parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «può»

nautoretestoannoconcordanza
1
2015
che il mondo non può essere analizzato solo isolando
2
2015
sorella». Questa convinzione non può essere disprezzata come un
3
2015
il contributo che ciascuno può portare. ¶ I. INQUINAMENTO E
4
2015
del mare, ad esempio, può creare situazioni di estrema
5
2015
beneficio economico che si può ottenere. Nel caso della
6
2015
analisi. In realtà essa può colpire gravemente una biodiversità
7
2015
qualunque azione sulla natura può avere conseguenze che non
8
2015
sociale che non si può più sostenere». ¶ 52. Il debito
9
2015
con qualunque suo intervento, può essere solo una minaccia
10
2015
nessuna forma di saggezza può essere trascurata, nemmeno quella
11
2015
sociali, questo lo si può constatare nello sviluppo della
12
2015
senza senso! Il Creatore può dire a ciascuno di
13
2015
e natura. Ogni comunità può prendere dalla bontà della
14
2015
l’universo dal nulla, può anche intervenire in questo
15
2015
gestisce, ma la creazione può essere compresa solo come
16
2015
ritorno alla natura non può essere a scapito della
17
2015
accade. La libertà umana può offrire il suo intelligente
18
2015
un’evoluzione positiva, ma può anche aggiungere nuovi mali
19
2015
come soggetto, che non può mai essere ridotto alla
20
2015
la sua bontà «non può essere adeguatamente rappresentata da
21
2015
con maggiori diritti. ¶ 91. Non può essere autentico un sentimento
22
2015
ambito della bellezza. Si può negare la bellezza di
23
2015
sta e in quali può giungere tanto potere? È
24
2015
gli strumenti per controllarlo. Può disporre di meccanismi superficiali
25
2015
intende sviluppare. ¶ 108. Non si può pensare di sostenere un
26
2015
cultura ecologica non si può ridurre a una serie
27
2015
umano. Ma non si può prescindere dall’umanità. Non
28
2015
aggiungerà altri. Non si può esigere da parte dell
29
2015
divino. Infatti, non si può proporre una relazione con
30
2015
che l’essere umano può o deve stabilire con
31
2015
azione dell’essere umano può volgersi contro sé stesso
32
2015
effettivamente beneficino, a volte può essere necessario porre limiti
33
2015
il mondo per tutti, può essere un modo molto
34
2015
umana. Se non si può proibire a un artista
35
2015
stesso tempo, non si può fare a meno di
36
2015
rispetto agli interessi economici, può insegnare a proposito delle
37
2015
come lettera morta. Si può dunque sperare che la
38
2015
partecipativo, che non si può escludere nel momento in
39
2015
qualità della vita si può imporre, ma dev’essere
40
2015
scomparsa di una cultura può essere grave come o
41
2015
un modo di produzione può essere tanto nocivo quanto
42
2015
vive nelle grandi città, può provocare una sensazione di
43
2015
estranei e li si può percepire come parte di
44
2015
rispettare e che non può manipolare a piacere». In
45
2015
noi. Ormai non si può parlare di sviluppo sostenibile
46
2015
isolato, perché non si può porre la questione in
47
2015
vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi
48
2015
In questo senso si può dire che, mentre l
49
2015
le esperienze positive si può menzionare, per esempio, la
50
2015
di “crediti di emissione” può dar luogo a una
51
2015
altezza delle circostanze. Anzi, può diventare un espediente che
52
2015
responsabilità, l’istanza locale può fare la differenza. E
53
2015
politiche ambientali. ¶ 180. Non si può pensare a ricette uniformi
54
2015
che il realismo politico può richiedere misure e tecnologie
55
2015
l’azione politica locale può orientarsi alla modifica dei
56
2015
molto quello che si può fare! ¶ 181. È indispensabile la
57
2015
soprattutto se un progetto può causare un incremento nello
58
2015
e all’interesse privato, può favorire pratiche troppo rapide
59
2015
che la redditività non può essere l’unico criterio
60
2015
la protezione ambientale non può essere assicurata solo sulla
61
2015
produzione e di consumo può dare luogo a un
62
2015
con minore impatto ambientale, può essere molto redditizia. Si
63
2015
vita integralmente superiore, non può considerarsi progresso. D’altra
64
2015
stessi. Ma non si può giustificare un’economia senza
65
2015
LE SCIENZE ¶ 199. Non si può sostenere che le scienze
66
2015
superare l’individualismo, si può effettivamente produrre uno stile
67
2015
educazione alla responsabilità ambientale può incoraggiare vari comportamenti che
68
2015
partendo da motivazioni profonde, può essere un atto di
69
2015
vita, dono di Dio, può essere adeguatamente accolta e
70
2015
cui è esposta, e può svilupparsi secondo le esigenze
71
2015
e l’ansia. Si può aver bisogno di poco
72
2015
tutto senza alcun limite, può solo finire col nuocere
73
2015
altra parte, nessuna persona può maturare in una felice
74
2015
fratelli. L’amore fraterno può solo essere gratuito, non
75
2015
solo essere gratuito, non può mai essere un compenso
76
2015
di una montagna, non può separare questo da Dio
77
2015
con Dio. Questo si può percepire specialmente nella spiritualità
78
2015
Chiesa universale. Anche lui può insegnarci ad aver cura
79
2015
insegnarci ad aver cura, può motivarci a lavorare con