Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «personaggi»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | sulla trama, né sui personaggi, né sull’ambiente. Cominciai | ||
2 | 1964 | Un romanzo con pochi personaggi, con pochissimi luoghi, con | ||
3 | 1964 | Creatore nell’invenzione di personaggi indipendenti, dotati di vita | ||
4 | 1964 | cosa che creazione di personaggi non mi sfiorava neppure | ||
5 | 1964 | dei canali obbligati dei personaggi. Ora il guaio si | ||
6 | 1964 | me e i miei personaggi. Sentivo che mi sarebbe | ||
7 | 1964 | relativamente facile fare dei personaggi semplici portavoci dei miei | ||
8 | 1964 | me e i miei personaggi si deve certamente quel | ||
9 | 1964 | resi ben distinti i personaggi. Anche molto del verismo | ||
10 | 1964 | delle passioni dei miei personaggi anche tutto ciò che | ||
11 | 1964 | l’ambiente e i personaggi, la tragedia non era | ||
12 | 1964 | avessi cambiato ambienti e personaggi, avrei voltato le spalle | ||
13 | 1964 | celebri e men celebri personaggi settecenteschi: bizzarro miscuglio di | ||
14 | 1964 | a questa schiera di personaggi rappresentativi, Boule de Suif | ||
15 | 1964 | sulle caratteristiche sociali dei personaggi. ¶ Un’ultima osservazione: se | ||
16 | 1964 | meglio con gli altri personaggi. Si veda per esempio | ||
17 | 1964 | amante e degli altri personaggi. ¶ Da tale sciocchezza e | ||
18 | 1964 | forza e che, in personaggi come il Valentino, doveva | ||
19 | 1964 | quasi invidioso dei suoi personaggi. I luoghi così vari | ||
20 | 1964 | camere, grotte, deserti, i personaggi che abbracciano tutte le | ||
21 | 1964 | tra sé e i personaggi, tra sé e il | ||
22 | 1964 | sembra impartire ai suoi personaggi criminosi e disonesti. Bisogna | ||
23 | 1964 | tutte che questi miei personaggi fanno quello che fanno | ||
24 | 1964 | far agire i suoi personaggi quanto di crearli; e | ||
25 | 1964 | far agire i suoi personaggi e di farli agire | ||
26 | 1964 | più importanti e spaventosi personaggi, sfidare le più gravi | ||
27 | 1964 | si intona realisticamente ai personaggi e alle vicende; ma | ||
28 | 1964 | di far dire a personaggi popolari, con il linguaggio | ||
29 | 1964 | o racconto lungo con personaggi e situazioni già quasi | ||
30 | 1964 | di situazioni e di personaggi della società del loro | ||
31 | 1964 | situazioni e gli stessi personaggi. ¶ Alcuni secoli prima, il | ||
32 | 1964 | ė via dicendo. Questi personaggi sono autonomi e del | ||
33 | 1964 | lo stesso con i personaggi di un racconto di | ||
34 | 1964 | questi temi incorporati in personaggi nasce l’intreccio di | ||
35 | 1964 | una grande varietà di personaggi i quali hanno soltanto | ||
36 | 1964 | anche la qualità dei personaggi discende dalla presenza o | ||
37 | 1964 | ragazzo della Steppa sono personaggi da racconti, Raskolnikoff, Julien | ||
38 | 1964 | Faust di Mann sono personaggi da romanzo. A chi | ||
39 | 1964 | in cui agiscono i personaggi succitati non sfuggirà la | ||
40 | 1964 | immanenti e trascendenti. I personaggi dei racconti sono il | ||
41 | 1964 | per le seguenti ragioni: personaggi non ideologici, visti di | ||
42 | 1964 | ai consueti ambienti e personaggi dei piani quinquennali. ¶ Ora | ||
43 | 1964 | gli altri romanzieri “storici", personaggi e situazioni quanto risalire | ||
44 | 1964 | situazioni quanto risalire da personaggi e situazioni del presente | ||
45 | 1964 | dal gran numero di personaggi de I Promessi Sposi | ||
46 | 1964 | stilistico, dal linguaggio dei personaggi il quale, ogni volta | ||
47 | 1964 | fini didascalici e propagandistici, personaggi assolutamente negativi o assolutamente | ||
48 | 1964 | principalmente sul contrasto tra personaggi negativi e personaggi positivi | ||
49 | 1964 | tra personaggi negativi e personaggi positivi e sulla conversione | ||
50 | 1964 | primi nei secondi. I personaggi negativi de I Promessi | ||
51 | 1964 | Non mettiamo tra i personaggi negativi Gertrude e Don | ||
52 | 1964 | formulare è che i personaggi negativi manzoniani appartengono tutti | ||
53 | 1964 | rappresentazione. La malvagità dei personaggi negativi del Manzoni ha | ||
54 | 1964 | è affatto difficile creare personaggi negativi e positivi: ci | ||
55 | 1964 | di additare come positivi personaggi che all’occhio del | ||
56 | 1964 | socialista sovietico i cui personaggi positivi risultano spesso odiosi | ||
57 | 1964 | esemplari e i cui personaggi negativi, invece, appunto perché | ||
58 | 1964 | Esaminando da vicino i personaggi negativi de I Promessi | ||
59 | 1964 | religioso di fronte a personaggi e situazioni del mondo | ||
60 | 1964 | conversioni di questi due personaggi ossia la trasformazione dei | ||
61 | 1964 | del realismo cattolico. I personaggi assolutamente negativi come Don | ||
62 | 1964 | tramite la religione, dei personaggi negativi in positivi. Ora | ||
63 | 1964 | della corruzione e dei personaggi corrotti. Che cos’è | ||
64 | 1964 | Che cosa sono i personaggi corrotti? Sono, appunto, i | ||
65 | 1964 | corrotti? Sono, appunto, i personaggi nei quali avviene questa | ||
66 | 1964 | ossia delle trasformazioni dei personaggi malvagi in buoni. Dell | ||
67 | 1964 | oggetti, di situazioni, di personaggi. E il Manzoni non | ||
68 | 1964 | noi vorremmo vedere questi personaggi cambiare carattere e la | ||
69 | 1964 | composizione così di quei personaggi come di quella società | ||
70 | 1964 | della religione. Questi due personaggi non sono ricostruiti storicamente | ||
71 | 1964 | più in questi due personaggi umili nei quali sono | ||
72 | 1964 | abbiamo definito i due personaggi più belli e originali | ||
73 | 1964 | genere di tutti i personaggi plebei; vorremmo soltanto che | ||
74 | 1964 | troviamo, nei discorsi dei personaggi plebei de I Promessi | ||
75 | 1964 | bocca, di rimettere i personaggi umili, come si dice | ||
76 | 1964 | a tutti quei medesimi personaggi. E qual è questo | ||
77 | 1964 | episodi crudeli e in personaggi convenzionali; quindi se ne | ||
78 | 1964 | tradizionale dotato d’intreccio, personaggi, psicologia, conflitti. In questo |