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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «più»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
un anno o poco più, converrà rinunciare a prendere
2
1934
una popolosa città di più di centomila abitanti. Ma
3
1934
dall'Egitto, era la più importante delle feste ebraiche
4
1934
ultimo giorno erano i più solenni. Siccome il giorno
5
1934
mercanti; un atto che più d'un fariseo dovette
6
1934
era d'obbligo il più rigoroso riposo sabbatico; secondo
7
1934
in un periodo antecedente più lungo. ¶ Giovanni invece e
8
1934
simbolico agnello pasquale. Ma più tardi questo simbolico sacrificio
9
1934
ultima cena ¶ 1. L'avvenimento più importante degli ultimi giorni
10
1934
che ricevette fin dalla più antica tradizione un altissimo
11
1934
troviamo di fronte alle più gravi divergenze; l'importanza
12
1934
queste domande con un più minuto esame della tradizione
13
1934
dico: io non berrò più del frutto della vite
14
1934
che non la mangerò più finché non sia adempiuta
15
1934
che oramai non berrò più di questo frutto della
16
1934
egli aggiunge al testo più semplice trasmessoci da Luca
17
1934
prima comunità e poi più decisamente Paolo avevano cercato
18
1934
risalga a Gesù; ben più probabile è che a
19
1934
e dei due sinottici, più che delle relazioni storiche
20
1934
seconda è la versione più antica, di origine ebraizzante
21
1934
che contiene i dati più veritieri sulla ultima cena
22
1934
Io non ne berrò più finché l'opera mia
23
1934
giurato di non mangiare più pane dall'ora in
24
1934
sul pane. Ma è più probabile che la celebrazione
25
1934
essere che ipotetica, tanto più che non abbiamo nemmeno
26
1934
la cena nella comunità più antica non era affatto
27
1934
di letizia. Il senso più probabile deve essere chiesto
28
1934
sua morte; forse - e più probabilmente - non pensò che
29
1934
ripetuto come il segno più profondo della sua unione
30
1934
nei suoi discepoli una più profonda impressione: ma a
31
1934
che dare la ricostruzione più probabile. ¶ 2. Il sogno della
32
1934
residui d'una tradizione più antica, secondo la quale
33
1934
Vangeli una tendenza, tanto più spiccata quanto più si
34
1934
tanto più spiccata quanto più si procede nel tempo
35
1934
era tratto: non era più possibile sfuggire alla battaglia
36
1934
coorte romana (secondo la più verosimile versione di Giovanni
37
1934
dall'autorità romana: ma più tardi, per gravare gli
38
1934
poteva anche farsi attendere più giorni: di solito quando
39
1934
del 70, ne faceva crocifiggere più di cinquecento al giorno
40
1934
non vi era quasi più né legno, né spazio
41
1934
e tendente per di più a eliminare lo scandalo
42
1934
realtà storica si fa più lontana. La prima relazione
43
1934
ad un tempo da più di cinquecento fratelli, dei
44
1934
fratelli, dei quali i più sono ancora vivi, altri
45
1934
che anche i racconti più grossolanamente materiali gli riconoscono
46
1934
visione, ma la mantennero più tardi anche dopo usciti
47
1934
dobbiamo respingere nel modo più reciso: come fenomeni psichici
48
1934
del Cristo crocifisso ben più che nel fatto suggerito
49
1934
che un capitolo di più nella lunga serie di
50
1934
per cui nelle ore più gravi del pericolo Dio
51
1934
intervento nel tempio; ma più tardi, sentendosi minacciata, si
52
1934
che oramai non berrò più di questo frutto della
53
1934
non una formulazione teologica più profonda della necessità provvidenziale
54
1934
naturalmente erano molti di più (cfr. I Cor., XV
55
1934
chiesa di Gerusalemme, e più tardi con la decadenza
56
1934
fedeli che si raccoglievano più strettamente intorno a Gesù
57
1934
Gesù. Una delle interpretazioni più probabili è che essi
58
1934
né nei Vangeli appare più traccia di questa pretesa
59
1934
apostoli. E forse quindi più conforme al vero vedere
60
1934
un libro popolare egizio più antico e ricompare in
61
1934
rinuncia: "Nessun povero è più povero di me!" (Logia
62
1934
stesso sentimento lo attira più verso i peccatori e
63
1934
primo non è il più delle volte che un
64
1934
La pecora smarrita è più preziosa delle novantanove rimaste
65
1934
del figliuol prodigo è più caro che la presenza
66
1934
in base ai motivi più futili: il grave e
67
1934
qualche volta un tono più aspro e radicale: l
68
1934
e radicale: l'ideale più alto non è la
69
1934
cedere innanzi ai doveri più alti verso Dio. ¶ 5. La
70
1934
se stessi sono forse più dure che in qualunque
71
1934
gli esseri, anche i più umili. Se dunque Dio
72
1934
si esauriva per la più gran parte in precetti
73
1934
dato occasione a chiarimenti più minuziosi. Si poteva scrivere
74
1934
mezzo di una finzione più stanze, case, ecc. in
75
1934
è certo che in più d'un punto egli
76
1934
e dalle cerimonie; nessuno più di lui ha posto
77
1934
La legge non è più per Gesù un codice
78
1934
se non hanno lavato più volte le mani secondo
79
1934
eseguirlo costa di solito più che il praticare i
80
1934
che non vi è più qui un dare e
81
1934
elemosina di nascosto è più grande di Mosè", dice
82
1934
preghiere - che non sono più preghiere - e di mettere
83
1934
i secoli la preghiera più intima e pura dei
84
1934
e negligete i doveri più gravi, la fede e
85
1934
religione un mestiere - il più vile di tutti i
86
1934
gli conferisce un aspetto più universalmente umano290. Uno degli
87
1934
apre a una visione più umana e più larga
88
1934
visione più umana e più larga; il popolo eletto
89
1934
la distinzione non è più fra Ebrei e non
90
1934
di Gesù non ha più nulla di nazionalistico e
91
1934
quale non vi sono più né nazionalità, né patrie
92
1934
ha trovato nei Niniviti più docili ascoltatori! (Luca, XI
93
1934
esso non sarebbe durato più d'un anno e
94
1934
ritorno che avrebbe fatto più tardi in occasione della
95
1934
a Gerusalemme295. La soluzione più verosimile è che la
96
1934
Un punto di partenza più sicuro si è creduto
97
1934
in fondo quel che più importa. "Ciò che importa
98
1934
lo spirito domanda di più! La casa non è
99
1934
altre sono biografie romanzate più o meno geniali, ma
100
1934
Luca dà un'indicazione più precisa, non inconciliabile con
101
1934
piccole comunità giudaiche. Solo più tardi sotto Aristobulo I
102
1934
origine anche Gesù206. Solo più tardi, perdutosi il senso
103
1934
principio con un vocabolo più comune e più noto
104
1934
vocabolo più comune e più noto. ¶ La leggenda della
105
1934
Gesù nel loro senso più semplice e naturale, cioè
106
1934
fu, in un senso più alto, il continuatore. La
107
1934
Sebbene la tradizione abbia più tardi ricondotto a Gesù
108
1934
egli ci dà in più d'un luogo un
109
1934
anche noi" (cap. 146). ¶ Da più d'un passo dei
110
1934
ha certamente aiutato in più d'un punto la
111
1934
se noi non siamo più sempre in grado di
112
1934
potrebbe ancor oggi in più casi determinare le forme
113
1934
seco altri sette spiriti più tristi di lui: ed
114
1934
è uno dei momenti più importanti; in America è
115
1934
tempo. Del resto da più d'un passo si
116
1934
di un terreno alquanto più sicuro; l'insegnamento di
117
1934
Gesù è la parte più solida della tradizione evangelica
118
1934
antica letteratura rabbinica. Ma più che il padre egli
119
1934
cielo, che non avranno più fine. La terminologia dei
120
1934
spirituale si sia compiuto più tardi dopo la morte
121
1934
tomba, in un avvenire più o meno prossimo, quando
122
1934
Dio allontani questo giorno più temuto che desiderato: "oramus
123
1934
tutta la sua grandezza più tardi (Marco, IV, 30-32). La
124
1934
per tradurre nella forma più efficace questa sua profonda
125
1934
in ogni modo quanto più semplice è già la
126
1934
mondo non vi sono più nozze e che gli
127
1934
per la vita236. Una più precisa determinazione su questo
128
1934
della sua carriera242. Ben più credibile è invece che
129
1934
questo spiegherebbe perché in più d'un passo dei
130
1934
distinto da sé. Solo più tardi, quasi vinto dall
131
1934
quale egli prese una più chiara e precisa coscienza
132
1934
Marco, X, 40). ¶ 4. La denominazione più frequente che Gesù applica
133
1934
Dio in un rapporto più intimo: il re era
134
1934
ebraico "messia". ¶ La denominazione più frequente di "Figlio dell
135
1934
uomo" è anche la più enigmatica: le lunghe discussioni
136
1934
del popolo ebraico: ma più tardi l'espressione venne
137
1934
designare il messia e più precisamente il messia apocalittico
138
1934
noi un'altra e più grave questione. Nei Vangeli
139
1934
dell'"io" del Vangelo più antico. Marco (VIII, 27) dice
140
1934
altri casi. La soluzione più probabile sembra dunque essere
141
1934
e che solo molto più tardi i Vangeli ne
142
1934
Gesù ha fatto ben più che dare un programma
143
1934
suo occhio mirava ben più al di là di
144
1934
le tracce di un più accentuato carattere rivoluzionario dell
145
1934
nel senso d'un più ristretto particolarismo ebraico e
146
1934
e d'un attaccamento più scrupoloso all'osservanza dell
147
1934
è la speculazione teologica. Più che di una storia
148
1934
il Cristo è solo più un'astrazione, una figura
149
1934
ieratica che non ha più nulla di umano. E
150
1934
suoi discorsi, è nel più diretto contrasto con il
151
1934
quarto Vangelo non è più il Gesù storico, ma
152
1934
increduli. Esso non contiene più né parabole né discorsi
153
1934
discorsi apocalittici: non è più questione della prossimità del
154
1934
mostra di avere, nella più parte dei casi, un
155
1934
Gerusalemme e dura molto più che nei sinottici: altri
156
1934
nella Perea (X, 40-42), il più lungo periodo di attività
157
1934
evangelica (Goguel). ¶ Una determinazione più precisa del carattere del
158
1934
successive. Secondo la critica più autorevole, questo nucleo sarebbe
159
1934
docetica, che sarebbe stato più tardi rielaborato in senso
160
1934
col movimento battistico-gnostico più di quel che traspaia
161
1934
espressione di Harnack, il più grande mistero della storia
162
1934
nel IV Vangelo sembra più quella di un pellegrino
163
1934
ecclesiastica, III, 40)176. Secondo la più verosimile ipotesi il quarto
164
1934
indipendente che rappresenta una più antica elaborazione del materiale
165
1934
stessa origine. ¶ D'origine più recente sono altri due
166
1934
si riferisce visibilmente in più punti la Didascalia siriaca
167
1934
tr. Nau, pp. 167, 175). ¶ Molto più esteso è invece ciò
168
1934
ha avuto la sua più rigida espressione nelle teorie
169
1934
Bruno Bauer (1809-82)183: il fautore più geniale e più infaticabile
170
1934
fautore più geniale e più infaticabile è stato lo
171
1934
Cristianesimo. Ora l'ostacolo più forte a questa rigenerazione
172
1934
di questo Dio andò più tardi incontro alla generale
173
1934
secolo dell'era quando più ansiosa si fece nel
174
1934
e rinascente e perciò più vivo fu l'impulso
175
1934
religiosa ebraica che estese, più tardi, la sua fede
176
1934
e quindi una ipotesi più o meno probabile. Ora
177
1934
costruzione del Drews (e più ancora quelle dei suoi
178
1934
essa si abbandona alla più sconcertante assenza di spirito
179
1934
del Cristianesimo sarebbe stata più radicale. Inoltre come inserire
180
1934
critico contemporaneo conclude anche più recisamente: "Il dubbio sull
181
1934
noi non lo possiamo più sapere. Certo, quanto meno
182
1934
interiore. Noi non siamo più pertanto in grado d
183
1934
generale" che Gesù era più che un uomo: vi
184
1934
la storia anche dei più umili movimenti spirituali, dietro
185
1934
a conclusioni direttamente opposte193. ¶ Più ragionevole sembra quindi il
186
1934
affermativa appare come infinitamente più probabile. Le stesse ragioni
187
1934
diritto vengono risolti i più gravi problemi della filosofia
188
1934
siano in segreto dirette, più che da un severo
189
1934
della vita interiore; in più sono già, nella loro
190
1934
dei quali non vediamo più la connessione. L'ordine
191
1934
problematici. Noi non possiamo più, ad esempio, oggi considerare
192
1934
a una nuova e più obiettiva apprensione del fatto
193
1934
suo discepolo e che più tardi ne continuò l
194
1934
l'opera: ma di più nulla sappiamo138. Quello che
195
1934
sua figura rendono ancora più profonde le tenebre che
196
1934
ma constano di elementi più antichi, i quali ci
197
1934
fatti locali e solo più tardi l'importanza assunta
198
1934
redazione dei testi rabbinici più antichi (Mishnah) non risale
199
1934
raccolte risalgono a tempi più antichi: ma noi non
200
1934
Paolo vedeva in Gesù più il mediatore soprannaturale che
201
1934
espressi in forma assai più cruda che nei Vangeli
202
1934
essi contengono quanto di più attendibile noi possediamo intorno
203
1934
in una cerchia sempre più vasta, si dovette sentire
204
1934
origine a quelle composizioni più organiche e più vaste
205
1934
composizioni più organiche e più vaste che noi conosciamo
206
1934
presso le sue comunità più di duecento libri non
207
1934
quelli che probabilmente erano più universalmente accolti o che
208
1934
frammenti. Noi non possiamo più sapere quindi oggi quale
209
1934
era della composizione: anche più tardi vengono alla luce
210
1934
antico, come evidente al più superficiale esame, fra i
211
1934
che hanno un carattere più nettamente storico, una più
212
1934
più nettamente storico, una più evidente affinità e sono
213
1934
evidente affinità e sono più facilmente riducibili in un
214
1934
che ha un carattere più speculativo e teologico e
215
1934
successivamente proposte non ha più oggi che un interesse
216
1934
proposizioni: I. Il Vangelo più antico è il Vangelo
217
1934
due Vangeli hanno in più utilizzato un'altra fonte
218
1934
è determinato per lo più dall'affinità dell'argomento
219
1934
nelle parabole il senso più profondo della sua dottrina
220
1934
che ha il carattere più nettamente storico, ciò che
221
1934
ai Colossesi, IV, 9), ricordato più volte nelle lettere di
222
1934
possibile; ma ogni determinazione più precisa non può che
223
1934
noi non lo possiamo più sapere. L'ipotesi più
224
1934
più sapere. L'ipotesi più verosimile (Jülicher) è che
225
1934
Matteo la spezza in più tratti minori, dei quali
226
1934
minori, dei quali il più notevole è il cosidetto
227
1934
Logia costituiscano un documento più antico, il quale sarebbe
228
1934
dello scrittore è già più grande: le preoccupazioni apologetiche
229
1934
sappiamo da Celso che più d'un anticristiano derideva
230
1934
maestro un falegname. Una più grande importanza è data
231
1934
che si va sempre più accentuando nei Vangeli posteriori
232
1934
sé o una redazione più estesa della raccolta Q
233
1934
separazione dall'Ebraismo è più decisa che in Marco
234
1934
della fede cristiana. ¶ Da più d'un dato (soprattutto
235
1934
Marco: lo segue apparentemente più da lontano, ma in
236
1934
nel quale è particolarmente più grande che negli altri
237
1934
che in parte riproducono più fedelmente la raccolta Q
238
1934
di Matteo "il libro più importante del Cristianesimo, il
239
1934
del Cristianesimo, il libro più importante che sia mai
240
1934
è che rivela in più luoghi uno spiccato carattere
241
1934
puramente ebraica: l'opinione più verosimile è che in
242
1934
corruzione destavano naturalmente la più viva riprovazione nelle anime
243
1934
favore le riforme ellenistiche: più tardi, sotto Giovanni Ircano
244
1934
nessuno reprime. E stimai più felici i morti che
245
1934
che i vivi e più felici che gli uni
246
1934
attende non vi è più né pensiero, né vita
247
1934
al tempo di Gesù più migliaia di affiliati. È
248
1934
setta che propugnava la più perfetta osservanza della legge
249
1934
fatte vive delle tendenze più umane, universalistiche. Hillel e
250
1934
d'Israele non conosceranno più la morte. Israele regnerà
251
1934
traccia nella letteratura biblica più recente. Il Libro di
252
1934
un romanzo ispirato al più feroce egoismo nazionale (composto
253
1934
libri segreti alle generazioni più tarde. L'autore predice
254
1934
C. ¶ Ma il documento più interessante è costituito dai
255
1934
palude, che non ha più per la storia religiosa
256
1934
pietà farisaica, una corrente più umile, la comunione dei
257
1934
si erano fatte anche più terribili durante il fosco
258
1934
ebraico; Jahvè non è più il Dio d'Israele
259
1934
nel mondo. Non è più questione d'una restaurazione
260
1934
dividono questo processo in più età: esse ci hanno
261
1934
queste rivelazioni non potevano più, come la predicazione dei
262
1934
esse confluiscono le speculazioni più fantastiche sulle potenze soprannaturali
263
1934
speculazioni orientali107. Le leggende più antiche del Libro di
264
1934
fa in questo periodo più viva e più intensa
265
1934
periodo più viva e più intensa: sono le elevate
266
1934
Ebraismo la sua espressione più caratteristica, è un fenomeno
267
1934
caratteristica, è un fenomeno più o meno proprio di
268
1934
ebraiche appare infatti sempre più fosco il senso della
269
1934
determinata, ma che venne più tardi generalmente fissata a
270
1934
LXXII, 4-5), ma non è più che un motivo assolutamente
271
1934
siriache, etiopiche). ¶ L'apocalisse più antica è il frammento
272
1934
È una apocalittica ancora più semplice che in Daniele
273
1934
rielaborato un materiale leggendario più antico e, come sembra
274
1934
libri canonici. La parte più antica (capp. 1-36, 72-93) risale al
275
1934
riposo" (XCVI, 3). ¶ La parte più recente (capp. 37-71), il cosiddetto
276
1934
pervenuta anche una relazione più recente e più breve
277
1934
relazione più recente e più breve (68 capp.): la materia
278
1934
tendenze gnosticizzanti. Non è più parola di Ebrei o
279
1934
arabo, armeno, è la più bella delle apocalissi ebraiche
280
1934
peccato, è vero; e più di lui peccano i
281
1934
d.C.; secondo giudizi più recenti sarebbe da porsi
282
1934
vi sarebbe niente di più amaro. Ad ogni momento
283
1934
quello che noi fummo più non siamo e quello
284
1934
siamo ora, fra breve più non saremo (XXI, 13-16). Ma
285
1934
profezie staccate, di brani più o meno lunghi messi
286
1934
II secolo a.C. Più discordi sono le opinioni
287
1934
innalzerà la nuova Gerusalemme "più risplendente che il sole
288
1934
regno di Dio: il più forte, a cui egli
289
1934
più recente l'azione più profonda e più diretta
290
1934
azione più profonda e più diretta è quella del
291
1934
considera come una delle più importanti figure della storia
292
1934
consegnate non siano molto più antiche. Possiamo quindi credere
293
1934
Ma essa si fa più intensa nel periodo ellenistico
294
1934
sappiamo nulla: l'opinione più verosimile è che abbia
295
1934
il materiale è molto più antico: una parte considerevole
296
1934
età degli Achemenidi; la più antica è costituita dalle
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il regno di Dio. Più tardi, come nel Cristianesimo
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sacro e non può più essere pronunciato che nel
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ma riceve la sua più completa esplicazione nell'apocalittica
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innumerevoli e divisi in più ordini. I capi di
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un regno divino con più ordini sovrapposti di spiriti
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ebraica si è data più tardi libera carriera in
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contenute risalgono probabilmente molto più in alto48. ¶ Questa concezione
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XXVI, 19); e non morranno più perché Dio distruggerà la
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distrugge le altre. ¶ Anche più decisa e profonda è
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sull'altra dovremo tornare più avanti a suo tempo
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riforma deuteronomica (XI, 1-8), vede più tardi con dolore il
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deluso le aspirazioni religiose più profonde; essa era anche
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e potente. La notizia più importante che abbiamo degli
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è, secondo Filone, il più grande miracolo di Dio
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Anzi la legge conservò, più tardi, il sistema dei
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del tempio, non avevano più ragione di essere. ¶ Ma
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legge: un altro, dei più esperimentati, interviene e spiega
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e attiva, nei sensi più diversi. La sinagoga era
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troviamo tracce solo assai più tardi. Vi sono resti
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tempio, essi dovettero sorgere più tardi: al tempo della
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ed erano i maestri più ascoltati66. Fin dai tempi
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ascoltati66. Fin dai tempi più antichi, nella Babilonia, lo
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legge, essa non lascia più luogo che all'esplicazione
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mestiere o per lo più di elargizioni (Marco, XV
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Marco, XV, 41; Luca, VIII, 1-3): più di cento rabbini che
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El'ai, l'autorità più spesso citata nella Mishnah
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i giuristi e giudici più accettati. Nell'età romana
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Uno dei primi e più notevoli frutti di questo
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in età diverse69. La più antica è quella del
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canone e il libro più letto nelle sinagoghe: gli
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agli Ebrei: i quali più tardi le preferirono una
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ne giunsero, una versione più aderente al testo delle
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Il primo e il più alto di questi intermediari
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del riformatore. Egli ebbe più tardi un'influenza notevole
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completamente. ¶ 3. Nelle regioni orientali, più superficialmente ellenizzate, e specialmente
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diaspora ebraica invece subì più profondamente l'azione delle
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e che si esercitò più tardi nella speculazione cabbalistica
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esso tornò a confondersi più tardi come Cristianesimo ebionitico
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adepti: quelli che vivevano più rigorosamente nei conventi e
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l'agricoltura, praticavano il più rigido comunismo, condannavano la
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l'ultimo e il più grande dei profeti ebrei
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Anzi, volendo aver riguardo più alle trasformazioni religiose che
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quasi d'un secolo più in alto, al memorabile
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esilio strinse spiritualmente con più profonda devozione i superstiti
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popolo ebraico un'era più tranquilla. I rimasti in
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la guida di Esdra4 più migliaia di Ebrei, fra
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tante altre vecchie usanze più o meno superstiziose sono
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di nascita, ordinata in più categorie (sacerdoti e leviti
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satrapo persiano, la persona più importante e diventa poco
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influenza delle tendenze sacerdotali: più che un profeta egli
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ma è un letterato più che un profeta: se
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Salomone, che non furono più accolti nel libro dei
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che molti, forse i più dei Salmi conservatici derivano
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è quella che rifiorirà più tardi nella pietà dei
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dei profeti11. ¶ 6. Ciò che più di tutto contribuì alla
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come stabilmente acquisite. Le più antiche tradizioni mitiche e
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giuridici e rituali. La più antica di esse è
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libro dell'Alleanza", inserito più tardi nell'Esodo, che
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dalla rielaborazione di materiali più antichi - diede origine durante
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terribile, ma anche, e più spesso, come un padre
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tradizione profetica, ma libera più esplicitamente l'elemento morale
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eleva a una visione più vasta dell'ordine morale
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morale in una forma più profondamente umana. Il problema
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Il problema non riflette più solo il destino della
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nazione, ma anche e più quello dell'individuo: la
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Israele non è solo più lo straniero oppressore con
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ecco: egli non era più: io ho cercato il
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e non l'ho più trovato. Conserva l'innocenza
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stesso spirito morale penetra più profondamente anche la concezione
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la sua visione in più vasta sfera: nel messianismo
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venturo si perde sempre più nell'indeterminato: egli è
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antichi Salmi regali interpretati più tardi messianicamente (Salmi, 2, 20, 72). ¶ 11. Nei
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opposizione si farà anche più sensibile in seguito20. Secondo
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profeti che non vedrà più né morte né pianti
371
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in poi, non è più confinata alla Palestina: la
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Ebraismo23. La dispersione ebraica più antica è quella che
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la via a qualunque più libera speculazione. L'Ebraismo
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il simbolo di verità più profonde: ma ciò non
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antico ebbe il suo più grande risultato non tanto
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a qualcuna delle prescrizioni più importanti relative alla purità
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trovato la loro espressione più drastica, dice E. Meyer
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Antiq., XII, 4), uno dei più repugnanti prodotti dell'Ebraismo
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che ha anche una più cruda espressione nelle parole
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farisaica. Di gran lunga più essenziale fu invece l
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sull'Ebraismo risalgono ben più in alto che l
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e l'egizia: quella più al nord, questa al
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sud; quella nell'età più antica, nel periodo amorreo
384
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cananeo (1500-1000 circa)36. Nell'età più recente l'azione più
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figura d'un ordine più perfetto che verrà quando
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nella regola del 1221 e più in quella da lui
387
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Morto Francesco, si accesero più vive le discordie fra
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attraverserà dapprima le persecuzioni più crudeli, ma che sorpasserà
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l'unità francescana; e più con Giovanni XXII (1316-1334), "uomo
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rinviando all'inquisizione i più ardenti: quattro di essi
391
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assumendo una posizione sempre più ostile alla chiesa; il
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moltitudini verso una vita più conforme all'ideale evangelico
393
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mendicità ebbe luogo solo più tardi, sotto l'influenza
394
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francescane, in parte mantennero più decisamente il loro carattere
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tendenze mistiche e quietistiche; più d'un sermone di
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fisso: costituivano per lo più delle piccole comunità accentrate
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specialmente sull'eucaristia, idee più radicali; soprattutto poi non
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propria e subì in più d'un punto anche
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secolo la comunità italiana più fiorente è quella di
400
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chiesa superstite non è più la chiesa valdese. Nel
401
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chiesa valdese non è più che una corrente della
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D'altra parte da più segni appare che al
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chiesa valdese non era più moralmente all'altezza dell
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ecclesiastica provocò anche movimenti più radicali, esplicitamente ostili alla
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notizia molto imperfetta. Il più antico di questi oppositori
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dopo aver sopportato i più crudeli tormenti, durante i
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Essa trovò il suo più valido aiuto nella corruzione
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catari e facevano la più viva impressione sugli stessi
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vescovi: uno dei focolari più attivi era Milano. Celebravano
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crociata con procedimenti anche più iniqui e più terribili
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anche più iniqui e più terribili. Nel 1239 nella Champagne
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asilo della chiesa catara: più di duecento "perfetti" vennero
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il 1270 non vi sono più vescovi catari in Francia
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catara aveva vissuto poco più di tre secoli. ¶ Un
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e malvagia. La scuola più antica e più diffusa
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scuola più antica e più diffusa del catarismo ha
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è un angelo, la più alta delle creature spirituali
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vino738. ¶ Sopratutto condannavano col più profondo disprezzo la chiesa
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sua superbia le critiche più terribili e più giustificate
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critiche più terribili e più giustificate739. La vera chiesa
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Essi non si appartenevano più e non potevano più
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più e non potevano più possedere nulla di proprio
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contatti femminili anche i più innocenti e assoggettarsi a
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perché noi non siamo più di questo mondo"741. I
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aveva ricevuto non poteva più esimersi dai doveri che
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sicuri di non peccare più. Tale era l'ardore
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anche scegliere altri mezzi più rapidi per troncare la
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uno svolgimento speculativo. Tanto più vivamente dobbiamo perciò rimpiangere
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prima ipotesi è molto più probabile. Scoto Eriugena († 877?) considerava
430
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cui la negazione è più vera che l'affermazione
431
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p. 683 B; 759 A). Di più questa manifestazione è un
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la sua opera venne più tardi (1225) condannata al fuoco
433
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poteva anche il cristiano più convinto vivere in esso
434
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cristiana, sono i membri più degni della società cristiana
435
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la sua origine è più lontana, nella reazione della
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corrotta, ma anche e più contro i ricchi e
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infonde, almeno nelle sfere più umili, un vigore di
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nell'età presente. Di più per aver perpetuato, almeno
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chiese presenta delle deviazioni più o meno profonde dalla
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su questa via anche più innanzi facendo propria la
441
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coincide, nelle sue linee più profonde, con la dottrina
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rappresentazioni mitiche, che diventano più tardi un ostacolo allo
443
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comprende soltanto quella forma più grossolana e cosciente di
444
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che non è la più frequente, ma anche quella
445
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per eccellenza, la religione più vicina alla religione ideale
446
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tesi ariana è assai più fedele alla tradizione antica
447
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queste non hanno intimamente più nulla di cristiano. Di
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interiore un'importanza ben più alta che Lutero? Lutero
449
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Farisei, che non ha più con Cristo nulla di
450
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che noi non possiamo più farci un concetto adeguato
451
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della fede, che le più povere cose: ma quando
452
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riduce a una formulazione più recisa del dualismo implicito
453
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dopo Gesù Cristo, la più grande anima cristiana di
454
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Cristo stesso. Considerò come più vicino a questo il
455
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che lo avvicina in più d'un punto ai
456
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Marcione, l'opera sua più importante per noi è
457
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volto al male. Di più il dio creatore gli
458
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è un Dio infinitamente più alto che il Dio
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credente non vi è più né paura né legge
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riattacca a Gesù Cristo più che a Paolo. Come
461
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totum implevit mundum". La più antica iscrizione d'un
462
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manicheismo678. In Oriente sopravvisse più a lungo: nell'età
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le confessioni cristiane. Ma più tardi la persecuzione della
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Dopo Marcione i rappresentanti più genuini di Cristo furono
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unificare le concezioni religiose più alte: egli riconosce d
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sul manicheismo non può più essere negata. Ma egli
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negata. Ma egli aderì più strettamente a Gesù e
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cristiano sia stato aggiunto più tardi nel manicheismo occidentale
469
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predicazione ed esplicò per più di trent'anni un
470
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VI secolo, per risorgere più tardi nell'eresia degli
471
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esso vi si mantenne più a lungo e si
472
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dell'impero uiguro, venne più tardi proscritto e perseguitato
473
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mitici: ma in realtà, più che esseri distinti, essi
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importanza molto relativa. Le più importanti di queste figure
475
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imprigionati. Con le parti più pure della luce schiava
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Zoroastro, Buddha, Platone. Il più alto di tutti, quello
477
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si accontentavano di osservanze più leggere: i doveri del
478
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adduce, essi dicono al più che non tutti gli
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viva attrazione sugli spiriti più religiosi; sì che, sebbene
480
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spiritualmente (non politicamente) ben più importante che la riforma
481
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in una sfera spirituale più alta che quella dei
482
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come doveva apparire ai più: un groviglio di ipotesi
483
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corrispondervi: erano per lo più dei vagabondi spregevoli, dei
484
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ciarlatani596. Nessuno spettacolo era più comune di quello dei
485
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ma una distrazione intellettuale. Più che comprensibile è quindi
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che vediamo delinearsi anche più chiaramente in Marco Aurelio
487
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fastigio: Marco Aurelio fu più che un filosofo e
488
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al Cristianesimo, lo sforzo più alto dello spirito religioso
489
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ma è sempre ancora più un filosofo che un
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Giamblico accentua anche di più questo carattere teurgico: la
491
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dei miti una forma più antica e segreta del
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aveva già insegnato alle più antiche umanità. Così accanto
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mistica: tutte le forme più rozze della superstizione erano
494
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la barbarie non erano più adatti al fiorire d
495
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rinnovamento partì dagli strati più incolti e più umili
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strati più incolti e più umili che avevano conservato
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II secolo, un nemico più paventato e odiato che
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invettive grossolane contro i più grandi filosofi. Il più
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più grandi filosofi. Il più grande peccato del cristiano
500
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cose divine, crederle tanto più quanto più ci sembrano