Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «proprio»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | un problema che sia proprio della filosofia, e alla | ||
2 | 1938 | presuppone che la filosofia, proprio come tale sia stata | ||
3 | 1938 | sia stata trovata finalmente proprio da B. Croce: la | ||
4 | 1938 | ritiene lo spirito del proprio tempo (una specie di | ||
5 | 1938 | questa negazione della filosofia, proprio in quanto non sanno | ||
6 | 1938 | del precorrere i tempi proprio dello spirito italiano anche | ||
7 | 1938 | ma non rinnegandola. Ma proprio questo prescindere dalla rivelazione | ||
8 | 1938 | pura; esse ci sono proprio come scienze, in quanto | ||
9 | 1938 | qualcosa, darle un'essenza, proprio per poter mettere in | ||
10 | 1938 | causa esser pensato apriori proprio come principio necessitante, e | ||
11 | 1938 | ed a lui soltanto proprio in quanto conoscente; è | ||
12 | 1938 | scienza di questo logo proprio in quanto riassume ed | ||
13 | 1938 | lui inesistente, dall'altra, proprio con questa rigorosa instaurazione | ||
14 | 1938 | ma era ed è proprio quel carattere universale della | ||
15 | 1938 | Il sapere intuitivo è proprio delle matematiche. ¶ Il sapere | ||
16 | 1938 | Il sapere discorsivo è proprio della filosofia. ¶ Queste due | ||
17 | 1938 | è richiesta l'esistenza proprio dal sentire (osservaz. II | ||
18 | 1938 | realtà è dunque presente, proprio come tale, nel conoscere | ||
19 | 1938 | intuitiva (non essere cioè proprio una intuizione) e cioè | ||
20 | 1938 | spazio e tempo, cioè proprio quelle due intuizioni pure | ||
21 | 1938 | indipendentemente), in quanto cioè proprio essa forma rende possibile | ||
22 | 1938 | in sè della realtà, proprio perchè è conoscenza. Non | ||
23 | 1938 | Lo spazio è dunque proprio il mio sentire puro | ||
24 | 1938 | di genere diverso, oggettivo, proprio perchè si è superato | ||
25 | 1938 | il mio idealismo trascendentale, proprio col mio dar ragione | ||
26 | 1938 | natura per Kant è proprio soltanto legge. ¶ Si passa | ||
27 | 1938 | di questo è ottenuto proprio dalla ricerca di una | ||
28 | 1938 | esplicita coscienza per il proprio sistema. Il problema dell | ||
29 | 1938 | ciascuno degli altri intuenti, proprio per poter essere intuìto | ||
30 | 1938 | sua trascende la conoscenza proprio per essere reale, è | ||
31 | 1938 | che non è coscienza, proprio per poter essere Obiekt | ||
32 | 1938 | sè non sia conosciuto, proprio perchè sia in sè | ||
33 | 1938 | la propria unità concreta proprio in questa duplicità di | ||
34 | 1938 | un momento scindiamo ma proprio per conquistare il concetto | ||
35 | 1938 | giudicativo; perciò l'intelletto proprio in quanto facoltà del | ||
36 | 1938 | è il vero e proprio giudicare, il giudicare dell | ||
37 | 1938 | ritrovarli; ce la dà proprio col suo essere coscienza | ||
38 | 1938 | La natura invece è proprio la natura conosciuta sperimentalmente | ||
39 | 1938 | l'esperienza umana è proprio l'esperienza naturale. L | ||
40 | 1938 | come se l'intelletto, proprio come intelletto umano, creasse | ||
41 | 1938 | intelletto kantiano può interpretarsi, proprio in una maniera opposta | ||
42 | 1938 | dell'essere, a cominciare proprio anche da quel mondo | ||
43 | 1938 | per l'altro. È proprio per questo che c | ||
44 | 1938 | essere, la sua caratteristica proprio nella sua universalità. Essa |