parole scritte
interroga:  SCRIPTA  ·  BSU  ·  CIVITA

il corpus SCRIPTA


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «può»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
in ejus reditibus. ¶ Si può credere che questa locuzione
2
1822
d’Agnello Ravennate; ma può servire nel resto ad
3
1822
monaci; cosa che si può credere anche a un
4
1822
inutile, giacchè quel luogo può aver perduto un tal
5
1822
la strada, non si può indovinare col solo aiuto
6
1822
cui è scritto. E può contribuire anche ad accrescergli
7
1822
nelle prigioni, che oramai può esser chiamato prigioniero. ¶ Si
8
1822
forma; e non si può altro che opporgli la
9
1822
più solenne, più concludente può cercarsi della distinzione politica
10
1822
se no, come si può dire, che formino uno
11
1822
diremo anche qui, non può servire ad altro che
12
1822
diventati un popol solo, può voler dire cose molto
13
1822
quel potere supremo, che può bensì ricevere diverse forme
14
1822
conquistatrice, una tal comunione? Può voler dire ognuna di
15
1822
le due nazioni, cosa può osservare chi pensa che
16
1822
quali nel confutarli, si può parlare con un gran
17
1822
queste ultime osservazioni, si può francamente concludere (poca cosa
18
1822
di due secoli. Si può certamente rassegnarsi a ignorarle
19
1822
rassegnarsi a ignorarle; si può anche chiamar frivolo e
20
1822
in quella sola che può condurre a qualche importante
21
1822
regioni, dove soltanto si può sperar di trovarne. ¶ Osservando
22
1822
mette davanti, non si può non desiderare gl’intenti
23
1822
della legge antica, si può dire che sia stata
24
1822
almeno che non si può farne un merito particolare
25
1822
e quindi non si può sapere se accenni qui
26
1822
che non se ne può nemmeno ricavar la certezza
27
1822
abbiamo; ma se ne può far di meno. Sappiamo
28
1822
noi, nemmeno per tradizione, può lasciar supporre che fosse
29
1822
precipitato; e non si può leggerlo senza maraviglia: poichè
30
1822
persona [81]: e non si può scorrere le memorie barbariche
31
1822
Francia. Anzi non si può dire, anche al giorno
32
1822
ricorrere alla clemenza. Se può dare un’altra cagione
33
1822
longobardiche municipali. Cosa si può inferirne? Che questi non
34
1822
fatti medesimi. Se ne può bensì ricavar delle congetture
35
1822
tanto evidentemente necessaria, che può quasi parere strano l
36
1822
un argomento d’analogia, può parere una strada corta
37
1822
incogniti. Qual criterio si può mai cavare da quelle
38
1822
è, affatto indifferente. Si può anzi concedere più di
39
1822
questi altri: non si può intendere che la legge
40
1822
consenso degl’Italiani? Si può egli immaginare una ragione
41
1822
cosa che non si può nè ammettere nè intendere
42
1822
legge 48 di Lotario, si può rispondere con tutta sicurezza
43
1822
qui, tradotta come si può, quella che ha che
44
1822
che gli sarà data [99]. » ¶ Può egli essere più chiaro
45
1822
di nuovo, come si può. « Se qualcheduno, in qualsisia
46
1822
che è? Quella parola può indicare diverse totalità: perchè
47
1822
cenno, come il lettore può assicurarsene osservando que' documenti
48
1822
del notajo, cosa si può dire? In verità, quel
49
1822
coloni agricoli? Non si può certamente intendere che, secondo
50
1822
e allora non si può cavarne altro che la
51
1822
comune costituisca una probabilità? Può dunque ancora, come in
52
1822
molti? e se si può ingannarsi nel dar torto
53
1822
di gran fama tutto può diventare esempio. Ora, la
54
1822
dal guardare. Il poco può servire, in qualche caso
55
1822
d’imitazione. Certo, non può esser altro che un
56
1822
farla osservare. Il lettore può rammentarsi che quel fatto
57
1822
che, a prima vista, può parer più naturale e
58
1822
affatto diversa. ¶ Ciò che può dar più lume in
59
1822
che, a prima vista, può parer concludente. La formola
60
1822
reali; e non si può quindi intendere di quella
61
1822
circoscritto più che si può, affinchè l’osservanza possa
62
1822
genere di consenso che può convenire a un tal
63
1822
di dimostrare, non si può intendere che abbia voluto
64
1822
Tutt’al più si può dire per loro scusa
65
1822
cagione? Nessuna. Se ne può forse vedere la preparazione
66
1822
questo, non se ne può dubitare; ma qui si
67
1822
nobilium usato da Paolo. Può riferirsi a nascita, o
68
1822
la denominazione di tributarii può far congetturare che non
69
1822
documenti qualunque. Dove si può credere che ci sia
70
1822
e qualche Romano possessore [213], può star benissimo con la
71
1822
tamen nobili [222]. E chi può dubitare che tra i
72
1822
argomento pregiudiziale però non può dispensarci dall’esaminare le
73
1822
la parola populi non può credersi applicata dall’autore
74
1822
quindi il populi non può riferirsi a loro, nè
75
1822
hanno difeso, giustificato si può dire ogni cosa. Altri
76
1822
e che ogn’uomo può provare, ma per la
77
1822
quella brevità che si può conciliare con l’esattezza
78
1822
e quale fosse, si può arguire dal vedere che
79
1822
poterlo stabilire, non si può negare che con ciò
80
1822
Anastasio; e certo, si può supporre esagerazione nell’uno
81
1822
d’espressioni alla quale può arrivare, delle contradizioni in
82
1822
delle contradizioni in cui può cadere, uno storico parziale
83
1822
di proposito, che non può esser venuta in mente
84
1822
solo ma splendido privilegio può far rinunziare lo spirito
85
1822
così rapidi, non si può davvero dar la colpa
86
1822
via a chi non può difendere il suo, i
87
1822
divergenza di queste operazioni può bensì esser un ritardo
88
1822
ne’ quali non si può distinguere quasi altro che
89
1822
queste istituzioni: il volgo può credere un momento che
90
1822
imminente (Id. leg. 180). Ora, può darsi che questa lebbra
91
1822
il Muratori, non si può supporre che si fondasse
92
1822
Signore in astratto, lo può dire ognuno. È quando
93
1822
di sè stesso, non può avere in sè il
94
1822
sia un principio, non può essa medesima avere la
95
1822
diventata come impossibile. Si può sconoscere il vero Autore
96
1822
falso, o de’falsi, può bensì essere il sogno
97
1822
a vedersi. Non si può aiutare in nessuna maniera
98
1822
notaio Gunteramo, come si può vedere ne’ documenti in
99
1822
un’immunità, quello che può parere attribuito dall’autore
100
1822
poco probabile: giacchè, se può esser ragionevole il supporre
101
1822
possessori romani fossero pochi può esser questo, che nelle
102
1822
adveniens, con hospes, si può sospettare che fosse già
103
1822
anche morta (poichè chi può conoscere il momento della
104
1822
opposto, « se pure si può chiamarla tale, non fu
105
1822
è restituito, se si può. E questo, perchè l