parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «può»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
il pensatore, che ne può trarre le più proficue
2
1951
del complesso mediterraneo; si può dire, anzi, fare storia
3
1951
Tolomeo, del quale si può dire che congiunga l
4
1951
di piacevole lettura e può dare più di un
5
1951
stretto legame che si può osservare tra esse e
6
1951
per esempio dell'‘Irāq, può ben dirsi arida. ¶ I
7
1951
ad-Dahnā᾽, che si può tradurre «la steppa rossa
8
1951
clima d'Arabia si può dire subtropicale, quale del
9
1951
subtropicale, quale del resto può attendersi dalla prevalenza dei
10
1951
nell'Arabia deserta si può giungere anche a un
11
1951
di Arabia è quale può permettere il terreno così
12
1951
della vite è, si può dire, eccezionale (ad aṭ
13
1951
degli Arabi, condizione si può dire della loro vita
14
1951
cifra degli abitanti e può darsi che nell'antichità
15
1951
nuovi organismi politici. Si può forse affermare che nella
16
1951
necessariamente nei centri, si può trovare una delle ragioni
17
1951
Arabi, la cui storia può efficacemente considerarsi in funzione
18
1951
di esse, e si può affermare che le isolinee
19
1951
straniera, la quale non può mai vincere per la
20
1951
originaria della tradizione. Si può affermare, io credo, che
21
1951
la mirabile avventura si può trovare la più profonda
22
1951
singolare processo storico, si può dare un giudizio sensato
23
1951
Arabismo. ¶ E non si può a meno, prima di
24
1951
che la mancata azione può esser anche attribuita alla
25
1951
vita ad essa propria può convenire a tale stato
26
1951
avere favore e si può dire che ad essa
27
1951
area isolata del paese può benissimo spiegare la conservazione
28
1951
sud verso nord non può avere valore assoluto in
29
1951
della cultura araba, si può dire come quelli di
30
1951
che colpì i Thamūdeni può esser messo in relazione
31
1951
Il primo intervento etiopico può essere stato provocato dalle
32
1951
ampio cenno e che può essere con profitto utilizzata
33
1951
suppellettile delle tombe si può dedurre una fede nella
34
1951
siamo bene informati; si può dire che il fenomeno
35
1951
ecc. O piuttosto non può esser vero che tribù
36
1951
per la precisazione, che può interessare fino a un
37
1951
e qui non si può entrare nella complessa questione
38
1951
di questi ultimi non può corrispondere a quella altrettanto
39
1951
e non se ne può trarre nulla, o ben
40
1951
Giudaismo nel Yemen e può corrispondere insieme a preferenza
41
1951
del tutto sommaria non può trascurare se vuol ben
42
1951
oltre me non si può andare». Suo figlio Shamir
43
1951
del Nord sono, si può dire, la ragione principale
44
1951
con le iscrizioni predette può attribuirsi al 360-430 d. C
45
1951
di un fatto che può dirsi meraviglioso, vale a
46
1951
così poco considerati che può essere sorgano elementi essenziali
47
1951
nome di malik, che può ben tradursi «re», da
48
1951
per spedizioni, ed anzi può avvenire che una tribù
49
1951
Maometto il primo sigillo può definirsi un polidemonismo con
50
1951
delle antiche religioni semitiche;161 può anzi dirsi che essa
51
1951
Mesopotamia, ove tale barbarie può esser dovuta all'esempio
52
1951
appena nate; ma si può attribuire l'uso orribile
53
1951
sacrificando insieme un animale, può esser sorta come sostituzione
54
1951
centro sacro. Ciò che può dare indizio circa l
55
1951
di religiosità, non si può in alcun modo affermare
56
1951
la sua manifestazione, si può dire, in ogni dominio
57
1951
solo per Medina si può asserire l'esistenza di
58
1951
Bait al-Midrās, che può ritenersi equivalere alla sinagoga
59
1951
alla sinagoga. Sicché si può affermare con sicurezza che
60
1951
il cui immediato modello può cercarsi nel siriaco geryānā
61
1951
dal Lammens,169 e che può dirsi secondo alcune dottrine
62
1951
evidente che non si può fare storia dell'Islam
63
1951
sia perché il Cristianesimo può aver rappresentato una efficace
64
1951
Arabia. E non si può a meno di dire
65
1951
quanto a repubblica si può esitare a riconoscerla nella
66
1951
qualche notizia che si può ritenere sicura, così quella
67
1951
nel Corano. Qui si può osservare, da un lato
68
1951
si trae da essa può avere almeno lo stesso
69
1951
che il Profeta non può aver mancato di fare
70
1951
e che da lei può essere stata trasmessa al
71
1951
spirituale degli Arabi e può sembrare rispondere ai piani
72
1951
Maometto l'anima non può essere immaginata senza il
73
1951
A questo proposito si può forse ricordare che una
74
1951
potente dei cataclismi, non può essere che il Potente
75
1951
una battaglia vinta. Si può sostenere, è vero, che
76
1951
sua comprensione di esse, può essere oggetto di valide
77
1951
e quelle del Corano può essere fatta rimontare a
78
1951
è che non si può, dopo le ricerche dell
79
1951
che il Cristianesimo non può aver suggerito al Profeta
80
1951
rendere le dottrine cristiane può ben attribuirsi alla preminenza
81
1951
nuova efficacia che sola può creare l'indirizzo di
82
1951
queste prime difficoltà si può anche riattaccare un episodio
83
1951
insinuazione del demonio.208 Si può vedere in tutto ciò
84
1951
delle persecuzioni; vi si può anche vedere, e ciò
85
1951
Abramo e Agar. Si può dire che la vera
86
1951
a Medina, che si può dire trionfale. Il racconto
87
1951
sia solidamente documentato. Si può dire infatti che con
88
1951
storia dell'Islam si può ritenere quella della pacifica
89
1951
il grande fatto che può considerarsi l'acme dell
90
1951
altra volta accennato, si può porre con ogni moderazione
91
1951
corrispondentemente lo storico non può fare dell'Islam un
92
1951
del Profeta, quale essa può essere dedotta non da
93
1951
per l'osservatore superficiale può sentire di contraddizione il
94
1951
di queste riflessioni si può anche considerare il problema
95
1951
che una buona difesa può allontanare le invasioni. I
96
1951
è tale che non può non avere le sue
97
1951
della personalità di Maometto può giungere ad una retta
98
1951
mutamenti di sviluppo e può essere qui adottata. Ma
99
1951
e di cui si può in parte rintracciare la
100
1951
ben definite. Così, si può dir subito, nella natura
101
1951
voll.), Paris, 1846-1848; non si può abbastanza apprezzare il valore
102
1951
il valore formativo che può avere ancora per un
103
1951
d. Wissenschaften»), Berlin, 1887. ¶ [60] ¶ Si può citare come felice contemperamento
104
1951
secondo il quale si può stabilire una ritmica serie
105
1951
Ahmed Amīn, Cairo, 1928. Si può consultare anche con profitto
106
1951
di questo argomento, si può tener certo che un