Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «può»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | il pensatore, che ne può trarre le più proficue | ||
2 | 1951 | del complesso mediterraneo; si può dire, anzi, fare storia | ||
3 | 1951 | Tolomeo, del quale si può dire che congiunga l | ||
4 | 1951 | di piacevole lettura e può dare più di un | ||
5 | 1951 | stretto legame che si può osservare tra esse e | ||
6 | 1951 | per esempio dell'‘Irāq, può ben dirsi arida. ¶ I | ||
7 | 1951 | ad-Dahnā᾽, che si può tradurre «la steppa rossa | ||
8 | 1951 | clima d'Arabia si può dire subtropicale, quale del | ||
9 | 1951 | subtropicale, quale del resto può attendersi dalla prevalenza dei | ||
10 | 1951 | nell'Arabia deserta si può giungere anche a un | ||
11 | 1951 | di Arabia è quale può permettere il terreno così | ||
12 | 1951 | della vite è, si può dire, eccezionale (ad aṭ | ||
13 | 1951 | degli Arabi, condizione si può dire della loro vita | ||
14 | 1951 | cifra degli abitanti e può darsi che nell'antichità | ||
15 | 1951 | nuovi organismi politici. Si può forse affermare che nella | ||
16 | 1951 | necessariamente nei centri, si può trovare una delle ragioni | ||
17 | 1951 | Arabi, la cui storia può efficacemente considerarsi in funzione | ||
18 | 1951 | di esse, e si può affermare che le isolinee | ||
19 | 1951 | straniera, la quale non può mai vincere per la | ||
20 | 1951 | originaria della tradizione. Si può affermare, io credo, che | ||
21 | 1951 | la mirabile avventura si può trovare la più profonda | ||
22 | 1951 | singolare processo storico, si può dare un giudizio sensato | ||
23 | 1951 | Arabismo. ¶ E non si può a meno, prima di | ||
24 | 1951 | che la mancata azione può esser anche attribuita alla | ||
25 | 1951 | vita ad essa propria può convenire a tale stato | ||
26 | 1951 | avere favore e si può dire che ad essa | ||
27 | 1951 | area isolata del paese può benissimo spiegare la conservazione | ||
28 | 1951 | sud verso nord non può avere valore assoluto in | ||
29 | 1951 | della cultura araba, si può dire come quelli di | ||
30 | 1951 | che colpì i Thamūdeni può esser messo in relazione | ||
31 | 1951 | Il primo intervento etiopico può essere stato provocato dalle | ||
32 | 1951 | ampio cenno e che può essere con profitto utilizzata | ||
33 | 1951 | suppellettile delle tombe si può dedurre una fede nella | ||
34 | 1951 | siamo bene informati; si può dire che il fenomeno | ||
35 | 1951 | ecc. O piuttosto non può esser vero che tribù | ||
36 | 1951 | per la precisazione, che può interessare fino a un | ||
37 | 1951 | e qui non si può entrare nella complessa questione | ||
38 | 1951 | di questi ultimi non può corrispondere a quella altrettanto | ||
39 | 1951 | e non se ne può trarre nulla, o ben | ||
40 | 1951 | Giudaismo nel Yemen e può corrispondere insieme a preferenza | ||
41 | 1951 | del tutto sommaria non può trascurare se vuol ben | ||
42 | 1951 | oltre me non si può andare». Suo figlio Shamir | ||
43 | 1951 | del Nord sono, si può dire, la ragione principale | ||
44 | 1951 | con le iscrizioni predette può attribuirsi al 360-430 d. C | ||
45 | 1951 | di un fatto che può dirsi meraviglioso, vale a | ||
46 | 1951 | così poco considerati che può essere sorgano elementi essenziali | ||
47 | 1951 | nome di malik, che può ben tradursi «re», da | ||
48 | 1951 | per spedizioni, ed anzi può avvenire che una tribù | ||
49 | 1951 | Maometto il primo sigillo può definirsi un polidemonismo con | ||
50 | 1951 | delle antiche religioni semitiche;161 può anzi dirsi che essa | ||
51 | 1951 | Mesopotamia, ove tale barbarie può esser dovuta all'esempio | ||
52 | 1951 | appena nate; ma si può attribuire l'uso orribile | ||
53 | 1951 | sacrificando insieme un animale, può esser sorta come sostituzione | ||
54 | 1951 | centro sacro. Ciò che può dare indizio circa l | ||
55 | 1951 | di religiosità, non si può in alcun modo affermare | ||
56 | 1951 | la sua manifestazione, si può dire, in ogni dominio | ||
57 | 1951 | solo per Medina si può asserire l'esistenza di | ||
58 | 1951 | Bait al-Midrās, che può ritenersi equivalere alla sinagoga | ||
59 | 1951 | alla sinagoga. Sicché si può affermare con sicurezza che | ||
60 | 1951 | il cui immediato modello può cercarsi nel siriaco geryānā | ||
61 | 1951 | dal Lammens,169 e che può dirsi secondo alcune dottrine | ||
62 | 1951 | evidente che non si può fare storia dell'Islam | ||
63 | 1951 | sia perché il Cristianesimo può aver rappresentato una efficace | ||
64 | 1951 | Arabia. E non si può a meno di dire | ||
65 | 1951 | quanto a repubblica si può esitare a riconoscerla nella | ||
66 | 1951 | qualche notizia che si può ritenere sicura, così quella | ||
67 | 1951 | nel Corano. Qui si può osservare, da un lato | ||
68 | 1951 | si trae da essa può avere almeno lo stesso | ||
69 | 1951 | che il Profeta non può aver mancato di fare | ||
70 | 1951 | e che da lei può essere stata trasmessa al | ||
71 | 1951 | spirituale degli Arabi e può sembrare rispondere ai piani | ||
72 | 1951 | Maometto l'anima non può essere immaginata senza il | ||
73 | 1951 | A questo proposito si può forse ricordare che una | ||
74 | 1951 | potente dei cataclismi, non può essere che il Potente | ||
75 | 1951 | una battaglia vinta. Si può sostenere, è vero, che | ||
76 | 1951 | sua comprensione di esse, può essere oggetto di valide | ||
77 | 1951 | e quelle del Corano può essere fatta rimontare a | ||
78 | 1951 | è che non si può, dopo le ricerche dell | ||
79 | 1951 | che il Cristianesimo non può aver suggerito al Profeta | ||
80 | 1951 | rendere le dottrine cristiane può ben attribuirsi alla preminenza | ||
81 | 1951 | nuova efficacia che sola può creare l'indirizzo di | ||
82 | 1951 | queste prime difficoltà si può anche riattaccare un episodio | ||
83 | 1951 | insinuazione del demonio.208 Si può vedere in tutto ciò | ||
84 | 1951 | delle persecuzioni; vi si può anche vedere, e ciò | ||
85 | 1951 | Abramo e Agar. Si può dire che la vera | ||
86 | 1951 | a Medina, che si può dire trionfale. Il racconto | ||
87 | 1951 | sia solidamente documentato. Si può dire infatti che con | ||
88 | 1951 | storia dell'Islam si può ritenere quella della pacifica | ||
89 | 1951 | il grande fatto che può considerarsi l'acme dell | ||
90 | 1951 | altra volta accennato, si può porre con ogni moderazione | ||
91 | 1951 | corrispondentemente lo storico non può fare dell'Islam un | ||
92 | 1951 | del Profeta, quale essa può essere dedotta non da | ||
93 | 1951 | per l'osservatore superficiale può sentire di contraddizione il | ||
94 | 1951 | di queste riflessioni si può anche considerare il problema | ||
95 | 1951 | che una buona difesa può allontanare le invasioni. I | ||
96 | 1951 | è tale che non può non avere le sue | ||
97 | 1951 | della personalità di Maometto può giungere ad una retta | ||
98 | 1951 | mutamenti di sviluppo e può essere qui adottata. Ma | ||
99 | 1951 | e di cui si può in parte rintracciare la | ||
100 | 1951 | ben definite. Così, si può dir subito, nella natura | ||
101 | 1951 | voll.), Paris, 1846-1848; non si può abbastanza apprezzare il valore | ||
102 | 1951 | il valore formativo che può avere ancora per un | ||
103 | 1951 | d. Wissenschaften»), Berlin, 1887. ¶ [60] ¶ Si può citare come felice contemperamento | ||
104 | 1951 | secondo il quale si può stabilire una ritmica serie | ||
105 | 1951 | Ahmed Amīn, Cairo, 1928. Si può consultare anche con profitto | ||
106 | 1951 | di questo argomento, si può tener certo che un |