Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | lì! ¶ Tuda: Non reggo più! ¶ Giuncano: Ma sì, basta | ||
2 | 1926 | Tuda: Non ne posso più. ¶ Sirio (con un urlo | ||
3 | 1926 | non me lo sento più! Lasciamelo abbassare almeno per | ||
4 | 1926 | adesso che non lavori più tutta codesta considerazione per | ||
5 | 1926 | proprio io? - non lavorassi più? ¶ Giuncano: Coi tuoi danari | ||
6 | 1926 | Sirio: - per non lavorare più? - ¶ Giuncano: - e li buttassi | ||
7 | 1926 | perché non ne facessero più! ¶ Sirio: Sei proprio impazzito | ||
8 | 1926 | io? ¶ Giuncano: Non farai più la modella, almeno agli | ||
9 | 1926 | guarito? ¶ Sirio: Guarito? È più solo di me. Dico | ||
10 | 1926 | seccato: non ne ho più neanche sdegno; ma tanta | ||
11 | 1926 | e glielo proibisco! Tanto più se gliel'hai suggerito | ||
12 | 1926 | Caravani? La posa; niente più. ¶ Sirio: Ma una di | ||
13 | 1926 | quattro, cinque volte di più, purché la smetta! Ti | ||
14 | 1926 | che vuol fare. ¶ Sirio: Più alto il braccio! ¶ Tuda | ||
15 | 1926 | appunto! - ¶ Sirio: - oggi non più quella di ieri, domani | ||
16 | 1926 | di ieri, domani non più questa d'oggi: ogni | ||
17 | 1926 | che non si muova più? ¶ Sirio: È l'ufficio | ||
18 | 1926 | lì davanti sospesa, senza più movimento: atteggiata. E non | ||
19 | 1926 | che non si muove più? ¶ Tuda: È vero, è | ||
20 | 1926 | viva - che non muore più! - ¶ Giuncano: - ma che viva | ||
21 | 1926 | e non si muta più! Morta per sempre là | ||
22 | 1926 | momento. Io non posso più guardarle; ne ho orrore | ||
23 | 1926 | la scuote ¶ e non più viva, non più viva | ||
24 | 1926 | non più viva, non più viva così! ¶ Sirio: Sai | ||
25 | 1926 | sentire di non poterti più muovere, come loro: ecco | ||
26 | 1926 | loro, non mi muoverò più. Ha ragione. - Queste mani | ||
27 | 1926 | l'intende - non è più vera, allora. ¶ Giuncano (dopo | ||
28 | 1926 | Sirio: Non m'importa più di nulla. - La gente | ||
29 | 1926 | mia moglie. Anzi, quanto più lascerò che t'avvalga | ||
30 | 1926 | della tua libertà, e più apparrà chiaro perché l | ||
31 | 1926 | capito! Non t'importa più nulla per questo. Eh | ||
32 | 1926 | ch'io non lavorassi più con te. Farà di | ||
33 | 1926 | e perché non serva più da modella ad altri | ||
34 | 1926 | Sirio (impassibile): - non potrà più essere ora. ¶ Tuda: Già | ||
35 | 1926 | Bene: accetto. ¶ Altra pausa, più breve ¶ Voglio vedere come | ||
36 | 1926 | Non me lo posso più vedere addosso. Lo sganci | ||
37 | 1926 | No. Non mi va più neanche il colore. E | ||
38 | 1926 | allora il grigio, senza più il suo bel colore | ||
39 | 1926 | modella: se non potesse più farla! ¶ - sarebbe da ridere | ||
40 | 1926 | non c'è nulla più d'un abito che | ||
41 | 1926 | se non si sentono più che bene. ¶ La Modista | ||
42 | 1926 | no, non mi parli più di questo! Ha portato | ||
43 | 1926 | sento! E ho molta più fretta di te, credi | ||
44 | 1926 | Non importa! Provi! Quanto più goffa, tanto meglio! ¶ La | ||
45 | 1926 | che esse - sì, paiono più goffe - ma non si | ||
46 | 1926 | Uh, antichi! ¶ Tuda: Uno più bello dell'altro! ¶ La | ||
47 | 1926 | Sarta: ¶ Forse un pochino più scollato. ¶ La Sarta: Ecco | ||
48 | 1926 | Sì, è vero? Sono più di trecento pelli. Tutte | ||
49 | 1926 | adesso non c'entrano più. ¶ Sara: Ne avete fatto | ||
50 | 1926 | farmene. ¶ Tuda: Non avreste più diritto neanche all'altra | ||
51 | 1926 | Veramente, perché non faceste più da modella ad altri | ||
52 | 1926 | pazzo e non penso più ad altro, si può | ||
53 | 1926 | altra modella? ¶ Sara: Tanto più se l'ha molto | ||
54 | 1926 | quella sua Diana quanto più sconciamente mi sarà possibile | ||
55 | 1926 | pensi! dico le cose più lontane, quelle che si | ||
56 | 1926 | Invecchia, e diviene sempre più suo - come più la | ||
57 | 1926 | sempre più suo - come più la faccia s'incassa | ||
58 | 1926 | faccia s'incassa e più si disegnano le rughe | ||
59 | 1926 | lei un tormento di più. ¶ Giuncano: Ma per forza | ||
60 | 1926 | tempo: non m'importava più di nulla. Vuoto; spento | ||
61 | 1926 | Tuda: - non si muove più! - ¶ Giuncano: - fa' che si | ||
62 | 1926 | tu ti movevi di più - guizzavi - ora un po | ||
63 | 1926 | aperti che non vorrebbero più sapere quello che vedono | ||
64 | 1926 | e di non potere più essere altrimenti. Io per | ||
65 | 1926 | scoprirono me, diverso. - È più, più che ribrezzo; è | ||
66 | 1926 | me, diverso. - È più, più che ribrezzo; è odio | ||
67 | 1926 | deciso di non andare più da Caravani, si leva | ||
68 | 1926 | patto che sia brutto, più brutto di te; brutto | ||
69 | 1926 | potete dirglielo - ¶ Sara: - tanto più! - ¶ Giuncano: - come lo odiai | ||
70 | 1926 | vale cento volte di più! E anche quelle altre | ||
71 | 1926 | ha scartate, valevano tutte più di quella! ¶ Giuncano: Basta | ||
72 | 1926 | Sara: - che non può più fare a meno di | ||
73 | 1926 | che ormai non può più finirla, quella statua, se | ||
74 | 1926 | nulla. Non l'ho più riveduta. ¶ Sara: Nemmeno Caravani | ||
75 | 1926 | cinici. ¶ Sara: Non siamo più avvezzi alla bontà, che | ||
76 | 1926 | mosca! ¶ Sara: Niente di più leggero, infatti, e niente | ||
77 | 1926 | infatti, e niente di più seccante. Bisognerebbe che la | ||
78 | 1926 | pianto; e che menzogna più? Un pianto vero, che | ||
79 | 1926 | Un pianto vero, che più vero di così non | ||
80 | 1926 | Cercate attorno; non trovate più un fuscello per alimentarlo | ||
81 | 1926 | Perché non si cura più di nulla. Per non | ||
82 | 1926 | non s'oppone quasi più a nulla. Sapete bene | ||
83 | 1926 | e la finisse al più presto, quella statua. ¶ Giuncano | ||
84 | 1926 | avvilimento mi ha fatta più crudele verso di lei | ||
85 | 1926 | no, piano! Non confesso più nulla io allora, se | ||
86 | 1926 | per me la soddisfazione più bella: fargli vedere e | ||
87 | 1926 | Quando non si vede più la ragione di nulla | ||
88 | 1926 | cosa... ¶ Giuncano: Non vedo più nulla, io; e posso | ||
89 | 1926 | Jonella: Non si riconosce più. Dice che le hanno | ||
90 | 1926 | qua - dice - non vuole più ritornare. ¶ Entra improvvisamente Sirio | ||
91 | 1926 | Diceva che non voleva più ritornare... ¶ Sara: Sei dunque | ||
92 | 1926 | e io non posso più lavorare! - Su, su, vai | ||
93 | 1926 | sciupata. ¶ Sirio: Non sembra più lei. Ci vorrà chi | ||
94 | 1926 | si rimetta. ¶ Sara: Tanto più edificante che sii andato | ||
95 | 1926 | no no - non starò più qua tornerò soltanto per | ||
96 | 1926 | a meno! Non è più quella che lui voleva | ||
97 | 1926 | Perché non v'amava più! non v'amava più | ||
98 | 1926 | più! non v'amava più! ¶ Sara: Ma lo so | ||
99 | 1926 | potevate esser voi da più di me, quand'io | ||
100 | 1926 | te lo nego, tanto più quando si tratta della | ||
101 | 1926 | di me non riderà più! ¶ fa per uscire. ¶ Tuda | ||
102 | 1926 | così, e non puoi più servirgli da modella per | ||
103 | 1926 | vero... Così non posso più... È vero! Non posso | ||
104 | 1926 | È vero! Non posso più! Oh Dio... oh Dio | ||
105 | 1926 | andate via! Non avete più nulla da fare qua | ||
106 | 1926 | senza età: la cosa più spaventosa! ¶ Sirio: Come, senza | ||
107 | 1926 | poverina che non è più come dovrebbe essere per | ||
108 | 1926 | anzi, perché non muoja più! ¶ Giuncano: E muoja intanto | ||
109 | 1926 | se poi pagherò io più di tutti la mia | ||
110 | 1926 | la vita non ha più prezzo... ¶ Sirio (subito, con | ||
111 | 1926 | prendimi! se non posso più servirti - ¶ Sirio (infastidito): - via | ||
112 | 1926 | ora sono così: niente... più niente... ¶ Tela. ¶ FINE. ¶ |