | 1945 | più pregiati della città, perché voi sapete che l | ||
80 | 1945 | gli altri mobili Ottocento, perché io, senza vantarmi, posso | ||
81 | 1945 | baccalà cotto nel latte, perché diceva che soltanto alla | ||
82 | 1945 | via i mobili vecchi perché “facevano stracceria” e li | ||
83 | 1945 | venivano a tenerle compagnia; perché aveva scelto il salotto | ||
84 | 1945 | secondo luogo per prudenza, perché questo salotto essendo il | ||
85 | 1945 | interrompeva l’amorosa tenzone, perché sapeva che il nostro | ||
86 | 1945 | scelto me per scaramanzia, perché come essa stessa diceva | ||
87 | 1945 | la casa del delitto» perché nessuno, né il medico | ||
88 | 1945 | tutti incanutirono di colpo. ¶ Perché gli uomini cedono alle | ||
89 | 1945 | l’avete fatta voi, perché a voi così conviene | ||
90 | 1945 | mondo e le nascondete, perché avete paura che noi | ||
91 | 1945 | non mi potete punire, perché ora io sono malato | ||
92 | 1945 | vostra faccia da genitori... Perché?... Perché sempre tra noi | ||
93 | 1945 | faccia da genitori... Perché?... Perché sempre tra noi e | ||
94 | 1945 | non si può traversare?... Perché tra noi e voi | ||
95 | 1945 | Io ci ho creduto perché voi dite le cose | ||
96 | 1945 | molto serii, molto importanti... Perché soltanto voi credete di | ||
97 | 1945 | con le cattive no, perché ora io sono malato | ||
98 | 1945 | a lasciare a metà, perché mi avete messo a | ||
99 | 1945 | miei lavori, li distruggeranno... Perché voi grandi non avete | ||
100 | 1945 | Vigia si sarà svegliata, perché ho sentito che mi | ||
101 | 1945 | che sono sciocchezze... Già, perché soltanto voi credete di | ||
102 | 1945 | lo darete... E poi perché chiedere il permesso a | ||
103 | 1945 | il permesso a voi... perché chiedere il permesso?... Perché | ||
104 | 1945 | perché chiedere il permesso?... Perché voi siete i miei | ||
105 | 1945 | stessi le avete inventate perché così vi fa comodo | ||
106 | 1945 | Magnifica... Tutta la vita...». ¶ – Perché ha smesso di parlare |