Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | questo, fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c | ||
2 | 2015 | mondo ci risulta indifferente ¶ 3. Più di cinquant’anni fa | ||
3 | 2015 | perché «i progressi scientifici più straordinari, le prodezze tecniche | ||
4 | 2015 | straordinari, le prodezze tecniche più strabilianti, la crescita economica | ||
5 | 2015 | strabilianti, la crescita economica più prodigiosa, se non sono | ||
6 | 2015 | inizia dove non riconosciamo più alcuna istanza sopra di | ||
7 | 2015 | umano si incontrino nel più piccolo dettaglio della veste | ||
8 | 2015 | Dio e verso i più poveri e abbandonati. Amava | ||
9 | 2015 | la luna, gli animali più piccoli, la sua reazione | ||
10 | 2015 | sua reazione era molto più che un apprezzamento intellettuale | ||
11 | 2015 | meraviglia, se non parliamo più il linguaggio della fraternità | ||
12 | 2015 | esteriore, ma qualcosa di più radicale: una rinuncia a | ||
13 | 2015 | mondo è qualcosa di più che un problema da | ||
14 | 2015 | tutti coloro che, nei più svariati settori dell’attività | ||
15 | 2015 | ambientale nella vita dei più poveri del mondo. I | ||
16 | 2015 | ma anche le cause più profonde. Così potremo proporre | ||
17 | 2015 | che ormai non possiamo più nascondere sotto il tappeto | ||
18 | 2015 | salute, in particolare dei più poveri, e provocano milioni | ||
19 | 2015 | casa, sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito | ||
20 | 2015 | che aggrava ancora di più la situazione e che | ||
21 | 2015 | produzione agricola delle zone più calde, e provocherà l | ||
22 | 2015 | potrebbe accentuare ancora di più l’emissione di anidride | ||
23 | 2015 | l’umanità. Gli impatti più pesanti probabilmente ricadranno nei | ||
24 | 2015 | le risorse produttive dei più poveri, i quali pure | ||
25 | 2015 | di coloro che detengono più risorse e potere economico | ||
26 | 2015 | di consumo dei Paesi più sviluppati e dei settori | ||
27 | 2015 | sviluppati e dei settori più ricchi delle società, dove | ||
28 | 2015 | depurazione tra le popolazioni più povere. Però si riscontra | ||
29 | 2015 | animali che non potremo più conoscere, che i nostri | ||
30 | 2015 | ricca e bella, sempre più limitata e grigia, mentre | ||
31 | 2015 | popolazioni animali non possono più migrare né spostarsi liberamente | ||
32 | 2015 | è di gran lunga più elevato del beneficio economico | ||
33 | 2015 | speciale attenzione alle zone più ricche di varietà di | ||
34 | 2015 | necessario investire molto di più nella ricerca, per comprendere | ||
35 | 2015 | questo pianeta vivere sempre più sommersi da cemento, asfalto | ||
36 | 2015 | di droghe fra i più giovani, la perdita di | ||
37 | 2015 | deterioramento della sua ricchezza più profonda. La vera sapienza | ||
38 | 2015 | hanno a che vedere più con dispositivi e schermi | ||
39 | 2015 | in modo speciale i più deboli del pianeta: «Tanto | ||
40 | 2015 | dimostrano che gli effetti più gravi di tutte le | ||
41 | 2015 | li subisce la gente più povera». Per esempio, l | ||
42 | 2015 | colpisce in particolare i più poveri che non hanno | ||
43 | 2015 | internazionali, ma per lo più sembra che i loro | ||
44 | 2015 | ha ripercussioni nei luoghi più poveri della terra, specialmente | ||
45 | 2015 | che non si può più sostenere». ¶ 52. Il debito estero | ||
46 | 2015 | si trovano le riserve più importanti della biosfera, continuano | ||
47 | 2015 | lo sviluppo dei Paesi più ricchi a prezzo del | ||
48 | 2015 | apportando risorse ai Paesi più bisognosi per promuovere politiche | ||
49 | 2015 | regioni e i Paesi più poveri hanno meno possibilità | ||
50 | 2015 | spesso dominato dagli interessi più potenti». Bisogna rafforzare la | ||
51 | 2015 | lo sviluppo di controlli più efficienti e una lotta | ||
52 | 2015 | efficienti e una lotta più sincera contro la corruzione | ||
53 | 2015 | immediato, stimolano ancora di più la domanda. Se qualcuno | ||
54 | 2015 | finanza è quello che più resiste a tale sforzo | ||
55 | 2015 | ad arricchirsi sempre di più a partire dalle nuove | ||
56 | 2015 | dei fratelli e sorelle più fragili. Se il solo | ||
57 | 2015 | fede cristiana le ragioni più profonde per tale impegno | ||
58 | 2015 | maltrattamento, nell’abbandono dei più fragili, negli attacchi contro | ||
59 | 2015 | la giustizia non abita più sulla terra, la Bibbia | ||
60 | 2015 | cristiana, dire “creazione” è più che dire natura, perché | ||
61 | 2015 | lo innalza ancora di più. Vi è una scelta | ||
62 | 2015 | effimera vita dell’essere più insignificante è oggetto del | ||
63 | 2015 | immensità, non le ha più attribuito un carattere divino | ||
64 | 2015 | delle vicende umane anche più complesse e impenetrabili». In | ||
65 | 2015 | Egli è presente nel più intimo di ogni cosa | ||
66 | 2015 | rinforza l’arbitrio del più forte ha favorito immense | ||
67 | 2015 | di quello che ha più potere: il vincitore prende | ||
68 | 2015 | manifestazione di Dio: «Dai più ampi panorami alla più | ||
69 | 2015 | più ampi panorami alla più esili forme di vita | ||
70 | 2015 | che alcuni si considerino più degni di altri. Non | ||
71 | 2015 | altri. Non ci accorgiamo più che alcuni si trascinano | ||
72 | 2015 | che alcuni si sentano più umani di altri, come | ||
73 | 2015 | dei diritti fondamentali dei più svantaggiati. Il principio della | ||
74 | 2015 | campo. Esso è il più piccolo di tutti i | ||
75 | 2015 | una volta cresciuto, è più grande delle altre piante | ||
76 | 2015 | non ci si presentano più come una realtà meramente | ||
77 | 2015 | moderna, l’informatica e, più recentemente, la rivoluzione digitale | ||
78 | 2015 | dispone di strumenti sempre più micidiali. In quali mani | ||
79 | 2015 | è un altro, ancora più profondo: il modo in | ||
80 | 2015 | sue risorse, e ancora più difficile è utilizzare le | ||
81 | 2015 | di decisione, la libertà più autentica e lo spazio | ||
82 | 2015 | sociali che permettano ai più poveri di accedere in | ||
83 | 2015 | quali sono le radici più profonde degli squilibri attuali | ||
84 | 2015 | per risolvere i problemi più complessi del mondo attuale | ||
85 | 2015 | nascondere i veri e più profondi problemi del sistema | ||
86 | 2015 | altro tipo di progresso, più sano, più umano, più | ||
87 | 2015 | di progresso, più sano, più umano, più sociale e | ||
88 | 2015 | più sano, più umano, più sociale e più integrale | ||
89 | 2015 | umano, più sociale e più integrale. La liberazione dal | ||
90 | 2015 | aiutarli a vivere con più dignità e meno sofferenze | ||
91 | 2015 | e avremo bisogno di più surrogati per sopportare il | ||
92 | 2015 | essere umano «non sente più la natura né come | ||
93 | 2015 | sviluppo umano e sociale più sano e fecondo. Una | ||
94 | 2015 | solo un essere in più tra gli altri, che | ||
95 | 2015 | e che è «ancora più pericoloso di quello dottrinale | ||
96 | 2015 | desiderio disordinato di consumare più di quello di cui | ||
97 | 2015 | e non si riconosce più alcuna verità oggettiva o | ||
98 | 2015 | creato è il modo più adeguato di prendersene cura | ||
99 | 2015 | il lavoro ci rende più capaci di cura e | ||
100 | 2015 | cercare di sostituire sempre più il lavoro umano con | ||
101 | 2015 | altre forme di produzione, più diversificate, risultano inutili a | ||
102 | 2015 | a coloro che detengono più grandi risorse e potere | ||
103 | 2015 | dalla produzione diretta». I più fragili tra questi diventano | ||
104 | 2015 | integrarsi in una visione più ampia della realtà. ¶ 139. Quando | ||
105 | 2015 | dei cambiamenti, non è più possibile trovare una risposta | ||
106 | 2015 | relazionano, formando quelle unità più grandi che oggi chiamiamo | ||
107 | 2015 | la realtà in maniera più ampia. Infatti, «la protezione | ||
108 | 2015 | economico, per una visione più integrale e integrante. Oggi | ||
109 | 2015 | creare nuove città ipoteticamente più ecologiche, dove non sempre | ||
110 | 2015 | umanità nel loro significato più ampio. In modo più | ||
111 | 2015 | più ampio. In modo più diretto, chiede di prestare | ||
112 | 2015 | non corrispondono alle problematiche più profonde. È necessario assumere | ||
113 | 2015 | essere grave come o più della scomparsa di una | ||
114 | 2015 | che l’amore è più forte. Tante persone, in | ||
115 | 2015 | progetto, perché ha ancora più valore servire un altro | ||
116 | 2015 | necessaria la costruzione di più strade e parcheggi, che | ||
117 | 2015 | aspettative di una vita più dignitosa. ¶ 155. L’ecologia umana | ||
118 | 2015 | poter creare un ambiente più dignitoso. Affermava Benedetto XVI | ||
119 | 2015 | sessuale perché non sa più confrontarsi con essa». ¶ IV | ||
120 | 2015 | raggiungere la propria perfezione più pienamente e più speditamente | ||
121 | 2015 | perfezione più pienamente e più speditamente». ¶ 157. Il bene comune | ||
122 | 2015 | inequità e sono sempre più numerose le persone che | ||
123 | 2015 | opzione preferenziale per i più poveri. Questa opzione richiede | ||
124 | 2015 | povero alla luce delle più profonde convinzioni di fede | ||
125 | 2015 | è donata, non possiamo più pensare soltanto a partire | ||
126 | 2015 | noi? Pertanto, non basta più dire che dobbiamo preoccuparci | ||
127 | 2015 | ormai non si possono più guardare con disprezzo e | ||
128 | 2015 | figli, che trovano sempre più difficoltà ad acquistare una | ||
129 | 2015 | abitiamo, quanto nelle cause più profondamente umane del degrado | ||
130 | 2015 | a promuovere una gestione più adeguata delle risorse forestali | ||
131 | 2015 | ricordata come una delle più irresponsabili della storia, c | ||
132 | 2015 | ambientali sono state sempre più presenti nell’agenda pubblica | ||
133 | 2015 | da parte dei Paesi più potenti e più inquinanti | ||
134 | 2015 | Paesi più potenti e più inquinanti. La Conferenza delle | ||
135 | 2015 | a quelli dei Paesi più industrializzati. L’imposizione di | ||
136 | 2015 | misure penalizza i Paesi più bisognosi di sviluppo. In | ||
137 | 2015 | di una reazione globale più responsabile, che implica affrontare | ||
138 | 2015 | sviluppo di istituzioni internazionali più forti ed efficacemente organizzate | ||
139 | 2015 | per prevenire i problemi più gravi che finiscono per | ||
140 | 2015 | economico non si possono più impostare solo a partire | ||
141 | 2015 | spazio» , che siamo sempre più fecondi quando ci preoccupiamo | ||
142 | 2015 | cura e una creatività più generosa, un profondo amore | ||
143 | 2015 | normative, procedure e controlli più rigorosi. Se i cittadini | ||
144 | 2015 | legislazioni municipali possono essere più efficaci se ci sono | ||
145 | 2015 | di vista energetico o più inquinanti. Possiamo anche menzionare | ||
146 | 2015 | resistenze ad intervenire, ancor più quando ci siano urgenze | ||
147 | 2015 | così prevedere in modo più realistico, tenendo conto degli | ||
148 | 2015 | permette la protezione dei più deboli, che dispongono di | ||
149 | 2015 | sviluppare una nuova economia più attenta ai principi etici | ||
150 | 2015 | diversificazione di una produzione più innovativa e con minore | ||
151 | 2015 | percorso di sviluppo produttivo più creativo e meglio orientato | ||
152 | 2015 | l’ambiente e crea più opportunità di lavoro. Questa | ||
153 | 2015 | essere umano, perché è più dignitoso usare l’intelligenza | ||
154 | 2015 | quadro di una concezione più ampia della qualità della | ||
155 | 2015 | dignitoso e creativo e più superficiale insistere nel creare | ||
156 | 2015 | consumano e distruggono sempre più, mentre altri ancora non | ||
157 | 2015 | si riduce per lo più a una serie di | ||
158 | 2015 | al tempo stesso esige più responsabilità verso il bene | ||
159 | 2015 | parte di chi detiene più potere. È vero che | ||
160 | 2015 | alcuni settori economici esercitano più potere degli Stati stessi | ||
161 | 2015 | preoccupazione per integrare i più fragili, perché «nel vigente | ||
162 | 2015 | e avere cura dei più deboli. Anche qui vale | ||
163 | 2015 | accrescono la propria avidità. Più il cuore della persona | ||
164 | 2015 | della persona è vuoto, più ha bisogno di oggetti | ||
165 | 2015 | trae il suo senso più profondo. D’altra parte | ||
166 | 2015 | consumare e spendere di più, abitualmente si copre un | ||
167 | 2015 | che “meno è di più”. Infatti il costante cumulo | ||
168 | 2015 | essere, ci apre molte più possibilità di comprensione e | ||
169 | 2015 | quelli che gustano di più e vivono meglio ogni | ||
170 | 2015 | familiarizzare con le realtà più semplici e ne sanno | ||
171 | 2015 | Per questo non basta più parlare solo dell’integrità | ||
172 | 2015 | pace, che è molto più dell’assenza di guerra | ||
173 | 2015 | la solidarietà con i più bisognosi. ¶ V. AMORE CIVILE | ||
174 | 2015 | Per rendere la società più umana, più degna della | ||
175 | 2015 | la società più umana, più degna della persona, occorre | ||
176 | 2015 | qualità della vita dei più poveri, con un senso | ||
177 | 2015 | La contemplazione è tanto più elevata quanto più l | ||
178 | 2015 | tanto più elevata quanto più l’uomo sente in | ||
179 | 2015 | grazia divina o quanto più sa riconoscere Dio nelle | ||
180 | 2015 | dei nomi con cui più frequentemente si suole esprimere | ||
181 | 2015 | si compie la cosa più importante: il suo significato | ||
182 | 2015 | la persona umana tanto più cresce, matura e si | ||
183 | 2015 | e si santifica quanto più entra in relazione, quando | ||
184 | 2015 | questo mondo con occhi più sapienti. ¶ 242. Insieme a lei | ||
185 | 2015 | l’universo ¶ e nella più piccola delle tue creature |