Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «poesia»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | cultura da quella della poesia e dell'arte, nel | ||
2 | 1941 | potenziato – le opere di poesia, e anche il momento | ||
3 | 1941 | ognuno la lingua. ¶ La «poesia» sta nel linguaggio, che | ||
4 | 1941 | spiri il dèmone della poesia, che, più o meno | ||
5 | 1941 | neppure nel regno della poesia e dell'arte. Siamo | ||
6 | 1941 | tutti i giorni. Nella poesia e nell'arte, le | ||
7 | 1941 | che lo studio della poesia e dell'arte è | ||
8 | 1941 | l'accento della sua poesia sui particolari più che | ||
9 | 1941 | viaggio nell'oceano della poesia, nell'ultimo canto del | ||
10 | 1941 | acconcia una distinzione fra «poesia» e «arte». Nella poesia | ||
11 | 1941 | poesia» e «arte». Nella poesia non abbiamo ancora l | ||
12 | 1941 | sempre le opere di poesia sono anche opere d | ||
13 | 1941 | tutte le opere di poesia sono dal principio alla | ||
14 | 1941 | Divina Commedia è tutta poesia, anche nelle parti logiche | ||
15 | 1941 | C'è sempre, nella poesia, un tono, un accento | ||
16 | 1941 | poetiche. ¶ La parola, nella poesia, ha un timbro nuovo | ||
17 | 1941 | che è propria della poesia allorchè diventa «arte». Allora | ||
18 | 1941 | non è quella della poesia ancor legata al nostro | ||
19 | 1941 | sospeso nell'eternità. ¶ La «poesia», insomma, si fa «arte | ||
20 | 1941 | quello proprio anche della poesia, cioè quel sentimento che | ||
21 | 1941 | sono il segno della poesia. ¶ Non c'è, come | ||
22 | 1941 | nell'onda melodica della poesia all'orecchio anche più | ||
23 | 1941 | di quella. Poichè dalla poesia si passa alla tecnica | ||
24 | 1941 | o, meglio, tecnica e poesia si svolgono insieme. Se | ||
25 | 1941 | bastò più l'«usata poesia» al Carducci, quando il | ||
26 | 1941 | essere più ricca di poesia che un lungo poema |