Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | altre cose, che sono più vili, ma della morte | ||
2 | 1292 | e colui giudicai ancora più bene avventurato, che in | ||
3 | 1292 | me ne vo, e più innanzi dire non ti | ||
4 | 1292 | quale l’uomo è più piacevole a Dio, che | ||
5 | 1292 | quanto l’uomo è più vile al mondo, di | ||
6 | 1292 | mondo, di tanto è più prezioso e grande appo | ||
7 | 1292 | parere delle genti via più sottani che gli altri | ||
8 | 1292 | a coloro, che sono più savi di me, di | ||
9 | 1292 | s’immaginano meglio, e più tosto si apparano, e | ||
10 | 1292 | tosto si apparano, e più agevolmente si ritegnono. E | ||
11 | 1292 | lui, sono fatti di più sozza cosa, cioè di | ||
12 | 1292 | la terra è il più vile alimento, che neuno | ||
13 | 1292 | gloria del Paradiso è più di lunge che niuno | ||
14 | 1292 | uomo, e non può più poscia vedere innanzi. Ma | ||
15 | 1292 | sono fatte d’alimento più nobile, perchè dicono i | ||
16 | 1292 | cose ha in sè più di miseria, perchè quelle | ||
17 | 1292 | uomo e la femmina più nella grazia di Dio | ||
18 | 1292 | di Dio, e diviene più perfetto; onde dice l | ||
19 | 1292 | virtude nell’ avversitade diventa più perfetta. E Santo Girolamo | ||
20 | 1292 | uomo, e fannolo diventare più perfetto, sì ne pone | ||
21 | 1292 | della pazienza, che quanto più d’avversitadi è percossa | ||
22 | 1292 | avversitadi è percossa, tanto più cresce sua potenzia, e | ||
23 | 1292 | cresce sua potenzia, e più nella grazia di Dio | ||
24 | 1292 | il fuoco vuole fare più valoroso, sì vi spruzza | ||
25 | 1292 | che il sole è più caldo nel mare, che | ||
26 | 1292 | avversitade trova rintoppo, e più si conferma nella grazia | ||
27 | 1292 | le cose pensi, quanto più s’affaticherà di cercare | ||
28 | 1292 | sai nulla, perchè chi più sa più dubita; e | ||
29 | 1292 | perchè chi più sa più dubita; e colui, che | ||
30 | 1292 | meno, a lui pare più di sapere. Or pogniamo | ||
31 | 1292 | di pecore. Io aveva più abbondevolmente che gli altri | ||
32 | 1292 | dice Salamone: Niuna è più pessima volontà che essere | ||
33 | 1292 | sue, e non andasse più innanzi per averle in | ||
34 | 1292 | l’idropico, che, quanto più bee, tanto più arde | ||
35 | 1292 | quanto più bee, tanto più arde con maggiore disiderio | ||
36 | 1292 | accendelo e fallo diventare più empio: e quanto più | ||
37 | 1292 | più empio: e quanto più cresce il danaio, cotanto | ||
38 | 1292 | cresce il danaio, cotanto più monta l’amore. Ed | ||
39 | 1292 | e l’avaro ama più le ricchezze, e a | ||
40 | 1292 | trova, ed ancora via più innanzi che non trova | ||
41 | 1292 | che non sia via più quello, che non ha | ||
42 | 1292 | al ritruopico, che quanto più bee, tanto più arde | ||
43 | 1292 | quanto più bee, tanto più arde con maggior volontade | ||
44 | 1292 | danaio, quanto il danaio più cresce. E Seneca dice | ||
45 | 1292 | con piccolo intendimento, via più agiati che molti altri | ||
46 | 1292 | minore rischio, e per più piana via. Ed acciò | ||
47 | 1292 | che è mendico, che più avaccio intenda a guadagnare | ||
48 | 1292 | per ognuno cento acquista più danno da colui, a | ||
49 | 1292 | che se si va più innanzi, o a drieto | ||
50 | 1292 | cupiditàde, e tanto fanno più crescere l’amore del | ||
51 | 1292 | danaio, quanto la ricchezza più cresce. E però chi | ||
52 | 1292 | abbi, ma solamente perchè più ne vorresti. Ed un | ||
53 | 1292 | che se si va più innanzi, o più a | ||
54 | 1292 | va più innanzi, o più a dietro, non è | ||
55 | 1292 | la cortesia è la più nobile, e la più | ||
56 | 1292 | più nobile, e la più bella virtude, che l | ||
57 | 1292 | benigna, la quale è più. dolce che fiale di | ||
58 | 1292 | di ciò essere tenuti più savi; onde dice uno | ||
59 | 1292 | un altro Savio disse: Più volontieri odi ed intendi | ||
60 | 1292 | tu non favelli; e più usa le orecchie, che | ||
61 | 1292 | il suo fondamento, e più nella lingua s’osserva | ||
62 | 1292 | Soci detta beata, ¶ e più perfetta e migliore, che | ||
63 | 1292 | povera è migliore e più perfetta che non è | ||
64 | 1292 | a buono fine per più piana via, e con | ||
65 | 1292 | la nave è vie più sicura nel piccolo fiume | ||
66 | 1292 | i Savi che, quanto più sono delicati i mangiari | ||
67 | 1292 | i mangiari, tanto è più puzzolente la feccia; e | ||
68 | 1292 | l’uomo si vergogna più in su questo vizio | ||
69 | 1292 | nè femmina. Chi fu più savio che Salamone? Chi | ||
70 | 1292 | che Salamone? Chi fu più forte che Sansone? li | ||
71 | 1292 | il nimico le genti più sopra questo vizio, che | ||
72 | 1292 | sopra niun altro, e più vi fa le genti | ||
73 | 1292 | e puonne, se vuole, più acconciamente pensare. E però | ||
74 | 1292 | non me ne voglio più travagliare, ma bastinti per | ||
75 | 1292 | pazienza, perchè gli è più perseguitato; e che se | ||
76 | 1292 | muore vivendo, e quanto più cresce, discresce; e quanto | ||
77 | 1292 | cresce, discresce; e quanto più va innanzi colla vita | ||
78 | 1292 | innanzi colla vita, cotanto più s’appressa alla morte | ||
79 | 1292 | e colui giudicai ancora più bene avventurato, che in | ||
80 | 1292 | non sanza ragione; che più amara cosa può essere | ||
81 | 1292 | l’amasse. E tanto più ama la cosa, quanto | ||
82 | 1292 | ama la cosa, quanto più è amata da Dio | ||
83 | 1292 | da Dio, e quanto più a lui ne crede | ||
84 | 1292 | lui; e perciò ama più Iddio, che niuna altra | ||
85 | 1292 | E dopo lui ama più Santa Maria, perchè da | ||
86 | 1292 | perchè da Dio è più amata. E dopo Santa | ||
87 | 1292 | dopo Santa Maria ama più gli Agnoli, perchè secondo | ||
88 | 1292 | perchè secondo lei sono più amati da Dio. E | ||
89 | 1292 | da Dio. E ama più quegli del primaio grado | ||
90 | 1292 | amando, le cose tanto più e meno, quanto più | ||
91 | 1292 | più e meno, quanto più e meno sono da | ||
92 | 1292 | amate, e a lui più se ne crede piacere | ||
93 | 1292 | Santo Paolo: Dobbiamo noi più forti la debolezza degli | ||
94 | 1292 | E intende l’Apostolo più forti, o di corpo | ||
95 | 1292 | di senno, perchè siamo più savi. E chi non | ||
96 | 1292 | suo volere non va più innanzi, non commette perciò | ||
97 | 1292 | suo volere non andasse più innanzi per averla in | ||
98 | 1292 | luogo, che è il più di lungi dal Paradiso | ||
99 | 1292 | quanto il diletto averà più acceso il peccato; onde | ||
100 | 1292 | e mai non fia più visitato da lui. E | ||
101 | 1292 | mortali, non ha poscia più misericordia, perchè sempre rimane | ||
102 | 1292 | la morte uon possa più peccare, non perde mai | ||
103 | 1292 | sicchè non averà poscia più misericordia di lui, sì | ||
104 | 1292 | come Iddio è il più crudele Signore, che niuno | ||
105 | 1292 | che noi veggiamo, e più suso non possiamo vedere | ||
106 | 1292 | strettissimo, che non tiene più che il ventre della | ||
107 | 1292 | che sono fatti di più pura cosa, e più | ||
108 | 1292 | più pura cosa, e più ricevono della grazia di | ||
109 | 1292 | quella gerarchia, e assegnatogli più nobile luogo che agli | ||
110 | 1292 | di quell'ordine, e più riceverà della grazia di | ||
111 | 1292 | riposa, e non va più innanzi per sapere. E | ||
112 | 1292 | di Dio è vie più che non ne riceve | ||
113 | 1292 | anima è piena, e più non ne riceve, sì | ||
114 | 1292 | e non si pena più d’apparare. E l | ||
115 | 1292 | chi poco, secondo che più beato si trova, e | ||
116 | 1292 | e maggior ordine, e più perfetto luogo gli è | ||
117 | 1292 | è tornata; e quanto più se ne scevera, tanto | ||
118 | 1292 | dà maggiore percossa quanto più da alti cade, non | ||
119 | 1292 | alti cade, non pesando più nelle cento braccia, che | ||
120 | 1292 | suo luogo naturale è più dilungata. E dell’acqua | ||
121 | 1292 | che non siano vie più quelli, che non puote | ||
122 | 1292 | quale disideri, e ancora più innanzi che non trova | ||
123 | 1292 | di quelle, che sono più belle che il Sole | ||
124 | 1292 | maestà sua, che è più piacevole a vedere, che | ||
125 | 1292 | che vi è riluce più che il Sole, ed | ||
126 | 1292 | nome suo nel mondo, più che non fece onche | ||
127 | 1292 | sarà reverito e adorato più che neuno altro Iddio | ||
128 | 1292 | Luna, e non luceranno più al mondo, e cadranno | ||
129 | 1292 | non glie la chiuderà più mai; ed a cui |