Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «possibile»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | Kant e Rosmini, è possibile risolvere la difficoltà dell | ||
2 | 1938 | sotto le quali riteniamo possibile risolvere la difficoltà dell | ||
3 | 1938 | conoscere. Come è dunque possibile il conoscere? Questo, fa | ||
4 | 1938 | possiamo sapere come è possibile la conoscenza che sia | ||
5 | 1938 | cioè se essa sia possibile. Kant mette in dubbio | ||
6 | 1938 | Per Kant, vedemmo, il possibile è l'essenza della | ||
7 | 1938 | se una scienza sia possibile, significa quindi anche mettere | ||
8 | 1938 | sia filosofia non sarà possibile risolvere nessun altro problema | ||
9 | 1938 | ma non era neppure possibile porre. Il porla presupponeva | ||
10 | 1938 | come la metafisica sia possibile come scienza. E perciò | ||
11 | 1938 | problema del come è possibile la scienza. ¶ Or porre | ||
12 | 1938 | problema del come è possibile la conoscenza sintetica apriori | ||
13 | 1938 | della questione: ¶ 1) come è possibile la matematica pura; ¶ 2) come | ||
14 | 1938 | matematica pura; ¶ 2) come è possibile la fisica pura (la | ||
15 | 1938 | propria scienza; ¶ 4) come è possibile la metafisica come scienza | ||
16 | 1938 | conoscenza humiana). ¶ Come è possibile alla ragione umana effettuare | ||
17 | 1938 | apriori non dovrebbe essere possibile. Per Kant i concetti | ||
18 | 1938 | queste due distinzioni, è possibile ammettere una intuizione pura | ||
19 | 1938 | prima questione: come è possibile la matematica pura? La | ||
20 | 1938 | proprio essa forma rende possibile questa apparizione reale degli | ||
21 | 1938 | è conoscenza. Non è possibile che la matematica investa | ||
22 | 1938 | Kant interessa, deve essere possibile anche per questa natura | ||
23 | 1938 | assenso. Or com'è possibile una tale scienza della | ||
24 | 1938 | oggetti di una esperienza possibile»; (quella parentesi apre uno | ||
25 | 1938 | Chiedersi dunque come sia possibile conoscere la natura, significa | ||
26 | 1938 | significa chiedersi come sia possibile riconoscere a priori la | ||
27 | 1938 | fatta, ma dalla esperienza possibile. ¶ Nel determinare quindi apriori | ||
28 | 1938 | soltanto «oggetti di esperienza possibile». L'esperienza, di cui | ||
29 | 1938 | pura, è soltanto esperienza possibile. Con questa determinazione della | ||
30 | 1938 | fisica pura, come soltanto possibile, Kant risolve, o almeno | ||
31 | 1938 | è natura di esperienza possibile, il problema è questo | ||
32 | 1938 | se e come è possibile l'apriorità della esperienza | ||
33 | 1938 | esperienza è dunque reso possibile dall'aggiungersi dell'oggettività | ||
34 | 1938 | mostrerà che non è possibile percezione senza giudizio. La | ||
35 | 1938 | noi). In tanto è possibile questo non arbitrario consentimento | ||
36 | 1938 | giudizio. Non è dunque possibile pensare un qualche cosa | ||
37 | 1938 | alla natura come esperienza possibile apriori attraverso lo schematismo | ||
38 | 1938 | sarà dimostrato che è possibile la scienza della natura | ||
39 | 1938 | quella esperienza apriori (soltanto possibile) è lo schematismo che | ||
40 | 1938 | di natura come esperienza possibile. Accentuazione kantiana della distinzione | ||
41 | 1938 | questa conoscenza non par possibile se non presupponiamo già | ||
42 | 1938 | sua azione è resa possibile anche se la sua | ||
43 | 1938 | legge empirica è resa possibile dalla possibilità stessa dell | ||
44 | 1938 | che non è neppure possibile) pure importa sempre interdipendenza | ||
45 | 1938 | più chiariremo come e possibile essere molti e uno | ||
46 | 1938 | cosa è il giudizio possibile di sostanza; io lo | ||
47 | 1938 | la natura alla esperienza possibile e l'esperienza possibile | ||
48 | 1938 | possibile e l'esperienza possibile alla legalità naturale. Questa | ||
49 | 1938 | ma solo della esperienza possibile con la legalità naturale | ||
50 | 1938 | se natura è esperienza possibile e questa è lo | ||
51 | 1938 | che principi dell'esperienza possibile» e non possono mai | ||
52 | 1938 | la natura è esperienza possibile; ma come, donde mai | ||
53 | 1938 | su una esperienza soltanto possibile? Questa esperienza del fatto | ||
54 | 1938 | IIa parte: come è possibile la natura stessa? È | ||
55 | 1938 | alla domanda: come è possibile la conoscenza pura e | ||
56 | 1938 | per l'uomo? È possibile perchè l'uomo è | ||
57 | 1938 | era (pag. 47): come è possibile la metafisica in generale | ||
58 | 1938 | a formare l'esperienza possibile e perciò sono escluse | ||
59 | 1938 | mondo non è esperienza possibile, non può attuarsi in | ||
60 | 1938 | naturale, è l'unica possibile affermazione dell'Incondizionato. E | ||
61 | 1938 | al IV quesito: è possibile che questo sapere (giacchè | ||
62 | 1938 | risolvere, è: come è possibile la sintesi apriori metafisica | ||
63 | 1938 | conservare. In tanto è possibile la valutazione del conoscere |