parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «più»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
abilità, mentre da quello più importante dell'avvenire delle
2
1905
un volontario rischio che più esattamente anzi si deve
3
1905
poco solido un altro più duraturo, non potrebbero essere
4
1905
ragionevole di aspettare. ¶ Nella più ristretta categoria dei colori
5
1905
un altro proclama dei più cattivi, è giuocoforza ritenere
6
1905
che si possa mai più ritornare certi colori alla
7
1905
simile colore sempre dei più intensi ed approssimantisi ai
8
1905
ma quelli comportabili colle più note proprietà delle sostanze
9
1905
sostenute per le gradazioni più intense dal giallolina di
10
1905
in vista i caratteri più salienti ed il modo
11
1905
nozioni sui caratteri che più valgono a contraddistinguerli e
12
1905
o fabbricazione nei modi più semplici, non resterà facile
13
1905
degli artisti, grandissimo nei più felici tempi dell'arte
14
1905
arte perché uscendo dal più ristretto campo della pittura
15
1905
Plinio ne descrive il più antico processo di fabbricazione
16
1905
processo detto olandese, dei più antichi, non differenzia molto
17
1905
che non si toccano più per circa un mese
18
1905
processo olandese, pure essendo più bianca. ¶ Il bianco di
19
1905
di allumina per renderlo più leggero. ¶ La cerusa è
20
1905
vermiglione). Resiste molto di più del bianco di piombo
21
1905
lo adopera. ¶ Le adulterazioni più comuni dell'ossido di
22
1905
molto coprente e dei più solidi che abbia la
23
1905
colori dimostrati esistere sulle più antiche pitture egiziane, descritti
24
1905
confermati dall'uso sempre più divulgatosi fra i più
25
1905
più divulgatosi fra i più solidi della pittura, ad
26
1905
Bisogna scegliere questi colori più puri che sia possibile
27
1905
d'anilina. ¶ I nomi più comuni sotto i quali
28
1905
le sue origini nella più alta antichità. Gli Egizi
29
1905
del cinabro è delle più delicate per le difficoltà
30
1905
della sublimazione è del più splendido rosso. Ma tanto
31
1905
degli altri. Tuttavia il più bello è quello proveniente
32
1905
colore, pure rimanendo sempre più colorito delle terre rosse
33
1905
definitivamente nella pratica. ¶ La più resistente fra le lacche
34
1905
però fra i colori più solidi della pittura. È
35
1905
di sostanze terrose, ma più comunemente in stato reniforme
36
1905
i pezzi del colore più bello, polverizzandoli e macinandoli
37
1905
di ossido, per lo più di colore verdognolo, terreo
38
1905
né si poteva farlo più appropriatamente, dal cromo ricavandosi
39
1905
di cromo. Ma il più bello e il più
40
1905
più bello e il più solido dei verdi di
41
1905
Questo verde è dei più solidi, molto coprente e
42
1905
cobalto fosse conosciuto nella più alta antichità, poiché le
43
1905
può sostituire l'oltremare più fino, salvo una tendenza
44
1905
si vede un azzurro più smagliante». ¶ Il processo Guimet
45
1905
lascerà nell'acqua per più giorni. ¶ Scorso questo tempo
46
1905
il pastello non darà più colore, avvertendo però che
47
1905
questa seconda acqua sia più calda della prima. ¶ Se
48
1905
fatto bollire e lavato più volte in acqua, finalmente
49
1905
da Bisanzio, di dove più che debole, sfinita la
50
1905
di bellissimi e mai più veduti colori. ¶ La prova
51
1905
veduti colori. ¶ La prova più persuadente della qualità dei
52
1905
trasformano nelle masse pietrose più o meno compatte e
53
1905
si presentano in commercio. ¶ Più spesso l'industria rifacendo
54
1905
industria rifacendo con processi più rapidi il lento lavorio
55
1905
artificiali. ¶ I colori minerali più noti sono il bianco
56
1905
animali. Appartengono a questa più ristretta specie il carminio
57
1905
infinita gradazione di tinte più chiare, mentre da colori
58
1905
sia impossibile risalire a più intensi quando non si
59
1905
imitazione del vero sono più grandi ed è più
60
1905
più grandi ed è più sentita la necessità di
61
1905
sostanze coloranti si alterano più o meno profondamente per
62
1905
necessario che si mostrassero più resistenti, giacché i dipinti
63
1905
o trasportarne all'avvenire più lontano il danno inevitabile
64
1905
infiltratosi nell'arte assai più per la superficiale cognizione
65
1905
il vetro, l'acqua più limpida purché aumentati di
66
1905
sostanze coloranti dal colore più o meno intenso non
67
1905
animali, abbisognano di una più o meno lunga triturazione
68
1905
la malachite procedenti sempre più verso il verde chiaro
69
1905
prismatica di ognuna delle più piccole parti frantumate dei
70
1905
le graduazioni di tinta più intense delle sostanze coloranti
71
1905
dire, degli abissi sempre più profondi alla luce che
72
1905
luce che non può più uscirne. ¶ Ridotti i colori
73
1905
accurata macinazione, onde avvenga più facile e regolare il
74
1905
non è né potrebbe più essere quello dello stato
75
1905
processi di dipingere, le più importanti dal lato dell
76
1905
da tale riflesso, tanto più quando si abbia un
77
1905
di penetrare negli elementi più semplici costituenti i corpi
78
1905
favorirono la formazione, onde più comunemente si hanno gli
79
1905
riunione di parti ancora più piccole il cui modo
80
1905
rilevare, ed è della più facile comprensione, l'esile
81
1905
infine del come la più lieve sottrazione di quell
82
1905
una scomparsa per le più lievi cause che intervengano
83
1905
si assottiglia, tutte le più fantastiche iridescenze che la
84
1905
questo mondo nelle sue più minute particolarità ancora inaccessibile
85
1905
quei casi che su più vasta scala si possono
86
1905
Non vi è argomento più controverso della relazione fra
87
1905
l'occhio non distingue più nulla. ¶ Oltre al calorico
88
1905
dei mezzi per rendere più stabili le sostanze coloranti
89
1905
prodotti dall'industria i più solidi sono quelli che
90
1905
che hanno subito temperature più forti, la luce ha
91
1905
sopravvenienti dai miscugli, saranno più frequenti le circostanze nelle
92
1905
gradazioni, non si finirebbe più di portare esempi. ¶ La
93
1905
di lacche sono ancora più soggette a profonde ed
94
1905
tornasole ed altri molti più o meno scomparsi dall
95
1905
affinità chimica, i rappresentanti più influenti sulla natura delle
96
1905
esempio, ottenere un rosso più chiaro ma intenso simile
97
1905
colore, che non è più una questione di gusto
98
1905
con sé i pericoli più sopra descritti. ¶ Questa opacità
99
1905
non potrà che danneggiarli più che non si trovino
100
1905
concedere in tempo assai più opportuno. ¶ Capitolo V ¶ La
101
1905
Né per altri dati più precisi si definiscono come
102
1905
delle pitture pervenute dalla più alta antichità, che per
103
1905
rimarranno fra le manifestazioni più sorprendenti dell'arte, finché
104
1905
i colori vogliono essere più fini, e bene triati
105
1905
col pennello, e tanto più nelle parti difficili da
106
1905
che non ci è più dato di concepire esattamente
107
1905
tempera all'uovo, tanto più che anche il grande
108
1905
tempere senza che sia più possibile portarvi rimedio. ¶ La
109
1905
doveva alterare niente di più di quello che si
110
1905
gesso delle tavole, tenuto più rado e sottile perché
111
1905
che ne chiudeva i più impercettibili meati. Resi porosi
112
1905
Tintoretto, senza però avere più nulla di comune, né
113
1905
proprietà di durata, tanto più quando è saputo che
114
1905
si prepara per lo più con colla di pelle
115
1905
sulle loro tecniche, tanto più interessanti nei riguardi della
116
1905
a corpo, non sarebbe più che una tempera, perché
117
1905
quanto trasparente non lascia più vedere la natura del
118
1905
dei lumi. ¶ Niente di più ozioso, in riguardo al
119
1905
olio, che rappresenta il più intenso aspetto dei colori
120
1905
vegetali per le tinte più intense e trasparenti, il
121
1905
del fondo, crolla assai più facilmente dove fu troppa
122
1905
a sovrapporre colori e più forte il pestare; e
123
1905
del colore è assai più forte che non si
124
1905
il tempo aumenta, tanto più se il criterio del
125
1905
il suo aspetto, tanto più se la materia conglutinante
126
1905
siano trasparenti i fissativi più in uso, deve avvenire
127
1905
un mezzo che è più denso di quello già
128
1905
e in ogni modo più denso dell'aria circolante
129
1905
che in opposizione col più elementare senso d'arte
130
1905
vale adoperare processi tecnici più solidi e sui quali
131
1905
sulle quali non è più d'uopo insistere per
132
1905
e preparazione, e tanto più nei pastelli che la
133
1905
coloranti adoperate sino dalla più alta antichità nella pittura
134
1905
in possesso di colori più solidi e più splendidi
135
1905
colori più solidi e più splendidi di quelli di
136
1905
si venne cementando sempre più nell'opinione comune quando
137
1905
d'arte magnificarono dei più iperbolici epiteti le tracce
138
1905
dei colori antichi, tanto più che a dare apparenza
139
1905
gesso e dei neri più comuni. ¶ Due celebri chimici
140
1905
minerali, vegetali ed animali più note che nelle Terme
141
1905
forma, ma di colore più pallido all'esterno che
142
1905
il suo colore era più violaceo nei paesi nordici
143
1905
nei paesi nordici e più rosso in quelli meridionali
144
1905
che possiede in grado più o meno eminente un
145
1905
credevano che le parti più grosse fossero depositate al
146
1905
quali non si occupa più nessuno, c'è anche
147
1905
olio doveva perfezionarsi ove più importava salvaguardare i colori
148
1905
saturarsi di un veicolo più trasparente del tuorlo d
149
1905
principalmente, che si valsero più delle tele che delle
150
1905
verdetto che sono colori più privi di corpo che
151
1905
colori dei quali i più famosi ed eccellenti ho
152
1905
loro piacere». ¶ Ma assai più grave per gli effetti
153
1905
è sempre frammisto, nei più antichi manoscritti, alle pratiche
154
1905
continuità della superficie colorata, più facile a rompersi naturalmente
155
1905
a rompersi naturalmente quanto più è grossa ed estesa
156
1905
quando non saranno i più nocevoli medium escogitati dagli
157
1905
si possono accertare sui più antichi dipinti ad olio
158
1905
gradazione fino ai contrasti più rapidi e violenti di
159
1905
superficie dipinta sono dei più comuni, dei più disgustosi
160
1905
dei più comuni, dei più disgustosi anche a vedersi
161
1905
a vedersi e dei più pericolosi, perché ognuno d
162
1905
che non si possono più distaccare senza romperle. Questa
163
1905
e liquidi, aumentandosi sempre più che vi concorra affinità
164
1905
solidificato, rimanervi aderente assai più che se la superficie
165
1905
pervenire senza una o più sostanze intermediarie, quali appunto
166
1905
quello asciutto, non essendovi più affinità fra di loro
167
1905
a gesso, nessuno potrà più costituire una superficie tanto
168
1905
del pennello negli strati più profondi del colore, che
169
1905
non si presenta dunque più che ridotta come una
170
1905
si può concepire di più dannoso per l'avvenire
171
1905
colore nuovo è reso più liquido con aggiunte d
172
1905
a gesso, non sarà più garantita da quella specie
173
1905
nuova aderenza non avverrà più che per semplice contatto
174
1905
quella che dà luogo più facilmente al crollo di
175
1905
il colore fresco, sia più o meno saturo d
176
1905
ben secco, compie con più sicurezza la bisogna, penetrando
177
1905
appiccicante procurando un'aderenza più sicura. ¶ Ogni ripresa su
178
1905
vernici in un luogo più che in un altro
179
1905
che può diminuire di più, incurvarsi, trascinando seco il
180
1905
incurvarsi, trascinando seco il più debole. E il giuoco
181
1905
cilindro. ¶ Se il foglio più debole fosse incollato più
182
1905
più debole fosse incollato più fortemente ai margini che
183
1905
colori ad olio, tanto più increscioso in quanto la
184
1905
circostanze, si vede ora — più che nei tempi in
185
1905
rivela l'avvenuta aderenza più sicura che si possa
186
1905
guasti in argomento sulle più antiche pitture, la cui
187
1905
dell'addensamento per rendere più essiccativi gli oli e
188
1905
colore. ¶ Solo le vesciche più o meno ampie, che
189
1905
dipinti, di forma lenticolare più o meno regolare, secondo
190
1905
un solvente per il più facile maneggio delle mestiche
191
1905
rendono le tempere tanto più deboli dei dipinti ad
192
1905
del pastello, che ogni più piccolo urto fa crollare
193
1905
le tinte sino alle più tenui velature, possono permettere
194
1905
avere servito alle manifestazioni più varie dell'ingegno pittorico
195
1905
ingegno pittorico, permane il più usitato dei metodi di
196
1905
perché compendiando le prerogative più salienti d'ogni altro
197
1905
altro processo offre il più vasto campo d'applicazione
198
1905
sa usare che in più umili uffici. ¶ Come sia
199
1905
ne scrisse dopo. ¶ Né più felicemente svolte, si può
200
1905
fu il primo e più autorevole scrittore che ne
201
1905
avrebbe potuto arrecare, trovandola, più grazia al disegno, vaghezza
202
1905
far sì che mai più gli farebbe il sole
203
1905
si avea provati, erano più seccativi di tutti gli
204
1905
vernice, e quello che più gli parve mirabile fu
205
1905
del pennello, e delle più facili da togliersi. Eguale
206
1905
riesca possibile far procedere più spedita la mano o
207
1905
e prendere aspetto sempre più vario che le applicazioni
208
1905
Eyck sottintendesse innovazioni assai più interessanti che il rimedio
209
1905
si saprebbe immaginarne di più meravigliose di quelle offerte
210
1905
di dipingere, mezzo infinitamente più spedito per cogliere la
211
1905
dalle sette branche e più ancora altre forme pagane
212
1905
enigmi indecifrabili. La reazione più semplice sarà un ritorno
213
1905
esigenze di una visione più vasta e più esatta
214
1905
visione più vasta e più esatta del vero, ed
215
1905
solventi — tratto d'unione più omogeneo fra il pennello
216
1905
avesse corrisposto un'arte più grande nella digradazione delle
217
1905
e si limitasse ai più umili uffizi della pittura
218
1905
le pitture dall'acqua. ¶ Più incerta è la comparsa
219
1905
pittore fiammingo non era più un segreto, ma oramai
220
1905
volgere degli anni, divenute più incerte e inesatte le
221
1905
bianca grossissima, che faceasi più levigata che fosse possibile
222
1905
macinazione, per quelli che più si triturano e più
223
1905
più si triturano e più si avvantaggiano, come la
224
1905
dagli scrittori olandesi, che più davvicino seguirono le tradizioni
225
1905
menzionati fra i colori più in uso. ¶ Il minio
226
1905
robbia, uno dei colori più appariscenti e conservati della
227
1905
Per gli azzurri i più ricordati sono l'azzurro
228
1905
galleggiare, e ingiallire, rendendo più spesso il veicolo in
229
1905
si riscontrano spesso le più grandi alterazioni causate dal
230
1905
canapa, che si facevano più seccativi con la copparosa
231
1905
questa preferendosi come mezzo più spedito. ¶ Le vernici di
232
1905
reso in tal modo più maneggevole il colore non
233
1905
perdono rapidamente ogni scorrevolezza più si mescolano ad oli
234
1905
fusione delle tinte delle più antiche pitture ad olio
235
1905
de pinceaux».2 ¶ Le pratiche più antiche della pittura ad
236
1905
Eastlake, ebbero un divinatore più oscuro ma non meno
237
1905
per avere la tinta più trasparente. ¶ «Il modo poi
238
1905
ricoprivano con un colore più di corpo nei chiari
239
1905
pittori conducevano le cose più piccole così terminate, per
240
1905
di pochi neri, e più sottili, come sarebbe il
241
1905
nominare, sì per dare più peso alle mie asserzioni
242
1905
spatola, che gli pareva più consistente di prima. Onde
243
1905
l'abbruciamento comparve assai più bello di prima: ma
244
1905
pensiero e credere con più ragione di M. Bachellière
245
1905
mio metodo, pure studiando più e riflettendo conchiusi che
246
1905
grosse tavole, e molto più nelle pareti, nelle quali
247
1905
Potassa carbonica, sino alle più recenti di olio di
248
1905
poterle impastare, non attecchì più degli altri encausti a
249
1905
falso preconcetto. ¶ In tentativi più recenti di pittura a
250
1905
che sono i punti più deboli della cera; ma
251
1905
che devesi richiedere, tanto più sicuro quanto più grande
252
1905
tanto più sicuro quanto più grande è la pretesa
253
1905
rilevati dagli archeologi sui più vetusti avanzi. ¶ Ben semplici
254
1905
presentano le pitture murali più antiche, ond'è impossibile
255
1905
prevenzione le esaminai sempre più dappresso, e la prima
256
1905
li nasconde in parte. Più visibilmente si vedono nelle
257
1905
colla di sufficiente grossezza, più o meno quasi di
258
1905
così ancora poteva dare più tempo al pittore. Essendo
259
1905
di fresco, accenno di più remote pratiche, che forse
260
1905
l'affresco e riuscire più acconcio dell'affresco stesso
261
1905
la pittura murale al più completo sviluppo dell'affresco
262
1905
Si ritiene condotto il più antico buon fresco nel
263
1905
di sotto per lo più corrispondenti con quei colorati
264
1905
io mi accosto alla più vera cagione congetturando, che
265
1905
davano a credere di più agevolmente operare col ritirare
266
1905
muro (che è il più dolce e il più
267
1905
più dolce e il più vago lavorare che sia
268
1905
quel dì, è la più forte tempera e '1 più
269
1905
più forte tempera e '1 più dilettevole lavorare che si
270
1905
vada dentro, che le più volte è polvere con
271
1905
che sono terre di più sorta di colori delle
272
1905
fa dai pittori in più modi, onde ce ne
273
1905
su quelli, quanto è più leggera tanto è meglio
274
1905
vedendo operare tutti i più grandi maestri suoi coetanei
275
1905
si dovette sentire assai più che non quando sostituitisi
276
1905
al colore, rendendo così più fina e levigata tutta
277
1905
dipingere non è dei più difficili, non avendosi che
278
1905
forza di coesione, rendendola più facilmente solubile nell'acqua
279
1905
dell'intonaco. ¶ Secondo studi più recenti nel prodotto cristallino
280
1905
chi ne fa uso, più duro e levigato l
281
1905
qualche riflessione sulla maniera più acconcia di favorire il
282
1905
tema, applicare altri e più leggeri strati di colore
283
1905
da dirsi come sia più logico e facile accertare
284
1905
ottemperato ai dettami del più stringato raziocinio e proceduto
285
1905
raziocinio e proceduto alla più rigorosa scelta del materiale
286
1905
in queste condizioni, tanto più che il ritocco a
287
1905
dell'artista per apparire più abile di quello che
288
1905
progredire del lavoro, sempre più assottigliando le tinte sino
289
1905
cammino, non si intendono più. ¶ Interferenza, polarizzazione, rifrazione, irradiazione
290
1905
circoli cromatici, non sono più ostici agli uni di
291
1905
del vero, secondo una più esatta osservanza dei fenomeni
292
1905
reali e l'effetto più analogo che scaturisce dall
293
1905
i primi che, nel più infelice periodo della pittura
294
1905
dei luoghi racchiusi alle più varie e delicate armonie
295
1905
iniziando ad una comprensione più larga dell'arte, che
296
1905
ad una venerazione ancora più grande per i vecchi
297
1905
aperto ha dato la più formidabile scossa all'ingente
298
1905
nell'ombra avviva ogni più minuta parte delle scene
299
1905
chiarezza biancastra, stridente, i più urtanti rapporti di tinte
300
1905
esperienza, non si saprebbe più ragionevolmente sostituire che dalla
301
1905
pittura — sia per la più lunga conservazione del dipinto
302
1905
guidata da una intelligenza più profonda delle cause generatrici
303
1905
I saggi di pittura più antica che si conoscano
304
1905
e conta per conseguenza più di cinquemila anni. La
305
1905
dei pezzi di stoffa più vecchi ancora ».1 ¶ Ed un
306
1905
l'impiego dei colori più solidi sarebbero bastati per
307
1905
il mobilio, gli utensili più comuni, quanti oggetti infine
308
1905
doveva conseguentemente trascinare ai più vari processi di dipingere
309
1905
Henry.2 ¶ Ma l'esame più particolareggiato dei colori adoperati
310
1905
giallo trovò due qualità più frequentemente adoperate, l'una
311
1905
ferro, e l'altro più brillante e più chiaro
312
1905
altro più brillante e più chiaro che gli parve
313
1905
che fu la caratteristica più saliente dello spirito decorativo
314
1905
colle proprietà degli azzurri più in uso nella pittura
315
1905
arte le vetrificazioni colorate, più comunemente note sotto il
316
1905
attendibilmente, doveva comportarsi il più intimo effetto delle sostanze
317
1905
modo di essere delle più minute parti del colore
318
1905
quello che hanno di più spiccato, che non può
319
1905
l'arte subì certamente più che altrove in Egitto
320
1905
all'infuori di copie più esatte di dipinti dimostranti
321
1905
a portare altre cognizioni più precise delle indicazioni di
322
1905
considerandole in rapporto a più vicine ed importanti applicazioni
323
1905
paese dove i materiali più deboli resistono indefinitamente alle
324
1905
mostrandosi il prodotto della più antica attività umana nel
325
1905
l'Egitto come il più fondato luogo di dipartita
326
1905
luogo di dipartita dei più noti metodi di dipingere
327
1905
s'informi al rapporto più diretto che hanno le
328
1905
della circostanza che il più complesso fra i metodi
329
1905
pittura si debba ritenere più antico dei Greci e
330
1905
ne resero il nome più comune di quanto effettivamente
331
1905
cere colorate sino alle più grandi pitture murali. ¶ Il
332
1905
poi di uno o più colori e infine verniciato
333
1905
ranno, ovvero, in termini più generali, un qualunque mezzo
334
1905
sue stesse parole: ¶ «Leggonsi più piacevolmente i quattro metodi
335
1905
la sorpresa negli accademici più illuminati. ¶ «Io ho fatto
336
1905
cera. Tornai una o più volte a fare accuratamente
337
1905
stesso prezzo dichiararsi anche più grandi dei maggiori che
338
1905
migliore dei colori dalla più ampia comprensione dei fenomeni
339
1905
della durata raggiunta da più antiche opere, ciò non
340
1905
dagli stessi mezzi una più persuadente imitazione del vero
341
1905
morale di provvedere alla più lunga conservazione della sua
342
1905
amatori o critici, con più fondamento, il rischio di
343
1905
potendosi concepire nulla di più urtante col senso di
344
1905
arti sorelle per un più intrinseco legame fra il
345
1905
e profondità: fare ostacolo più o meno attivo alla
346
1905
materialmente collocati nel modo più inverosimile. Alla quale difficoltà
347
1905
l'immagine dipinta, ma più semplicemente, e più comunemente
348
1905
ma più semplicemente, e più comunemente, per difetto di
349
1905
a mostrarsi legate dal più stretto dei vincoli. Ed
350
1905
purché comprendano i caratteri più salienti dei mezzi materiali
351
1905
che è l'errore più comune e si potrebbe
352
1905
potrebbe dire la speranza più cara dei novizi dell
353
1905
di sentirlo scambiato coi più grandi praticoni del mestiere
354
1905
affreschi dei tempi delle più diligenti pratiche pittoriche e
355
1905
pittoriche e dei segreti più impenetrabili, quello della tempera
356
1905
parole:1 «Uno dei fatti più caratteristici della storia delle
357
1905
Dovendo servirsi dei materiali più diversi era costretto a
358
1905
tutti gli artisti il più capace di dare ai
359
1905
nostro tempo. ¶ «Il carattere più saliente, senza dubbio, della
360
1905
che coltivano i rami più disparati e riescono eccellenti
361
1905
criterio tecnico, che rafforzavasi più per l'esercizio pratico
362
1905
spontanea dello stesso spirito. ¶ Più si arretra nei periodi
363
1905
storici dell'arte e più il sentimento di provvedere
364
1905
discepoli ed imitatori. ¶ Così, più tardi, i danni arrecati
365
1905
al vaglio del lavoro più intenso, più complesso della
366
1905
del lavoro più intenso, più complesso della mente creatrice
367
1905
perseverantemente alla ricerca di più profonde dipendenze fra l
368
1905
dove appunto si mostra più debole la virtù del
369
1905
nella speranza di cogliere più facilmente gli effetti dei
370
1905
un volto e nelle più varie accidentalità del piano
371
1905
altri colori contermini ancora più lontani dal vero e
372
1905
di meccanismo tecnico ancora più fatale per l'avvenire
373
1905
dipinto, nulla essendovi di più nocevole alla solidità della
374
1905
Vuol colpire colle colorazioni più sporche e violente, sdegnosamente
375
1905
nel proemio alle Vite più che soffermarsi ebbe a
376
1905
filosofiche anziché ai provvedimenti più utili dell'esercizio dell
377
1905
norme si pervenga alla più lunga durata dei dipinti
378
1905
che è il fattore più sicuro della durabilità di
379
1905
cattivi dipinti, ma la più lunga durata delle opere
380
1905
dei colori, e tanto più diretto sarà il dominio
381
1905
della pittura ricevette il più vigoroso impulso, ma si
382
1905
degli artisti sperduto nel più tenue lume del mondo
383
1905
ed in quello ancora più circoscritto della luce e
384
1905
colori è la manifestazione più diretta e sensibile. ¶ Fra
385
1905
che non ne sia più». Nel processo per estrarlo
386
1905
se non fra i più solidi certamente fra i
387
1905
solidi certamente fra i più splendidi per l'arte
388
1905
in carbone; materia nera più o meno vellutata, secondo
389
1905
L'avorio, le ossa più comuni, i sarmenti di
390
1905
processo i neri omonimi più usitati. ¶ Tutti i neri
391
1905
di criterio personale, tanto più che la necessità di
392
1905
uscito e non esca più per invadere i dipinti
393
1905
dove ha l'impiego più esteso e dove può
394
1905
colorire coi mezzi termini più o meno graditi ad
395
1905
dei conglutinanti sia delle più semplici, perché non vi
396
1905
quantità, è tuttavia delle più delicate, non prestandosi tutte
397
1905
per tutti i colori più chiari, ed i pastelli
398
1905
chiari, ed i pastelli più chiari sono in fatto
399
1905
sono in fatto anche più ubbidienti alla mano. ¶ Per
400
1905
diverse paste dei colori più intensi, si suddividono ognuna
401
1905
dalle sostanze coloranti alle più piccole cagioni d'attrito
402
1905
di ricette l'una più diversa dall'altra. ¶ La
403
1905
dall'altra. ¶ La modificazione più notevole intervenne nel secolo
404
1905
germe di una delle più caratteristiche debolezze del Settecento
405
1905
verniciare — costata all'arte più che una seconda invasione
406
1905
metalli e pietre, né più sapendosi su che distendere
407
1905
ma, per vernici, le più adoperate sono: la sandracca
408
1905
la indicano fra le più belle resine, cosicché la
409
1905
la coppale non ha più alcuna indicazione come vernice
410
1905
sarebbe uno dei materiali più preziosi offerti dalla natura
411
1905
è tanto migliore quanto più riesce limpido e trasparente
412
1905
il conveniente, perché tanto più è esposta al calore
413
1905
al calore e tanto più ingiallisce la vernice. ¶ Le
414
1905
quelle appena fatte; restano più lucide, formano uno strato
415
1905
lucide, formano uno strato più denso, sicché non occorre
416
1905
strati, e, ciò che più importa, sono più elastiche
417
1905
che più importa, sono più elastiche e resistono dippiù
418
1905
recipienti grandi in altri più piccoli man mano che
419
1905
scrissero sempre le cose più strabilianti che si possano
420
1905
ambra pare la confessione più vergognosa che si possa
421
1905
come quelle fatte colla più tenera delle resine: che
422
1905
delle ricette zeppe delle più disparate materie. « Les matières
423
1905
vernici, non potrebbe risultare più evidente che paragonando le
424
1905
e limpida come la più bell'acqua. Descrivo la
425
1905
pericolosi che alterano sempre, più o meno, il quadro
426
1905
compera dal droghiere la più bella essenza di trementina
427
1905
prendere solo le lacrime più bianche e più trasparenti
428
1905
lacrime più bianche e più trasparenti, come quando si
429
1905
volta un po' di più il matraccio al fuoco
430
1905
con riguardo sulla parte più moderata, che non deve
431
1905
non deve essere quasi più niente che cenere calda
432
1905
per gradi, sul fuoco più vivo, ma senza alcuna
433
1905
un pollice o due più basso del liguido esterno
434
1905
Il mastice si scioglierà più lentamente che non col
435
1905
Anzi la vernice verrà più pura e più bianca
436
1905
verrà più pura e più bianca. ¶ Il rischio che
437
1905
un pollice o due più basso del livello della
438
1905
essenza e mastice detta più sopra e si esponga
439
1905
vernice, perché niente intacca più fortemente i colori dell
440
1905
grassi, untuosi al tatto, più leggeri dell'acqua, che
441
1905
aumento di temperatura rende più rapida l'ossigenazione di
442
1905
fissi e di aspetto più giallastro. ¶ L'eccesso di
443
1905
etere e si alterano più rapidamente all'azione dell
444
1905
noce ordinario sono le più comunemente usate, fra le
445
1905
noci e scelte le più sane e belle si
446
1905
di lino, ma è più chiaro. Congela a -30°. ¶ L
447
1905
oggidì è quello che più si usa nella preparazione
448
1905
verdastro che ingiallisce di più col tempo: come l
449
1905
loro stato naturale, non più cuocendoli al sole od
450
1905
liberati, oltre il diventare più bianchi e fluidi, conservino
451
1905
a degli altri mezzi più sbrigativi, gli essiccanti propriamente
452
1905
stato naturale, ai quali più tardi si aggiunse l
453
1905
ottengono dei risultati ancora più rapidi, unendo il piombo
454
1905
ad acqua. ¶ Il congegno più semplice ed alla portata
455
1905
alle investigazioni scientifiche portate più tardi sulle cause del
456
1905
quello di pesce, ma più spesso coll'olio di
457
1905
due, tre, quattro e più qualità d'oli differenti
458
1905
Gli oli essenziali o, più comunemente, le essenze, si
459
1905
la densità alcune sono più leggere dell'acqua, altre
460
1905
di ottenerla è dei più facili non avendosi che
461
1905
distillazione, ma tuttavia è più probabile, come avverte il
462
1905
se ne fa, distillando più volte la trementina sui
463
1905
mezzo di dipingere di più lunga durata, esclusivamente a
464
1905
la certezza di renderli più duri, e tutto ciò
465
1905
e supera anche le più spinte richieste, per regolare
466
1905
che non favorirne un più rapido essiccamento. ¶ Capitolo XI
467
1905
chimico possa fare la più meschina figura contro la
468
1905
colori e non sono più servibili per l'uso
469
1905
aria secca per il più rapido indurimento della gelatina
470
1905
dal suo principio attivo più propriamente si dice oggi
471
1905
finché non n'esca più alcuna grassezza. Il residuo
472
1905
indurita non si discioglie più nell'acqua. Bisogna però
473
1905
lacrime di colore giallognolo, più o meno intenso, che
474
1905
Nel che contribuisce forse più la qualità della carta
475
1905
e preparato un gesso più sottile, macinato sempre a
476
1905
gesso sottile con quello più grosso. Lasciato riposare ma
477
1905
completamente il gesso, senza più adoperare la mano ma
478
1905
un raschiatoio piano, non più largo di un dito
479
1905
del quale uno dei più antichi esempi fu il
480
1905
una spatola lo strato più o meno sottile che
481
1905
macerazione subita, non ha più coesione e non diventa
482
1905
quanto fu scritto nei più autorevoli trattati dell'arte
483
1905
dominio della volontà, ma più specialmente per il prevalere
484
1905
irruente opera d'istinto più che di riflessione, si
485
1905
ripetuti e resi quindi più spessi, pur conservando lo
486
1905
dei contorni, altrove renderli più incisivi e via dicendo
487
1905
che egli potrà muovere più presto verso la meta
488
1905
verso la meta quanto più esperimentato sarà in argomento
489
1905
applicano i colori e più generalmente seguendo l'apparente
490
1905
seppure, come accade il più delle volte, non finiscano
491
1905
dal piano generale, tanto più se fra una ripresa
492
1905
materiale, e fatti ancora più impropri dal riflesso che
493
1905
occorre qualche cosa di più vibrato, di più splendente
494
1905
di più vibrato, di più splendente, che per simili
495
1905
parziali, rendono perplessi i più forti e intanto la
496
1905
appunto uno dei casi più comuni di un pittore
497
1905
del colore ad una più uniforme distribuzione non vi
498
1905
che pure attraverso i più grandi difetti di esecuzione
499
1905
pittoricamente, onde si vede più spesso l'artista abbandonare
500
1905
che si propone, tanto più facilmente accadrà che in