Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «può»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | cosa io scriva non può non riguardare la letteratura | ||
2 | 1964 | partire dai quali si può poi passare alla produzione | ||
3 | 1964 | e ogni feticismo non può non essere antiumanistico. ¶ In | ||
4 | 1964 | se stesso e non può mettersi al servizio dell | ||
5 | 1964 | come di un libro può essere interessante, soprattutto se | ||
6 | 1964 | e un artista non può confessarsi che sulla pagina | ||
7 | 1964 | libro stesso. ¶ Tuttavia si può parlare dei propri libri | ||
8 | 1964 | partecipazione. Tutto questo oggi può sembrare semplice, ingenuo e | ||
9 | 1964 | per me non esistette. Può darsi che ancora oggi | ||
10 | 1964 | Ottavio. E non si può fare a meno di | ||
11 | 1964 | affetto che merita e può bramare e se questi | ||
12 | 1964 | è quella leopardiana non può rappresentare se non se | ||
13 | 1964 | nella sua autobiografia non può fare a meno di | ||
14 | 1964 | o l’Inghilterra; si può dire, anzi, che la | ||
15 | 1964 | trovata (se trovata si può chiamare; diremmo meglio: illuminazione | ||
16 | 1964 | strano, aberrante persino, non può offendere nessuno appunto perché | ||
17 | 1964 | particulare” a prima vista può apparire niente altro che | ||
18 | 1964 | suddito non ci si può aspettare nulla, dal “particulare | ||
19 | 1964 | suoi frutti, ci si può aspettare un rinnovamento profondo | ||
20 | 1964 | si abitui, non ne può più fare a meno | ||
21 | 1964 | come abbiamo già detto, può essere la retta e | ||
22 | 1964 | psicologiche e sentimentali, egli può a suo agio accarezzare | ||
23 | 1964 | come se fosse invisibile, può agire in piena libertà | ||
24 | 1964 | simile linguaggio. Uno scrittore può infatti colare la propria | ||
25 | 1964 | narratori del passato), oppure può trasferirsi in un personaggio | ||
26 | 1964 | Ma quello che non può assolutamente fare è colare | ||
27 | 1964 | tecnica. ¶ Ma non si può sottrarre un’attività umana | ||
28 | 1964 | trionfali e lo si può paragonare ad un fiume | ||
29 | 1964 | strade della politica. Qualcuno può fermarsi al principio o | ||
30 | 1964 | spirito logico; ma nessuno può pretendere di trovare una | ||
31 | 1964 | una tecnica. Oggi non può non essere che machiavellica | ||
32 | 1964 | svantaggi. La prima maniera può portarmi addirittura a non | ||
33 | 1964 | con eguale disinvoltura essa può sostituire animali, piante, sassi | ||
34 | 1964 | Ora questo mezzo non può essere che la violenza | ||
35 | 1964 | fare col mio progetto. Può anche darsi che io | ||
36 | 1964 | il mal di testa può essere prodotto da un | ||
37 | 1964 | una contusione, l’aspirina può essere guasta etc. etc | ||
38 | 1964 | mal di testa, non può essere che un pazzo | ||
39 | 1964 | ragionevole. La ragione non può servirci che a ragionare | ||
40 | 1964 | ma non è né può essere la materia di | ||
41 | 1964 | ragione, se è ragionevole, può dirci, come infatti talvolta | ||
42 | 1964 | raggiungere questo fine non può essere l’uomo dal | ||
43 | 1964 | parte dell’uomo non può conoscere il tutto. Fin | ||
44 | 1964 | possiamo crederle: essa non può, all’ultimo momento come | ||
45 | 1964 | di uomini, non si può poi far sì che | ||
46 | 1964 | effetti la ragione non può proporsi come fine l | ||
47 | 1964 | definibile razionalmente. La ragione può dirci quale sia la | ||
48 | 1964 | composizione chimica dell’uomo, può spiegarci che l’uomo | ||
49 | 1964 | dai sassi, ma non può dirci che cosa sia | ||
50 | 1964 | perché essa, questi fini, può frugarli e analizzarli e | ||
51 | 1964 | nello Stato. La ragione può smontare e rimontare lo | ||
52 | 1964 | che trovi dei complici, può creare un sistema indipendente | ||
53 | 1964 | solo l’uomo moderno può dimenticare un sol momento | ||
54 | 1964 | rassomiglia alla sensazione che può ispirare la vista di | ||
55 | 1964 | proprio perché non si può che sospettare il carattere | ||
56 | 1964 | dell’uomo oggi non può dunque trovare appoggio in | ||
57 | 1964 | moderna questa dimostrazione non può fornirla a nessun patto | ||
58 | 1964 | tempo di guerra, si può dovunque con pietre, con | ||
59 | 1964 | dell’uomo come mezzo può portare sia allo sterminio | ||
60 | 1964 | Esso è e non può che essere il fine | ||
61 | 1964 | con il dolore che può provare qualsiasi animale, sia | ||
62 | 1964 | che l’uomo non può essere che fine, anzi | ||
63 | 1964 | nulla è cambiato né può cambiare nell’uomo; e | ||
64 | 1964 | questa consapevolezza egli non può contare che su se | ||
65 | 1964 | dispersione e questo disgregamento, può mettere l’uomo al | ||
66 | 1964 | momenti di tregua che può avere l’operaio tra | ||
67 | 1964 | umana; e come tale può essere adoperato e si | ||
68 | 1964 | spostamento, poi si vedrà. Può darsi che rinascano l | ||
69 | 1964 | e il misticismo e può anche darsi che nascano | ||
70 | 1964 | interno dell’uomo si può paragonare a quello di | ||
71 | 1964 | ricerca della saggezza. Nessuno può dire tuttavia quando e | ||
72 | 1964 | moderno dei contemplativi antichi. Può anche darsi che la | ||
73 | 1964 | fabbrica; l’uomo moderno può appena aver rapporti diretti | ||
74 | 1964 | e come chiunque oggi può vedere, sono ancora adesso | ||
75 | 1964 | in altri termini si può tentare un’approssimativa definizione | ||
76 | 1964 | intreccio qualche rara volta può essere fine a se | ||
77 | 1964 | come quella sovietica non può non essere molto più | ||
78 | 1964 | dei suoi tempi, si può facilmente indovinare fermando l | ||
79 | 1964 | sa benissimo che non può cavarsela con il solo | ||
80 | 1964 | il Manzoni sovietico non può costringere senza evidente sforzatura | ||
81 | 1964 | vecchia Milano, come si può vedere nelle poesie del | ||
82 | 1964 | birbone" in “santo” non può non essere il massimo | ||
83 | 1964 | anche qui non si può parlare propriamente di arte | ||
84 | 1964 | artistica del Manzoni, non può, e come potrebbe?, modificare | ||
85 | 1964 | come qualche cosa che può essere scusato, attribuito a | ||
86 | 1964 | ed è che essa può durare indefinitamente, cioè diventare | ||
87 | 1964 | avventato, violento. Come si può vedere da quest’insieme | ||
88 | 1964 | Renzo e Lucia si può valutare appieno pensando che | ||
89 | 1964 | corruzione, antistoria-purezza si può notare soprattutto nei luoghi | ||
90 | 1964 | più attento non si può non notare che l | ||
91 | 1964 | il totalitarismo antistorico non può ottenere che l’arte | ||
92 | 1964 | della letteratura moderna non può non tener conto dell | ||
93 | 1964 | molti secoli oggi si può rappresentare direttamente, esplicitamente, realisticamente | ||
94 | 1964 | nichilismo. Così, davvero, si può dire di lui che |