parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «possibile»

nautoretestoannoconcordanza
1
1938
Kant e Rosmini, è possibile risolvere la difficoltà dell
2
1938
sotto le quali riteniamo possibile risolvere la difficoltà dell
3
1938
conoscere. Come è dunque possibile il conoscere? Questo, fa
4
1938
possiamo sapere come è possibile la conoscenza che sia
5
1938
cioè se essa sia possibile. Kant mette in dubbio
6
1938
Per Kant, vedemmo, il possibile è l'essenza della
7
1938
se una scienza sia possibile, significa quindi anche mettere
8
1938
sia filosofia non sarà possibile risolvere nessun altro problema
9
1938
ma non era neppure possibile porre. Il porla presupponeva
10
1938
come la metafisica sia possibile come scienza. E perciò
11
1938
problema del come è possibile la scienza. ¶ Or porre
12
1938
problema del come è possibile la conoscenza sintetica apriori
13
1938
della questione: ¶ 1) come è possibile la matematica pura; ¶ 2) come
14
1938
matematica pura; ¶ 2) come è possibile la fisica pura (la
15
1938
propria scienza; ¶ 4) come è possibile la metafisica come scienza
16
1938
conoscenza humiana). ¶ Come è possibile alla ragione umana effettuare
17
1938
apriori non dovrebbe essere possibile. Per Kant i concetti
18
1938
queste due distinzioni, è possibile ammettere una intuizione pura
19
1938
prima questione: come è possibile la matematica pura? La
20
1938
proprio essa forma rende possibile questa apparizione reale degli
21
1938
è conoscenza. Non è possibile che la matematica investa
22
1938
Kant interessa, deve essere possibile anche per questa natura
23
1938
assenso. Or com'è possibile una tale scienza della
24
1938
oggetti di una esperienza possibile»; (quella parentesi apre uno
25
1938
Chiedersi dunque come sia possibile conoscere la natura, significa
26
1938
significa chiedersi come sia possibile riconoscere a priori la
27
1938
fatta, ma dalla esperienza possibile. ¶ Nel determinare quindi apriori
28
1938
soltanto «oggetti di esperienza possibile». L'esperienza, di cui
29
1938
pura, è soltanto esperienza possibile. Con questa determinazione della
30
1938
fisica pura, come soltanto possibile, Kant risolve, o almeno
31
1938
è natura di esperienza possibile, il problema è questo
32
1938
se e come è possibile l'apriorità della esperienza
33
1938
esperienza è dunque reso possibile dall'aggiungersi dell'oggettività
34
1938
mostrerà che non è possibile percezione senza giudizio. La
35
1938
noi). In tanto è possibile questo non arbitrario consentimento
36
1938
giudizio. Non è dunque possibile pensare un qualche cosa
37
1938
alla natura come esperienza possibile apriori attraverso lo schematismo
38
1938
sarà dimostrato che è possibile la scienza della natura
39
1938
quella esperienza apriori (soltanto possibile) è lo schematismo che
40
1938
di natura come esperienza possibile. Accentuazione kantiana della distinzione
41
1938
questa conoscenza non par possibile se non presupponiamo già
42
1938
sua azione è resa possibile anche se la sua
43
1938
legge empirica è resa possibile dalla possibilità stessa dell
44
1938
che non è neppure possibile) pure importa sempre interdipendenza
45
1938
più chiariremo come e possibile essere molti e uno
46
1938
cosa è il giudizio possibile di sostanza; io lo
47
1938
la natura alla esperienza possibile e l'esperienza possibile
48
1938
possibile e l'esperienza possibile alla legalità naturale. Questa
49
1938
ma solo della esperienza possibile con la legalità naturale
50
1938
se natura è esperienza possibile e questa è lo
51
1938
che principi dell'esperienza possibile» e non possono mai
52
1938
la natura è esperienza possibile; ma come, donde mai
53
1938
su una esperienza soltanto possibile? Questa esperienza del fatto
54
1938
IIa parte: come è possibile la natura stessa? È
55
1938
alla domanda: come è possibile la conoscenza pura e
56
1938
per l'uomo? È possibile perchè l'uomo è
57
1938
era (pag. 47): come è possibile la metafisica in generale
58
1938
a formare l'esperienza possibile e perciò sono escluse
59
1938
mondo non è esperienza possibile, non può attuarsi in
60
1938
naturale, è l'unica possibile affermazione dell'Incondizionato. E
61
1938
al IV quesito: è possibile che questo sapere (giacchè
62
1938
risolvere, è: come è possibile la sintesi apriori metafisica
63
1938
conservare. In tanto è possibile la valutazione del conoscere