parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «più»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
ne può trarre le più proficue considerazioni sullo sviluppo
2
1951
elementi orientali e divenir più profondo il penetrare di
3
1951
che questo legame appare più stretto: nel favore che
4
1951
fondamentale della storia antica. ¶ Più tardi, quando nell'equilibrio
5
1951
un lato poggia sulle più genuine tradizioni arabe, se
6
1951
e venuta a contatto più intimo in Spagna e
7
1951
e non certo delle più importanti. Così della geografia
8
1951
da altri esploratori (e più specialmente da quelli a
9
1951
quelli a noi contemporanei) più profondamente trattata. Il Burckhardt
10
1951
anche sua una delle più note traduzioni delle Mille
11
1951
lettura e può dare più di un suggerimento a
12
1951
sia pure attraverso i più gravi pericoli e le
13
1951
gravi pericoli e le più dure peripezie, il suo
14
1951
viaggio attraverso i paesi più fanaticamente musulmani. ¶ Il Negd
15
1951
ma anche dati scientifici. Più tardi, durante e dopo
16
1951
ospite dell'emiro wahhābita. Più tardi, durante la guerra
17
1951
di cui egli sostenne più volte la causa. Il
18
1951
passar sotto silenzio il più popolare dei viaggiatori e
19
1951
i viaggiatori i quali più hanno contribuito in quest
20
1951
del paese. ¶ La parte più deserta e impervia d
21
1951
antiche fonti arabe sempre più abbondantemente messe a nostra
22
1951
come abbiamo detto e più volte ripeteremo, la zona
23
1951
Mecca (città che è più propriamente attribuita alla Tihāmah
24
1951
e amministrativo. Le cime più alte della catena as
25
1951
orla la costa, hanno più abbondanti precipitazioni, e quindi
26
1951
Negd meridionale. ¶ La caratteristica più tipica del paese, quella
27
1951
con il Negd la più grande importanza; e in
28
1951
emigrazione dei primitivi Semiti. Più arido e di più
29
1951
Più arido e di più difficile accesso è il
30
1951
deserto d'Arabia, quello più comunemente conosciuto sotto il
31
1951
senza vegetazione son forse più difficili a traversare che
32
1951
Tra le ḥarrah le più famose sono quelle di
33
1951
son sorti i centri più notevoli, nei quali si
34
1951
sempre ricordato con la più pungente nostalgia occorre guardare
35
1951
una ragione delle qualità più tipiche dell'uomo arabo
36
1951
traggono origine le tribù più attive nella formazione del
37
1951
suggello della sua originalità. Più oltre osserveremo che non
38
1951
Yemen e nelle regioni più ricche del Negd. Le
39
1951
vita. ¶ Il cammello, e più propriamente il dromedario, che
40
1951
sua carne la parte più sostanziosa del nutrimento, mentre
41
1951
v'è da tempo più traccia. Abbondanti i lupi
42
1951
lo scherno dei popoli più civili conquistati dagli Arabi
43
1951
antichità il paese fosse più popolato che ora. Si
44
1951
principali per seguirne le più importanti vicende, è passata
45
1951
centri è dovuta a più cause, tra cui principale
46
1951
di culto, per lo più presso le sorgenti, la
47
1951
le ragioni di vita più elevata proprie delle istituzioni
48
1951
Ghassānidi nella Siria, e più precisamente nella regione di
49
1951
di molte manifestazioni arabe più che una organica costruzione
50
1951
e di ciò i più notevoli esempi saranno al
51
1951
son richiamati con la più viva nostalgia (gli Ommiadi
52
1951
fondo di questa irreligiosità più che altro apparente, una
53
1951
le forme di vita più elevate. Nei centri si
54
1951
essa decadendo, non ha più dato impulso allo sviluppo
55
1951
rinsanguare i centri non più abbastanza forti per resistere
56
1951
poi avuto in paesi più civili. L'invasione dei
57
1951
interno della penisola delle più vive correnti di storia
58
1951
soverchio risalto che da più autori, ma specialmente dal
59
1951
Musil in paese arabo, più volte citati; né però
60
1951
ci richiama esplicitamente il più spregiudicato, il più modernista
61
1951
il più spregiudicato, il più modernista dei critici arabi
62
1951
ogni zona isolata ha più o meno efficaci i
63
1951
tale carattere è quello più proprio all'azione di
64
1951
è anzi uno dei più efficaci criteri di considerazione
65
1951
si può trovare la più profonda ragione della natura
66
1951
in cui la parte più viva e più originale
67
1951
parte più viva e più originale della cultura riposa
68
1951
della verità storica, il più intimo senso dell'antichità
69
1951
Camito-semiti. Ma nulla più di questo vago indizio
70
1951
Noè e per lo più con Sem, qualcuna con
71
1951
bāqiyah sono semitiche; e più precisamente aramaiche. Con la
72
1951
è lingua che appare più che le altre semitiche
73
1951
arabica, quindi, e tanto più dopo il recente progresso
74
1951
rispecchiarsi nell'accordo dei più antichi termini nelle varie
75
1951
quando la lingua dei più antichi Semiti era in
76
1951
l'Arabia non sia più ricca e popolosa è
77
1951
il Montgomery la causa più vera del successivo decadere
78
1951
sete natural» hanno spinto più studiosi a dirigere lo
79
1951
in riguardo ai movimenti più antichi, e in ogni
80
1951
taluni tratti non certo più rintracciabili presso altri Semiti
81
1951
sia stata la parte più desertica delle regioni da
82
1951
possibile immaginare una realtà più complessa, una soluzione del
83
1951
che ormai appaiono sempre più plausibili non possono certo
84
1951
redazioni. Gli stessi Arabi più criticamente esercitati, e specialmente
85
1951
saghe ritornano nella poesia più antica, nella ricchissima mèsse
86
1951
nel Corano, che in più passi ricorda ai Quraisciti
87
1951
suoi inviati. ¶ Le vicende più celebri degli ‘Āditi, come
88
1951
per noi l'opinione più probabile, continuano anche filoni
89
1951
di differente colore; quella più nera, da lui scelta
90
1951
una parte notevole nella più viva tradizione religiosa degli
91
1951
della leggenda le vicende più remote degli abitatori della
92
1951
riguardo); ma su terreno più solido essi credono di
93
1951
storia delle genti non più bā᾽idah, ma ancora
94
1951
al biblico Yoqṭān, tanto più che secondo la genealogia
95
1951
hanno identificate per lo più con i Yemeniti, secondo
96
1951
attestato dalle iscrizioni per più re sabei. E in
97
1951
maggiore contatto e di più precisa conoscenza. Teofrasto (morto
98
1951
conquistate. ¶ Ma la sorgente più ragguardevole d'informazione diretta
99
1951
specialmente per il periodo più recente, con i dati
100
1951
Di questa faremo cenno più speciale quando or ora
101
1951
sul quale si è più discusso è la cronologia
102
1951
il mineo sarebbe molto più antico e il sabeo
103
1951
iscrizioni sabee che sembrano più arcaici dei minei, che
104
1951
iscrizioni come diviso in più periodi, ai quali corrispondono
105
1951
del sovrano; il periodo più antico è quello dei
106
1951
così per la regione più ampia da loro occupata
107
1951
musulmana come uno dei più antichi Tubba‘, non è
108
1951
Etiopia, come si vedrà più tardi. ¶ Dalle fonti arabe
109
1951
alla Mecca, aveva piano più ambizioso: attaccar la Persia
110
1951
ostilità degli Arabi fallì. Più tardi, nel 575, furono invece
111
1951
noi singolare interesse per più d'una questione, come
112
1951
nobili indicate per lo più con la voce Dhū
113
1951
grandi feudatari, per lo più alloggiati nei loro castelli
114
1951
lo dice forse il più antico titolo del sovrano
115
1951
meglio quando ne faremo più speciale proposito, è stata
116
1951
La questione per noi più interessante in questa sede
117
1951
altri caratteri, sembra sempre più che si debba concludere
118
1951
facile supporre che le più tipiche manifestazioni degli Arabi
119
1951
ha inserito le parti più vitali della penisola arabica
120
1951
man mano parte sempre più diretta gli abitanti dell
121
1951
scorgere ove risieda la più vera influenza del Yemen
122
1951
politica, ed anzi, come più tardi altre tribù arabe
123
1951
sabeo e gli Arabi. Più di un'iscrizione sudarabica
124
1951
contatto storico, sia rimasta più affine ai dialetti del
125
1951
formatosi nel suo carattere più speciale nella vita del
126
1951
poter ricostruirsi in modo più organico il divenire dei
127
1951
di raggiungere un grado più alto di dignità civile
128
1951
presenta per la parte più antica, cioè fino al
129
1951
ciò deve dirsi in più special modo del periodo
130
1951
che lo fanno assai più antico, al primo secolo
131
1951
ovvio che la parte più antica, antecedente al regno
132
1951
o ben poco di più che gli elementi, per
133
1951
dei Tubba‘, e tanto più quando si procede nel
134
1951
singolarissima, come l'elemento più vivo della saga yemenica
135
1951
coranici e nel ḥadīth più antico. In questo il
136
1951
è vivo, rievoca in più punti le memorie del
137
1951
saga, a partire dai più antichi, che avranno dato
138
1951
Tutta questa materia ha più tardi speciale trattazione, tutta
139
1951
antichi Yemeniti e ai più tardi eredi della stirpe
140
1951
tardi eredi della stirpe più vivo il contrasto con
141
1951
gli uomini. ¶ Le figure più notevoli semileggendarie di questa
142
1951
Fra i monumenti poetici più notevoli ispirati da questo
143
1951
questa poesia sorta sì più tardi ma ancora nutrita
144
1951
provenienza da un paese più felice, lo seguono finché
145
1951
sovrani seguenti non sono più rivestiti di quell'autorità
146
1951
yemenita. Ma ancora forse più importante è la tradizione
147
1951
quali sono invece della più grande importanza, per rendersi
148
1951
ipotesi che occorrerà sempre più accuratamente fondare per avere
149
1951
connazionali giunti a grado più elevato di vita civile
150
1951
Ghassān, che sono stati più che gli altri studiati
151
1951
maturità si vedrà ancora più chiaro come sia grave
152
1951
il passo a ricerche più d'insieme sul valore
153
1951
fino a soppesare i più piccoli dati delle fonti
154
1951
e stretta insieme dalla più viva solidarietà. Non era
155
1951
da chi gli appaia più atto. Questo comando militare
156
1951
avvenire che una tribù più potente delle altre conservi
157
1951
secondarie dei paesi arabi più progrediti si propone alla
158
1951
che alcuna tra le più importanti raccolte di tale
159
1951
efficacemente, sicché ne uscirà più completamente manifesta la cultura
160
1951
totemistica, e per argomenti più propri all'ambiente arabo
161
1951
quando noi abbiamo notizie più abbondanti dalle nostre fonti
162
1951
popoli semitici, non è più stretta e costante; dimodoché
163
1951
figura divina un valore più universale; processo che nel
164
1951
quello monoteistico. Ciò tanto più in quanto è la
165
1951
Arabi, è uno dei più importanti aspetti, e dinnanzi
166
1951
rivoluzione, sembra il compito più interessante che sorge dall
167
1951
Anche Hubal, il dio più venerato della Mecca, è
168
1951
la Ka‘bah. Ma più generalmente le divinità arabe
169
1951
idolo, wathan, sembra indicare più propriamente una pietra), come
170
1951
in genere; per lo più anonimi, a differenza degli
171
1951
dei popoli musulmani. ¶ Ma più che la figura delle
172
1951
dagli Arabi ma non più, s'intende, in epoca
173
1951
ancor oggi ai luoghi più sacri dell'Islam; ossia
174
1951
che ha lasciato orma più profonda sulla religiosità araba
175
1951
Al pellegrinaggio, e tanto più quanto più grande era
176
1951
e tanto più quanto più grande era il prestigio
177
1951
religiosa così radicato nelle più genuine tradizioni arabe. ¶ Il
178
1951
alle strade; e tanto più il pellegrinaggio diveniva occasione
179
1951
condizioni consista la funzione più viva e storicamente più
180
1951
più viva e storicamente più operante dell'antica religione
181
1951
ogni organizzata disciplina religiosa, più che al timor di
182
1951
superiore che appariva tanto più elevato quanto più decadeva
183
1951
tanto più elevato quanto più decadeva la fede antica
184
1951
del Corano, specialmente nelle più antiche parti di esso
185
1951
il Corano, e nei più antichi precetti di culto
186
1951
nel Ḥigiāz. Quanto alle più antiche penetrazioni di ebrei
187
1951
noi abbiamo varie notizie più o meno leggendarie che
188
1951
contro gli Amaleciti, e più o meno esplicitamente con
189
1951
meno esplicitamente con le più antiche vicende dei popoli
190
1951
alcuni,167 come meglio spiegheremo più sotto, è in essa
191
1951
diverse ipotesi, ma la più attendibile è quella che
192
1951
terre avite. Altre ipotesi più complicate sono assai meno
193
1951
nell'esame dell'origine più particolare di queste tribù
194
1951
origine puramente araba e più precisamente sudarabica che popolavano
195
1951
che tuttavia non ricorre più nei racconti storici e
196
1951
che Maometto ha inteso più vivamente per i suoi
197
1951
con singolare cura da più autori.171 Nel considerare tali
198
1951
di questo argomento invero più terreno per la diffusione
199
1951
diffusione dell'influenza cristiana. Più sottoscrizioni di vescovi ad
200
1951
quei concili. Una delle più famose parembolai è quella
201
1951
che viceversa appare molto più possibile. Non è neanche
202
1951
monofisita appunto perché in più stretto contatto con la
203
1951
vero e proprio Negd più scarsa è la mèsse
204
1951
sé a quello e più particolarmente allo zelo di
205
1951
di Cristo hanno nelle più aspre fatiche, ed esponendosi
206
1951
fatiche, ed esponendosi ai più gravi pericoli, diffuso la
207
1951
il terreno per quella più sottile diffusione del fermento
208
1951
Ci resta da studiare più specialmente le condizioni del
209
1951
elemento cristiano di rilievo. Più lungo discorso richiede la
210
1951
vita del Profeta, o più precisamente la descrizione di
211
1951
di cose religiose è più che probabile. Ma dobbiamo
212
1951
Mecca e per lo più dimorava nei sobborghi, quelli
213
1951
quegli umili proseliti. Tanto più in quanto nel Corano
214
1951
varie professioni per lo più non proprie di uomini
215
1951
di chirurgo per le più umili funzioni di tale
216
1951
dal quale ha preso più immediate attitudini e direzioni
217
1951
questa esposizione le notizie più evidentemente leggendarie che si
218
1951
questo elemento che poi più tardi ha veramente, nella
219
1951
riceve da lui la più ampia grata approvazione e
220
1951
reazione, la quale trova più tardi in forma più
221
1951
più tardi in forma più perfetta un'altra manifestazione
222
1951
Arabi non s'è più staccato, alla formazione della
223
1951
tale indicazione ci fermeremo più a lungo a considerare
224
1951
di Ismaele fino al più antico rappresentante degli Arabi
225
1951
da cui appare anche più chiara la natura religiosa
226
1951
Bokhtnaṣṣar essi hanno una più vigorosa vita: è la
227
1951
su di un terreno più solido; possiamo ora con
228
1951
monografia citata in nota più che interessarsi di queste
229
1951
custodia della Ka‘bah, più importante di tutte e
230
1951
āwiyah che era del più puro sangue quraiscita, figlio
231
1951
la decisione degli affari più importanti. Il Lammens, con
232
1951
dissidio fra questi, e più precisamente tra i figli
233
1951
di incedere su terreno più solido.186 ¶ È naturale che
234
1951
storici sono per lo più di opinione che sono
235
1951
della sua missione, quando più grandi erano gli ostacoli
236
1951
erano gli ostacoli e più frequenti le occasioni di
237
1951
Profeta e i suoi più vicini collaboratori, ma anche
238
1951
Maometto è per lo più fissata al 570 d. C
239
1951
tuo Signore è il più generoso; Egli è colui
240
1951
una delle due versioni più diffuse circa l'inizio
241
1951
che troviamo nella fonte più autorevole per la vita
242
1951
però omessa dal collezionista più autorevole delle tradizioni islamiche
243
1951
versione mentre si allude più di una volta alla
244
1951
trasmessa al cerchio dei più antichi fedeli; ciò spiegherebbe
245
1951
secchezza ben conosciuti ai più fervidi mistici e che
246
1951
raccolte e scritte sul più vario materiale, dalle scapole
247
1951
foglie di palma, dai più antichi fedeli e poi
248
1951
le fece diffondere in più esemplari inviati nei principali
249
1951
facendo precedere le rivelazioni più lunghe – ad eccezione della
250
1951
il contenuto principale dei più antichi capitoli e i
251
1951
erudita ma comporta le più interessanti conclusioni circa la
252
1951
un suo scritto del più grande interesse193 la descrizione
253
1951
la compunzione propria dei più antichi fedeli, inculcata da
254
1951
natura è agitata dal più potente dei cataclismi, non
255
1951
la cui concezione, sempre più viva in Maometto, lo
256
1951
gli attacchi di religioni più evolute, hanno voluto rinnegare
257
1951
sia pure inconsciamente, alla più profonda e più viva
258
1951
alla più profonda e più viva tradizione musulmana risalente
259
1951
preferita dagli spiriti religiosi più profondi, e basterebbe per
260
1951
misericordioso»; e, concetto ancora più determinato, la legge divina
261
1951
che valse a lui più di una battaglia vinta
262
1951
in poi nessuno ha più negato che una parte
263
1951
che l'Islam dovesse più al Cristianesimo che al
264
1951
in Arabia; mentre da più fonti risulta innegabile la
265
1951
a qualche cosa di più generale che non il
266
1951
maggior calore e di più alto apprezzamento della dottrina
267
1951
certamente si riscontra in più espressioni di Maometto e
268
1951
coranici relativi si applica più facilmente alla Ka‘bah
269
1951
ciò ci interessa di più, un riverente ricordo del
270
1951
egli stesso in ambiente più favorevole. È sicuro che
271
1951
vera «città», come il più notevole e fiorente centro
272
1951
degli Ebrei e poi, più particolarmente, con la venuta
273
1951
a un'età molto più antica l'invasione ebraica
274
1951
ed Arabi si fanno più tese finché sboccano in
275
1951
l'altra fazione, e più precisamente i Kāhinān si
276
1951
Khazrag. Ne sono ancor più acuite le rivalità e
277
1951
discordia che indeboliva sempre più gli Arabi di fronte
278
1951
discordie negli Arabi, tanto più incresciose per essi quanto
279
1951
incresciose per essi quanto più la rivalità con gli
280
1951
la parola higrah ha più propriamente un altro significato
281
1951
nel terreno, aiutato dai più fedeli dei Muhagirūn e
282
1951
tradizione ci dà i più ampi particolari, era intesa
283
1951
di Medina avvennero le più grandi discussioni e trattative
284
1951
edificio di Medina, risuonò più volte la sua voce
285
1951
condussero alla costituzione non più di una setta o
286
1951
di collaborazione, provvedere alle più acute asprezze della situazione
287
1951
fornire ai Muhāgirūn mezzi più abbondanti di vita. Questi
288
1951
fu ucciso un uomo); più tardi il Profeta recitò
289
1951
di essi. Ma tanto più vivo sentiamo, nello sforzo
290
1951
sempre tenuto presente, forse più che ogni altro, un
291
1951
un male, ma male più grave ancora è quello
292
1951
con i suoi poco più che trecento uomini, forte
293
1951
parecchi elementi esitanti che più tardi, ma in relazione
294
1951
medinese danno per lo più prescrizioni di ordine cultuale
295
1951
l'orientalista moderno, che più di ogni altro ha
296
1951
non si perderà mai più, resterà anzi uno dei
297
1951
anzi uno dei caratteri più tipici di esso fino
298
1951
massa a Khaibar, dove più tardi li raggiunse ancora
299
1951
menzionati, e contro cui più volte si scaglia il
300
1951
energia, che nei momenti più gravi rianimò il coraggio
301
1951
i cristiani di una più alta verità finché invece
302
1951
rovina dell'Ebraismo ancor più forse che l'esilio
303
1951
arabe, e soprattutto quelle più vicine al Ḥigiāz e
304
1951
mettersi dalla parte del più forte e dal 3 al
305
1951
noti, erano per lo più amiche dei Quraish. E
306
1951
dell'operazione convinse sempre più le tribù arabe della
307
1951
fervore, assume il carattere più naturale di rescissione di
308
1951
che un'opinione forse più ragionevole pone in relazione
309
1951
duro peso, cosa resa più facile dalla morte del
310
1951
circa le ambascerie giunte più tardi, all'acme della
311
1951
sacra e per di più nei mesi sacri del
312
1951
arabi si avvicinarono ancor più a lui, sia per
313
1951
sia perché non appariva più nella veste del nemico
314
1951
del Profeta. La scena più solenne e più suggestiva
315
1951
scena più solenne e più suggestiva di tutta la
316
1951
precisa funzione, e tanto più si vede la forza
317
1951
tutti i musulmani, non più cioè ai vecchi Muhāgirūn
318
1951
ogni speranza di esser più adorato in questo vostro
319
1951
lui ci sarà tanto più facile respingere la semplicistica
320
1951
Credo che il frutto più prezioso della meditazione su
321
1951
azione egoistica. La manifestazione più evidente di tale attività
322
1951
verità nell'errore della più crassa idolatria, le quali
323
1951
la cosa a lui più cara era la preghiera
324
1951
per questo il fatto più importante da scorgere in
325
1951
influsso straniero. Così nelle più vive questioni di teodicea
326
1951
attraverso la sua manifestazione più augusta, e cioè l
327
1951
della sincerità di Maometto. Più fatti, tra cui lo
328
1951
di glorificazione che sempre più elevò la figura del
329
1951
of Arabia, Londra, 1904. Assai più recente, ma di minor
330
1951
H. Mourey, Paris, 1938). Per più ampia bibliografia v. Enciclopedia
331
1951
due opere sono state più volte tradotte in varie
332
1951
che sono per lo più spregiati dall'opinione colta
333
1951
come felice contemperamento della più vigile critica, educata alla
334
1951
storiche. V. appresso. ¶ [133] ¶ La più comune è quella dal
335
1951
e II, Milano, 1905-1907. I più antichi e autorevoli racconti
336
1951
pseudoprofeta Musailimah e solo più tardi sarebbe stato assunto
337
1951
essa che sembra essere più adatto a darci il
338
1951
appare in questo in più netto rilievo. Esso consiste
339
1951
effetti è la sostanza più viva di una storia
340
1951
assunto i suoi caratteri più tipici in un'area
341
1951
ragioni di una vita più elevata. La posizione d
342
1951
aree d'influsso delle più grandi civiltà e religioni
343
1951
sviluppo di uno dei più potenti imperi mondiali, di
344
1951
mondiali, di una delle più diffuse religioni e culture
345
1951
indicazione dei caratteri geografici più salienti della penisola araba
346
1951
ricordi e dai monumenti più augusti della religione musulmana
347
1951
di essere, nel suo più vivo nucleo, araba. ¶ II
348
1951
il segreto dei deserti più impervi dell'Arabia. Gli
349
1951
determinate regioni, mentre sono più abbondanti i dati storici
350
1951
di cui diamo cenno più avanti, e specialmente le