Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | abilità, mentre da quello più importante dell'avvenire delle | ||
2 | 1905 | un volontario rischio che più esattamente anzi si deve | ||
3 | 1905 | poco solido un altro più duraturo, non potrebbero essere | ||
4 | 1905 | ragionevole di aspettare. ¶ Nella più ristretta categoria dei colori | ||
5 | 1905 | un altro proclama dei più cattivi, è giuocoforza ritenere | ||
6 | 1905 | che si possa mai più ritornare certi colori alla | ||
7 | 1905 | simile colore sempre dei più intensi ed approssimantisi ai | ||
8 | 1905 | ma quelli comportabili colle più note proprietà delle sostanze | ||
9 | 1905 | sostenute per le gradazioni più intense dal giallolina di | ||
10 | 1905 | in vista i caratteri più salienti ed il modo | ||
11 | 1905 | nozioni sui caratteri che più valgono a contraddistinguerli e | ||
12 | 1905 | o fabbricazione nei modi più semplici, non resterà facile | ||
13 | 1905 | degli artisti, grandissimo nei più felici tempi dell'arte | ||
14 | 1905 | arte perché uscendo dal più ristretto campo della pittura | ||
15 | 1905 | Plinio ne descrive il più antico processo di fabbricazione | ||
16 | 1905 | processo detto olandese, dei più antichi, non differenzia molto | ||
17 | 1905 | che non si toccano più per circa un mese | ||
18 | 1905 | processo olandese, pure essendo più bianca. ¶ Il bianco di | ||
19 | 1905 | di allumina per renderlo più leggero. ¶ La cerusa è | ||
20 | 1905 | vermiglione). Resiste molto di più del bianco di piombo | ||
21 | 1905 | lo adopera. ¶ Le adulterazioni più comuni dell'ossido di | ||
22 | 1905 | molto coprente e dei più solidi che abbia la | ||
23 | 1905 | colori dimostrati esistere sulle più antiche pitture egiziane, descritti | ||
24 | 1905 | confermati dall'uso sempre più divulgatosi fra i più | ||
25 | 1905 | più divulgatosi fra i più solidi della pittura, ad | ||
26 | 1905 | Bisogna scegliere questi colori più puri che sia possibile | ||
27 | 1905 | d'anilina. ¶ I nomi più comuni sotto i quali | ||
28 | 1905 | le sue origini nella più alta antichità. Gli Egizi | ||
29 | 1905 | del cinabro è delle più delicate per le difficoltà | ||
30 | 1905 | della sublimazione è del più splendido rosso. Ma tanto | ||
31 | 1905 | degli altri. Tuttavia il più bello è quello proveniente | ||
32 | 1905 | colore, pure rimanendo sempre più colorito delle terre rosse | ||
33 | 1905 | definitivamente nella pratica. ¶ La più resistente fra le lacche | ||
34 | 1905 | però fra i colori più solidi della pittura. È | ||
35 | 1905 | di sostanze terrose, ma più comunemente in stato reniforme | ||
36 | 1905 | i pezzi del colore più bello, polverizzandoli e macinandoli | ||
37 | 1905 | di ossido, per lo più di colore verdognolo, terreo | ||
38 | 1905 | né si poteva farlo più appropriatamente, dal cromo ricavandosi | ||
39 | 1905 | di cromo. Ma il più bello e il più | ||
40 | 1905 | più bello e il più solido dei verdi di | ||
41 | 1905 | Questo verde è dei più solidi, molto coprente e | ||
42 | 1905 | cobalto fosse conosciuto nella più alta antichità, poiché le | ||
43 | 1905 | può sostituire l'oltremare più fino, salvo una tendenza | ||
44 | 1905 | si vede un azzurro più smagliante». ¶ Il processo Guimet | ||
45 | 1905 | lascerà nell'acqua per più giorni. ¶ Scorso questo tempo | ||
46 | 1905 | il pastello non darà più colore, avvertendo però che | ||
47 | 1905 | questa seconda acqua sia più calda della prima. ¶ Se | ||
48 | 1905 | fatto bollire e lavato più volte in acqua, finalmente | ||
49 | 1905 | da Bisanzio, di dove più che debole, sfinita la | ||
50 | 1905 | di bellissimi e mai più veduti colori. ¶ La prova | ||
51 | 1905 | veduti colori. ¶ La prova più persuadente della qualità dei | ||
52 | 1905 | trasformano nelle masse pietrose più o meno compatte e | ||
53 | 1905 | si presentano in commercio. ¶ Più spesso l'industria rifacendo | ||
54 | 1905 | industria rifacendo con processi più rapidi il lento lavorio | ||
55 | 1905 | artificiali. ¶ I colori minerali più noti sono il bianco | ||
56 | 1905 | animali. Appartengono a questa più ristretta specie il carminio | ||
57 | 1905 | infinita gradazione di tinte più chiare, mentre da colori | ||
58 | 1905 | sia impossibile risalire a più intensi quando non si | ||
59 | 1905 | imitazione del vero sono più grandi ed è più | ||
60 | 1905 | più grandi ed è più sentita la necessità di | ||
61 | 1905 | sostanze coloranti si alterano più o meno profondamente per | ||
62 | 1905 | necessario che si mostrassero più resistenti, giacché i dipinti | ||
63 | 1905 | o trasportarne all'avvenire più lontano il danno inevitabile | ||
64 | 1905 | infiltratosi nell'arte assai più per la superficiale cognizione | ||
65 | 1905 | il vetro, l'acqua più limpida purché aumentati di | ||
66 | 1905 | sostanze coloranti dal colore più o meno intenso non | ||
67 | 1905 | animali, abbisognano di una più o meno lunga triturazione | ||
68 | 1905 | la malachite procedenti sempre più verso il verde chiaro | ||
69 | 1905 | prismatica di ognuna delle più piccole parti frantumate dei | ||
70 | 1905 | le graduazioni di tinta più intense delle sostanze coloranti | ||
71 | 1905 | dire, degli abissi sempre più profondi alla luce che | ||
72 | 1905 | luce che non può più uscirne. ¶ Ridotti i colori | ||
73 | 1905 | accurata macinazione, onde avvenga più facile e regolare il | ||
74 | 1905 | non è né potrebbe più essere quello dello stato | ||
75 | 1905 | processi di dipingere, le più importanti dal lato dell | ||
76 | 1905 | da tale riflesso, tanto più quando si abbia un | ||
77 | 1905 | di penetrare negli elementi più semplici costituenti i corpi | ||
78 | 1905 | favorirono la formazione, onde più comunemente si hanno gli | ||
79 | 1905 | riunione di parti ancora più piccole il cui modo | ||
80 | 1905 | rilevare, ed è della più facile comprensione, l'esile | ||
81 | 1905 | infine del come la più lieve sottrazione di quell | ||
82 | 1905 | una scomparsa per le più lievi cause che intervengano | ||
83 | 1905 | si assottiglia, tutte le più fantastiche iridescenze che la | ||
84 | 1905 | questo mondo nelle sue più minute particolarità ancora inaccessibile | ||
85 | 1905 | quei casi che su più vasta scala si possono | ||
86 | 1905 | Non vi è argomento più controverso della relazione fra | ||
87 | 1905 | l'occhio non distingue più nulla. ¶ Oltre al calorico | ||
88 | 1905 | dei mezzi per rendere più stabili le sostanze coloranti | ||
89 | 1905 | prodotti dall'industria i più solidi sono quelli che | ||
90 | 1905 | che hanno subito temperature più forti, la luce ha | ||
91 | 1905 | sopravvenienti dai miscugli, saranno più frequenti le circostanze nelle | ||
92 | 1905 | gradazioni, non si finirebbe più di portare esempi. ¶ La | ||
93 | 1905 | di lacche sono ancora più soggette a profonde ed | ||
94 | 1905 | tornasole ed altri molti più o meno scomparsi dall | ||
95 | 1905 | affinità chimica, i rappresentanti più influenti sulla natura delle | ||
96 | 1905 | esempio, ottenere un rosso più chiaro ma intenso simile | ||
97 | 1905 | colore, che non è più una questione di gusto | ||
98 | 1905 | con sé i pericoli più sopra descritti. ¶ Questa opacità | ||
99 | 1905 | non potrà che danneggiarli più che non si trovino | ||
100 | 1905 | concedere in tempo assai più opportuno. ¶ Capitolo V ¶ La | ||
101 | 1905 | Né per altri dati più precisi si definiscono come | ||
102 | 1905 | delle pitture pervenute dalla più alta antichità, che per | ||
103 | 1905 | rimarranno fra le manifestazioni più sorprendenti dell'arte, finché | ||
104 | 1905 | i colori vogliono essere più fini, e bene triati | ||
105 | 1905 | col pennello, e tanto più nelle parti difficili da | ||
106 | 1905 | che non ci è più dato di concepire esattamente | ||
107 | 1905 | tempera all'uovo, tanto più che anche il grande | ||
108 | 1905 | tempere senza che sia più possibile portarvi rimedio. ¶ La | ||
109 | 1905 | doveva alterare niente di più di quello che si | ||
110 | 1905 | gesso delle tavole, tenuto più rado e sottile perché | ||
111 | 1905 | che ne chiudeva i più impercettibili meati. Resi porosi | ||
112 | 1905 | Tintoretto, senza però avere più nulla di comune, né | ||
113 | 1905 | proprietà di durata, tanto più quando è saputo che | ||
114 | 1905 | si prepara per lo più con colla di pelle | ||
115 | 1905 | sulle loro tecniche, tanto più interessanti nei riguardi della | ||
116 | 1905 | a corpo, non sarebbe più che una tempera, perché | ||
117 | 1905 | quanto trasparente non lascia più vedere la natura del | ||
118 | 1905 | dei lumi. ¶ Niente di più ozioso, in riguardo al | ||
119 | 1905 | olio, che rappresenta il più intenso aspetto dei colori | ||
120 | 1905 | vegetali per le tinte più intense e trasparenti, il | ||
121 | 1905 | del fondo, crolla assai più facilmente dove fu troppa | ||
122 | 1905 | a sovrapporre colori e più forte il pestare; e | ||
123 | 1905 | del colore è assai più forte che non si | ||
124 | 1905 | il tempo aumenta, tanto più se il criterio del | ||
125 | 1905 | il suo aspetto, tanto più se la materia conglutinante | ||
126 | 1905 | siano trasparenti i fissativi più in uso, deve avvenire | ||
127 | 1905 | un mezzo che è più denso di quello già | ||
128 | 1905 | e in ogni modo più denso dell'aria circolante | ||
129 | 1905 | che in opposizione col più elementare senso d'arte | ||
130 | 1905 | vale adoperare processi tecnici più solidi e sui quali | ||
131 | 1905 | sulle quali non è più d'uopo insistere per | ||
132 | 1905 | e preparazione, e tanto più nei pastelli che la | ||
133 | 1905 | coloranti adoperate sino dalla più alta antichità nella pittura | ||
134 | 1905 | in possesso di colori più solidi e più splendidi | ||
135 | 1905 | colori più solidi e più splendidi di quelli di | ||
136 | 1905 | si venne cementando sempre più nell'opinione comune quando | ||
137 | 1905 | d'arte magnificarono dei più iperbolici epiteti le tracce | ||
138 | 1905 | dei colori antichi, tanto più che a dare apparenza | ||
139 | 1905 | gesso e dei neri più comuni. ¶ Due celebri chimici | ||
140 | 1905 | minerali, vegetali ed animali più note che nelle Terme | ||
141 | 1905 | forma, ma di colore più pallido all'esterno che | ||
142 | 1905 | il suo colore era più violaceo nei paesi nordici | ||
143 | 1905 | nei paesi nordici e più rosso in quelli meridionali | ||
144 | 1905 | che possiede in grado più o meno eminente un | ||
145 | 1905 | credevano che le parti più grosse fossero depositate al | ||
146 | 1905 | quali non si occupa più nessuno, c'è anche | ||
147 | 1905 | olio doveva perfezionarsi ove più importava salvaguardare i colori | ||
148 | 1905 | saturarsi di un veicolo più trasparente del tuorlo d | ||
149 | 1905 | principalmente, che si valsero più delle tele che delle | ||
150 | 1905 | verdetto che sono colori più privi di corpo che | ||
151 | 1905 | colori dei quali i più famosi ed eccellenti ho | ||
152 | 1905 | loro piacere». ¶ Ma assai più grave per gli effetti | ||
153 | 1905 | è sempre frammisto, nei più antichi manoscritti, alle pratiche | ||
154 | 1905 | continuità della superficie colorata, più facile a rompersi naturalmente | ||
155 | 1905 | a rompersi naturalmente quanto più è grossa ed estesa | ||
156 | 1905 | quando non saranno i più nocevoli medium escogitati dagli | ||
157 | 1905 | si possono accertare sui più antichi dipinti ad olio | ||
158 | 1905 | gradazione fino ai contrasti più rapidi e violenti di | ||
159 | 1905 | superficie dipinta sono dei più comuni, dei più disgustosi | ||
160 | 1905 | dei più comuni, dei più disgustosi anche a vedersi | ||
161 | 1905 | a vedersi e dei più pericolosi, perché ognuno d | ||
162 | 1905 | che non si possono più distaccare senza romperle. Questa | ||
163 | 1905 | e liquidi, aumentandosi sempre più che vi concorra affinità | ||
164 | 1905 | solidificato, rimanervi aderente assai più che se la superficie | ||
165 | 1905 | pervenire senza una o più sostanze intermediarie, quali appunto | ||
166 | 1905 | quello asciutto, non essendovi più affinità fra di loro | ||
167 | 1905 | a gesso, nessuno potrà più costituire una superficie tanto | ||
168 | 1905 | del pennello negli strati più profondi del colore, che | ||
169 | 1905 | non si presenta dunque più che ridotta come una | ||
170 | 1905 | si può concepire di più dannoso per l'avvenire | ||
171 | 1905 | colore nuovo è reso più liquido con aggiunte d | ||
172 | 1905 | a gesso, non sarà più garantita da quella specie | ||
173 | 1905 | nuova aderenza non avverrà più che per semplice contatto | ||
174 | 1905 | quella che dà luogo più facilmente al crollo di | ||
175 | 1905 | il colore fresco, sia più o meno saturo d | ||
176 | 1905 | ben secco, compie con più sicurezza la bisogna, penetrando | ||
177 | 1905 | appiccicante procurando un'aderenza più sicura. ¶ Ogni ripresa su | ||
178 | 1905 | vernici in un luogo più che in un altro | ||
179 | 1905 | che può diminuire di più, incurvarsi, trascinando seco il | ||
180 | 1905 | incurvarsi, trascinando seco il più debole. E il giuoco | ||
181 | 1905 | cilindro. ¶ Se il foglio più debole fosse incollato più | ||
182 | 1905 | più debole fosse incollato più fortemente ai margini che | ||
183 | 1905 | colori ad olio, tanto più increscioso in quanto la | ||
184 | 1905 | circostanze, si vede ora — più che nei tempi in | ||
185 | 1905 | rivela l'avvenuta aderenza più sicura che si possa | ||
186 | 1905 | guasti in argomento sulle più antiche pitture, la cui | ||
187 | 1905 | dell'addensamento per rendere più essiccativi gli oli e | ||
188 | 1905 | colore. ¶ Solo le vesciche più o meno ampie, che | ||
189 | 1905 | dipinti, di forma lenticolare più o meno regolare, secondo | ||
190 | 1905 | un solvente per il più facile maneggio delle mestiche | ||
191 | 1905 | rendono le tempere tanto più deboli dei dipinti ad | ||
192 | 1905 | del pastello, che ogni più piccolo urto fa crollare | ||
193 | 1905 | le tinte sino alle più tenui velature, possono permettere | ||
194 | 1905 | avere servito alle manifestazioni più varie dell'ingegno pittorico | ||
195 | 1905 | ingegno pittorico, permane il più usitato dei metodi di | ||
196 | 1905 | perché compendiando le prerogative più salienti d'ogni altro | ||
197 | 1905 | altro processo offre il più vasto campo d'applicazione | ||
198 | 1905 | sa usare che in più umili uffici. ¶ Come sia | ||
199 | 1905 | ne scrisse dopo. ¶ Né più felicemente svolte, si può | ||
200 | 1905 | fu il primo e più autorevole scrittore che ne | ||
201 | 1905 | avrebbe potuto arrecare, trovandola, più grazia al disegno, vaghezza | ||
202 | 1905 | far sì che mai più gli farebbe il sole | ||
203 | 1905 | si avea provati, erano più seccativi di tutti gli | ||
204 | 1905 | vernice, e quello che più gli parve mirabile fu | ||
205 | 1905 | del pennello, e delle più facili da togliersi. Eguale | ||
206 | 1905 | riesca possibile far procedere più spedita la mano o | ||
207 | 1905 | e prendere aspetto sempre più vario che le applicazioni | ||
208 | 1905 | Eyck sottintendesse innovazioni assai più interessanti che il rimedio | ||
209 | 1905 | si saprebbe immaginarne di più meravigliose di quelle offerte | ||
210 | 1905 | di dipingere, mezzo infinitamente più spedito per cogliere la | ||
211 | 1905 | dalle sette branche e più ancora altre forme pagane | ||
212 | 1905 | enigmi indecifrabili. La reazione più semplice sarà un ritorno | ||
213 | 1905 | esigenze di una visione più vasta e più esatta | ||
214 | 1905 | visione più vasta e più esatta del vero, ed | ||
215 | 1905 | solventi — tratto d'unione più omogeneo fra il pennello | ||
216 | 1905 | avesse corrisposto un'arte più grande nella digradazione delle | ||
217 | 1905 | e si limitasse ai più umili uffizi della pittura | ||
218 | 1905 | le pitture dall'acqua. ¶ Più incerta è la comparsa | ||
219 | 1905 | pittore fiammingo non era più un segreto, ma oramai | ||
220 | 1905 | volgere degli anni, divenute più incerte e inesatte le | ||
221 | 1905 | bianca grossissima, che faceasi più levigata che fosse possibile | ||
222 | 1905 | macinazione, per quelli che più si triturano e più | ||
223 | 1905 | più si triturano e più si avvantaggiano, come la | ||
224 | 1905 | dagli scrittori olandesi, che più davvicino seguirono le tradizioni | ||
225 | 1905 | menzionati fra i colori più in uso. ¶ Il minio | ||
226 | 1905 | robbia, uno dei colori più appariscenti e conservati della | ||
227 | 1905 | Per gli azzurri i più ricordati sono l'azzurro | ||
228 | 1905 | galleggiare, e ingiallire, rendendo più spesso il veicolo in | ||
229 | 1905 | si riscontrano spesso le più grandi alterazioni causate dal | ||
230 | 1905 | canapa, che si facevano più seccativi con la copparosa | ||
231 | 1905 | questa preferendosi come mezzo più spedito. ¶ Le vernici di | ||
232 | 1905 | reso in tal modo più maneggevole il colore non | ||
233 | 1905 | perdono rapidamente ogni scorrevolezza più si mescolano ad oli | ||
234 | 1905 | fusione delle tinte delle più antiche pitture ad olio | ||
235 | 1905 | de pinceaux».2 ¶ Le pratiche più antiche della pittura ad | ||
236 | 1905 | Eastlake, ebbero un divinatore più oscuro ma non meno | ||
237 | 1905 | per avere la tinta più trasparente. ¶ «Il modo poi | ||
238 | 1905 | ricoprivano con un colore più di corpo nei chiari | ||
239 | 1905 | pittori conducevano le cose più piccole così terminate, per | ||
240 | 1905 | di pochi neri, e più sottili, come sarebbe il | ||
241 | 1905 | nominare, sì per dare più peso alle mie asserzioni | ||
242 | 1905 | spatola, che gli pareva più consistente di prima. Onde | ||
243 | 1905 | l'abbruciamento comparve assai più bello di prima: ma | ||
244 | 1905 | pensiero e credere con più ragione di M. Bachellière | ||
245 | 1905 | mio metodo, pure studiando più e riflettendo conchiusi che | ||
246 | 1905 | grosse tavole, e molto più nelle pareti, nelle quali | ||
247 | 1905 | Potassa carbonica, sino alle più recenti di olio di | ||
248 | 1905 | poterle impastare, non attecchì più degli altri encausti a | ||
249 | 1905 | falso preconcetto. ¶ In tentativi più recenti di pittura a | ||
250 | 1905 | che sono i punti più deboli della cera; ma | ||
251 | 1905 | che devesi richiedere, tanto più sicuro quanto più grande | ||
252 | 1905 | tanto più sicuro quanto più grande è la pretesa | ||
253 | 1905 | rilevati dagli archeologi sui più vetusti avanzi. ¶ Ben semplici | ||
254 | 1905 | presentano le pitture murali più antiche, ond'è impossibile | ||
255 | 1905 | prevenzione le esaminai sempre più dappresso, e la prima | ||
256 | 1905 | li nasconde in parte. Più visibilmente si vedono nelle | ||
257 | 1905 | colla di sufficiente grossezza, più o meno quasi di | ||
258 | 1905 | così ancora poteva dare più tempo al pittore. Essendo | ||
259 | 1905 | di fresco, accenno di più remote pratiche, che forse | ||
260 | 1905 | l'affresco e riuscire più acconcio dell'affresco stesso | ||
261 | 1905 | la pittura murale al più completo sviluppo dell'affresco | ||
262 | 1905 | Si ritiene condotto il più antico buon fresco nel | ||
263 | 1905 | di sotto per lo più corrispondenti con quei colorati | ||
264 | 1905 | io mi accosto alla più vera cagione congetturando, che | ||
265 | 1905 | davano a credere di più agevolmente operare col ritirare | ||
266 | 1905 | muro (che è il più dolce e il più | ||
267 | 1905 | più dolce e il più vago lavorare che sia | ||
268 | 1905 | quel dì, è la più forte tempera e '1 più | ||
269 | 1905 | più forte tempera e '1 più dilettevole lavorare che si | ||
270 | 1905 | vada dentro, che le più volte è polvere con | ||
271 | 1905 | che sono terre di più sorta di colori delle | ||
272 | 1905 | fa dai pittori in più modi, onde ce ne | ||
273 | 1905 | su quelli, quanto è più leggera tanto è meglio | ||
274 | 1905 | vedendo operare tutti i più grandi maestri suoi coetanei | ||
275 | 1905 | si dovette sentire assai più che non quando sostituitisi | ||
276 | 1905 | al colore, rendendo così più fina e levigata tutta | ||
277 | 1905 | dipingere non è dei più difficili, non avendosi che | ||
278 | 1905 | forza di coesione, rendendola più facilmente solubile nell'acqua | ||
279 | 1905 | dell'intonaco. ¶ Secondo studi più recenti nel prodotto cristallino | ||
280 | 1905 | chi ne fa uso, più duro e levigato l | ||
281 | 1905 | qualche riflessione sulla maniera più acconcia di favorire il | ||
282 | 1905 | tema, applicare altri e più leggeri strati di colore | ||
283 | 1905 | da dirsi come sia più logico e facile accertare | ||
284 | 1905 | ottemperato ai dettami del più stringato raziocinio e proceduto | ||
285 | 1905 | raziocinio e proceduto alla più rigorosa scelta del materiale | ||
286 | 1905 | in queste condizioni, tanto più che il ritocco a | ||
287 | 1905 | dell'artista per apparire più abile di quello che | ||
288 | 1905 | progredire del lavoro, sempre più assottigliando le tinte sino | ||
289 | 1905 | cammino, non si intendono più. ¶ Interferenza, polarizzazione, rifrazione, irradiazione | ||
290 | 1905 | circoli cromatici, non sono più ostici agli uni di | ||
291 | 1905 | del vero, secondo una più esatta osservanza dei fenomeni | ||
292 | 1905 | reali e l'effetto più analogo che scaturisce dall | ||
293 | 1905 | i primi che, nel più infelice periodo della pittura | ||
294 | 1905 | dei luoghi racchiusi alle più varie e delicate armonie | ||
295 | 1905 | iniziando ad una comprensione più larga dell'arte, che | ||
296 | 1905 | ad una venerazione ancora più grande per i vecchi | ||
297 | 1905 | aperto ha dato la più formidabile scossa all'ingente | ||
298 | 1905 | nell'ombra avviva ogni più minuta parte delle scene | ||
299 | 1905 | chiarezza biancastra, stridente, i più urtanti rapporti di tinte | ||
300 | 1905 | esperienza, non si saprebbe più ragionevolmente sostituire che dalla | ||
301 | 1905 | pittura — sia per la più lunga conservazione del dipinto | ||
302 | 1905 | guidata da una intelligenza più profonda delle cause generatrici | ||
303 | 1905 | I saggi di pittura più antica che si conoscano | ||
304 | 1905 | e conta per conseguenza più di cinquemila anni. La | ||
305 | 1905 | dei pezzi di stoffa più vecchi ancora ».1 ¶ Ed un | ||
306 | 1905 | l'impiego dei colori più solidi sarebbero bastati per | ||
307 | 1905 | il mobilio, gli utensili più comuni, quanti oggetti infine | ||
308 | 1905 | doveva conseguentemente trascinare ai più vari processi di dipingere | ||
309 | 1905 | Henry.2 ¶ Ma l'esame più particolareggiato dei colori adoperati | ||
310 | 1905 | giallo trovò due qualità più frequentemente adoperate, l'una | ||
311 | 1905 | ferro, e l'altro più brillante e più chiaro | ||
312 | 1905 | altro più brillante e più chiaro che gli parve | ||
313 | 1905 | che fu la caratteristica più saliente dello spirito decorativo | ||
314 | 1905 | colle proprietà degli azzurri più in uso nella pittura | ||
315 | 1905 | arte le vetrificazioni colorate, più comunemente note sotto il | ||
316 | 1905 | attendibilmente, doveva comportarsi il più intimo effetto delle sostanze | ||
317 | 1905 | modo di essere delle più minute parti del colore | ||
318 | 1905 | quello che hanno di più spiccato, che non può | ||
319 | 1905 | l'arte subì certamente più che altrove in Egitto | ||
320 | 1905 | all'infuori di copie più esatte di dipinti dimostranti | ||
321 | 1905 | a portare altre cognizioni più precise delle indicazioni di | ||
322 | 1905 | considerandole in rapporto a più vicine ed importanti applicazioni | ||
323 | 1905 | paese dove i materiali più deboli resistono indefinitamente alle | ||
324 | 1905 | mostrandosi il prodotto della più antica attività umana nel | ||
325 | 1905 | l'Egitto come il più fondato luogo di dipartita | ||
326 | 1905 | luogo di dipartita dei più noti metodi di dipingere | ||
327 | 1905 | s'informi al rapporto più diretto che hanno le | ||
328 | 1905 | della circostanza che il più complesso fra i metodi | ||
329 | 1905 | pittura si debba ritenere più antico dei Greci e | ||
330 | 1905 | ne resero il nome più comune di quanto effettivamente | ||
331 | 1905 | cere colorate sino alle più grandi pitture murali. ¶ Il | ||
332 | 1905 | poi di uno o più colori e infine verniciato | ||
333 | 1905 | ranno, ovvero, in termini più generali, un qualunque mezzo | ||
334 | 1905 | sue stesse parole: ¶ «Leggonsi più piacevolmente i quattro metodi | ||
335 | 1905 | la sorpresa negli accademici più illuminati. ¶ «Io ho fatto | ||
336 | 1905 | cera. Tornai una o più volte a fare accuratamente | ||
337 | 1905 | stesso prezzo dichiararsi anche più grandi dei maggiori che | ||
338 | 1905 | migliore dei colori dalla più ampia comprensione dei fenomeni | ||
339 | 1905 | della durata raggiunta da più antiche opere, ciò non | ||
340 | 1905 | dagli stessi mezzi una più persuadente imitazione del vero | ||
341 | 1905 | morale di provvedere alla più lunga conservazione della sua | ||
342 | 1905 | amatori o critici, con più fondamento, il rischio di | ||
343 | 1905 | potendosi concepire nulla di più urtante col senso di | ||
344 | 1905 | arti sorelle per un più intrinseco legame fra il | ||
345 | 1905 | e profondità: fare ostacolo più o meno attivo alla | ||
346 | 1905 | materialmente collocati nel modo più inverosimile. Alla quale difficoltà | ||
347 | 1905 | l'immagine dipinta, ma più semplicemente, e più comunemente | ||
348 | 1905 | ma più semplicemente, e più comunemente, per difetto di | ||
349 | 1905 | a mostrarsi legate dal più stretto dei vincoli. Ed | ||
350 | 1905 | purché comprendano i caratteri più salienti dei mezzi materiali | ||
351 | 1905 | che è l'errore più comune e si potrebbe | ||
352 | 1905 | potrebbe dire la speranza più cara dei novizi dell | ||
353 | 1905 | di sentirlo scambiato coi più grandi praticoni del mestiere | ||
354 | 1905 | affreschi dei tempi delle più diligenti pratiche pittoriche e | ||
355 | 1905 | pittoriche e dei segreti più impenetrabili, quello della tempera | ||
356 | 1905 | parole:1 «Uno dei fatti più caratteristici della storia delle | ||
357 | 1905 | Dovendo servirsi dei materiali più diversi era costretto a | ||
358 | 1905 | tutti gli artisti il più capace di dare ai | ||
359 | 1905 | nostro tempo. ¶ «Il carattere più saliente, senza dubbio, della | ||
360 | 1905 | che coltivano i rami più disparati e riescono eccellenti | ||
361 | 1905 | criterio tecnico, che rafforzavasi più per l'esercizio pratico | ||
362 | 1905 | spontanea dello stesso spirito. ¶ Più si arretra nei periodi | ||
363 | 1905 | storici dell'arte e più il sentimento di provvedere | ||
364 | 1905 | discepoli ed imitatori. ¶ Così, più tardi, i danni arrecati | ||
365 | 1905 | al vaglio del lavoro più intenso, più complesso della | ||
366 | 1905 | del lavoro più intenso, più complesso della mente creatrice | ||
367 | 1905 | perseverantemente alla ricerca di più profonde dipendenze fra l | ||
368 | 1905 | dove appunto si mostra più debole la virtù del | ||
369 | 1905 | nella speranza di cogliere più facilmente gli effetti dei | ||
370 | 1905 | un volto e nelle più varie accidentalità del piano | ||
371 | 1905 | altri colori contermini ancora più lontani dal vero e | ||
372 | 1905 | di meccanismo tecnico ancora più fatale per l'avvenire | ||
373 | 1905 | dipinto, nulla essendovi di più nocevole alla solidità della | ||
374 | 1905 | Vuol colpire colle colorazioni più sporche e violente, sdegnosamente | ||
375 | 1905 | nel proemio alle Vite più che soffermarsi ebbe a | ||
376 | 1905 | filosofiche anziché ai provvedimenti più utili dell'esercizio dell | ||
377 | 1905 | norme si pervenga alla più lunga durata dei dipinti | ||
378 | 1905 | che è il fattore più sicuro della durabilità di | ||
379 | 1905 | cattivi dipinti, ma la più lunga durata delle opere | ||
380 | 1905 | dei colori, e tanto più diretto sarà il dominio | ||
381 | 1905 | della pittura ricevette il più vigoroso impulso, ma si | ||
382 | 1905 | degli artisti sperduto nel più tenue lume del mondo | ||
383 | 1905 | ed in quello ancora più circoscritto della luce e | ||
384 | 1905 | colori è la manifestazione più diretta e sensibile. ¶ Fra | ||
385 | 1905 | che non ne sia più». Nel processo per estrarlo | ||
386 | 1905 | se non fra i più solidi certamente fra i | ||
387 | 1905 | solidi certamente fra i più splendidi per l'arte | ||
388 | 1905 | in carbone; materia nera più o meno vellutata, secondo | ||
389 | 1905 | L'avorio, le ossa più comuni, i sarmenti di | ||
390 | 1905 | processo i neri omonimi più usitati. ¶ Tutti i neri | ||
391 | 1905 | di criterio personale, tanto più che la necessità di | ||
392 | 1905 | uscito e non esca più per invadere i dipinti | ||
393 | 1905 | dove ha l'impiego più esteso e dove può | ||
394 | 1905 | colorire coi mezzi termini più o meno graditi ad | ||
395 | 1905 | dei conglutinanti sia delle più semplici, perché non vi | ||
396 | 1905 | quantità, è tuttavia delle più delicate, non prestandosi tutte | ||
397 | 1905 | per tutti i colori più chiari, ed i pastelli | ||
398 | 1905 | chiari, ed i pastelli più chiari sono in fatto | ||
399 | 1905 | sono in fatto anche più ubbidienti alla mano. ¶ Per | ||
400 | 1905 | diverse paste dei colori più intensi, si suddividono ognuna | ||
401 | 1905 | dalle sostanze coloranti alle più piccole cagioni d'attrito | ||
402 | 1905 | di ricette l'una più diversa dall'altra. ¶ La | ||
403 | 1905 | dall'altra. ¶ La modificazione più notevole intervenne nel secolo | ||
404 | 1905 | germe di una delle più caratteristiche debolezze del Settecento | ||
405 | 1905 | verniciare — costata all'arte più che una seconda invasione | ||
406 | 1905 | metalli e pietre, né più sapendosi su che distendere | ||
407 | 1905 | ma, per vernici, le più adoperate sono: la sandracca | ||
408 | 1905 | la indicano fra le più belle resine, cosicché la | ||
409 | 1905 | la coppale non ha più alcuna indicazione come vernice | ||
410 | 1905 | sarebbe uno dei materiali più preziosi offerti dalla natura | ||
411 | 1905 | è tanto migliore quanto più riesce limpido e trasparente | ||
412 | 1905 | il conveniente, perché tanto più è esposta al calore | ||
413 | 1905 | al calore e tanto più ingiallisce la vernice. ¶ Le | ||
414 | 1905 | quelle appena fatte; restano più lucide, formano uno strato | ||
415 | 1905 | lucide, formano uno strato più denso, sicché non occorre | ||
416 | 1905 | strati, e, ciò che più importa, sono più elastiche | ||
417 | 1905 | che più importa, sono più elastiche e resistono dippiù | ||
418 | 1905 | recipienti grandi in altri più piccoli man mano che | ||
419 | 1905 | scrissero sempre le cose più strabilianti che si possano | ||
420 | 1905 | ambra pare la confessione più vergognosa che si possa | ||
421 | 1905 | come quelle fatte colla più tenera delle resine: che | ||
422 | 1905 | delle ricette zeppe delle più disparate materie. « Les matières | ||
423 | 1905 | vernici, non potrebbe risultare più evidente che paragonando le | ||
424 | 1905 | e limpida come la più bell'acqua. Descrivo la | ||
425 | 1905 | pericolosi che alterano sempre, più o meno, il quadro | ||
426 | 1905 | compera dal droghiere la più bella essenza di trementina | ||
427 | 1905 | prendere solo le lacrime più bianche e più trasparenti | ||
428 | 1905 | lacrime più bianche e più trasparenti, come quando si | ||
429 | 1905 | volta un po' di più il matraccio al fuoco | ||
430 | 1905 | con riguardo sulla parte più moderata, che non deve | ||
431 | 1905 | non deve essere quasi più niente che cenere calda | ||
432 | 1905 | per gradi, sul fuoco più vivo, ma senza alcuna | ||
433 | 1905 | un pollice o due più basso del liguido esterno | ||
434 | 1905 | Il mastice si scioglierà più lentamente che non col | ||
435 | 1905 | Anzi la vernice verrà più pura e più bianca | ||
436 | 1905 | verrà più pura e più bianca. ¶ Il rischio che | ||
437 | 1905 | un pollice o due più basso del livello della | ||
438 | 1905 | essenza e mastice detta più sopra e si esponga | ||
439 | 1905 | vernice, perché niente intacca più fortemente i colori dell | ||
440 | 1905 | grassi, untuosi al tatto, più leggeri dell'acqua, che | ||
441 | 1905 | aumento di temperatura rende più rapida l'ossigenazione di | ||
442 | 1905 | fissi e di aspetto più giallastro. ¶ L'eccesso di | ||
443 | 1905 | etere e si alterano più rapidamente all'azione dell | ||
444 | 1905 | noce ordinario sono le più comunemente usate, fra le | ||
445 | 1905 | noci e scelte le più sane e belle si | ||
446 | 1905 | di lino, ma è più chiaro. Congela a -30°. ¶ L | ||
447 | 1905 | oggidì è quello che più si usa nella preparazione | ||
448 | 1905 | verdastro che ingiallisce di più col tempo: come l | ||
449 | 1905 | loro stato naturale, non più cuocendoli al sole od | ||
450 | 1905 | liberati, oltre il diventare più bianchi e fluidi, conservino | ||
451 | 1905 | a degli altri mezzi più sbrigativi, gli essiccanti propriamente | ||
452 | 1905 | stato naturale, ai quali più tardi si aggiunse l | ||
453 | 1905 | ottengono dei risultati ancora più rapidi, unendo il piombo | ||
454 | 1905 | ad acqua. ¶ Il congegno più semplice ed alla portata | ||
455 | 1905 | alle investigazioni scientifiche portate più tardi sulle cause del | ||
456 | 1905 | quello di pesce, ma più spesso coll'olio di | ||
457 | 1905 | due, tre, quattro e più qualità d'oli differenti | ||
458 | 1905 | Gli oli essenziali o, più comunemente, le essenze, si | ||
459 | 1905 | la densità alcune sono più leggere dell'acqua, altre | ||
460 | 1905 | di ottenerla è dei più facili non avendosi che | ||
461 | 1905 | distillazione, ma tuttavia è più probabile, come avverte il | ||
462 | 1905 | se ne fa, distillando più volte la trementina sui | ||
463 | 1905 | mezzo di dipingere di più lunga durata, esclusivamente a | ||
464 | 1905 | la certezza di renderli più duri, e tutto ciò | ||
465 | 1905 | e supera anche le più spinte richieste, per regolare | ||
466 | 1905 | che non favorirne un più rapido essiccamento. ¶ Capitolo XI | ||
467 | 1905 | chimico possa fare la più meschina figura contro la | ||
468 | 1905 | colori e non sono più servibili per l'uso | ||
469 | 1905 | aria secca per il più rapido indurimento della gelatina | ||
470 | 1905 | dal suo principio attivo più propriamente si dice oggi | ||
471 | 1905 | finché non n'esca più alcuna grassezza. Il residuo | ||
472 | 1905 | indurita non si discioglie più nell'acqua. Bisogna però | ||
473 | 1905 | lacrime di colore giallognolo, più o meno intenso, che | ||
474 | 1905 | Nel che contribuisce forse più la qualità della carta | ||
475 | 1905 | e preparato un gesso più sottile, macinato sempre a | ||
476 | 1905 | gesso sottile con quello più grosso. Lasciato riposare ma | ||
477 | 1905 | completamente il gesso, senza più adoperare la mano ma | ||
478 | 1905 | un raschiatoio piano, non più largo di un dito | ||
479 | 1905 | del quale uno dei più antichi esempi fu il | ||
480 | 1905 | una spatola lo strato più o meno sottile che | ||
481 | 1905 | macerazione subita, non ha più coesione e non diventa | ||
482 | 1905 | quanto fu scritto nei più autorevoli trattati dell'arte | ||
483 | 1905 | dominio della volontà, ma più specialmente per il prevalere | ||
484 | 1905 | irruente opera d'istinto più che di riflessione, si | ||
485 | 1905 | ripetuti e resi quindi più spessi, pur conservando lo | ||
486 | 1905 | dei contorni, altrove renderli più incisivi e via dicendo | ||
487 | 1905 | che egli potrà muovere più presto verso la meta | ||
488 | 1905 | verso la meta quanto più esperimentato sarà in argomento | ||
489 | 1905 | applicano i colori e più generalmente seguendo l'apparente | ||
490 | 1905 | seppure, come accade il più delle volte, non finiscano | ||
491 | 1905 | dal piano generale, tanto più se fra una ripresa | ||
492 | 1905 | materiale, e fatti ancora più impropri dal riflesso che | ||
493 | 1905 | occorre qualche cosa di più vibrato, di più splendente | ||
494 | 1905 | di più vibrato, di più splendente, che per simili | ||
495 | 1905 | parziali, rendono perplessi i più forti e intanto la | ||
496 | 1905 | appunto uno dei casi più comuni di un pittore | ||
497 | 1905 | del colore ad una più uniforme distribuzione non vi | ||
498 | 1905 | che pure attraverso i più grandi difetti di esecuzione | ||
499 | 1905 | pittoricamente, onde si vede più spesso l'artista abbandonare | ||
500 | 1905 | che si propone, tanto più facilmente accadrà che in |