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invenzioni verbali


Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «pura»

nautoretestoannoconcordanza
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sì il valore della pura tradizione razionale umana, ma
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matematica e la fisica pura; esse ci sono proprio
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matematica e la fisica pura). Da queste noi possiamo
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della Critica della ragion pura. (In una recensione di
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scienza nuova della ragion pura, dedotta dalla generalizzazione del
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scienza nuova della ragione pura è la Critica. Prima
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necessaria, universale apriori (matematica pura e fisica pura): ci
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matematica pura e fisica pura): ci è data come
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matematica e della fisica pura. Il punto interrogativo è
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è possibile la matematica pura; ¶ 2) come è possibile la
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è possibile la fisica pura (la scienza pura della
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fisica pura (la scienza pura della natura); ¶ 3) perchè c
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MATEMATICA E L'INTUIZIONE PURA ¶ La possibilità della scienza
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matematica. Difficoltà dell'intuizione pura apriori e le due
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paragr. 9, nota 34). ¶ La matematica pura, che è la scienza
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riconosciuta come scienza (scienza = «pura conoscenza della ragione» perchè
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la realtà; non è pura astrazione ideale (vedi a
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sapere matematico, deve essere pura; la sinteticità non deve
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scopriamo dunque l'intuizione pura avremo il segreto del
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a pag. 50). La intuizione pura costituisce una difficoltà, perchè
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possibile ammettere una intuizione pura apriori («pura» e «apriori
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una intuizione pura apriori («pura» e «apriori» sono la
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potere a vuoto, di pura potenza senza atto, che
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sentire è l'intuizione pura. ¶ Il senso non è
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fenomenicità, la quale è pura per lo spazio, cioè
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costituita dalla sua intuizione pura spaziale - temporale: intuizione pura
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pura spaziale - temporale: intuizione pura, che perciò è qualche
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è possibile la matematica pura? La matematica è il
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A fondamento della matematica pura c'è dunque l
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è dunque l'intuizione pura dello spazio e del
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intero mondo sensibile sarebbe pura parvenza. (Si ponga subito
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in sè; sua intuitività pura e quindi fenomenicità) dello
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natura (paragr. 14) e fisica pura (paragr. 15). Concetto materiale di
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matematica, così una scienza pura della natura, cioè una
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natura, cioè una fisica pura, la quale «apriori e
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necessaria). Ed una fisica pura c'è di fatto
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apriori? Di questa fisica pura che è la vera
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sulla base della fisica pura, Kant imposta così il
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oggetto apriori della fisica pura. Come possa mettersi d
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del problema della fisica pura. ¶ Or nell'impostare questo
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il problema della fisica pura, è soltanto esperienza possibile
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esperienza, richiesta dalla fisica pura, come soltanto possibile, Kant
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la sperimentabilità della fisica pura. ¶ Se la «natura» oggetto
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natura» oggetto della fisica pura è natura di esperienza
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il problema della fisica pura è risolvere quello che
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stata intesa) in una pura negazione che è lontanissima
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non natura ma coscienza pura. Verso questa oggettività dobbiamo
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occupa (quello della fisica pura come secondo grado per
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come oggetto della fisica pura, dobbiamo intendere la oggettività
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del problema della fisica pura. ¶ Qual'è la condizione
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disse per l'intuizione pura. Sia questa che il
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del giudizio; ma loro pura e semplice accettazione. Eleviamo
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il problema della fisica pura era quello di passare
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il problema della fisica pura. ¶ Prima di proseguire, vediamo
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contiene di apriori, di pura concettualità. ¶ Chiarito questo carattere
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dello schematismo della ragion pura (v. cap. I del
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della Critica della Ragion pura). Che cosa è questo
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dice schematismo della ragion pura. ¶ I principi fisiologici sono
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le dà la fisica pura che è la scienza
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proprie leggi della fisica pura. ¶ Ecco dunque per la
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dunque per la fisica pura, come già per la
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per Kant è una pura e semplice contraddizione. Perchè
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ritrovata apriori dalla fisica pura. ¶ Che questa soluzione kantiana
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infruttuose ricerche della ragion pura con ammonimenti d'ogni
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è possibile la conoscenza pura e pur sintetica della
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il compito della ragione pura nella sua esigenza metafisica
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parte invece dalla ragione (pura), perchè la metafisica vuol
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una filosofia come ragion pura? No, a parte la
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metafisica è questa ragion pura, che, indipendentemente da quello
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il problema della ragion pura. Egli tratta della realtà
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le idee della ragion pura, pur con le loro
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metafisica. E questa, come pura e semplice esigenza della
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nonostante che questa ragion pura, della quale soltanto la
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soggetto naturale. La ragione pura e solo essa ci
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dialettica naturale della ragion pura dà luogo, sia una
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l'uso della ragione pura era legittimo nel costruire
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siamo necessitati dalla ragione pura. Ora è vero che