Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «problema»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1938 | proposi di tratteggiare il problema interno della filosofia in | ||
2 | 1938 | su Kant e sul problema accennato. «I vostri libri | ||
3 | 1938 | CARABELLESE ¶ INTRODUZIONE ¶ POSIZIONE DEL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I | ||
4 | 1938 | un determinato ma fondamentale problema posto da Kant, quello | ||
5 | 1938 | quello che io dico problema interno della filosofia. ¶ Si | ||
6 | 1938 | non c'è un problema che sia proprio della | ||
7 | 1938 | filosofare senza porre il problema del se ci sia | ||
8 | 1938 | che si distingua il problema soggettivo, il problema interno | ||
9 | 1938 | il problema soggettivo, il problema interno della filosofia, cioè | ||
10 | 1938 | della filosofia, cioè il problema che la filosofia col | ||
11 | 1938 | se stessa, dal suo problema oggettivo, e cioè dal | ||
12 | 1938 | oggettivo, e cioè dal problema che la filosofia vuole | ||
13 | 1938 | filosofia vuole risolvere, il problema dell'essere in sè | ||
14 | 1938 | II ¶ KANT PONE IL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I | ||
15 | 1938 | I tre momenti del problema della filosofia moderna: distinzione | ||
16 | 1938 | scienza metafisica. Genesi del problema interno della filosofia. ¶ Le | ||
17 | 1938 | Kant: la posizione del problema interno della filosofia come | ||
18 | 1938 | della filosofia come specifico problema da distinguersi da quello | ||
19 | 1938 | è lo scopritore del problema stesso, colui che lo | ||
20 | 1938 | ha fatto vedere un problema, dove altri non lo | ||
21 | 1938 | nell'ambito di quel problema della conoscenza, che da | ||
22 | 1938 | della soluzione dell'antico problema ontologico sulla base della | ||
23 | 1938 | base della soluzione del problema della conoscenza. ¶ Prima dell | ||
24 | 1938 | tradizione, si impose il problema: donde la conoscenza? ¶ Questa | ||
25 | 1938 | momento della soluzione del problema conoscitivo della filosofia moderna | ||
26 | 1938 | entrambi i sistemi. Al problema dell'origine è sostituito | ||
27 | 1938 | origine è sostituito il problema del valore della conoscenza | ||
28 | 1938 | la primordialità di questo problema sorge Kant con la | ||
29 | 1938 | fa riflettere Kant, il problema veramente primordiale della conoscenza | ||
30 | 1938 | esso condiziona e il problema dell'origine e il | ||
31 | 1938 | dell'origine e il problema del valore della conoscenza | ||
32 | 1938 | un lato perfeziona il problema generico della filosofia moderna | ||
33 | 1938 | dall'altro pone il problema stesso della filosofia, il | ||
34 | 1938 | della filosofia, il suo problema interno. ¶ Per Kant la | ||
35 | 1938 | scienza? Ecco posto il problema interno della filosofia. A | ||
36 | 1938 | nasce il porsi del problema della filosofia, si profila | ||
37 | 1938 | non è solo il problema generico della conoscenza, del | ||
38 | 1938 | prima esplicita impostazione del problema specifico della filosofia. ¶ Kant | ||
39 | 1938 | pone per primo il problema che la filosofia come | ||
40 | 1938 | coerentemente ad essa il problema interno della filosofia. Per | ||
41 | 1938 | la soluzione di tal problema interno della filosofia è | ||
42 | 1938 | METAFISICA ¶ Posizione pregiudiziale del problema interno della filosofia. Rinnovamento | ||
43 | 1938 | dei Proleg.).3 ¶ Il sopradetto problema della filosofia per Kant | ||
44 | 1938 | problemi filosofici: è un problema la cui soluzione è | ||
45 | 1938 | è una pregiudiziale, un problema che è necessario risolvere | ||
46 | 1938 | senza risolvere prima questo problema dell'esserci di una | ||
47 | 1938 | possibile risolvere nessun altro problema filosofico. Ma oltrechè di | ||
48 | 1938 | privilegiata, perchè pregiudiziale, del problema interno della filosofia, Kant | ||
49 | 1938 | ha dato di tal problema, porta un rinnovamento radicale | ||
50 | 1938 | dedotta dalla generalizzazione del problema di Hume. La critica | ||
51 | 1938 | l'esigenza di questo problema nuovo e pregiudiziale di | ||
52 | 1938 | la quale, risolvendo quel problema, rinnova ab imis la | ||
53 | 1938 | parte dall'esame del problema della causalità, cioè del | ||
54 | 1938 | della speculazione humiana, il problema per Kant si presenta | ||
55 | 1938 | dunque, sia risoluto il problema pregiudiziale della filosofia, bisogna | ||
56 | 1938 | della filosofia, è il problema interno della filosofia. ¶ L | ||
57 | 1938 | per primo istituito il problema e costituita la scienza | ||
58 | 1938 | quella posizione kantiana del problema interno della filosofia avesse | ||
59 | 1938 | V ¶ IMPOSTAZIONE KANTIANA DEL PROBLEMA ¶ 1) L'alternativa della metafisica | ||
60 | 1938 | per la soluzione del problema; l'accomunarsi della metafisica | ||
61 | 1938 | gradi di sviluppo del problema (pag. 46-47). ¶ Kant, volendo studiare | ||
62 | 1938 | di individuare bene il problema, di determinarlo senza possibilità | ||
63 | 1938 | suo esser scienza. ¶ Il problema che Kant si propone | ||
64 | 1938 | dogmatismo e scetticismo. Il problema, che la critica si | ||
65 | 1938 | porre e risolvere questo problema (pag. 36): metodo da escludere | ||
66 | 1938 | necessaria, possiamo porre il problema del come è possibile | ||
67 | 1938 | scienza. ¶ Or porre tale problema è porre il problema | ||
68 | 1938 | problema è porre il problema del come è possibile | ||
69 | 1938 | analitici e un grosso problema riguardo a quelli sintetici | ||
70 | 1938 | insieme apriori? È il problema metafisico più grave, il | ||
71 | 1938 | metafisico più grave, il problema dell'unificazione costitutiva delle | ||
72 | 1938 | e risolvere solo un problema logico, di schietta logica | ||
73 | 1938 | che abbiamo detto grosso problema della sintesi. Per noi | ||
74 | 1938 | nella scienza. ¶ Così il problema della metafisica, nell'accomunarsi | ||
75 | 1938 | altre scienze, diviene il problema generale della conoscenza sintetica | ||
76 | 1938 | È però sempre il problema della metafisica quello che | ||
77 | 1938 | gradi di sviluppo del problema (p. 47). ¶ Intendendo con chiarezza | ||
78 | 1938 | chiarezza questa impostazione del problema della metafisica in quanto | ||
79 | 1938 | PRIMA ¶ PRIMO GRADO DEL PROBLEMA ¶ VI ¶ LA MATEMATICA E | ||
80 | 1938 | risolve la difficoltà. Il problema della forma del sentire | ||
81 | 1938 | C'è però un problema di questa forma del | ||
82 | 1938 | pretendiamo di risolvere il problema in due parole. Ricordiamo | ||
83 | 1938 | paragr. X). Soluzione del problema della matematica: riduzione di | ||
84 | 1938 | individua così l'antico problema dello spazio; per lui | ||
85 | 1938 | La sinteticità era un problema che già Locke da | ||
86 | 1938 | considera ormai risoluto il problema relativo alla prima questione | ||
87 | 1938 | essere oggetti di scienza (problema delle qualità del sentire | ||
88 | 1938 | DEL PRIMO GRADO DEL PROBLEMA ¶ L'idealismo trascendentale come | ||
89 | 1938 | Il primo grado del problema è risoluto. ¶ PARTE SECONDA | ||
90 | 1938 | SECONDA ¶ SECONDO GRADO DEL PROBLEMA ¶ IX ¶ LA NATURA ¶ Passaggio | ||
91 | 1938 | del secondo grado del problema, prendendo come punto di | ||
92 | 1938 | abbandonato. ¶ Ma sorge un problema: queste leggi universali che | ||
93 | 1938 | impostazione di un secondo problema: queste cose, non ostante | ||
94 | 1938 | Kant imposta così il problema. ¶ La fisica sperimentale, in | ||
95 | 1938 | È l'impostazione del problema della fisica pura. ¶ Or | ||
96 | 1938 | Or nell'impostare questo problema è bene partire dalla | ||
97 | 1938 | impostare e risolvere il problema della fisica pura, è | ||
98 | 1938 | di esperienza possibile, il problema è questo: come le | ||
99 | 1938 | possibilità della esperienza. ¶ Il problema puro della natura è | ||
100 | 1938 | della natura è il problema puro della esperienza in | ||
101 | 1938 | questa affermazione risolvendo il problema della fisica pura è | ||
102 | 1938 | procede la soluzione del problema generale: il problema interno | ||
103 | 1938 | del problema generale: il problema interno della filosofia. ¶ X | ||
104 | 1938 | il proprio sistema. Il problema dell'oggettività è trattato | ||
105 | 1938 | Se vogliamo impostare il problema puro della natura, cioè | ||
106 | 1938 | nell'esame del nostro problema. ¶ XI ¶ LA COSCIENZA IN | ||
107 | 1938 | coscienza). ¶ Avendo presente il problema che ci occupa (quello | ||
108 | 1938 | per la soluzione del problema interno della filosofia), noi | ||
109 | 1938 | la soluzione realistica del problema della conoscenza, mentre a | ||
110 | 1938 | lo schematismo. Soluzione del problema della fisica pura. ¶ Qual | ||
111 | 1938 | è così». ¶ Ma il problema della fisica pura era | ||
112 | 1938 | abbiamo ancora risoluto il problema della fisica pura. ¶ Prima | ||
113 | 1938 | soltanto sarà risoluto il problema della fisica; solo allora | ||
114 | 1938 | paragr. 23, 24, 25). ¶ È il difficile problema dello schematismo della ragion | ||
115 | 1938 | Questa completa soluzione del problema di Hume, sebbene riesca | ||
116 | 1938 | possibilità di esperienza. Questo problema sarà poi ripreso, mettendosi | ||
117 | 1938 | necessità, ecc.? È il problema della diversità di leggi | ||
118 | 1938 | si sia posto il problema di tale diversità sotto | ||
119 | 1938 | implicito annunziare così come problema nuovo il vecchissimo problema | ||
120 | 1938 | problema nuovo il vecchissimo problema della filosofia: problema nuovo | ||
121 | 1938 | vecchissimo problema della filosofia: problema nuovo come problema, a | ||
122 | 1938 | filosofia: problema nuovo come problema, a lei interno, della | ||
123 | 1938 | della sua stessa possibilità. Problema interno della filosofia che | ||
124 | 1938 | soluzione dalla soluzione del problema generale del conoscere. ¶ Pur | ||
125 | 1938 | categorie nella soluzione del problema dell'essere. ¶ Su questa | ||
126 | 1938 | poggia la soluzione del problema definitivo di questa IIa | ||
127 | 1938 | TERZA ¶ TERZO GRADO DEL PROBLEMA ¶ XV ¶ LA METAFISICA COME | ||
128 | 1938 | grado della soluzione del problema della scienza come assoluta | ||
129 | 1938 | della soluzione cioè del problema interno della filosofia. ¶ Il | ||
130 | 1938 | tradizionale, quando pone il problema della ragion pura. Egli | ||
131 | 1938 | l'esperienza risolvere questo problema: c'è, e quale | ||
132 | 1938 | così risoluto il III problema: quello dell'esserci nell | ||
133 | 1938 | CONCLUSIONE ¶ LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA ¶ XVI ¶ LA METAFISICA COME | ||
134 | 1938 | SCIENZA ¶ Soluzione kantiana del problema. Insoddisfazione di questa. Ragione | ||
135 | 1938 | kantiana di risolvere il problema. Salita ad un nuovo | ||
136 | 1938 | Salita ad un nuovo problema critico: l'essenza della | ||
137 | 1938 | della metafisica. Soluzione del problema della possibilità di questa | ||
138 | 1938 | ha ancora risoluto il problema interno della filosofia, nel | ||
139 | 1938 | senza aver posto il problema critico, dava luogo a | ||
140 | 1938 | vedemmo, imposta così il problema: la metafisica fino ad | ||
141 | 1938 | vuol coglierlo. Quindi il problema, che, prima di ogni | ||
142 | 1938 | concezione, si riapre il problema interno della filosofia a | ||
143 | 1938 | Kant aveva posto il problema della possibilità della filosofia | ||
144 | 1938 | occorre porre lo stesso problema senza questo presupposto, ma | ||
145 | 1938 | una continua affermazione del problema dell'Assoluto, di Dio | ||
146 | 1938 | dell'Assoluto, di Dio, problema perciò che, in filosofia | ||
147 | 1938 | riapre in un nuovo problema. ¶ Occorre oggi vedere questo | ||
148 | 1938 | Occorre oggi vedere questo problema nell'affermazione dell'Assoluto | ||
149 | 1938 | Così si legano il problema interno della filosofia e | ||
150 | 1938 | Vedi P. CARABELLESE: «Il problema della filosofia da Kant | ||
151 | 1938 | Cfr. P. Carabellese: Il problema teologico come filosofia. Firenze |