Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1945 | operante in un civismo più alto e più vasto | ||
2 | 1945 | civismo più alto e più vasto, ossia in un | ||
3 | 1945 | la Vita» i racconti più singolari e profondi che | ||
4 | 1945 | crisi nel mondo da più anni a questa parte | ||
5 | 1945 | allargamento – di questo universo più vasto nel quale Dio | ||
6 | 1945 | quale Dio non trova più luogo né modo di | ||
7 | 1945 | sorte di questo universo più vasto. ¶ Non sarà cristiano | ||
8 | 1945 | della stazione nella maniera più chiara, e invece lo | ||
9 | 1945 | e Lodovico si sentì più sicuro come se allontanandosi | ||
10 | 1945 | di gerani, era anche più morta di Enrico, trasformato | ||
11 | 1945 | b-a-a!» gridò più forte la voce, e | ||
12 | 1945 | dire: «Ora o mai più»; e nello stesso istante | ||
13 | 1945 | nemmeno la èco dànno più del grido di dolore | ||
14 | 1945 | per noia, e sempre più cupa sente sopra di | ||
15 | 1945 | questa noia mortale; sempre più larghe e numerose sente | ||
16 | 1945 | vuoto; queste lacune sempre più grandi e sempre più | ||
17 | 1945 | più grandi e sempre più profonde che in lui | ||
18 | 1945 | una strisciata di sangue più lunga delle altre, Lodovico | ||
19 | 1945 | avanzano a triangolo, i più forti in testa e | ||
20 | 1945 | in testa e i più deboli all’estremo delle | ||
21 | 1945 | partire non abbia ormai più speranza per lui né | ||
22 | 1945 | i ricordi non soccorreranno più? Quando il loro tessuto | ||
23 | 1945 | una poltrona di dimensioni più modeste e dalla spalliera | ||
24 | 1945 | di superarle. Sarebbe venuto più volte a Fàbara, non | ||
25 | 1945 | Sapeva che essa era più innamorata di Enrico morto | ||
26 | 1945 | virtù, abbellirò anche di più la finta vita di | ||
27 | 1945 | quella donna che lui, più che l’amico di | ||
28 | 1945 | l’amico di Enrico, più che il compagno era | ||
29 | 1945 | che Lodovico preferiva. Non più fatica per mantenere viva | ||
30 | 1945 | avesse lasciata in maniera più esplicita, dichiarando per esempio | ||
31 | 1945 | fortuna laggiù? Non aveva più nulla da sperare da | ||
32 | 1945 | la fortuna non doveva più stare ad aspettarla laggiù | ||
33 | 1945 | inferì che essa aveva più anni di Enrico. Lodovico | ||
34 | 1945 | disperato non fosse assai più luttuoso della miserabile penombra | ||
35 | 1945 | e ora non ricorda più come, cominciò a narrare | ||
36 | 1945 | dovette arrendersi e sempre più affisandosi nel suo ricordo | ||
37 | 1945 | alla penombra, si lasciava più facilmente intravedere; e il | ||
38 | 1945 | e di mantenuto, Lodovico più volte aveva prospettato la | ||
39 | 1945 | c’era un poco più di luce. A Lodovico | ||
40 | 1945 | zoppe. Ma la tentazione più forte Lodovico la ebbe | ||
41 | 1945 | Frine. ¶ Partire non aveva più senso per lui?... Ecco | ||
42 | 1945 | che l’oggetto anche più singolare ma immobile, attira | ||
43 | 1945 | meno dell’oggetto anche più insignificante ma in movimento | ||
44 | 1945 | signor Codro non è più. Un vorace piano regolatore | ||
45 | 1945 | quelle cose non sono più, basta pensare che il | ||
46 | 1945 | importa se cognizioni sempre più vaste hanno ridotto di | ||
47 | 1945 | detto Padreterno, diventato il più grande imbalsamatore d’Europa | ||
48 | 1945 | Poi non si contentò più degli alberetti, delle pecorelle | ||
49 | 1945 | Imparò i sistemi imbalsamatorii più pregiati, per parte sua | ||
50 | 1945 | per fortuna non viene più. Ma perché aspettare che | ||
51 | 1945 | di ucciderlo nella maniera più indolore ed eutanasica, a | ||
52 | 1945 | gli consentirono di non più badare a spese, egli | ||
53 | 1945 | dargli il nome che più gli si addiceva, e | ||
54 | 1945 | donna di trent’anni più giovane di lui: Teresina | ||
55 | 1945 | sua assenza fosse durata più giorni, Gerolamo Saltincasa, l | ||
56 | 1945 | morte. ¶ «Scelsi l’ago più sottile che avessi in | ||
57 | 1945 | stellone fra due carabinieri. ¶ Più Padreterno che mai. Fra | ||
58 | 1945 | in cerca di aria più pura. In quel mentre | ||
59 | 1945 | remoti essa aveva percorso più volte il tratto Roma | ||
60 | 1945 | pari acquistava un aspetto più potente sì ma più | ||
61 | 1945 | più potente sì ma più stupido a mano a | ||
62 | 1945 | si accorciava, e sempre più perdeva della fisionomia vispa | ||
63 | 1945 | alto, e soprattutto delle più antiche che avevano il | ||
64 | 1945 | la vaporiera non esiste più, ferisce l’animo della | ||
65 | 1945 | strinse a farsi ancora più piccola, ancora più lieve | ||
66 | 1945 | ancora più piccola, ancora più lieve, ancora più schiacciata | ||
67 | 1945 | ancora più lieve, ancora più schiacciata sulla parete dello | ||
68 | 1945 | come un salame da più giri di corda e | ||
69 | 1945 | tutto, e le notizie più insignificanti ancora, e non | ||
70 | 1945 | ridicolo certo, ma molto più ridicolo sarebbe, e più | ||
71 | 1945 | più ridicolo sarebbe, e più assurdo pure, e più | ||
72 | 1945 | più assurdo pure, e più contradditorio per di più | ||
73 | 1945 | più contradditorio per di più, e soprattutto più doloroso | ||
74 | 1945 | di più, e soprattutto più doloroso, lei così sfortunata | ||
75 | 1945 | che importa Fufù? Sono più di trent’anni ormai | ||
76 | 1945 | di Fufù non ha più significato né suono per | ||
77 | 1945 | parola «gioviale» non riecheggia più nella nostra mente la | ||
78 | 1945 | vita ormai non sarebbe più mutata per lei, e | ||
79 | 1945 | signorina Fufù non aveva più viaggiato. Ed è per | ||
80 | 1945 | vicino ai suoi genitori; più stranamente ancora essa fu | ||
81 | 1945 | giocare ricordando, o se più vi piace per ricordare | ||
82 | 1945 | dolce, lo amò di più. C’è dunque qualcosa | ||
83 | 1945 | a sua figlia non più funzionario meticoloso e cavaliere | ||
84 | 1945 | accordi insistenti, di arpeggi più volte ripetuti: la voce | ||
85 | 1945 | di sudore, non la più tenue luce di complicità | ||
86 | 1945 | il minimo rumore, il più piccolo gesto inconsiderato può | ||
87 | 1945 | che il pianoforte fosse più grosso che nella sala | ||
88 | 1945 | della Casa del Pianoforte, più grasso, più gonfio, e | ||
89 | 1945 | del Pianoforte, più grasso, più gonfio, e che si | ||
90 | 1945 | che per questo sono più pregiati. Ma se la | ||
91 | 1945 | la pianessa per di più si beveva tre litri | ||
92 | 1945 | signorina Fufù non bastando più alla spesa, essa cominciò | ||
93 | 1945 | è divenuto l’amante più fedele del mondo, gode | ||
94 | 1945 | bruttezza, come dietro il più sicuro riparo, è angelicamente | ||
95 | 1945 | un albero, non allungherebbe più la mano per prendere | ||
96 | 1945 | per morire. Leone è più che un timido: è | ||
97 | 1945 | in passato: ora non più. Prima che la vita | ||
98 | 1945 | egli costituisce l’esempio più singolare e drammatico di | ||
99 | 1945 | Leone ha diradato anche più i suoi contatti con | ||
100 | 1945 | si è chiuso anche più stretto dentro il suo | ||
101 | 1945 | pure Leone era guardingo più del solito, quasi temendo | ||
102 | 1945 | il silenzio si riassorbì più cupo, come un abisso | ||
103 | 1945 | contorse il suo corpo più vegetale che animale, poi | ||
104 | 1945 | Ogni rievocazione, anche la più ingenua, ha del necromantico | ||
105 | 1945 | papà». Il mutismo cominciò più tardi, nel tempo in | ||
106 | 1945 | consumava il tempo incomparabilmente più presto. A dieci anni | ||
107 | 1945 | una voce». Uno psichiatra più animoso degli altri arrischiò | ||
108 | 1945 | Nìvulo si curvarono anche più nell’angoscia. ¶ A educarlo | ||
109 | 1945 | angelo custode eccezionale. Molto più attento, molto più attivo | ||
110 | 1945 | Molto più attento, molto più attivo dei soliti angeli | ||
111 | 1945 | animi pusilli e tenerli più facilmente in soggezione. Ma | ||
112 | 1945 | e le applicazioni sempre più «sbalorditive» della telegrafia senza | ||
113 | 1945 | la madre fa di più: si adegua all’età | ||
114 | 1945 | a pari col fratello più piccolo; rimane qual è | ||
115 | 1945 | è e al fratello più piccolo impone il proprio | ||
116 | 1945 | era tanto diversa e più grande della sua propria | ||
117 | 1945 | scritto. ¶ Che il fratello più grande si comportasse con | ||
118 | 1945 | e vàgola disperata, tanto più l’anima di me | ||
119 | 1945 | stancare «lui». E mangiava più per studio che per | ||
120 | 1945 | sessantaquattro. Ed era stanco. Più stanco di quanto quella | ||
121 | 1945 | e non si movevano più dalla poltrona, scoprirono un | ||
122 | 1945 | e non si mosse più. Era caduto per caso | ||
123 | 1945 | piccolo Eònio la smentita più recisa e «naturale». Un | ||
124 | 1945 | anelli di gioia sempre più larghi circondarono la vita | ||
125 | 1945 | degli arti, non fu più capace né di camminare | ||
126 | 1945 | fanciulla di due anni più giovane di lui. Ebbero | ||
127 | 1945 | Per darsi una cera più grave e in accordo | ||
128 | 1945 | uomo non si sente più contemporaneo né degli uomini | ||
129 | 1945 | rugiada, tra vecchi il più giovane dei quali aveva | ||
130 | 1945 | quella sua vita senza più vita ormai, il suo | ||
131 | 1945 | Era una voce aspra. Più aspra di quante avevo | ||
132 | 1945 | perfettamente immobile? ¶ «Non cercare più a lungo: sono io | ||
133 | 1945 | di cui nessuno ha più memoria, e che forse | ||
134 | 1945 | sono nel mondo, sarei più contento». ¶ «E il tuo | ||
135 | 1945 | catastrofe avvenne nella maniera più rapida e discreta, e | ||
136 | 1945 | la vita sarebbe molto più sopportabile e meno stupida | ||
137 | 1945 | agitarsi meno, a starsene più tranquilli, ciascuno al proprio | ||
138 | 1945 | Pochissimi mangiavano palesemente, i più si voltavano di schiena | ||
139 | 1945 | curvo e ansioso, e più che mangiare sembrava che | ||
140 | 1945 | che nulla ormai dovesse più mutare e che una | ||
141 | 1945 | che dentro lo scompartimento più vicino a me sono | ||
142 | 1945 | non vedo l’ombra più ombra che è il | ||
143 | 1945 | al suono del minuetto più bello e malinconico che | ||
144 | 1945 | inqualificabile rivale di porta più ampia e robusta della | ||
145 | 1945 | aveva tutte assieme le più diverse facce, riunite in | ||
146 | 1945 | che non vedrà mai più la luce del sole | ||
147 | 1945 | del corpo umano anche più sconcia... ¶ Il treno nel | ||
148 | 1945 | t’inabissi del granito: ¶ più morta tua morte sarà | ||
149 | 1945 | cuore risali del granito, ¶ più viva tua vita sarà | ||
150 | 1945 | contenta. Essa stamattina è più impaziente del solito dell | ||
151 | 1945 | solito dell’attesa voce, più contenta di averla udita | ||
152 | 1945 | Oggi Ismene ha bisogno più che negli altri giorni | ||
153 | 1945 | porta. E a rendere più forte il riparo Ismene | ||
154 | 1945 | ormai questi non aspettava più nulla. A Ismene invece | ||
155 | 1945 | quel giorno fu anche più silenzioso del solito. ¶ A | ||
156 | 1945 | letto, mettere dei mobili più chiari, più freschi, più | ||
157 | 1945 | dei mobili più chiari, più freschi, più intonati alla | ||
158 | 1945 | più chiari, più freschi, più intonati alla camera di | ||
159 | 1945 | Un urlo. Urlo profondo. Più potente di quanto la | ||
160 | 1945 | potente di quanto la più potente voce umana può | ||
161 | 1945 | si affaccia alla porta, più lugubre che mai. ¶ «Gente | ||
162 | 1945 | il colore non è più rosso ma bianco. Mentre | ||
163 | 1945 | Ismene non si staccò più d’accanto all’armadio | ||
164 | 1945 | domina anche quella parte più interna della casa, fresca | ||
165 | 1945 | non incorrere in punizioni più gravi? Pensa anche a | ||
166 | 1945 | sua fuga un carattere più romanzesco. ¶ Luigino scopre il | ||
167 | 1945 | per la campagna sempre più lontano, sempre più lontano | ||
168 | 1945 | sempre più lontano, sempre più lontano. Vede lo stupore | ||
169 | 1945 | dissolve in una luce più morbida. Comincia il dolce | ||
170 | 1945 | Partirà e non rivedrà più sua madre. Mai più | ||
171 | 1945 | più sua madre. Mai più. Il solo ricordo che | ||
172 | 1945 | partirà e non rivedrà più sua madre – mai più | ||
173 | 1945 | più sua madre – mai più? ¶ Pèsano i piedi a | ||
174 | 1945 | i piedi sulla parte più solida del gradino. Posa | ||
175 | 1945 | azzoppato, che non può più lavorare ed è portato | ||
176 | 1945 | annodato, a lui piacciono più dei fiori veri, più | ||
177 | 1945 | più dei fiori veri, più delle rose fresche. Sua | ||
178 | 1945 | È difficile trovare un più bell’esempio di attaccamento | ||
179 | 1945 | ascendenti pure fino al più lontano antenato; e a | ||
180 | 1945 | si mischiava con uomini più gravi e riguardosi, la | ||
181 | 1945 | fece Azio Bott, molto più rapido ed elegante. ¶ Il | ||
182 | 1945 | suoi occhi si fermarono più insistenti e sprezzanti sulla | ||
183 | 1945 | ha stretto la complicità più pericolosa. ¶ «E ora dove | ||
184 | 1945 | forma di felicità: la più gelosa anzi, la più | ||
185 | 1945 | più gelosa anzi, la più squisita. Cercar di rompere | ||
186 | 1945 | ai quindici anni: quella più grave di suo padre | ||
187 | 1945 | e la sua propria, più acuta e leggera, che | ||
188 | 1945 | tentativo di evasione era più che un errore: un | ||
189 | 1945 | era Niuccia. Una Niuccia più matura di anni, più | ||
190 | 1945 | più matura di anni, più molle di forme. Una | ||
191 | 1945 | a dondolo, che dondolò più forte. ¶ La voce di | ||
192 | 1945 | si dondolava ancora, sempre più piano, sempre più piano | ||
193 | 1945 | sempre più piano, sempre più piano. Finché si fermò | ||
194 | 1945 | rivissuto il loro ricordo più commovente, più tragico. ¶ Ora | ||
195 | 1945 | loro ricordo più commovente, più tragico. ¶ Ora i mobili | ||
196 | 1945 | che scioglie i problemi più ardui, svela i segreti | ||
197 | 1945 | paglietta non si mosse più, Candido si sentì anche | ||
198 | 1945 | Candido si sentì anche più solo. Calvo, grasso, lustro | ||
199 | 1945 | che Teresa non è più, Candido precipita novamente in | ||
200 | 1945 | se Teresa non è più? ¶ Aveva girato tutto il | ||
201 | 1945 | voce, ma stupisce anche più a udire un’altra | ||
202 | 1945 | se Teresa non è più?». ¶ Candido riconosce la voce | ||
203 | 1945 | ospita». ¶ «Ha ragione» replicano più voci assieme. ¶ A quel | ||
204 | 1945 | nessuno di voi ha più di dieci anni e | ||
205 | 1945 | che perché tu sei più vecchia di noi...». ¶ «Calma | ||
206 | 1945 | fretta e un poco più di fiuto, oggi questo | ||
207 | 1945 | salotto sarebbe uno dei più pregiati della città, perché | ||
208 | 1945 | e soprattutto la donna più amante dell’amore che | ||
209 | 1945 | e una santa, e più di tutti la credeva | ||
210 | 1945 | di cui non ricordo più nemmen la faccia e | ||
211 | 1945 | quando essa non è più in condizione di lavorare | ||
212 | 1945 | uomini si sbranerebbero anche più ferocemente di come fanno | ||
213 | 1945 | dal sabato alla domenica, “più per dovere che per | ||
214 | 1945 | ci sono delle sedi più indicate, ma la povera | ||
215 | 1945 | Bove dà uno scossone più violento dei precedenti, e | ||
216 | 1945 | e aggravato per di più dal peso dello stupore | ||
217 | 1945 | altri ascoltarono la Rosa più con indulgenza che con | ||
218 | 1945 | che tutti, anche i più giovani e fino le | ||
219 | 1945 | gli uomini cedono alle più grosse impressioni fisiche, ma | ||
220 | 1945 | a quel che di più sottile e ineffabile circonda | ||
221 | 1945 | giocavate come giochiamo noi... più di come giochiamo noi | ||
222 | 1945 | che noi stiamo diventando più forti, allora, per fermarci | ||
223 | 1945 | e voi non sapete più che fare, che rispondere | ||
224 | 1945 | non me lo dice più che domani mi alzerà | ||
225 | 1945 | lo stesso... Non posso più aspettare... Tanto io lo | ||
226 | 1945 | dice papà... Non posso più rimandarli... Sì: dei lavori | ||
227 | 1945 | nostri lavori sono molto più serii, molto più importanti | ||
228 | 1945 | molto più serii, molto più importanti dei vostri, e | ||
229 | 1945 | passato un giorno di più e io sarò più | ||
230 | 1945 | più e io sarò più grande... Sarò più grande | ||
231 | 1945 | sarò più grande... Sarò più grande e dunque sarò | ||
232 | 1945 | grande e dunque sarò più forte... Oggi no... Stamattina | ||
233 | 1945 | di nebbia, non vedevo più la sua faccia... Tutta | ||
234 | 1945 | girare... Ma domani sarò più grande... Più grande e | ||
235 | 1945 | domani sarò più grande... Più grande e più forte | ||
236 | 1945 | grande... Più grande e più forte... E mi alzerò | ||
237 | 1945 | entrare ma non poterci più uscire: mai più... Quando | ||
238 | 1945 | poterci più uscire: mai più... Quando avrò portato a | ||
239 | 1945 | e non ci credo più... Partirò senza il vostro |