Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | un anno o poco più, converrà rinunciare a prendere | ||
2 | 1934 | una popolosa città di più di centomila abitanti. Ma | ||
3 | 1934 | dall'Egitto, era la più importante delle feste ebraiche | ||
4 | 1934 | ultimo giorno erano i più solenni. Siccome il giorno | ||
5 | 1934 | mercanti; un atto che più d'un fariseo dovette | ||
6 | 1934 | era d'obbligo il più rigoroso riposo sabbatico; secondo | ||
7 | 1934 | in un periodo antecedente più lungo. ¶ Giovanni invece e | ||
8 | 1934 | simbolico agnello pasquale. Ma più tardi questo simbolico sacrificio | ||
9 | 1934 | ultima cena ¶ 1. L'avvenimento più importante degli ultimi giorni | ||
10 | 1934 | che ricevette fin dalla più antica tradizione un altissimo | ||
11 | 1934 | troviamo di fronte alle più gravi divergenze; l'importanza | ||
12 | 1934 | queste domande con un più minuto esame della tradizione | ||
13 | 1934 | dico: io non berrò più del frutto della vite | ||
14 | 1934 | che non la mangerò più finché non sia adempiuta | ||
15 | 1934 | che oramai non berrò più di questo frutto della | ||
16 | 1934 | egli aggiunge al testo più semplice trasmessoci da Luca | ||
17 | 1934 | prima comunità e poi più decisamente Paolo avevano cercato | ||
18 | 1934 | risalga a Gesù; ben più probabile è che a | ||
19 | 1934 | e dei due sinottici, più che delle relazioni storiche | ||
20 | 1934 | seconda è la versione più antica, di origine ebraizzante | ||
21 | 1934 | che contiene i dati più veritieri sulla ultima cena | ||
22 | 1934 | Io non ne berrò più finché l'opera mia | ||
23 | 1934 | giurato di non mangiare più pane dall'ora in | ||
24 | 1934 | sul pane. Ma è più probabile che la celebrazione | ||
25 | 1934 | essere che ipotetica, tanto più che non abbiamo nemmeno | ||
26 | 1934 | la cena nella comunità più antica non era affatto | ||
27 | 1934 | di letizia. Il senso più probabile deve essere chiesto | ||
28 | 1934 | sua morte; forse - e più probabilmente - non pensò che | ||
29 | 1934 | ripetuto come il segno più profondo della sua unione | ||
30 | 1934 | nei suoi discepoli una più profonda impressione: ma a | ||
31 | 1934 | che dare la ricostruzione più probabile. ¶ 2. Il sogno della | ||
32 | 1934 | residui d'una tradizione più antica, secondo la quale | ||
33 | 1934 | Vangeli una tendenza, tanto più spiccata quanto più si | ||
34 | 1934 | tanto più spiccata quanto più si procede nel tempo | ||
35 | 1934 | era tratto: non era più possibile sfuggire alla battaglia | ||
36 | 1934 | coorte romana (secondo la più verosimile versione di Giovanni | ||
37 | 1934 | dall'autorità romana: ma più tardi, per gravare gli | ||
38 | 1934 | poteva anche farsi attendere più giorni: di solito quando | ||
39 | 1934 | del 70, ne faceva crocifiggere più di cinquecento al giorno | ||
40 | 1934 | non vi era quasi più né legno, né spazio | ||
41 | 1934 | e tendente per di più a eliminare lo scandalo | ||
42 | 1934 | realtà storica si fa più lontana. La prima relazione | ||
43 | 1934 | ad un tempo da più di cinquecento fratelli, dei | ||
44 | 1934 | fratelli, dei quali i più sono ancora vivi, altri | ||
45 | 1934 | che anche i racconti più grossolanamente materiali gli riconoscono | ||
46 | 1934 | visione, ma la mantennero più tardi anche dopo usciti | ||
47 | 1934 | dobbiamo respingere nel modo più reciso: come fenomeni psichici | ||
48 | 1934 | del Cristo crocifisso ben più che nel fatto suggerito | ||
49 | 1934 | che un capitolo di più nella lunga serie di | ||
50 | 1934 | per cui nelle ore più gravi del pericolo Dio | ||
51 | 1934 | intervento nel tempio; ma più tardi, sentendosi minacciata, si | ||
52 | 1934 | che oramai non berrò più di questo frutto della | ||
53 | 1934 | non una formulazione teologica più profonda della necessità provvidenziale | ||
54 | 1934 | naturalmente erano molti di più (cfr. I Cor., XV | ||
55 | 1934 | chiesa di Gerusalemme, e più tardi con la decadenza | ||
56 | 1934 | fedeli che si raccoglievano più strettamente intorno a Gesù | ||
57 | 1934 | Gesù. Una delle interpretazioni più probabili è che essi | ||
58 | 1934 | né nei Vangeli appare più traccia di questa pretesa | ||
59 | 1934 | apostoli. E forse quindi più conforme al vero vedere | ||
60 | 1934 | un libro popolare egizio più antico e ricompare in | ||
61 | 1934 | rinuncia: "Nessun povero è più povero di me!" (Logia | ||
62 | 1934 | stesso sentimento lo attira più verso i peccatori e | ||
63 | 1934 | primo non è il più delle volte che un | ||
64 | 1934 | La pecora smarrita è più preziosa delle novantanove rimaste | ||
65 | 1934 | del figliuol prodigo è più caro che la presenza | ||
66 | 1934 | in base ai motivi più futili: il grave e | ||
67 | 1934 | qualche volta un tono più aspro e radicale: l | ||
68 | 1934 | e radicale: l'ideale più alto non è la | ||
69 | 1934 | cedere innanzi ai doveri più alti verso Dio. ¶ 5. La | ||
70 | 1934 | se stessi sono forse più dure che in qualunque | ||
71 | 1934 | gli esseri, anche i più umili. Se dunque Dio | ||
72 | 1934 | si esauriva per la più gran parte in precetti | ||
73 | 1934 | dato occasione a chiarimenti più minuziosi. Si poteva scrivere | ||
74 | 1934 | mezzo di una finzione più stanze, case, ecc. in | ||
75 | 1934 | è certo che in più d'un punto egli | ||
76 | 1934 | e dalle cerimonie; nessuno più di lui ha posto | ||
77 | 1934 | La legge non è più per Gesù un codice | ||
78 | 1934 | se non hanno lavato più volte le mani secondo | ||
79 | 1934 | eseguirlo costa di solito più che il praticare i | ||
80 | 1934 | che non vi è più qui un dare e | ||
81 | 1934 | elemosina di nascosto è più grande di Mosè", dice | ||
82 | 1934 | preghiere - che non sono più preghiere - e di mettere | ||
83 | 1934 | i secoli la preghiera più intima e pura dei | ||
84 | 1934 | e negligete i doveri più gravi, la fede e | ||
85 | 1934 | religione un mestiere - il più vile di tutti i | ||
86 | 1934 | gli conferisce un aspetto più universalmente umano290. Uno degli | ||
87 | 1934 | apre a una visione più umana e più larga | ||
88 | 1934 | visione più umana e più larga; il popolo eletto | ||
89 | 1934 | la distinzione non è più fra Ebrei e non | ||
90 | 1934 | di Gesù non ha più nulla di nazionalistico e | ||
91 | 1934 | quale non vi sono più né nazionalità, né patrie | ||
92 | 1934 | ha trovato nei Niniviti più docili ascoltatori! (Luca, XI | ||
93 | 1934 | esso non sarebbe durato più d'un anno e | ||
94 | 1934 | ritorno che avrebbe fatto più tardi in occasione della | ||
95 | 1934 | a Gerusalemme295. La soluzione più verosimile è che la | ||
96 | 1934 | Un punto di partenza più sicuro si è creduto | ||
97 | 1934 | in fondo quel che più importa. "Ciò che importa | ||
98 | 1934 | lo spirito domanda di più! La casa non è | ||
99 | 1934 | altre sono biografie romanzate più o meno geniali, ma | ||
100 | 1934 | Luca dà un'indicazione più precisa, non inconciliabile con | ||
101 | 1934 | piccole comunità giudaiche. Solo più tardi sotto Aristobulo I | ||
102 | 1934 | origine anche Gesù206. Solo più tardi, perdutosi il senso | ||
103 | 1934 | principio con un vocabolo più comune e più noto | ||
104 | 1934 | vocabolo più comune e più noto. ¶ La leggenda della | ||
105 | 1934 | Gesù nel loro senso più semplice e naturale, cioè | ||
106 | 1934 | fu, in un senso più alto, il continuatore. La | ||
107 | 1934 | Sebbene la tradizione abbia più tardi ricondotto a Gesù | ||
108 | 1934 | egli ci dà in più d'un luogo un | ||
109 | 1934 | anche noi" (cap. 146). ¶ Da più d'un passo dei | ||
110 | 1934 | ha certamente aiutato in più d'un punto la | ||
111 | 1934 | se noi non siamo più sempre in grado di | ||
112 | 1934 | potrebbe ancor oggi in più casi determinare le forme | ||
113 | 1934 | seco altri sette spiriti più tristi di lui: ed | ||
114 | 1934 | è uno dei momenti più importanti; in America è | ||
115 | 1934 | tempo. Del resto da più d'un passo si | ||
116 | 1934 | di un terreno alquanto più sicuro; l'insegnamento di | ||
117 | 1934 | Gesù è la parte più solida della tradizione evangelica | ||
118 | 1934 | antica letteratura rabbinica. Ma più che il padre egli | ||
119 | 1934 | cielo, che non avranno più fine. La terminologia dei | ||
120 | 1934 | spirituale si sia compiuto più tardi dopo la morte | ||
121 | 1934 | tomba, in un avvenire più o meno prossimo, quando | ||
122 | 1934 | Dio allontani questo giorno più temuto che desiderato: "oramus | ||
123 | 1934 | tutta la sua grandezza più tardi (Marco, IV, 30-32). La | ||
124 | 1934 | per tradurre nella forma più efficace questa sua profonda | ||
125 | 1934 | in ogni modo quanto più semplice è già la | ||
126 | 1934 | mondo non vi sono più nozze e che gli | ||
127 | 1934 | per la vita236. Una più precisa determinazione su questo | ||
128 | 1934 | della sua carriera242. Ben più credibile è invece che | ||
129 | 1934 | questo spiegherebbe perché in più d'un passo dei | ||
130 | 1934 | distinto da sé. Solo più tardi, quasi vinto dall | ||
131 | 1934 | quale egli prese una più chiara e precisa coscienza | ||
132 | 1934 | Marco, X, 40). ¶ 4. La denominazione più frequente che Gesù applica | ||
133 | 1934 | Dio in un rapporto più intimo: il re era | ||
134 | 1934 | ebraico "messia". ¶ La denominazione più frequente di "Figlio dell | ||
135 | 1934 | uomo" è anche la più enigmatica: le lunghe discussioni | ||
136 | 1934 | del popolo ebraico: ma più tardi l'espressione venne | ||
137 | 1934 | designare il messia e più precisamente il messia apocalittico | ||
138 | 1934 | noi un'altra e più grave questione. Nei Vangeli | ||
139 | 1934 | dell'"io" del Vangelo più antico. Marco (VIII, 27) dice | ||
140 | 1934 | altri casi. La soluzione più probabile sembra dunque essere | ||
141 | 1934 | e che solo molto più tardi i Vangeli ne | ||
142 | 1934 | Gesù ha fatto ben più che dare un programma | ||
143 | 1934 | suo occhio mirava ben più al di là di | ||
144 | 1934 | le tracce di un più accentuato carattere rivoluzionario dell | ||
145 | 1934 | nel senso d'un più ristretto particolarismo ebraico e | ||
146 | 1934 | e d'un attaccamento più scrupoloso all'osservanza dell | ||
147 | 1934 | è la speculazione teologica. Più che di una storia | ||
148 | 1934 | il Cristo è solo più un'astrazione, una figura | ||
149 | 1934 | ieratica che non ha più nulla di umano. E | ||
150 | 1934 | suoi discorsi, è nel più diretto contrasto con il | ||
151 | 1934 | quarto Vangelo non è più il Gesù storico, ma | ||
152 | 1934 | increduli. Esso non contiene più né parabole né discorsi | ||
153 | 1934 | discorsi apocalittici: non è più questione della prossimità del | ||
154 | 1934 | mostra di avere, nella più parte dei casi, un | ||
155 | 1934 | Gerusalemme e dura molto più che nei sinottici: altri | ||
156 | 1934 | nella Perea (X, 40-42), il più lungo periodo di attività | ||
157 | 1934 | evangelica (Goguel). ¶ Una determinazione più precisa del carattere del | ||
158 | 1934 | successive. Secondo la critica più autorevole, questo nucleo sarebbe | ||
159 | 1934 | docetica, che sarebbe stato più tardi rielaborato in senso | ||
160 | 1934 | col movimento battistico-gnostico più di quel che traspaia | ||
161 | 1934 | espressione di Harnack, il più grande mistero della storia | ||
162 | 1934 | nel IV Vangelo sembra più quella di un pellegrino | ||
163 | 1934 | ecclesiastica, III, 40)176. Secondo la più verosimile ipotesi il quarto | ||
164 | 1934 | indipendente che rappresenta una più antica elaborazione del materiale | ||
165 | 1934 | stessa origine. ¶ D'origine più recente sono altri due | ||
166 | 1934 | si riferisce visibilmente in più punti la Didascalia siriaca | ||
167 | 1934 | tr. Nau, pp. 167, 175). ¶ Molto più esteso è invece ciò | ||
168 | 1934 | ha avuto la sua più rigida espressione nelle teorie | ||
169 | 1934 | Bruno Bauer (1809-82)183: il fautore più geniale e più infaticabile | ||
170 | 1934 | fautore più geniale e più infaticabile è stato lo | ||
171 | 1934 | Cristianesimo. Ora l'ostacolo più forte a questa rigenerazione | ||
172 | 1934 | di questo Dio andò più tardi incontro alla generale | ||
173 | 1934 | secolo dell'era quando più ansiosa si fece nel | ||
174 | 1934 | e rinascente e perciò più vivo fu l'impulso | ||
175 | 1934 | religiosa ebraica che estese, più tardi, la sua fede | ||
176 | 1934 | e quindi una ipotesi più o meno probabile. Ora | ||
177 | 1934 | costruzione del Drews (e più ancora quelle dei suoi | ||
178 | 1934 | essa si abbandona alla più sconcertante assenza di spirito | ||
179 | 1934 | del Cristianesimo sarebbe stata più radicale. Inoltre come inserire | ||
180 | 1934 | critico contemporaneo conclude anche più recisamente: "Il dubbio sull | ||
181 | 1934 | noi non lo possiamo più sapere. Certo, quanto meno | ||
182 | 1934 | interiore. Noi non siamo più pertanto in grado d | ||
183 | 1934 | generale" che Gesù era più che un uomo: vi | ||
184 | 1934 | la storia anche dei più umili movimenti spirituali, dietro | ||
185 | 1934 | a conclusioni direttamente opposte193. ¶ Più ragionevole sembra quindi il | ||
186 | 1934 | affermativa appare come infinitamente più probabile. Le stesse ragioni | ||
187 | 1934 | diritto vengono risolti i più gravi problemi della filosofia | ||
188 | 1934 | siano in segreto dirette, più che da un severo | ||
189 | 1934 | della vita interiore; in più sono già, nella loro | ||
190 | 1934 | dei quali non vediamo più la connessione. L'ordine | ||
191 | 1934 | problematici. Noi non possiamo più, ad esempio, oggi considerare | ||
192 | 1934 | a una nuova e più obiettiva apprensione del fatto | ||
193 | 1934 | suo discepolo e che più tardi ne continuò l | ||
194 | 1934 | l'opera: ma di più nulla sappiamo138. Quello che | ||
195 | 1934 | sua figura rendono ancora più profonde le tenebre che | ||
196 | 1934 | ma constano di elementi più antichi, i quali ci | ||
197 | 1934 | fatti locali e solo più tardi l'importanza assunta | ||
198 | 1934 | redazione dei testi rabbinici più antichi (Mishnah) non risale | ||
199 | 1934 | raccolte risalgono a tempi più antichi: ma noi non | ||
200 | 1934 | Paolo vedeva in Gesù più il mediatore soprannaturale che | ||
201 | 1934 | espressi in forma assai più cruda che nei Vangeli | ||
202 | 1934 | essi contengono quanto di più attendibile noi possediamo intorno | ||
203 | 1934 | in una cerchia sempre più vasta, si dovette sentire | ||
204 | 1934 | origine a quelle composizioni più organiche e più vaste | ||
205 | 1934 | composizioni più organiche e più vaste che noi conosciamo | ||
206 | 1934 | presso le sue comunità più di duecento libri non | ||
207 | 1934 | quelli che probabilmente erano più universalmente accolti o che | ||
208 | 1934 | frammenti. Noi non possiamo più sapere quindi oggi quale | ||
209 | 1934 | era della composizione: anche più tardi vengono alla luce | ||
210 | 1934 | antico, come evidente al più superficiale esame, fra i | ||
211 | 1934 | che hanno un carattere più nettamente storico, una più | ||
212 | 1934 | più nettamente storico, una più evidente affinità e sono | ||
213 | 1934 | evidente affinità e sono più facilmente riducibili in un | ||
214 | 1934 | che ha un carattere più speculativo e teologico e | ||
215 | 1934 | successivamente proposte non ha più oggi che un interesse | ||
216 | 1934 | proposizioni: I. Il Vangelo più antico è il Vangelo | ||
217 | 1934 | due Vangeli hanno in più utilizzato un'altra fonte | ||
218 | 1934 | è determinato per lo più dall'affinità dell'argomento | ||
219 | 1934 | nelle parabole il senso più profondo della sua dottrina | ||
220 | 1934 | che ha il carattere più nettamente storico, ciò che | ||
221 | 1934 | ai Colossesi, IV, 9), ricordato più volte nelle lettere di | ||
222 | 1934 | possibile; ma ogni determinazione più precisa non può che | ||
223 | 1934 | noi non lo possiamo più sapere. L'ipotesi più | ||
224 | 1934 | più sapere. L'ipotesi più verosimile (Jülicher) è che | ||
225 | 1934 | Matteo la spezza in più tratti minori, dei quali | ||
226 | 1934 | minori, dei quali il più notevole è il cosidetto | ||
227 | 1934 | Logia costituiscano un documento più antico, il quale sarebbe | ||
228 | 1934 | dello scrittore è già più grande: le preoccupazioni apologetiche | ||
229 | 1934 | sappiamo da Celso che più d'un anticristiano derideva | ||
230 | 1934 | maestro un falegname. Una più grande importanza è data | ||
231 | 1934 | che si va sempre più accentuando nei Vangeli posteriori | ||
232 | 1934 | sé o una redazione più estesa della raccolta Q | ||
233 | 1934 | separazione dall'Ebraismo è più decisa che in Marco | ||
234 | 1934 | della fede cristiana. ¶ Da più d'un dato (soprattutto | ||
235 | 1934 | Marco: lo segue apparentemente più da lontano, ma in | ||
236 | 1934 | nel quale è particolarmente più grande che negli altri | ||
237 | 1934 | che in parte riproducono più fedelmente la raccolta Q | ||
238 | 1934 | di Matteo "il libro più importante del Cristianesimo, il | ||
239 | 1934 | del Cristianesimo, il libro più importante che sia mai | ||
240 | 1934 | è che rivela in più luoghi uno spiccato carattere | ||
241 | 1934 | puramente ebraica: l'opinione più verosimile è che in | ||
242 | 1934 | corruzione destavano naturalmente la più viva riprovazione nelle anime | ||
243 | 1934 | favore le riforme ellenistiche: più tardi, sotto Giovanni Ircano | ||
244 | 1934 | nessuno reprime. E stimai più felici i morti che | ||
245 | 1934 | che i vivi e più felici che gli uni | ||
246 | 1934 | attende non vi è più né pensiero, né vita | ||
247 | 1934 | al tempo di Gesù più migliaia di affiliati. È | ||
248 | 1934 | setta che propugnava la più perfetta osservanza della legge | ||
249 | 1934 | fatte vive delle tendenze più umane, universalistiche. Hillel e | ||
250 | 1934 | d'Israele non conosceranno più la morte. Israele regnerà | ||
251 | 1934 | traccia nella letteratura biblica più recente. Il Libro di | ||
252 | 1934 | un romanzo ispirato al più feroce egoismo nazionale (composto | ||
253 | 1934 | libri segreti alle generazioni più tarde. L'autore predice | ||
254 | 1934 | C. ¶ Ma il documento più interessante è costituito dai | ||
255 | 1934 | palude, che non ha più per la storia religiosa | ||
256 | 1934 | pietà farisaica, una corrente più umile, la comunione dei | ||
257 | 1934 | si erano fatte anche più terribili durante il fosco | ||
258 | 1934 | ebraico; Jahvè non è più il Dio d'Israele | ||
259 | 1934 | nel mondo. Non è più questione d'una restaurazione | ||
260 | 1934 | dividono questo processo in più età: esse ci hanno | ||
261 | 1934 | queste rivelazioni non potevano più, come la predicazione dei | ||
262 | 1934 | esse confluiscono le speculazioni più fantastiche sulle potenze soprannaturali | ||
263 | 1934 | speculazioni orientali107. Le leggende più antiche del Libro di | ||
264 | 1934 | fa in questo periodo più viva e più intensa | ||
265 | 1934 | periodo più viva e più intensa: sono le elevate | ||
266 | 1934 | Ebraismo la sua espressione più caratteristica, è un fenomeno | ||
267 | 1934 | caratteristica, è un fenomeno più o meno proprio di | ||
268 | 1934 | ebraiche appare infatti sempre più fosco il senso della | ||
269 | 1934 | determinata, ma che venne più tardi generalmente fissata a | ||
270 | 1934 | LXXII, 4-5), ma non è più che un motivo assolutamente | ||
271 | 1934 | siriache, etiopiche). ¶ L'apocalisse più antica è il frammento | ||
272 | 1934 | È una apocalittica ancora più semplice che in Daniele | ||
273 | 1934 | rielaborato un materiale leggendario più antico e, come sembra | ||
274 | 1934 | libri canonici. La parte più antica (capp. 1-36, 72-93) risale al | ||
275 | 1934 | riposo" (XCVI, 3). ¶ La parte più recente (capp. 37-71), il cosiddetto | ||
276 | 1934 | pervenuta anche una relazione più recente e più breve | ||
277 | 1934 | relazione più recente e più breve (68 capp.): la materia | ||
278 | 1934 | tendenze gnosticizzanti. Non è più parola di Ebrei o | ||
279 | 1934 | arabo, armeno, è la più bella delle apocalissi ebraiche | ||
280 | 1934 | peccato, è vero; e più di lui peccano i | ||
281 | 1934 | d.C.; secondo giudizi più recenti sarebbe da porsi | ||
282 | 1934 | vi sarebbe niente di più amaro. Ad ogni momento | ||
283 | 1934 | quello che noi fummo più non siamo e quello | ||
284 | 1934 | siamo ora, fra breve più non saremo (XXI, 13-16). Ma | ||
285 | 1934 | profezie staccate, di brani più o meno lunghi messi | ||
286 | 1934 | II secolo a.C. Più discordi sono le opinioni | ||
287 | 1934 | innalzerà la nuova Gerusalemme "più risplendente che il sole | ||
288 | 1934 | regno di Dio: il più forte, a cui egli | ||
289 | 1934 | più recente l'azione più profonda e più diretta | ||
290 | 1934 | azione più profonda e più diretta è quella del | ||
291 | 1934 | considera come una delle più importanti figure della storia | ||
292 | 1934 | consegnate non siano molto più antiche. Possiamo quindi credere | ||
293 | 1934 | Ma essa si fa più intensa nel periodo ellenistico | ||
294 | 1934 | sappiamo nulla: l'opinione più verosimile è che abbia | ||
295 | 1934 | il materiale è molto più antico: una parte considerevole | ||
296 | 1934 | età degli Achemenidi; la più antica è costituita dalle | ||
297 | 1934 | il regno di Dio. Più tardi, come nel Cristianesimo | ||
298 | 1934 | sacro e non può più essere pronunciato che nel | ||
299 | 1934 | ma riceve la sua più completa esplicazione nell'apocalittica | ||
300 | 1934 | innumerevoli e divisi in più ordini. I capi di | ||
301 | 1934 | un regno divino con più ordini sovrapposti di spiriti | ||
302 | 1934 | ebraica si è data più tardi libera carriera in | ||
303 | 1934 | contenute risalgono probabilmente molto più in alto48. ¶ Questa concezione | ||
304 | 1934 | XXVI, 19); e non morranno più perché Dio distruggerà la | ||
305 | 1934 | distrugge le altre. ¶ Anche più decisa e profonda è | ||
306 | 1934 | sull'altra dovremo tornare più avanti a suo tempo | ||
307 | 1934 | riforma deuteronomica (XI, 1-8), vede più tardi con dolore il | ||
308 | 1934 | deluso le aspirazioni religiose più profonde; essa era anche | ||
309 | 1934 | e potente. La notizia più importante che abbiamo degli | ||
310 | 1934 | è, secondo Filone, il più grande miracolo di Dio | ||
311 | 1934 | Anzi la legge conservò, più tardi, il sistema dei | ||
312 | 1934 | del tempio, non avevano più ragione di essere. ¶ Ma | ||
313 | 1934 | legge: un altro, dei più esperimentati, interviene e spiega | ||
314 | 1934 | e attiva, nei sensi più diversi. La sinagoga era | ||
315 | 1934 | troviamo tracce solo assai più tardi. Vi sono resti | ||
316 | 1934 | tempio, essi dovettero sorgere più tardi: al tempo della | ||
317 | 1934 | ed erano i maestri più ascoltati66. Fin dai tempi | ||
318 | 1934 | ascoltati66. Fin dai tempi più antichi, nella Babilonia, lo | ||
319 | 1934 | legge, essa non lascia più luogo che all'esplicazione | ||
320 | 1934 | mestiere o per lo più di elargizioni (Marco, XV | ||
321 | 1934 | Marco, XV, 41; Luca, VIII, 1-3): più di cento rabbini che | ||
322 | 1934 | El'ai, l'autorità più spesso citata nella Mishnah | ||
323 | 1934 | i giuristi e giudici più accettati. Nell'età romana | ||
324 | 1934 | Uno dei primi e più notevoli frutti di questo | ||
325 | 1934 | in età diverse69. La più antica è quella del | ||
326 | 1934 | canone e il libro più letto nelle sinagoghe: gli | ||
327 | 1934 | agli Ebrei: i quali più tardi le preferirono una | ||
328 | 1934 | ne giunsero, una versione più aderente al testo delle | ||
329 | 1934 | Il primo e il più alto di questi intermediari | ||
330 | 1934 | del riformatore. Egli ebbe più tardi un'influenza notevole | ||
331 | 1934 | completamente. ¶ 3. Nelle regioni orientali, più superficialmente ellenizzate, e specialmente | ||
332 | 1934 | diaspora ebraica invece subì più profondamente l'azione delle | ||
333 | 1934 | e che si esercitò più tardi nella speculazione cabbalistica | ||
334 | 1934 | esso tornò a confondersi più tardi come Cristianesimo ebionitico | ||
335 | 1934 | adepti: quelli che vivevano più rigorosamente nei conventi e | ||
336 | 1934 | l'agricoltura, praticavano il più rigido comunismo, condannavano la | ||
337 | 1934 | l'ultimo e il più grande dei profeti ebrei | ||
338 | 1934 | Anzi, volendo aver riguardo più alle trasformazioni religiose che | ||
339 | 1934 | quasi d'un secolo più in alto, al memorabile | ||
340 | 1934 | esilio strinse spiritualmente con più profonda devozione i superstiti | ||
341 | 1934 | popolo ebraico un'era più tranquilla. I rimasti in | ||
342 | 1934 | la guida di Esdra4 più migliaia di Ebrei, fra | ||
343 | 1934 | tante altre vecchie usanze più o meno superstiziose sono | ||
344 | 1934 | di nascita, ordinata in più categorie (sacerdoti e leviti | ||
345 | 1934 | satrapo persiano, la persona più importante e diventa poco | ||
346 | 1934 | influenza delle tendenze sacerdotali: più che un profeta egli | ||
347 | 1934 | ma è un letterato più che un profeta: se | ||
348 | 1934 | Salomone, che non furono più accolti nel libro dei | ||
349 | 1934 | che molti, forse i più dei Salmi conservatici derivano | ||
350 | 1934 | è quella che rifiorirà più tardi nella pietà dei | ||
351 | 1934 | dei profeti11. ¶ 6. Ciò che più di tutto contribuì alla | ||
352 | 1934 | come stabilmente acquisite. Le più antiche tradizioni mitiche e | ||
353 | 1934 | giuridici e rituali. La più antica di esse è | ||
354 | 1934 | libro dell'Alleanza", inserito più tardi nell'Esodo, che | ||
355 | 1934 | dalla rielaborazione di materiali più antichi - diede origine durante | ||
356 | 1934 | terribile, ma anche, e più spesso, come un padre | ||
357 | 1934 | tradizione profetica, ma libera più esplicitamente l'elemento morale | ||
358 | 1934 | eleva a una visione più vasta dell'ordine morale | ||
359 | 1934 | morale in una forma più profondamente umana. Il problema | ||
360 | 1934 | Il problema non riflette più solo il destino della | ||
361 | 1934 | nazione, ma anche e più quello dell'individuo: la | ||
362 | 1934 | Israele non è solo più lo straniero oppressore con | ||
363 | 1934 | ecco: egli non era più: io ho cercato il | ||
364 | 1934 | e non l'ho più trovato. Conserva l'innocenza | ||
365 | 1934 | stesso spirito morale penetra più profondamente anche la concezione | ||
366 | 1934 | la sua visione in più vasta sfera: nel messianismo | ||
367 | 1934 | venturo si perde sempre più nell'indeterminato: egli è | ||
368 | 1934 | antichi Salmi regali interpretati più tardi messianicamente (Salmi, 2, 20, 72). ¶ 11. Nei | ||
369 | 1934 | opposizione si farà anche più sensibile in seguito20. Secondo | ||
370 | 1934 | profeti che non vedrà più né morte né pianti | ||
371 | 1934 | in poi, non è più confinata alla Palestina: la | ||
372 | 1934 | Ebraismo23. La dispersione ebraica più antica è quella che | ||
373 | 1934 | la via a qualunque più libera speculazione. L'Ebraismo | ||
374 | 1934 | il simbolo di verità più profonde: ma ciò non | ||
375 | 1934 | antico ebbe il suo più grande risultato non tanto | ||
376 | 1934 | a qualcuna delle prescrizioni più importanti relative alla purità | ||
377 | 1934 | trovato la loro espressione più drastica, dice E. Meyer | ||
378 | 1934 | Antiq., XII, 4), uno dei più repugnanti prodotti dell'Ebraismo | ||
379 | 1934 | che ha anche una più cruda espressione nelle parole | ||
380 | 1934 | farisaica. Di gran lunga più essenziale fu invece l | ||
381 | 1934 | sull'Ebraismo risalgono ben più in alto che l | ||
382 | 1934 | e l'egizia: quella più al nord, questa al | ||
383 | 1934 | sud; quella nell'età più antica, nel periodo amorreo | ||
384 | 1934 | cananeo (1500-1000 circa)36. Nell'età più recente l'azione più | ||
385 | 1934 | figura d'un ordine più perfetto che verrà quando | ||
386 | 1934 | nella regola del 1221 e più in quella da lui | ||
387 | 1934 | Morto Francesco, si accesero più vive le discordie fra | ||
388 | 1934 | attraverserà dapprima le persecuzioni più crudeli, ma che sorpasserà | ||
389 | 1934 | l'unità francescana; e più con Giovanni XXII (1316-1334), "uomo | ||
390 | 1934 | rinviando all'inquisizione i più ardenti: quattro di essi | ||
391 | 1934 | assumendo una posizione sempre più ostile alla chiesa; il | ||
392 | 1934 | moltitudini verso una vita più conforme all'ideale evangelico | ||
393 | 1934 | mendicità ebbe luogo solo più tardi, sotto l'influenza | ||
394 | 1934 | francescane, in parte mantennero più decisamente il loro carattere | ||
395 | 1934 | tendenze mistiche e quietistiche; più d'un sermone di | ||
396 | 1934 | fisso: costituivano per lo più delle piccole comunità accentrate | ||
397 | 1934 | specialmente sull'eucaristia, idee più radicali; soprattutto poi non | ||
398 | 1934 | propria e subì in più d'un punto anche | ||
399 | 1934 | secolo la comunità italiana più fiorente è quella di | ||
400 | 1934 | chiesa superstite non è più la chiesa valdese. Nel | ||
401 | 1934 | chiesa valdese non è più che una corrente della | ||
402 | 1934 | D'altra parte da più segni appare che al | ||
403 | 1934 | chiesa valdese non era più moralmente all'altezza dell | ||
404 | 1934 | ecclesiastica provocò anche movimenti più radicali, esplicitamente ostili alla | ||
405 | 1934 | notizia molto imperfetta. Il più antico di questi oppositori | ||
406 | 1934 | dopo aver sopportato i più crudeli tormenti, durante i | ||
407 | 1934 | Essa trovò il suo più valido aiuto nella corruzione | ||
408 | 1934 | catari e facevano la più viva impressione sugli stessi | ||
409 | 1934 | vescovi: uno dei focolari più attivi era Milano. Celebravano | ||
410 | 1934 | crociata con procedimenti anche più iniqui e più terribili | ||
411 | 1934 | anche più iniqui e più terribili. Nel 1239 nella Champagne | ||
412 | 1934 | asilo della chiesa catara: più di duecento "perfetti" vennero | ||
413 | 1934 | il 1270 non vi sono più vescovi catari in Francia | ||
414 | 1934 | catara aveva vissuto poco più di tre secoli. ¶ Un | ||
415 | 1934 | e malvagia. La scuola più antica e più diffusa | ||
416 | 1934 | scuola più antica e più diffusa del catarismo ha | ||
417 | 1934 | è un angelo, la più alta delle creature spirituali | ||
418 | 1934 | vino738. ¶ Sopratutto condannavano col più profondo disprezzo la chiesa | ||
419 | 1934 | sua superbia le critiche più terribili e più giustificate | ||
420 | 1934 | critiche più terribili e più giustificate739. La vera chiesa | ||
421 | 1934 | Essi non si appartenevano più e non potevano più | ||
422 | 1934 | più e non potevano più possedere nulla di proprio | ||
423 | 1934 | contatti femminili anche i più innocenti e assoggettarsi a | ||
424 | 1934 | perché noi non siamo più di questo mondo"741. I | ||
425 | 1934 | aveva ricevuto non poteva più esimersi dai doveri che | ||
426 | 1934 | sicuri di non peccare più. Tale era l'ardore | ||
427 | 1934 | anche scegliere altri mezzi più rapidi per troncare la | ||
428 | 1934 | uno svolgimento speculativo. Tanto più vivamente dobbiamo perciò rimpiangere | ||
429 | 1934 | prima ipotesi è molto più probabile. Scoto Eriugena († 877?) considerava | ||
430 | 1934 | cui la negazione è più vera che l'affermazione | ||
431 | 1934 | p. 683 B; 759 A). Di più questa manifestazione è un | ||
432 | 1934 | la sua opera venne più tardi (1225) condannata al fuoco | ||
433 | 1934 | poteva anche il cristiano più convinto vivere in esso | ||
434 | 1934 | cristiana, sono i membri più degni della società cristiana | ||
435 | 1934 | la sua origine è più lontana, nella reazione della | ||
436 | 1934 | corrotta, ma anche e più contro i ricchi e | ||
437 | 1934 | infonde, almeno nelle sfere più umili, un vigore di | ||
438 | 1934 | nell'età presente. Di più per aver perpetuato, almeno | ||
439 | 1934 | chiese presenta delle deviazioni più o meno profonde dalla | ||
440 | 1934 | su questa via anche più innanzi facendo propria la | ||
441 | 1934 | coincide, nelle sue linee più profonde, con la dottrina | ||
442 | 1934 | rappresentazioni mitiche, che diventano più tardi un ostacolo allo | ||
443 | 1934 | comprende soltanto quella forma più grossolana e cosciente di | ||
444 | 1934 | che non è la più frequente, ma anche quella | ||
445 | 1934 | per eccellenza, la religione più vicina alla religione ideale | ||
446 | 1934 | tesi ariana è assai più fedele alla tradizione antica | ||
447 | 1934 | queste non hanno intimamente più nulla di cristiano. Di | ||
448 | 1934 | interiore un'importanza ben più alta che Lutero? Lutero | ||
449 | 1934 | Farisei, che non ha più con Cristo nulla di | ||
450 | 1934 | che noi non possiamo più farci un concetto adeguato | ||
451 | 1934 | della fede, che le più povere cose: ma quando | ||
452 | 1934 | riduce a una formulazione più recisa del dualismo implicito | ||
453 | 1934 | dopo Gesù Cristo, la più grande anima cristiana di | ||
454 | 1934 | Cristo stesso. Considerò come più vicino a questo il | ||
455 | 1934 | che lo avvicina in più d'un punto ai | ||
456 | 1934 | Marcione, l'opera sua più importante per noi è | ||
457 | 1934 | volto al male. Di più il dio creatore gli | ||
458 | 1934 | è un Dio infinitamente più alto che il Dio | ||
459 | 1934 | credente non vi è più né paura né legge | ||
460 | 1934 | riattacca a Gesù Cristo più che a Paolo. Come | ||
461 | 1934 | totum implevit mundum". La più antica iscrizione d'un | ||
462 | 1934 | manicheismo678. In Oriente sopravvisse più a lungo: nell'età | ||
463 | 1934 | le confessioni cristiane. Ma più tardi la persecuzione della | ||
464 | 1934 | Dopo Marcione i rappresentanti più genuini di Cristo furono | ||
465 | 1934 | unificare le concezioni religiose più alte: egli riconosce d | ||
466 | 1934 | sul manicheismo non può più essere negata. Ma egli | ||
467 | 1934 | negata. Ma egli aderì più strettamente a Gesù e | ||
468 | 1934 | cristiano sia stato aggiunto più tardi nel manicheismo occidentale | ||
469 | 1934 | predicazione ed esplicò per più di trent'anni un | ||
470 | 1934 | VI secolo, per risorgere più tardi nell'eresia degli | ||
471 | 1934 | esso vi si mantenne più a lungo e si | ||
472 | 1934 | dell'impero uiguro, venne più tardi proscritto e perseguitato | ||
473 | 1934 | mitici: ma in realtà, più che esseri distinti, essi | ||
474 | 1934 | importanza molto relativa. Le più importanti di queste figure | ||
475 | 1934 | imprigionati. Con le parti più pure della luce schiava | ||
476 | 1934 | Zoroastro, Buddha, Platone. Il più alto di tutti, quello | ||
477 | 1934 | si accontentavano di osservanze più leggere: i doveri del | ||
478 | 1934 | adduce, essi dicono al più che non tutti gli | ||
479 | 1934 | viva attrazione sugli spiriti più religiosi; sì che, sebbene | ||
480 | 1934 | spiritualmente (non politicamente) ben più importante che la riforma | ||
481 | 1934 | in una sfera spirituale più alta che quella dei | ||
482 | 1934 | come doveva apparire ai più: un groviglio di ipotesi | ||
483 | 1934 | corrispondervi: erano per lo più dei vagabondi spregevoli, dei | ||
484 | 1934 | ciarlatani596. Nessuno spettacolo era più comune di quello dei | ||
485 | 1934 | ma una distrazione intellettuale. Più che comprensibile è quindi | ||
486 | 1934 | che vediamo delinearsi anche più chiaramente in Marco Aurelio | ||
487 | 1934 | fastigio: Marco Aurelio fu più che un filosofo e | ||
488 | 1934 | al Cristianesimo, lo sforzo più alto dello spirito religioso | ||
489 | 1934 | ma è sempre ancora più un filosofo che un | ||
490 | 1934 | Giamblico accentua anche di più questo carattere teurgico: la | ||
491 | 1934 | dei miti una forma più antica e segreta del | ||
492 | 1934 | aveva già insegnato alle più antiche umanità. Così accanto | ||
493 | 1934 | mistica: tutte le forme più rozze della superstizione erano | ||
494 | 1934 | la barbarie non erano più adatti al fiorire d | ||
495 | 1934 | rinnovamento partì dagli strati più incolti e più umili | ||
496 | 1934 | strati più incolti e più umili che avevano conservato | ||
497 | 1934 | II secolo, un nemico più paventato e odiato che | ||
498 | 1934 | invettive grossolane contro i più grandi filosofi. Il più | ||
499 | 1934 | più grandi filosofi. Il più grande peccato del cristiano | ||
500 | 1934 | cose divine, crederle tanto più quanto più ci sembrano |