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Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «problema»

nautoretestoannoconcordanza
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1938
proposi di tratteggiare il problema interno della filosofia in
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su Kant e sul problema accennato. «I vostri libri
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CARABELLESE ¶ INTRODUZIONE ¶ POSIZIONE DEL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I
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un determinato ma fondamentale problema posto da Kant, quello
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quello che io dico problema interno della filosofia. ¶ Si
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non c'è un problema che sia proprio della
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filosofare senza porre il problema del se ci sia
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che si distingua il problema soggettivo, il problema interno
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il problema soggettivo, il problema interno della filosofia, cioè
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della filosofia, cioè il problema che la filosofia col
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se stessa, dal suo problema oggettivo, e cioè dal
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oggettivo, e cioè dal problema che la filosofia vuole
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filosofia vuole risolvere, il problema dell'essere in sè
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II ¶ KANT PONE IL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I
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I tre momenti del problema della filosofia moderna: distinzione
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scienza metafisica. Genesi del problema interno della filosofia. ¶ Le
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Kant: la posizione del problema interno della filosofia come
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della filosofia come specifico problema da distinguersi da quello
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è lo scopritore del problema stesso, colui che lo
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ha fatto vedere un problema, dove altri non lo
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nell'ambito di quel problema della conoscenza, che da
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della soluzione dell'antico problema ontologico sulla base della
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base della soluzione del problema della conoscenza. ¶ Prima dell
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tradizione, si impose il problema: donde la conoscenza? ¶ Questa
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momento della soluzione del problema conoscitivo della filosofia moderna
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entrambi i sistemi. Al problema dell'origine è sostituito
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origine è sostituito il problema del valore della conoscenza
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la primordialità di questo problema sorge Kant con la
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fa riflettere Kant, il problema veramente primordiale della conoscenza
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esso condiziona e il problema dell'origine e il
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dell'origine e il problema del valore della conoscenza
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un lato perfeziona il problema generico della filosofia moderna
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dall'altro pone il problema stesso della filosofia, il
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della filosofia, il suo problema interno. ¶ Per Kant la
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scienza? Ecco posto il problema interno della filosofia. A
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nasce il porsi del problema della filosofia, si profila
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non è solo il problema generico della conoscenza, del
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prima esplicita impostazione del problema specifico della filosofia. ¶ Kant
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pone per primo il problema che la filosofia come
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coerentemente ad essa il problema interno della filosofia. Per
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la soluzione di tal problema interno della filosofia è
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METAFISICA ¶ Posizione pregiudiziale del problema interno della filosofia. Rinnovamento
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dei Proleg.).3 ¶ Il sopradetto problema della filosofia per Kant
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problemi filosofici: è un problema la cui soluzione è
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è una pregiudiziale, un problema che è necessario risolvere
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senza risolvere prima questo problema dell'esserci di una
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possibile risolvere nessun altro problema filosofico. Ma oltrechè di
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privilegiata, perchè pregiudiziale, del problema interno della filosofia, Kant
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ha dato di tal problema, porta un rinnovamento radicale
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dedotta dalla generalizzazione del problema di Hume. La critica
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l'esigenza di questo problema nuovo e pregiudiziale di
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la quale, risolvendo quel problema, rinnova ab imis la
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parte dall'esame del problema della causalità, cioè del
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della speculazione humiana, il problema per Kant si presenta
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dunque, sia risoluto il problema pregiudiziale della filosofia, bisogna
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della filosofia, è il problema interno della filosofia. ¶ L
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per primo istituito il problema e costituita la scienza
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quella posizione kantiana del problema interno della filosofia avesse
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V ¶ IMPOSTAZIONE KANTIANA DEL PROBLEMA ¶ 1) L'alternativa della metafisica
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per la soluzione del problema; l'accomunarsi della metafisica
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gradi di sviluppo del problema (pag. 46-47). ¶ Kant, volendo studiare
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di individuare bene il problema, di determinarlo senza possibilità
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suo esser scienza. ¶ Il problema che Kant si propone
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dogmatismo e scetticismo. Il problema, che la critica si
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porre e risolvere questo problema (pag. 36): metodo da escludere
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necessaria, possiamo porre il problema del come è possibile
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scienza. ¶ Or porre tale problema è porre il problema
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problema è porre il problema del come è possibile
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analitici e un grosso problema riguardo a quelli sintetici
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insieme apriori? È il problema metafisico più grave, il
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metafisico più grave, il problema dell'unificazione costitutiva delle
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e risolvere solo un problema logico, di schietta logica
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che abbiamo detto grosso problema della sintesi. Per noi
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nella scienza. ¶ Così il problema della metafisica, nell'accomunarsi
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altre scienze, diviene il problema generale della conoscenza sintetica
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È però sempre il problema della metafisica quello che
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gradi di sviluppo del problema (p. 47). ¶ Intendendo con chiarezza
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chiarezza questa impostazione del problema della metafisica in quanto
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PRIMA ¶ PRIMO GRADO DEL PROBLEMA ¶ VI ¶ LA MATEMATICA E
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risolve la difficoltà. Il problema della forma del sentire
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C'è però un problema di questa forma del
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pretendiamo di risolvere il problema in due parole. Ricordiamo
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paragr. X). Soluzione del problema della matematica: riduzione di
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individua così l'antico problema dello spazio; per lui
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La sinteticità era un problema che già Locke da
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considera ormai risoluto il problema relativo alla prima questione
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essere oggetti di scienza (problema delle qualità del sentire
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DEL PRIMO GRADO DEL PROBLEMA ¶ L'idealismo trascendentale come
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Il primo grado del problema è risoluto. ¶ PARTE SECONDA
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SECONDA ¶ SECONDO GRADO DEL PROBLEMA ¶ IX ¶ LA NATURA ¶ Passaggio
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del secondo grado del problema, prendendo come punto di
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abbandonato. ¶ Ma sorge un problema: queste leggi universali che
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impostazione di un secondo problema: queste cose, non ostante
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Kant imposta così il problema. ¶ La fisica sperimentale, in
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È l'impostazione del problema della fisica pura. ¶ Or
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Or nell'impostare questo problema è bene partire dalla
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impostare e risolvere il problema della fisica pura, è
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di esperienza possibile, il problema è questo: come le
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possibilità della esperienza. ¶ Il problema puro della natura è
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della natura è il problema puro della esperienza in
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questa affermazione risolvendo il problema della fisica pura è
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procede la soluzione del problema generale: il problema interno
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del problema generale: il problema interno della filosofia. ¶ X
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il proprio sistema. Il problema dell'oggettività è trattato
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Se vogliamo impostare il problema puro della natura, cioè
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nell'esame del nostro problema. ¶ XI ¶ LA COSCIENZA IN
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coscienza). ¶ Avendo presente il problema che ci occupa (quello
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per la soluzione del problema interno della filosofia), noi
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la soluzione realistica del problema della conoscenza, mentre a
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lo schematismo. Soluzione del problema della fisica pura. ¶ Qual
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è così». ¶ Ma il problema della fisica pura era
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abbiamo ancora risoluto il problema della fisica pura. ¶ Prima
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soltanto sarà risoluto il problema della fisica; solo allora
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paragr. 23, 24, 25). ¶ È il difficile problema dello schematismo della ragion
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Questa completa soluzione del problema di Hume, sebbene riesca
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possibilità di esperienza. Questo problema sarà poi ripreso, mettendosi
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necessità, ecc.? È il problema della diversità di leggi
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si sia posto il problema di tale diversità sotto
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implicito annunziare così come problema nuovo il vecchissimo problema
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problema nuovo il vecchissimo problema della filosofia: problema nuovo
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vecchissimo problema della filosofia: problema nuovo come problema, a
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filosofia: problema nuovo come problema, a lei interno, della
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della sua stessa possibilità. Problema interno della filosofia che
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soluzione dalla soluzione del problema generale del conoscere. ¶ Pur
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categorie nella soluzione del problema dell'essere. ¶ Su questa
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poggia la soluzione del problema definitivo di questa IIa
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TERZA ¶ TERZO GRADO DEL PROBLEMA ¶ XV ¶ LA METAFISICA COME
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grado della soluzione del problema della scienza come assoluta
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della soluzione cioè del problema interno della filosofia. ¶ Il
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tradizionale, quando pone il problema della ragion pura. Egli
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l'esperienza risolvere questo problema: c'è, e quale
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così risoluto il III problema: quello dell'esserci nell
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CONCLUSIONE ¶ LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA ¶ XVI ¶ LA METAFISICA COME
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SCIENZA ¶ Soluzione kantiana del problema. Insoddisfazione di questa. Ragione
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kantiana di risolvere il problema. Salita ad un nuovo
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Salita ad un nuovo problema critico: l'essenza della
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della metafisica. Soluzione del problema della possibilità di questa
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ha ancora risoluto il problema interno della filosofia, nel
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senza aver posto il problema critico, dava luogo a
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vedemmo, imposta così il problema: la metafisica fino ad
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vuol coglierlo. Quindi il problema, che, prima di ogni
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concezione, si riapre il problema interno della filosofia a
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Kant aveva posto il problema della possibilità della filosofia
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occorre porre lo stesso problema senza questo presupposto, ma
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una continua affermazione del problema dell'Assoluto, di Dio
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dell'Assoluto, di Dio, problema perciò che, in filosofia
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riapre in un nuovo problema. ¶ Occorre oggi vedere questo
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Occorre oggi vedere questo problema nell'affermazione dell'Assoluto
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Così si legano il problema interno della filosofia e
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Vedi P. CARABELLESE: «Il problema della filosofia da Kant
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Cfr. P. Carabellese: Il problema teologico come filosofia. Firenze