Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «persona»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | che il fascino della persona di Gesù abbia fatto | ||
2 | 1993 | la singolare dignità della persona umana, la quale è | ||
3 | 1993 | riguardante il bene della persona, a livello dei molteplici | ||
4 | 1993 | inerenti alla natura della persona umana".22 ¶ I comandamenti, ricordati | ||
5 | 1993 | tutelare il bene della persona, immagine di Dio, mediante | ||
6 | 1993 | dalla meta: davanti alla persona di Gesù avverte che | ||
7 | 1993 | radicalmente, di aderire alla persona stessa di Gesù, di | ||
8 | 1993 | Nuova ed Eterna nella persona stessa del Figlio di | ||
9 | 1993 | i diritti fondamentali della persona umana o la salvezza | ||
10 | 1993 | atti umani e della persona che li compie, e | ||
11 | 1993 | i doveri concreti della persona umana?, si possono riassumere | ||
12 | 1993 | consapevoli della dignità della persona umana", come costatava già | ||
13 | 1993 | fondamento dei diritti della persona, considerati nel loro insieme | ||
14 | 1993 | acuto della dignità della persona umana e della sua | ||
15 | 1993 | atto dell'intelligenza della persona, cui spetta di applicare | ||
16 | 1993 | l'ingegnosità proprie della persona, sorgente e causa dei | ||
17 | 1993 | ed alla dignità della persona umana. ¶ Alcuni parlano, a | ||
18 | 1993 | riconoscere nella libertà della persona umana l'immagine e | ||
19 | 1993 | libertà, ma estrinseci alla persona, al soggetto e all | ||
20 | 1993 | anima unus" 87 - in quanto persona. Queste definizioni non indicano | ||
21 | 1993 | corporee e sensibili. La persona, incluso il corpo, è | ||
22 | 1993 | propri atti morali. La persona, mediante la luce della | ||
23 | 1993 | luce della dignità della persona umana - da affermarsi per | ||
24 | 1993 | alcuni beni, cui la persona è naturalmente inclinata. E | ||
25 | 1993 | dal momento che la persona umana non è riducibile | ||
26 | 1993 | amare e rispettare la persona come un fine e | ||
27 | 1993 | in quanto riducono la persona umana a una libertà | ||
28 | 1993 | anima sono indissociabili: nella persona, nell'agente volontario e | ||
29 | 1993 | uomo, alla "natura della persona umana",89 che è la | ||
30 | 1993 | umana",89 che è la persona stessa nell'unità di | ||
31 | 1993 | corporale e spirituale della persona umana. Pertanto essa non | ||
32 | 1993 | nella dignità propria della persona e non semplicemente nell | ||
33 | 1993 | riferimento al bene della persona che deve essere sempre | ||
34 | 1993 | solo in riferimento alla persona umana nella sua "totalità | ||
35 | 1993 | esse si riferiscono alla persona umana e alla sua | ||
36 | 1993 | nella natura razionale della persona, si impone ad ogni | ||
37 | 1993 | suo ordine specifico, la persona deve compiere il bene | ||
38 | 1993 | esprime la dignità della persona umana e pone la | ||
39 | 1993 | all'irripetibilità di ciascuna persona: al contrario, essa abbraccia | ||
40 | 1993 | bontà della volontà della persona che agisce, con la | ||
41 | 1993 | conforme alla dignità della persona. Infine, è sempre possibile | ||
42 | 1993 | viva nel "cuore" della persona, ossia nella sua coscienza | ||
43 | 1993 | casi di vita della persona. Ma simili norme - dicono | ||
44 | 1993 | sociale e culturale della persona. D'altra parte, viene | ||
45 | 1993 | avviene nell'intimo della persona è coperto agli occhi | ||
46 | 1993 | testimonianza soltanto verso la persona stessa. E, a sua | ||
47 | 1993 | sua volta, soltanto la persona conosce la propria risposta | ||
48 | 1993 | supremo, di cui la persona umana accetta l'attrattiva | ||
49 | 1993 | coscienza, che impone alla persona l'obbligo di compiere | ||
50 | 1993 | non essere imputabile alla persona che lo compie; ma | ||
51 | 1993 | alla crescita morale della persona che lo compie: esso | ||
52 | 1993 | radicale del rapporto tra persona e atti. Essi parlano | ||
53 | 1993 | mediante la quale la persona decide globalmente di se | ||
54 | 1993 | trascendentale la libertà della persona), ma sono i beni | ||
55 | 1993 | libertà dell'uomo come persona nella sua totalità, anche | ||
56 | 1993 | qualifica propriamente morale della persona all'opzione fondamentale, sottraendola | ||
57 | 1993 | alla vocazione integrale della persona umana. Ogni scelta implica | ||
58 | 1993 | atto che coinvolge la persona nella sua totalità, cioè | ||
59 | 1993 | impegno della libertà della persona che compie un atto | ||
60 | 1993 | deliberate, qualificano moralmente la persona stessa che li compie | ||
61 | 1993 | l'ordinazione volontaria della persona verso il suo fine | ||
62 | 1993 | l'ordinazione volontaria della persona al fine ultimo e | ||
63 | 1993 | il bene vero della persona, la scelta di tale | ||
64 | 1993 | al fine ultimo della persona. Altri poi si ispirano | ||
65 | 1993 | cattiva" la volontà della persona che li sceglie. In | ||
66 | 1993 | esclusivamente la fedeltà della persona ai valori più alti | ||
67 | 1993 | collocarsi nella prospettiva della persona che agisce. Infatti, l | ||
68 | 1993 | atto del volere della persona che agisce. In tal | ||
69 | 1993 | realizza la perfezione della persona. L'atto è buono | ||
70 | 1993 | conforme al bene della persona nel rispetto dei beni | ||
71 | 1993 | il vero bene della persona, ma riconosce che esso | ||
72 | 1993 | dei "beni per la persona" che si pongono al | ||
73 | 1993 | servizio del "bene della persona", di quel bene che | ||
74 | 1993 | radicalmente il bene della persona, fatta a sua immagine | ||
75 | 1993 | del dovuto rispetto della persona umana, offre un'ampia | ||
76 | 1993 | viola l'integrità della persona umana, come le mutilazioni | ||
77 | 1993 | e quindi indegno della persona umana, anche se nell | ||
78 | 1993 | e al bene della persona: "Quanto agli atti che | ||
79 | 1993 | al vero bene della persona in vista del suo | ||
80 | 1993 | Dio e "indegno della persona umana", si oppongono sempre | ||
81 | 1993 | alla Verità conduce la persona umana al suo vero | ||
82 | 1993 | bene. Il bene della persona è di essere nella | ||
83 | 1993 | al pauroso precipitare della persona umana in situazioni di | ||
84 | 1993 | di fondamentali diritti della persona; l'iniqua distruzione dei | ||
85 | 1993 | e l'irripetibilità della persona e non attentare alla | ||
86 | 1993 | fonda la dignità della persona: in essa risuona la | ||
87 | 1993 | della vera "vita" della persona, come testimonia sant'Ignazio | ||
88 | 1993 | immutabili al servizio della persona e della società ¶ 95. La | ||
89 | 1993 | Cristo, la Verità in persona: "Come Maestra, essa non | ||
90 | 1993 | e nella dignità della persona umana, la Chiesa interpreta | ||
91 | 1993 | devono significare amore alla persona, al suo vero bene | ||
92 | 1993 | della sua unicità di persona e possibilità di vera | ||
93 | 1993 | e deve essere la persona umana", 153 permette di precisarli | ||
94 | 1993 | fondamentali e inalienabili della persona umana. Così, solo una | ||
95 | 1993 | all'autentica libertà della persona. "Il totalitarismo nasce dalla | ||
96 | 1993 | della trascendente dignità della persona umana, immagine visibile del | ||
97 | 1993 | nel valore trascendente della persona e nelle esigenze morali | ||
98 | 1993 | dei fondamentali diritti della persona umana e per il | ||
99 | 1993 | solo per la singola persona e per la sua | ||
100 | 1993 | con la dignità della persona e con la verità |