Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «poi»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | dico... ¶ – Pit, sta’ buono... poi lo saprai anche tu | ||
2 | 1991 | qualche istante di nulla, poi chiudeva gli occhi e | ||
3 | 1991 | a forma di scarpa (poi rimasti invenduti nelle vetrine | ||
4 | 1991 | sigillato nella fantasia, per poi scodellarlo sotto gli occhi | ||
5 | 1991 | un sistema che acquistò poi una certa notorietà con | ||
6 | 1991 | concesse al silenzio. Perché poi, subito, filtrò la sua | ||
7 | 1991 | o un suono che poi non te lo togli | ||
8 | 1991 | intorno ai fianchi, e poi le sue mani che | ||
9 | 1991 | intorno al collo, e poi gli aprì la giacca | ||
10 | 1991 | dal più basso e poi venendo su, lentamente, fino | ||
11 | 1991 | giù dai bordi, seguita poi da mille altre, e | ||
12 | 1991 | Rail. ¶ Vivevano la vita. ¶ Poi, un giorno, arrivò Elisabeth | ||
13 | 1991 | una venatura di stanchezza. ¶ – “Poi Giobbe morì, vecchio e | ||
14 | 1991 | un’imperdonabile ingenuità”, commenterà poi il prof. Dallet), era | ||
15 | 1991 | Passò qualche istante e poi, finalmente, Pekisch si mosse | ||
16 | 1991 | termine del tubo, e poi dodici, e otto, e | ||
17 | 1991 | in un tubo e poi vedertele sparire così, sotto | ||
18 | 1991 | aria, si mescola e poi si posa sul fondo | ||
19 | 1991 | finché hanno spinta e poi ridiscendono, e così io | ||
20 | 1991 | del 10 per cento, e poi ci canta dentro... ci | ||
21 | 1991 | del tubo... canta e poi si mette ad ascoltare | ||
22 | 1991 | la voce sale, sale poi si ferma e torna | ||
23 | 1991 | irrefrenabile voglia di ridere. Poi magari non ride, veramente | ||
24 | 1991 | tutte le cose che poi finiscono per dare una | ||
25 | 1991 | l’ho trovata – sarebbe poi un niente la felicità | ||
26 | 1991 | che ha appena sigillato. Poi l’indirizzo. Asciuga con | ||
27 | 1991 | e la legge. Lentamente. Poi prende carta e penna | ||
28 | 1991 | tampone, chiuse il calamaio. Poi prese le cinque buste | ||
29 | 1991 | minuto correre i pensieri. ¶ Poi affondò la mano nella | ||
30 | 1991 | giovane sui vent’anni, poi identificato come Philippe Kaiskj | ||
31 | 1991 | che deve fare e poi la sera va a | ||
32 | 1991 | lo toglie dalla testa, poi arriva il giorno che | ||
33 | 1991 | fa la schifezza e poi la si paga. E | ||
34 | 1991 | meno. ¶ – Cinque? ¶ – Diciamo due... poi se ne scappa qualcun | ||
35 | 1991 | e fette di frasi. Poi aprì la porta, uscì | ||
36 | 1991 | un mozzicone di matita poi gridò verso l’interno | ||
37 | 1991 | pensare. Andò a capo. ¶ Poi si pagano. ¶ Rilesse. Tutto | ||
38 | 1991 | da quel momento in poi, essere chiamata vedova Abegg | ||
39 | 1991 | e autorevole. ¶ – Non è poi così grande. Ce la | ||
40 | 1991 | città in città, e poi tornava indietro. Veniva dalle | ||
41 | 1991 | di istanti. Prima o poi si arrivava, tutto lì | ||
42 | 1991 | di prima e di poi, incessante processione di traversine | ||
43 | 1991 | gran cosa, non era poi che una macchina... questo | ||
44 | 1991 | che ha dentro, e poi gli uomini, perché qualcuno | ||
45 | 1991 | una locomotiva correre, e poi esplodere. La seconda prova | ||
46 | 1991 | esplodeva, allora prima o poi la storia li avrebbe | ||
47 | 1991 | morire? ¶ Piovvero le risposte, poi, a mano a mano | ||
48 | 1991 | dopo, col senno di poi. Ci facevano su della | ||
49 | 1991 | vita nervosa”, l’ha poi chiamata Simmel – sembra un | ||
50 | 1991 | alla fine, a salvarlo. Poi, a dirla tutta, non | ||
51 | 1991 | E quando? ¶ – Prima o poi. ¶ – Prima o poi quando | ||
52 | 1991 | o poi. ¶ – Prima o poi quando? ¶ – Magari quando diventerai | ||
53 | 1991 | tutto e luminosamente evidente. ¶ Poi scese dalla carrozza, provò | ||
54 | 1991 | portava alla vetreria e poi, da lì, su per | ||
55 | 1991 | il signor Rail. “E poi chi l’ha detto | ||
56 | 1991 | passare un attimo e poi parlò, con una voce | ||
57 | 1991 | viaggi in carrozza. Se poi, nel frattempo, questa macchina | ||
58 | 1991 | decina di chilometri, e poi farci correre un treno | ||
59 | 1991 | il vecchio Andersson e poi si piegò sulla carta | ||
60 | 1991 | Passò forse un minuto. Poi il vecchio Andersson si | ||
61 | 1991 | come due lapidi. ¶ – E poi Jun non me lo | ||
62 | 1991 | dopo aver mormorato “E poi Jun non me lo | ||
63 | 1991 | anche il vecchio Andersson. Poi si alzò e rivolto | ||
64 | 1991 | in mezzo alla strada, poi torna precipitosamente dentro casa | ||
65 | 1991 | nell’acqua tutt’intorno, poi torna precipitosamente dentro casa | ||
66 | 1991 | il terzo rintocco, e poi improvvisa la muraglia d | ||
67 | 1991 | suono all’ultimo refolo: poi scattò precipitosamente verso casa | ||
68 | 1991 | ovviamente. Si bemolle e poi la e poi si | ||
69 | 1991 | e poi la e poi si bemolle e poi | ||
70 | 1991 | poi si bemolle e poi do e poi do | ||
71 | 1991 | e poi do e poi do e poi si | ||
72 | 1991 | e poi do e poi si bemolle. Cercava la | ||
73 | 1991 | martellava, si bemolle e poi do e poi si | ||
74 | 1991 | e poi do e poi si bemolle e poi | ||
75 | 1991 | poi si bemolle e poi si bemolle e poi | ||
76 | 1991 | poi si bemolle e poi si bemolle, e gridava | ||
77 | 1991 | e ai mobili, per poi voltarsi, come richiamato da | ||
78 | 1991 | dalle nostre parti succeda poi così di frequente, così | ||
79 | 1991 | suoni diversi, no?... ma poi non so... non capisco | ||
80 | 1991 | per lui... ecco... ma poi non so... io non | ||
81 | 1991 | un acquazzone fortissimo e poi era notte, non lo | ||
82 | 1991 | non lo vidi subito. Poi però lo vidi. Ed | ||
83 | 1991 | nella sua stanza e poi... gli tolsi la camicia | ||
84 | 1991 | su quel letto, e poi sotto quella coperta... così | ||
85 | 1991 | quella coperta... così, e poi tutto il resto... io | ||
86 | 1991 | così... l’avrebbe capito... Poi, poco prima dell’alba | ||
87 | 1991 | così non è bello, poi, quando arriva la notte | ||
88 | 1991 | le cose brutte, ma poi ci sono dei segreti | ||
89 | 1991 | quella giacca non è poi così grande... partirà un | ||
90 | 1991 | dapprima con prudente lentezza poi sempre più veloci, tutti | ||
91 | 1991 | dire che invece erano poi solo uomini, uomini in | ||
92 | 1991 | lontananza, la casa e poi di nuovo Jun, il | ||
93 | 1991 | lontananza, la casa e poi di nuovo Jun, il | ||
94 | 1991 | è una donna”, “E poi come mai le locomotive | ||
95 | 1991 | magie di suoni che poi, a casa, si disperdevano | ||
96 | 1991 | La lettera la scriveremo poi, e sarà lunga duecento | ||
97 | 1991 | cumuli di odio per poi scatenarli su quei binari | ||
98 | 1991 | volta per sempre e poi mai più, si può | ||
99 | 1991 | possibile, possibile, possibile, possibile... ¶ Poi quel che successe parve | ||
100 | 1991 | puro e semplice. ¶ Silenzio. ¶ Poi tutte le grida del | ||
101 | 1991 | da vicino e dire poi, erano trenta centimetri, anche | ||
102 | 1991 | l’altra, ordinatamente, ma poi ce n’era una | ||
103 | 1991 | che in definitiva era poi l’unica strada vera | ||
104 | 1991 | all’inverosimile per poter poi saltare via con tutta | ||
105 | 1991 | Inchiodato alla partenza, rapito. Poi magari il gran casino | ||
106 | 1991 | urlare, per il gusto, poi, di aver urlato. Girava | ||
107 | 1991 | anche un attimo, ma poi era in fondo una | ||
108 | 1991 | aspetta da anni e poi un giorno arriva. ¶ E | ||
109 | 1991 | un giorno arriva. ¶ E poi alla fine posare la | ||
110 | 1991 | gelida coperta sotto cui poi... ¶ L’ho sentito benissimo | ||
111 | 1991 | avanti così per giorni, poi alla fine prendeva il | ||
112 | 1991 | e se ne riparlerà poi, faremo poi tutte le | ||
113 | 1991 | ne riparlerà poi, faremo poi tutte le cose per | ||
114 | 1991 | Andersson... che ci faccio poi io qui... io qui | ||
115 | 1991 | E in quel modo, poi. ¶ Jun che corre giù | ||
116 | 1991 | sarà infilato i pantaloni, poi si è infilato la | ||
117 | 1991 | ad abbottonarla: un bottone, poi il secondo, poi il | ||
118 | 1991 | bottone, poi il secondo, poi il terzo, poi il | ||
119 | 1991 | secondo, poi il terzo, poi il quarto e il | ||
120 | 1991 | tacque per tre anni. Poi tornò a parlare. Le | ||
121 | 1991 | piccola carezza del mondo. Poi si abbassò improvvisamente, raccattò | ||
122 | 1991 | okay? D’ora in poi è meglio che te | ||
123 | 1991 | chiamerà d’ora in poi Emporio Figli Fergusson. ¶ – Cos | ||
124 | 1991 | elefante? ¶ – Te lo spiego poi, Gasse. ¶ – Ehi, avete sentito | ||
125 | 1991 | legge, lo apre appena, poi rifà il pacco, lo | ||
126 | 1991 | Emporio Fergusson e Figli, poi diventato Emporio Figli Fergusson | ||
127 | 1991 | la violentarono prima uno poi l’altro e quindi | ||
128 | 1991 | e grandi... prima o poi te ne scoppia qualcuna | ||
129 | 1991 | non ce ne fossero poi tante. Ma Hector Horeau | ||
130 | 1991 | di nuovo casa sua. Poi crollò a terra. ¶ Quando | ||
131 | 1991 | si incagliò. Non era poi una faccia bellissima, come | ||
132 | 1991 | di tale fidanzamento – che poi riassume la storia del | ||
133 | 1991 | del genere prima o poi doveva succedere. Per alcuni | ||
134 | 1991 | di vecchie gazzette che poi catalogava in ordine alfabetico | ||
135 | 1991 | un lungo, discreto corteggiamento. Poi, un giorno che sembrava | ||
136 | 1991 | aver presentato una banalità. Poi prevalse la consapevolezza, maturata | ||
137 | 1991 | alla signorina Monique Bray (poi signora Monique Horeau), che | ||
138 | 1991 | trovava vicino al piatto, poi le spargeva intorno con | ||
139 | 1991 | un posto dove andare. Poi però una cosa la | ||
140 | 1991 | che pochi istanti. Lunghissimi. ¶ Poi sparì il lamento sordo | ||
141 | 1991 | Arold, esitò un attimo, poi si voltò verso il | ||
142 | 1991 | sapevo vivere, prima, ma poi... non ce l’ho | ||
143 | 1991 | padre, Pehnt... e Pekisch, poi... non aveva nessuno, lui | ||
144 | 1991 | sentire la banda e poi parti’, così gli disse | ||
145 | 1991 | io lo so perché poi suonai anch’io quel | ||
146 | 1991 | tutte in testa. Ore. Poi chiude il pianoforte, si | ||
147 | 1991 | metà della strada e poi tutt’e due avrebbero | ||
148 | 1991 | lavori da seguire... e poi successe qualcosa, non so | ||
149 | 1991 | al suo posto... dopo poi... ho lasciato che andasse | ||
150 | 1991 | in tempo a vedermi poi la roncola la sventrò | ||
151 | 1991 | di aspettarti per anni, poi tu un giorno arrivi | ||
152 | 1991 | che si cercano e poi si trovano, come ruote | ||
153 | 1991 | boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo. Così | ||
154 | 1991 | bambina grassa che diventerà poi famosa uccidendo il marito | ||
155 | 1991 | Il ricordo. ¶ Un istante. ¶ Poi Pekisch fa un gesto | ||
156 | 1991 | guardano a destra e poi a sinistra e poi | ||
157 | 1991 | poi a sinistra e poi a destra e poi | ||
158 | 1991 | poi a destra e poi a sinistra – Mormy no | ||
159 | 1991 | un ginocchio per terra, poi l’altro, non vede | ||
160 | 1991 | manca solo qualche metro, poi saranno inesorabilmente una addosso | ||
161 | 1991 | tace per un attimo poi si apre in un | ||
162 | 1991 | commiato – questa, forse, è poi la cosa più commovente | ||
163 | 1991 | cuore ingolfato, sfinito, e poi il suo sperma scendere | ||
164 | 1991 | alla fine c’è poi sempre un mare dove | ||
165 | 1991 | il meraviglioso. ¶ Non sarebbe poi niente se solo non | ||
166 | 1991 | po’ di insulti e poi non so com’è | ||
167 | 1991 | correre anche lui, ma poi io non l’ho | ||
168 | 1991 | che era orribile, e poi per un’idiozia così | ||
169 | 1991 | pazienza infinita. Passarono ore. Poi le si avvicinò un | ||
170 | 1991 | farlo entrare in casa. Poi, quando fu definitivamente sicuro | ||
171 | 1991 | mai più visti. Anni. Poi Horeau è arrivato. ¶ – Non | ||
172 | 1991 | forse un’ora, così. Poi, quasi impercettibilmente, inizia a | ||
173 | 1991 | metri di altezza e poi appoggiarsi sulle colonne che | ||
174 | 1991 | io l’avevo detto. Poi torna a casa e | ||
175 | 1991 | una seconda volta e poi una terza. Non si | ||
176 | 1991 | Un perenne frastuono, e poi quel continuo, pazzesco volare | ||
177 | 1991 | nel cielo. Guardò e poi disse: “Un falco. Portate | ||
178 | 1991 | Una vita trasparente. E poi morire con gli occhi | ||
179 | 1991 | chilometri di giardini, e poi laghi e fontane e | ||
180 | 1991 | femminile. Una firma, Rebecca. Poi ne arriva un’altra | ||
181 | 1991 | A e prima o poi sarebbe arrivato alla zeta | ||
182 | 1991 | la sua storia e poi tutta la faccenda del | ||
183 | 1991 | Sembrava suonassero un segreto. Poi una tenda di velluto | ||
184 | 1991 | alzavano sempre più alte. Poi fu un attimo: un | ||
185 | 1991 | decine di persone, e poi centinaia, e poi migliaia | ||
186 | 1991 | e poi centinaia, e poi migliaia. Ad aiutare, a | ||
187 | 1991 | pelle rimangono segni che poi scompaiono come lettere magiche | ||
188 | 1991 | Passa un tempo infinito. ¶ Poi il signor Rail posa | ||
189 | 1991 | viaggio della madonna. E poi lo so perché tu | ||
190 | 1991 | mi fa impazzire, perché poi il viaggio lo posso | ||
191 | 1991 | stanno sulle spalle. E poi basta. In un certo | ||
192 | 1991 | un apposito strumento che poi li farebbe sentire alla | ||
193 | 1991 | un nome ridicolo. E poi non è neanche un | ||
194 | 1991 | un assicuratore. Pensaci. E poi Pekisch sono io. Che | ||
195 | 1991 | È una storia lunga. Poi un giorno ti racconto | ||
196 | 1991 | spregevole. È bello. E poi chi l’ha detto | ||
197 | 1991 | minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. La | ||
198 | 1991 | stessero parlando della luna. Poi un uomo entrò nella | ||
199 | 1991 | Passarono in fretta. E poi ne passarono altri sette | ||
200 | 1991 | qualche istante di nulla, poi chiuse gli occhi e | ||
201 | 1991 | minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. Ne | ||
202 | 1991 | sua: lo incuriosiva. ¶ – E poi li voglio vedere in | ||
203 | 1991 | incerto sul da farsi. Poi mormorò, nel silenzio generale | ||
204 | 1991 | Elisabeth. Magari è bellissima”. Poi non pensò più niente | ||
205 | 1991 | un nostro comune amico. ¶ Poi sorrise e se ne | ||
206 | 1991 | disegni: fontane. Prima o poi ci sarà davanti alla | ||
207 | 1991 | in piccoli pezzetti che poi, lentamente, infilava in bocca | ||
208 | 1991 | rimase immobile a fissarlo. Poi, quasi impercettibilmente, la sua | ||
209 | 1991 | voi tutti quelli che poi me l’hanno tolta | ||
210 | 1991 | ci sarò io. ¶ Volevo poi solo vivere. ¶ Bastardi.” ¶ Quel | ||
211 | 1991 | e cercava di resistere. ¶ Poi, una notte, successe che | ||
212 | 1991 | chilometri di colline e poi una scogliera e poi | ||
213 | 1991 | poi una scogliera e poi il mare e poi | ||
214 | 1991 | poi il mare e poi una spiaggia e poi | ||
215 | 1991 | poi una spiaggia e poi un bosco dopo l | ||
216 | 1991 | dopo l’altro e poi una lunga pianura e | ||
217 | 1991 | una lunga pianura e poi una strada e poi | ||
218 | 1991 | poi una strada e poi Quinnipak e poi la | ||
219 | 1991 | e poi Quinnipak e poi la casa del signor | ||
220 | 1991 | i vestiti, per eccitarsi, poi mi fa sedere sul | ||
221 | 1991 | me. Si masturba e poi me lo ficca in | ||
222 | 1991 | maledetta nave. Prima o poi arriveremo e tutto sarà | ||
223 | 1991 | poco se ne va. Poi torna, è ovvio, ma | ||
224 | 1991 | all’emporio, da Andersson. Poi il vecchio morì e | ||
225 | 1991 | navi che partivano. Ma poi non cambiava niente, e | ||
226 | 1991 | Pagavano. Pagavano anche bene. Poi un giorno morì uno | ||
227 | 1991 | per tutto questo. E poi: Ci vediamo a Quinnipak | ||
228 | 1991 | a trovarlo in galera. Poi non ce l’ho | ||
229 | 1991 | giorno, lo capirò. “E poi me lo dici, quando | ||
230 | 1991 | ti dirò perché uno poi, nella vita, alla fine |