Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «poi»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | persino di annoiarmi. Certamente, poi, non mi resi conto | ||
2 | 1954 | Emilia mi guarda e poi risponde con voce riluttante | ||
3 | 1954 | sarebbe il senno di poi; tanto più che Emilia | ||
4 | 1954 | come uscirne. La difficoltà, poi, consisteva nell’acquisto di | ||
5 | 1954 | una maggiore intimità; e poi, smaniosamente, si strappava di | ||
6 | 1954 | pagare l’appartamento e poi mi sarei dedicato di | ||
7 | 1954 | tutto il giorno e poi non ricordo dove cenammo | ||
8 | 1954 | canto del gallo e poi non mi riaddormento più | ||
9 | 1954 | i divani... Perché? e poi dormire in un divano | ||
10 | 1954 | dormito male... da ultimo, poi, forse perché sono diventata | ||
11 | 1954 | Ella parve esitare e poi disse con imprevista fermezza | ||
12 | 1954 | Ella esitò di nuovo. Poi, col tono bonario che | ||
13 | 1954 | primo momento tirandosi indietro, poi, subito dopo, cedette e | ||
14 | 1954 | sola quando uscivo... e poi non ti dava fastidio | ||
15 | 1954 | lo darei volentieri... ma poi tu continui... e ormai | ||
16 | 1954 | riunite, la testa china. Poi mi giunse di nuovo | ||
17 | 1954 | diceva: «Va bene», e poi la udii camminare per | ||
18 | 1954 | chi si assesti, e poi ella disse, sempre con | ||
19 | 1954 | si sa dove e poi, cessata la distrazione, di | ||
20 | 1954 | come un’apparizione, e poi sentii che, per così | ||
21 | 1954 | al film, non ha poi la consolazione di sapere | ||
22 | 1954 | tecnici, psicologici, letterari; spetta poi al regista di adoperare | ||
23 | 1954 | il denaro. Questa intimità, poi, è della peggiore specie | ||
24 | 1954 | fastidio e di ribellione. Poi, durante il lavoro, tutto | ||
25 | 1954 | l’avrei accettata; e poi perché avevo ormai capito | ||
26 | 1954 | frase del dialogo e poi esclamai sorpreso: «Ma si | ||
27 | 1954 | spalle il foglio e poi disse, anche lui, con | ||
28 | 1954 | hanno durato tanta fatica. Poi il regista disse: «Ce | ||
29 | 1954 | lungo in silenzio e poi io dissi, tanto per | ||
30 | 1954 | e il vermut e poi li trasferiva dentro lo | ||
31 | 1954 | a piccoli sorsi e poi si alzò dicendo «Vado | ||
32 | 1954 | compunzione e in silenzio. Poi la domestica cambiò i | ||
33 | 1954 | per una tale attenzione. Poi mi dissi che ogni | ||
34 | 1954 | trattare un affare, per poi ritirarsi, mi sembrava, tra | ||
35 | 1954 | colpo l’ascensore e poi premetti il bottone del | ||
36 | 1954 | di Battista; ma, se, poi, quella sera Emilia mi | ||
37 | 1954 | colazione fuori». ¶ «Mia madre, poi, mi ha telefonato che | ||
38 | 1954 | rifiutato la sceneggiatura e poi avrei abbandonato Emilia. Staccai | ||
39 | 1954 | frase di commiato e poi, improvvisamente, come riprendendomi, gridai | ||
40 | 1954 | in tono definitivo e poi prese il vassoio sul | ||
41 | 1954 | ti avessi mentito?», e poi avrebbe riso, come di | ||
42 | 1954 | la faccio, ne farò poi delle altre... si tratta | ||
43 | 1954 | un momento silenzioso e poi soggiunsi con voce un | ||
44 | 1954 | mi guardava, irresoluta; e poi, improvvisamente, vidi passare nei | ||
45 | 1954 | un lieve sorriso e poi aggiunse: «Ogni notte mi | ||
46 | 1954 | che russavo. Dissi: «E poi tu non mi ami | ||
47 | 1954 | si sentiva portata naturalmente. Poi, con subitaneo slancio di | ||
48 | 1954 | fissi un appuntamento e poi ci vai e accetti | ||
49 | 1954 | lui qualche parola e poi riposi il ricevitore. Soltanto | ||
50 | 1954 | il mio nome e poi andai a sedermi anch | ||
51 | 1954 | noiosa e faticosa; e poi per la sua quasi | ||
52 | 1954 | desinit in piscem. E poi perché Battista voleva fare | ||
53 | 1954 | questi sguardi furono rari, poi sempre più frequenti; alla | ||
54 | 1954 | sua grande zazzera nera. Poi commise, forse apposta, un | ||
55 | 1954 | ed Emilia entrò. ¶ Quanto poi avvenne credo che non | ||
56 | 1954 | Me lo tolsi e poi sedetti accanto a lei | ||
57 | 1954 | frase lasciava intendere; e poi sentii che non avrei | ||
58 | 1954 | tutto il primo canto. Poi battei in capo al | ||
59 | 1954 | in una maniera precisa. Poi, tutto ad un tratto | ||
60 | 1954 | insieme con Rheingold... e poi non se ne fece | ||
61 | 1954 | dentro l’appartamento, e poi un rumore di passi | ||
62 | 1954 | lentamente il cappello, scrollando poi i capelli compressi. Ma | ||
63 | 1954 | in queste ultime parole. Poi soggiungendo: «e ora ti | ||
64 | 1954 | secondo gesto, il quale, poi, consisteva nell’abbracciarle le | ||
65 | 1954 | l’avesse mai saputo. Poi cercai di riprendermi, di | ||
66 | 1954 | ultimo, te lo giuro... poi non l’ho mai | ||
67 | 1954 | sembrata del tutto assurda. Poi, come vidi chiaramente, un | ||
68 | 1954 | era lontana dalla verità; poi, un calcolo improvviso gliel | ||
69 | 1954 | te ne importa», riprese poi, «hai la coscienza tranquilla | ||
70 | 1954 | facevi di me e poi, conseguentemente, anche il sentimento | ||
71 | 1954 | meglio morta che nemica”. Poi sentii che, con un | ||
72 | 1954 | qualche anno delle magistrali; poi aveva lasciato gli studi | ||
73 | 1954 | che mangiamo fuori e poi vestiti subito... andiamo a | ||
74 | 1954 | se è già pronto... poi la roba si butta | ||
75 | 1954 | mormorare: «Che maniere». E poi richiudere la porta. ¶ Qualche | ||
76 | 1954 | restammo immobili e silenziosi. Poi Emilia domandò: «Dove andiamo | ||
77 | 1954 | sarebbe risolto, al contrario. Poi ricordai che appunto in | ||
78 | 1954 | Mangiammo la prima pietanza, poi la seconda, sempre senza | ||
79 | 1954 | una simile bugia. Ma poi, dopo riflessione, vi aveva | ||
80 | 1954 | sorpresa, per un momento, poi una smorfia di dolore | ||
81 | 1954 | avanti un pezzo e poi, d’improvviso, dissi, in | ||
82 | 1954 | grazia e in silenzio; poi, vedendo che insistevo e | ||
83 | 1954 | dopo un momento: «E poi ti meravigli che io | ||
84 | 1954 | a quel sedile vuoto. Poi mi dissi: «Sono un | ||
85 | 1954 | subito ripartimmo. Ella starnutò, poi, un paio di volte | ||
86 | 1954 | e far luce, ma poi tornai indietro e gridai | ||
87 | 1954 | so che cosa e poi andai di nuovo in | ||
88 | 1954 | attonito e quasi incredulo. Poi guardai alla stanza ed | ||
89 | 1954 | ottusa, dolente e stupefatta. Poi mi accorsi che piangevo | ||
90 | 1954 | vi risuonasse. Ella levò, poi, gli occhi verso di | ||
91 | 1954 | indicava smarrimento e perplessità. Poi soggiunse, con voce improvvisamente | ||
92 | 1954 | viso con una mano. Poi scosse la testa e | ||
93 | 1954 | tutto devi pensarci su... poi, tra quattro o cinque | ||
94 | 1954 | come per non vedermi. Poi domandò, in tono quasi | ||
95 | 1954 | un principio di attrazione. Poi l’udii domandare, sempre | ||
96 | 1954 | paura con me... e poi di che ha paura | ||
97 | 1954 | di Battista che partiva; poi la macchina ci sorpassò | ||
98 | 1954 | noi, uomini moderni, e poi approfondire questo significato, interpretarlo | ||
99 | 1954 | meccanismo interno, smontarlo e poi rimontarlo di nuovo secondo | ||
100 | 1954 | stupita e offesa e poi ridere sgradevolmente, come chi | ||
101 | 1954 | con calma», egli disse, poi, «lei Molteni non può | ||
102 | 1954 | sinistra; ecco Cisterna; e poi, ecco Terracina. Dopo quest | ||
103 | 1954 | quasi nella sabbia e poi il lido breve, nero | ||
104 | 1954 | attraverso la vigna e poi moriva sulla sabbia del | ||
105 | 1954 | facendo costruire una villa... poi abbiamo trovato un paio | ||
106 | 1954 | confermò Battista contento. E poi afferrando Emilia per un | ||
107 | 1954 | non seppi definire e poi rispondere lentamente: «Se me | ||
108 | 1954 | a che cosa attribuire. Poi, mentre la guardavo, mi | ||
109 | 1954 | quanto deve durare, e poi, per fasi successive, si | ||
110 | 1954 | raggiunse il suo colmo poi diminuì e finalmente, in | ||
111 | 1954 | lunghezza la passeggiata; e poi prendemmo per un altro | ||
112 | 1954 | c’erano abbastanza stampelle. Poi tornammo nel salotto. Emilia | ||
113 | 1954 | rifletté un momento e poi riprese: «Vede Molteni... anch | ||
114 | 1954 | nell’insenatura sottostante, e poi si ritraeva. Oppure mi | ||
115 | 1954 | che si gonfiava e poi si stendeva secondo il | ||
116 | 1954 | e quasi sviene e poi gli getta le braccia | ||
117 | 1954 | di una ambigua perplessità. Poi Battista finì di mescolare | ||
118 | 1954 | e smarriti, come prima. Poi ella guardò dalla parte | ||
119 | 1954 | mi disprezzava, in realtà, poi, mi tradiva con Battista | ||
120 | 1954 | guardarmi un momento e poi riabbassarli; e fui del | ||
121 | 1954 | dove l’avessi notato. Poi, improvvisamente alla fine della | ||
122 | 1954 | con me, nessuna preoccupazione... Poi, mi sono ricordato che | ||
123 | 1954 | con l’I grande... Poi incontrai un uomo a | ||
124 | 1954 | guadagnata, ecco l’ideale... Poi, come mi disse, l | ||
125 | 1954 | sorrideva in maniera paterna, poi guardai Emilia e vidi | ||
126 | 1954 | a questa sceneggiatura e poi vai a dire al | ||
127 | 1954 | mi guardò fissamente, e poi domandò con voce tranquilla | ||
128 | 1954 | tacque un momento e poi attenuò: «Le sceneggiature, del | ||
129 | 1954 | o quel lavoro e poi l’hai fatto... le | ||
130 | 1954 | dissi con enfasi; e poi subito vedendo che ella | ||
131 | 1954 | il mio consiglio... tu, poi, farai quello che vorrai | ||
132 | 1954 | si tirò indietro e poi disse bruscamente: «Senti, è | ||
133 | 1954 | nuovo al tavolino e poi chinandosi verso di me | ||
134 | 1954 | dall’arrivo di Battista... poi, per il resto del | ||
135 | 1954 | il sole negli occhi. Poi egli proseguì: «Se i | ||
136 | 1954 | cancellarsi, sfumare. Egli disse, poi, con asprezza, mettendo nella | ||
137 | 1954 | e ci pensa su... poi, domani mattina, ritorna qui | ||
138 | 1954 | ancora un poco e poi mi trovai di fronte | ||
139 | 1954 | fu davvero in pericolo. Poi, quasi d’istinto, pensai | ||
140 | 1954 | esaltazione ogni carattere disinteressato. Poi mi domandai ancora: “A | ||
141 | 1954 | le valigie. A Battista, poi, pensavo di non parlare | ||
142 | 1954 | a qualche sconosciuta bagnante. Poi il mio sguardo cadde | ||
143 | 1954 | fossi un estraneo; ma poi, visto che ero io | ||
144 | 1954 | La vidi considerarmi e poi, con un movimento calmo | ||
145 | 1954 | minuto guardassi la bocca; poi, pian piano, abbassai le | ||
146 | 1954 | labbra prima dolcemente e poi sempre più forte; quindi | ||
147 | 1954 | Tacqui un momento e poi soggiunsi: «E gli dica | ||
148 | 1954 | le differenze non erano poi così grandi». ¶ Dissi con | ||
149 | 1954 | cucina semplice non è poi così semplice... allora cosa | ||
150 | 1954 | silenzio. Emilia evidentemente rifletteva. Poi ella domandò: «Si trova | ||
151 | 1954 | faccia la maionese... e poi dell’insalata, oppure qualche | ||
152 | 1954 | se non avesse capito. Poi domandò con voce aspra | ||
153 | 1954 | dalle tue ragioni... ma poi ho capito che non | ||
154 | 1954 | subitanea: «Sì, continuerò... e poi lasciami in pace». ¶ «Ma | ||
155 | 1954 | tu l’hai accettato... poi, oggi, chissà che cos | ||
156 | 1954 | momento non disse nulla. Poi, con voce stanca, esasperata | ||
157 | 1954 | mi guardò un momento; poi senza dir parola uscì | ||
158 | 1954 | parecchio, senza far sogni; poi mi destai e, dalla | ||
159 | 1954 | che prima feriva e poi guariva, mi porgeva la | ||
160 | 1954 | di vederla. Da Roma, poi, le avrei scritto una | ||
161 | 1954 | pini, la parete rocciosa. Poi staccai gli occhi dalla | ||
162 | 1954 | mi avrebbe distratto e poi sarei stato del tutto | ||
163 | 1954 | remi negli scalmi e poi spinse la barca verso | ||
164 | 1954 | abbassò gli occhi e poi disse: «Avevo deciso di | ||
165 | 1954 | al porto con Battista... poi all’ultimo momento mi | ||
166 | 1954 | seduta in un caffé... poi sono risalita a Capri | ||
167 | 1954 | ami?». ¶ Ella esitò e poi rispose: «Ti ho sempre | ||
168 | 1954 | attenta alla testa», e poi, con un solo colpo | ||
169 | 1954 | sporsi, tendendo la mano. Poi, vedendo che non mi | ||
170 | 1954 | voce questa volta. E poi ripetei ancora: «Emilia, dove | ||
171 | 1954 | lei nella grotta. E poi avevo anche sognato di | ||
172 | 1954 | neppure io perchè. Ma poi lessi il testo: in |