Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «può»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | in ejus reditibus. ¶ Si può credere che questa locuzione | ||
2 | 1822 | d’Agnello Ravennate; ma può servire nel resto ad | ||
3 | 1822 | monaci; cosa che si può credere anche a un | ||
4 | 1822 | inutile, giacchè quel luogo può aver perduto un tal | ||
5 | 1822 | la strada, non si può indovinare col solo aiuto | ||
6 | 1822 | cui è scritto. E può contribuire anche ad accrescergli | ||
7 | 1822 | nelle prigioni, che oramai può esser chiamato prigioniero. ¶ Si | ||
8 | 1822 | forma; e non si può altro che opporgli la | ||
9 | 1822 | più solenne, più concludente può cercarsi della distinzione politica | ||
10 | 1822 | se no, come si può dire, che formino uno | ||
11 | 1822 | diremo anche qui, non può servire ad altro che | ||
12 | 1822 | diventati un popol solo, può voler dire cose molto | ||
13 | 1822 | quel potere supremo, che può bensì ricevere diverse forme | ||
14 | 1822 | conquistatrice, una tal comunione? Può voler dire ognuna di | ||
15 | 1822 | le due nazioni, cosa può osservare chi pensa che | ||
16 | 1822 | quali nel confutarli, si può parlare con un gran | ||
17 | 1822 | queste ultime osservazioni, si può francamente concludere (poca cosa | ||
18 | 1822 | di due secoli. Si può certamente rassegnarsi a ignorarle | ||
19 | 1822 | rassegnarsi a ignorarle; si può anche chiamar frivolo e | ||
20 | 1822 | in quella sola che può condurre a qualche importante | ||
21 | 1822 | regioni, dove soltanto si può sperar di trovarne. ¶ Osservando | ||
22 | 1822 | mette davanti, non si può non desiderare gl’intenti | ||
23 | 1822 | della legge antica, si può dire che sia stata | ||
24 | 1822 | almeno che non si può farne un merito particolare | ||
25 | 1822 | e quindi non si può sapere se accenni qui | ||
26 | 1822 | che non se ne può nemmeno ricavar la certezza | ||
27 | 1822 | abbiamo; ma se ne può far di meno. Sappiamo | ||
28 | 1822 | noi, nemmeno per tradizione, può lasciar supporre che fosse | ||
29 | 1822 | precipitato; e non si può leggerlo senza maraviglia: poichè | ||
30 | 1822 | persona [81]: e non si può scorrere le memorie barbariche | ||
31 | 1822 | Francia. Anzi non si può dire, anche al giorno | ||
32 | 1822 | ricorrere alla clemenza. Se può dare un’altra cagione | ||
33 | 1822 | longobardiche municipali. Cosa si può inferirne? Che questi non | ||
34 | 1822 | fatti medesimi. Se ne può bensì ricavar delle congetture | ||
35 | 1822 | tanto evidentemente necessaria, che può quasi parere strano l | ||
36 | 1822 | un argomento d’analogia, può parere una strada corta | ||
37 | 1822 | incogniti. Qual criterio si può mai cavare da quelle | ||
38 | 1822 | è, affatto indifferente. Si può anzi concedere più di | ||
39 | 1822 | questi altri: non si può intendere che la legge | ||
40 | 1822 | consenso degl’Italiani? Si può egli immaginare una ragione | ||
41 | 1822 | cosa che non si può nè ammettere nè intendere | ||
42 | 1822 | legge 48 di Lotario, si può rispondere con tutta sicurezza | ||
43 | 1822 | qui, tradotta come si può, quella che ha che | ||
44 | 1822 | che gli sarà data [99]. » ¶ Può egli essere più chiaro | ||
45 | 1822 | di nuovo, come si può. « Se qualcheduno, in qualsisia | ||
46 | 1822 | che è? Quella parola può indicare diverse totalità: perchè | ||
47 | 1822 | cenno, come il lettore può assicurarsene osservando que' documenti | ||
48 | 1822 | del notajo, cosa si può dire? In verità, quel | ||
49 | 1822 | coloni agricoli? Non si può certamente intendere che, secondo | ||
50 | 1822 | e allora non si può cavarne altro che la | ||
51 | 1822 | comune costituisca una probabilità? Può dunque ancora, come in | ||
52 | 1822 | molti? e se si può ingannarsi nel dar torto | ||
53 | 1822 | di gran fama tutto può diventare esempio. Ora, la | ||
54 | 1822 | dal guardare. Il poco può servire, in qualche caso | ||
55 | 1822 | d’imitazione. Certo, non può esser altro che un | ||
56 | 1822 | farla osservare. Il lettore può rammentarsi che quel fatto | ||
57 | 1822 | che, a prima vista, può parer più naturale e | ||
58 | 1822 | affatto diversa. ¶ Ciò che può dar più lume in | ||
59 | 1822 | che, a prima vista, può parer concludente. La formola | ||
60 | 1822 | reali; e non si può quindi intendere di quella | ||
61 | 1822 | circoscritto più che si può, affinchè l’osservanza possa | ||
62 | 1822 | genere di consenso che può convenire a un tal | ||
63 | 1822 | di dimostrare, non si può intendere che abbia voluto | ||
64 | 1822 | Tutt’al più si può dire per loro scusa | ||
65 | 1822 | cagione? Nessuna. Se ne può forse vedere la preparazione | ||
66 | 1822 | questo, non se ne può dubitare; ma qui si | ||
67 | 1822 | nobilium usato da Paolo. Può riferirsi a nascita, o | ||
68 | 1822 | la denominazione di tributarii può far congetturare che non | ||
69 | 1822 | documenti qualunque. Dove si può credere che ci sia | ||
70 | 1822 | e qualche Romano possessore [213], può star benissimo con la | ||
71 | 1822 | tamen nobili [222]. E chi può dubitare che tra i | ||
72 | 1822 | argomento pregiudiziale però non può dispensarci dall’esaminare le | ||
73 | 1822 | la parola populi non può credersi applicata dall’autore | ||
74 | 1822 | quindi il populi non può riferirsi a loro, nè | ||
75 | 1822 | hanno difeso, giustificato si può dire ogni cosa. Altri | ||
76 | 1822 | e che ogn’uomo può provare, ma per la | ||
77 | 1822 | quella brevità che si può conciliare con l’esattezza | ||
78 | 1822 | e quale fosse, si può arguire dal vedere che | ||
79 | 1822 | poterlo stabilire, non si può negare che con ciò | ||
80 | 1822 | Anastasio; e certo, si può supporre esagerazione nell’uno | ||
81 | 1822 | d’espressioni alla quale può arrivare, delle contradizioni in | ||
82 | 1822 | delle contradizioni in cui può cadere, uno storico parziale | ||
83 | 1822 | di proposito, che non può esser venuta in mente | ||
84 | 1822 | solo ma splendido privilegio può far rinunziare lo spirito | ||
85 | 1822 | così rapidi, non si può davvero dar la colpa | ||
86 | 1822 | via a chi non può difendere il suo, i | ||
87 | 1822 | divergenza di queste operazioni può bensì esser un ritardo | ||
88 | 1822 | ne’ quali non si può distinguere quasi altro che | ||
89 | 1822 | queste istituzioni: il volgo può credere un momento che | ||
90 | 1822 | imminente (Id. leg. 180). Ora, può darsi che questa lebbra | ||
91 | 1822 | il Muratori, non si può supporre che si fondasse | ||
92 | 1822 | Signore in astratto, lo può dire ognuno. È quando | ||
93 | 1822 | di sè stesso, non può avere in sè il | ||
94 | 1822 | sia un principio, non può essa medesima avere la | ||
95 | 1822 | diventata come impossibile. Si può sconoscere il vero Autore | ||
96 | 1822 | falso, o de’falsi, può bensì essere il sogno | ||
97 | 1822 | a vedersi. Non si può aiutare in nessuna maniera | ||
98 | 1822 | notaio Gunteramo, come si può vedere ne’ documenti in | ||
99 | 1822 | un’immunità, quello che può parere attribuito dall’autore | ||
100 | 1822 | poco probabile: giacchè, se può esser ragionevole il supporre | ||
101 | 1822 | possessori romani fossero pochi può esser questo, che nelle | ||
102 | 1822 | adveniens, con hospes, si può sospettare che fosse già | ||
103 | 1822 | anche morta (poichè chi può conoscere il momento della | ||
104 | 1822 | opposto, « se pure si può chiamarla tale, non fu | ||
105 | 1822 | è restituito, se si può. E questo, perchè l |