Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «pura»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | sì il valore della pura tradizione razionale umana, ma | ||
2 | 1938 | matematica e la fisica pura; esse ci sono proprio | ||
3 | 1938 | matematica e la fisica pura). Da queste noi possiamo | ||
4 | 1938 | della Critica della ragion pura. (In una recensione di | ||
5 | 1938 | scienza nuova della ragion pura, dedotta dalla generalizzazione del | ||
6 | 1938 | scienza nuova della ragione pura è la Critica. Prima | ||
7 | 1938 | necessaria, universale apriori (matematica pura e fisica pura): ci | ||
8 | 1938 | matematica pura e fisica pura): ci è data come | ||
9 | 1938 | matematica e della fisica pura. Il punto interrogativo è | ||
10 | 1938 | è possibile la matematica pura; ¶ 2) come è possibile la | ||
11 | 1938 | è possibile la fisica pura (la scienza pura della | ||
12 | 1938 | fisica pura (la scienza pura della natura); ¶ 3) perchè c | ||
13 | 1938 | MATEMATICA E L'INTUIZIONE PURA ¶ La possibilità della scienza | ||
14 | 1938 | matematica. Difficoltà dell'intuizione pura apriori e le due | ||
15 | 1938 | paragr. 9, nota 34). ¶ La matematica pura, che è la scienza | ||
16 | 1938 | riconosciuta come scienza (scienza = «pura conoscenza della ragione» perchè | ||
17 | 1938 | la realtà; non è pura astrazione ideale (vedi a | ||
18 | 1938 | sapere matematico, deve essere pura; la sinteticità non deve | ||
19 | 1938 | scopriamo dunque l'intuizione pura avremo il segreto del | ||
20 | 1938 | a pag. 50). La intuizione pura costituisce una difficoltà, perchè | ||
21 | 1938 | possibile ammettere una intuizione pura apriori («pura» e «apriori | ||
22 | 1938 | una intuizione pura apriori («pura» e «apriori» sono la | ||
23 | 1938 | potere a vuoto, di pura potenza senza atto, che | ||
24 | 1938 | sentire è l'intuizione pura. ¶ Il senso non è | ||
25 | 1938 | fenomenicità, la quale è pura per lo spazio, cioè | ||
26 | 1938 | costituita dalla sua intuizione pura spaziale - temporale: intuizione pura | ||
27 | 1938 | pura spaziale - temporale: intuizione pura, che perciò è qualche | ||
28 | 1938 | è possibile la matematica pura? La matematica è il | ||
29 | 1938 | A fondamento della matematica pura c'è dunque l | ||
30 | 1938 | è dunque l'intuizione pura dello spazio e del | ||
31 | 1938 | intero mondo sensibile sarebbe pura parvenza. (Si ponga subito | ||
32 | 1938 | in sè; sua intuitività pura e quindi fenomenicità) dello | ||
33 | 1938 | natura (paragr. 14) e fisica pura (paragr. 15). Concetto materiale di | ||
34 | 1938 | matematica, così una scienza pura della natura, cioè una | ||
35 | 1938 | natura, cioè una fisica pura, la quale «apriori e | ||
36 | 1938 | necessaria). Ed una fisica pura c'è di fatto | ||
37 | 1938 | apriori? Di questa fisica pura che è la vera | ||
38 | 1938 | sulla base della fisica pura, Kant imposta così il | ||
39 | 1938 | oggetto apriori della fisica pura. Come possa mettersi d | ||
40 | 1938 | del problema della fisica pura. ¶ Or nell'impostare questo | ||
41 | 1938 | il problema della fisica pura, è soltanto esperienza possibile | ||
42 | 1938 | esperienza, richiesta dalla fisica pura, come soltanto possibile, Kant | ||
43 | 1938 | la sperimentabilità della fisica pura. ¶ Se la «natura» oggetto | ||
44 | 1938 | natura» oggetto della fisica pura è natura di esperienza | ||
45 | 1938 | il problema della fisica pura è risolvere quello che | ||
46 | 1938 | stata intesa) in una pura negazione che è lontanissima | ||
47 | 1938 | non natura ma coscienza pura. Verso questa oggettività dobbiamo | ||
48 | 1938 | occupa (quello della fisica pura come secondo grado per | ||
49 | 1938 | come oggetto della fisica pura, dobbiamo intendere la oggettività | ||
50 | 1938 | del problema della fisica pura. ¶ Qual'è la condizione | ||
51 | 1938 | disse per l'intuizione pura. Sia questa che il | ||
52 | 1938 | del giudizio; ma loro pura e semplice accettazione. Eleviamo | ||
53 | 1938 | il problema della fisica pura era quello di passare | ||
54 | 1938 | il problema della fisica pura. ¶ Prima di proseguire, vediamo | ||
55 | 1938 | contiene di apriori, di pura concettualità. ¶ Chiarito questo carattere | ||
56 | 1938 | dello schematismo della ragion pura (v. cap. I del | ||
57 | 1938 | della Critica della Ragion pura). Che cosa è questo | ||
58 | 1938 | dice schematismo della ragion pura. ¶ I principi fisiologici sono | ||
59 | 1938 | le dà la fisica pura che è la scienza | ||
60 | 1938 | proprie leggi della fisica pura. ¶ Ecco dunque per la | ||
61 | 1938 | dunque per la fisica pura, come già per la | ||
62 | 1938 | per Kant è una pura e semplice contraddizione. Perchè | ||
63 | 1938 | ritrovata apriori dalla fisica pura. ¶ Che questa soluzione kantiana | ||
64 | 1938 | infruttuose ricerche della ragion pura con ammonimenti d'ogni | ||
65 | 1938 | è possibile la conoscenza pura e pur sintetica della | ||
66 | 1938 | il compito della ragione pura nella sua esigenza metafisica | ||
67 | 1938 | parte invece dalla ragione (pura), perchè la metafisica vuol | ||
68 | 1938 | una filosofia come ragion pura? No, a parte la | ||
69 | 1938 | metafisica è questa ragion pura, che, indipendentemente da quello | ||
70 | 1938 | il problema della ragion pura. Egli tratta della realtà | ||
71 | 1938 | le idee della ragion pura, pur con le loro | ||
72 | 1938 | metafisica. E questa, come pura e semplice esigenza della | ||
73 | 1938 | nonostante che questa ragion pura, della quale soltanto la | ||
74 | 1938 | soggetto naturale. La ragione pura e solo essa ci | ||
75 | 1938 | dialettica naturale della ragion pura dà luogo, sia una | ||
76 | 1938 | l'uso della ragione pura era legittimo nel costruire | ||
77 | 1938 | siamo necessitati dalla ragione pura. Ora è vero che |