Enzo Bonaventura, L'educazione della volontà, 1927
concordanze di «può»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1927 | nessun'altra creatura terrena può innalzarsi. Così è che | ||
2 | 1927 | della nostra vita quotidiana può farci sperimentare delle situazioni | ||
3 | 1927 | ora della nostra vita può metterci innanzi a piccoli | ||
4 | 1927 | gioia di queste vittorie può ben dire di sapere | ||
5 | 1927 | mobile corrente dei desideri può spingere a caso il | ||
6 | 1927 | a «levarsi un capriccio» può esser certo di acquistarsi | ||
7 | 1927 | avvenire, ed anche se può indovinare i termini a | ||
8 | 1927 | certe malattie mentali, non può essere messo in dubbio | ||
9 | 1927 | per fini terapeutici – non può che sorrider dinanzi a | ||
10 | 1927 | sorgenti a cui si può attingere per l'educazione | ||
11 | 1927 | sulla formazione del carattere può esercitare la sorveglianza e | ||
12 | 1927 | che ognuno da sè può donarsi con un razionale | ||
13 | 1927 | tutto agli individui normali – può essere sicuro di poter | ||
14 | 1927 | da un minuscolo seme può nascere e crescere ed | ||
15 | 1927 | di una volontà embrionale può scaturire la più energica | ||
16 | 1927 | fiducia, ma fiducia si può avere: appunto perchè la | ||
17 | 1927 | ci si stanca, si può in breve tempo riperdere | ||
18 | 1927 | gli piace attualmente, e può darsi che non gli | ||
19 | 1927 | ad un'abitudine invincibile può essere la fonte di | ||
20 | 1927 | della volontà; la menzogna può spingersi al punto di | ||
21 | 1927 | tutta la propria condotta, può esser certo di «saper | ||
22 | 1927 | influsso che la volontà può esercitare sulle funzioni intellettuali | ||
23 | 1927 | la cultura dell'intelletto può avere nell'imprimere un | ||
24 | 1927 | che l'uomo tanto può quanto sa: e certo | ||
25 | 1927 | sempre necessaria per superarle, può risentire dell'insuccesso un | ||
26 | 1927 | talvolta incentivo a salire, può generare, dopo un insuccesso | ||
27 | 1927 | stessi. Ciò non ostante, può essere utile, da un | ||
28 | 1927 | educazione della volontà, insomma, può essere varia e molteplice | ||
29 | 1927 | della volontà questa distinzione può giovare a facilitare la | ||
30 | 1927 | frenato a suo tempo può produrre l'irreparabile. Una | ||
31 | 1927 | volontà di non sgarrare, può darci la garanzia della | ||
32 | 1927 | resistenza, la tenacia, non può venire all'attenzione altro | ||
33 | 1927 | è facile, dolce, piano, può essere rimandato: ma dove | ||
34 | 1927 | e si assommino. Chi può non sentire tutta la | ||
35 | 1927 | un ritmo comune? chi può rimanere insensibile alla calda | ||
36 | 1927 | intimi recessi dell'anima, può solo salvare dall'estrema | ||
37 | 1927 | ogni aspetto della vita può offrire un eccellente campo | ||
38 | 1927 | cui l'energia volontaria può dispiegare la sua potenza | ||
39 | 1927 | sogno; che il sogno può divenire realtà, purchè lo | ||
40 | 1927 | educazione della volontà, che può metterli nel possesso dell |