Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | e presentarli con ordine più rigoroso, per chiarire prima | ||
2 | 1941 | legato indissolubilmente a un più attento esame della storia | ||
3 | 1941 | si noteranno influssi in più punti della mia trattazione | ||
4 | 1941 | rivolto, in questi casi, più all'uno o all | ||
5 | 1941 | dèmone della poesia, che, più o meno vivida o | ||
6 | 1941 | un'opera d'arte, più di quello che vale | ||
7 | 1941 | diffondono propriamente i contenuti più che i valori artistici | ||
8 | 1941 | un nuovo atteggiamento artistico, più o meno ricco, suscitato | ||
9 | 1941 | poeti la lingua serve, più che ad esprimere qualcosa | ||
10 | 1941 | e non deve ormai più disinteressarsi, ma studiarli entro | ||
11 | 1941 | sua poesia sui particolari più che sull'essenziale ed | ||
12 | 1941 | essenziale ed è musico più che pittore e scultore | ||
13 | 1941 | nella temperie storica, che più gli conviene, l'oggetto | ||
14 | 1941 | preziosi sussidi; giovano a più ordini di studi e | ||
15 | 1941 | storia, cioè nella forma più elevata della nostra attività | ||
16 | 1941 | e degna. E tanto più dignitose saranno naturalmente queste | ||
17 | 1941 | queste ricerche preparatorie, quanto più saranno condotte con decorosa | ||
18 | 1941 | può fare qualcosa di più e di non meno | ||
19 | 1941 | provengano da uno o più ceppi, senza escludere in | ||
20 | 1941 | escludere in un passato più remoto una diversa condizione | ||
21 | 1941 | considerate entro l'ambito più o meno vasto di | ||
22 | 1941 | vasto di uno o più periodi della storia dell | ||
23 | 1941 | può risolvere una delle più note antinomie linguistiche studiate | ||
24 | 1941 | comunanza d'origine di più lingue (per es. del | ||
25 | 1941 | affinità di due o più lingue, non è possibile | ||
26 | 1941 | dimostrare» che due o più lingue non siano affini | ||
27 | 1941 | parole isolate. Il Pott, più di ottant'anni or | ||
28 | 1941 | presupposto che dalle forme più complesse si debba arrivare | ||
29 | 1941 | debba arrivare alle forme più semplici (vedremo che cosa | ||
30 | 1941 | l'uomo non sarebbe più uomo, è chiaro che | ||
31 | 1941 | primitività alle lingue quanto più si risale nel tempo | ||
32 | 1941 | propaga entro certi limiti più o meno estesi di | ||
33 | 1941 | centro sono senza paragone più comuni della poligenesi. Così | ||
34 | 1941 | altri le accettino, riconoscendosi più o meno in quelle | ||
35 | 1941 | dimostra che le lingue più conservative sono quelle che | ||
36 | 1941 | cause trasformatrici, una delle più efficaci sia il contatto | ||
37 | 1941 | esplicare un'attività sempre più grande e complessa si | ||
38 | 1941 | e complessa si fa più acutamente sentire. Non il | ||
39 | 1941 | come sia stato sempre più ristretto il raggio d | ||
40 | 1941 | dubbio indispensabile; anzi tanto più utile quanto più orientata | ||
41 | 1941 | tanto più utile quanto più orientata secondo le esigenze | ||
42 | 1941 | Può dirsi che quanto più si rafforza la preparazione | ||
43 | 1941 | la preparazione filologica, tanto più si sia condotti verso | ||
44 | 1941 | non solo incompresa dai più, ma addirittura misconosciuta in | ||
45 | 1941 | vecchiaia», riconoscendole qualche merito più per un omaggio al | ||
46 | 1941 | di illuminarci sulle fasi più antiche e ci permette | ||
47 | 1941 | orizzonte si è fatto più vasto; l'atmosfera più | ||
48 | 1941 | più vasto; l'atmosfera più mossa e luminosa. Per | ||
49 | 1941 | ultimi tempi, verso fini più concreti. Si è sentito | ||
50 | 1941 | tutti o di quanti più significati di un'espressione | ||
51 | 1941 | questa unità sarà tanto più ricca, quanto più l | ||
52 | 1941 | tanto più ricca, quanto più l'etimologo sarà «storico | ||
53 | 1941 | etimologo sarà «storico», quanta più storia, insomma, egli abbia | ||
54 | 1941 | sarà tanto migliore, quanto più sarà pregnante il concetto | ||
55 | 1941 | Furioso, uomini già morti più anni prima, o come | ||
56 | 1941 | individuali e universali, tanto più universali quanto più profondamente | ||
57 | 1941 | tanto più universali quanto più profondamente individuali. C'è | ||
58 | 1941 | volume, dove non esistono più lo spazio e il | ||
59 | 1941 | la passione non hanno più nessun residuo di materia | ||
60 | 1941 | Le parole non hanno più peso; tutto si fa | ||
61 | 1941 | dell'arte non è più quello proprio anche della | ||
62 | 1941 | terra. No; non è più il sentimento che alimenta | ||
63 | 1941 | vera. E, allora, quanto più sarà pregnante il contenuto | ||
64 | 1941 | pregnante il contenuto, tanto più alta sarà la forma | ||
65 | 1941 | e non si potrà più dire che, dal punto | ||
66 | 1941 | ora di proposito alle più ricche espressioni, cioè ai | ||
67 | 1941 | poesia all'orecchio anche più vigile ed esercitato nella | ||
68 | 1941 | dentro. Così, non bastò più l'«usata poesia» al | ||
69 | 1941 | breve parola può essere più ricca di poesia che | ||
70 | 1941 | che trema ¶ balbettando, valer più d'un poema, ¶ prometter | ||
71 | 1941 | d'un poema, ¶ prometter più d'ogni miglior promessa | ||
72 | 1941 | perché propugniamo un concetto più ricco ed esteso della |