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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «persona»

nautoretestoannoconcordanza
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che il fascino della persona di Gesù abbia fatto
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la singolare dignità della persona umana, la quale è
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riguardante il bene della persona, a livello dei molteplici
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inerenti alla natura della persona umana".22 ¶ I comandamenti, ricordati
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tutelare il bene della persona, immagine di Dio, mediante
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dalla meta: davanti alla persona di Gesù avverte che
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radicalmente, di aderire alla persona stessa di Gesù, di
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Nuova ed Eterna nella persona stessa del Figlio di
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i diritti fondamentali della persona umana o la salvezza
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atti umani e della persona che li compie, e
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i doveri concreti della persona umana?, si possono riassumere
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consapevoli della dignità della persona umana", come costatava già
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fondamento dei diritti della persona, considerati nel loro insieme
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acuto della dignità della persona umana e della sua
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atto dell'intelligenza della persona, cui spetta di applicare
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l'ingegnosità proprie della persona, sorgente e causa dei
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ed alla dignità della persona umana. ¶ Alcuni parlano, a
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riconoscere nella libertà della persona umana l'immagine e
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libertà, ma estrinseci alla persona, al soggetto e all
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anima unus" 87 - in quanto persona. Queste definizioni non indicano
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corporee e sensibili. La persona, incluso il corpo, è
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propri atti morali. La persona, mediante la luce della
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luce della dignità della persona umana - da affermarsi per
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alcuni beni, cui la persona è naturalmente inclinata. E
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dal momento che la persona umana non è riducibile
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amare e rispettare la persona come un fine e
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in quanto riducono la persona umana a una libertà
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anima sono indissociabili: nella persona, nell'agente volontario e
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uomo, alla "natura della persona umana",89 che è la
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umana",89 che è la persona stessa nell'unità di
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corporale e spirituale della persona umana. Pertanto essa non
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nella dignità propria della persona e non semplicemente nell
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riferimento al bene della persona che deve essere sempre
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solo in riferimento alla persona umana nella sua "totalità
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esse si riferiscono alla persona umana e alla sua
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nella natura razionale della persona, si impone ad ogni
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suo ordine specifico, la persona deve compiere il bene
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esprime la dignità della persona umana e pone la
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all'irripetibilità di ciascuna persona: al contrario, essa abbraccia
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bontà della volontà della persona che agisce, con la
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conforme alla dignità della persona. Infine, è sempre possibile
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viva nel "cuore" della persona, ossia nella sua coscienza
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casi di vita della persona. Ma simili norme - dicono
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sociale e culturale della persona. D'altra parte, viene
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avviene nell'intimo della persona è coperto agli occhi
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testimonianza soltanto verso la persona stessa. E, a sua
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sua volta, soltanto la persona conosce la propria risposta
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supremo, di cui la persona umana accetta l'attrattiva
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coscienza, che impone alla persona l'obbligo di compiere
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non essere imputabile alla persona che lo compie; ma
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alla crescita morale della persona che lo compie: esso
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radicale del rapporto tra persona e atti. Essi parlano
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mediante la quale la persona decide globalmente di se
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trascendentale la libertà della persona), ma sono i beni
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libertà dell'uomo come persona nella sua totalità, anche
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qualifica propriamente morale della persona all'opzione fondamentale, sottraendola
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alla vocazione integrale della persona umana. Ogni scelta implica
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atto che coinvolge la persona nella sua totalità, cioè
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impegno della libertà della persona che compie un atto
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deliberate, qualificano moralmente la persona stessa che li compie
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l'ordinazione volontaria della persona verso il suo fine
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l'ordinazione volontaria della persona al fine ultimo e
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il bene vero della persona, la scelta di tale
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al fine ultimo della persona. Altri poi si ispirano
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cattiva" la volontà della persona che li sceglie. In
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esclusivamente la fedeltà della persona ai valori più alti
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collocarsi nella prospettiva della persona che agisce. Infatti, l
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atto del volere della persona che agisce. In tal
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realizza la perfezione della persona. L'atto è buono
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conforme al bene della persona nel rispetto dei beni
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il vero bene della persona, ma riconosce che esso
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dei "beni per la persona" che si pongono al
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servizio del "bene della persona", di quel bene che
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radicalmente il bene della persona, fatta a sua immagine
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del dovuto rispetto della persona umana, offre un'ampia
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viola l'integrità della persona umana, come le mutilazioni
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e quindi indegno della persona umana, anche se nell
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e al bene della persona: "Quanto agli atti che
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al vero bene della persona in vista del suo
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Dio e "indegno della persona umana", si oppongono sempre
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alla Verità conduce la persona umana al suo vero
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bene. Il bene della persona è di essere nella
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al pauroso precipitare della persona umana in situazioni di
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di fondamentali diritti della persona; l'iniqua distruzione dei
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e l'irripetibilità della persona e non attentare alla
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fonda la dignità della persona: in essa risuona la
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della vera "vita" della persona, come testimonia sant'Ignazio
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immutabili al servizio della persona e della società ¶ 95. La
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Cristo, la Verità in persona: "Come Maestra, essa non
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e nella dignità della persona umana, la Chiesa interpreta
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devono significare amore alla persona, al suo vero bene
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della sua unicità di persona e possibilità di vera
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e deve essere la persona umana", 153 permette di precisarli
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fondamentali e inalienabili della persona umana. Così, solo una
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all'autentica libertà della persona. "Il totalitarismo nasce dalla
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della trascendente dignità della persona umana, immagine visibile del
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nel valore trascendente della persona e nelle esigenze morali
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dei fondamentali diritti della persona umana e per il
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solo per la singola persona e per la sua
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con la dignità della persona e con la verità