Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «può»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | dunque torna, ora che può andar solo pel mondo | ||
2 | 1931 | si è dato, si può dir nato dallo stesso | ||
3 | 1931 | religione: la filosofia non può vedere e risolvere il | ||
4 | 1931 | conoscenza come tale non può dunque essere fondamentale rispetto | ||
5 | 1931 | sviluppo del pensiero filosofico, può essere riportato per i | ||
6 | 1931 | ci dice, e non può dirci, come sono costituiti | ||
7 | 1931 | scienza come tale non può e non deve essere | ||
8 | 1931 | dopo la critica si può avere la realizzazione. Non | ||
9 | 1931 | volta esplicitamente Fichte, non può essere che scienza di | ||
10 | 1931 | tali che non si può risolvere l'uno senza | ||
11 | 1931 | tale, nel sensibile non può trovarsi. ¶ Con la sintesi | ||
12 | 1931 | richiede la metafisica. Nè può escluderla col suo punto | ||
13 | 1931 | propria vanità. ¶ E non può neppure sostituire se stessa | ||
14 | 1931 | conoscere, alla metafisica; non può considerarsi essa come la | ||
15 | 1931 | stessa metafisica cercata. Non può, perchè, insieme con la | ||
16 | 1931 | tale dialettismo contradditorio, si può scorgere il difetto di | ||
17 | 1931 | essere in sè non può non essere immanente a | ||
18 | 1931 | in sè, invece, non può essere colto che nello | ||
19 | 1931 | è vero, e non può non essere vero (è | ||
20 | 1931 | ma che cos'altro può voler dire la pensabilità | ||
21 | 1931 | L'inconoscibilità kantiana, quindi, può e deve essere ammessa | ||
22 | 1931 | chiaro che essa non può più essere ritenuta scienza | ||
23 | 1931 | in cui si concretizza, può e deve dirsi teoreticità | ||
24 | 1931 | cui essa porta, non può più essere quella che | ||
25 | 1931 | il suo problema, non può più essere soltanto critica | ||
26 | 1931 | giudizio. ¶ La Critica non può più essere critica della | ||
27 | 1931 | Un tale presupposto non può che metter capo alla | ||
28 | 1931 | un tale oggetto; non può che metter capo alla | ||
29 | 1931 | aspetto gnoseologico se ne può ottenere. «Al problema kantiano | ||
30 | 1931 | interno della filosofia. ¶ Non può neppur essa, anzi tanto | ||
31 | 1931 | passivamente il verbo. Non può essere, perchè tale scienza | ||
32 | 1931 | ogni concreta attività spirituale, può anche vedersi, se si | ||
33 | 1931 | esplicitamente che non si può, senza cadere in un | ||
34 | 1931 | alterità non è estraneità. ¶ Può un tale concetto accettarsi | ||
35 | 1931 | realistico che aveva, si può dire, impegnato in una | ||
36 | 1931 | oggeitività formale. ¶ Ma si può forse dire: «Sia pure | ||
37 | 1931 | in re»). Non si può dunque prescindere dalla illegittimità | ||
38 | 1931 | un contenuto, che non può essere lo stesso oggetto | ||
39 | 1931 | in re. ¶ Non si può dunque staccare l'oggettività | ||
40 | 1931 | cosa in sè si può vedere con chiarezza in | ||
41 | 1931 | In Kant infatti, si può, riguardo alla oggettività, distinguere | ||
42 | 1931 | fa capire che non può voler dire esteriorità al | ||
43 | 1931 | a mostrare che non può neppure voler dire costruzione | ||
44 | 1931 | è falso. ¶ E si può dire che mercè questo | ||
45 | 1931 | che solo con essa può essere quel che deve | ||
46 | 1931 | e soggetti empirici, si può non approvare, ma si | ||
47 | 1931 | asilo, dell'idealismo, non può avere altro significato. E | ||
48 | 1931 | di soggettività empirica non può dunque non cadere nelle | ||
49 | 1931 | il soggetto cosciente non può non esser consapevole, è | ||
50 | 1931 | alterità, della quale non può essere spogliata la coscienza | ||
51 | 1931 | pensiero di Kant si può giustificare. Kant è un | ||
52 | 1931 | nostra espressione mal interpretata può suscitare legittime timorose riserve | ||
53 | 1931 | universali), perchè universalità non può esserci dove fonte assoluta | ||
54 | 1931 | di ogni realtà, non può essere molteplice; non può | ||
55 | 1931 | può essere molteplice; non può essere Caio o Sempronio | ||
56 | 1931 | nell'obbiettante. Ma neppure può essere esclusa, perchè è | ||
57 | 1931 | cui soltanto l'obbiezione può avere un valore, ed | ||
58 | 1931 | La quistione infatti non può e non deve, come | ||
59 | 1931 | per Fichte, persona non può essere che la mia | ||
60 | 1931 | una sintesi rappresentativa si può sempre senza dubbio astrarre | ||
61 | 1931 | proprio perchè cara, non può essere che individuale e | ||
62 | 1931 | problema dell'egoità. Non può vederlo, proprio perchè non | ||
63 | 1931 | problema della individualità: non può riportare questa, che proprio | ||
64 | 1931 | sua unicità io non può essere. ¶ Di qui tutti | ||
65 | 1931 | individuale non nasce: non può nascere, se non nasce | ||
66 | 1931 | che l'io non può essere unico. La deduzione | ||
67 | 1931 | quella confusione non si può chiarire. E quindi chi | ||
68 | 1931 | il non filosofo non può giudicare di filosofia, ma | ||
69 | 1931 | cosa. ¶ E qualunque cosa può servir d'esempio; anzi | ||
70 | 1931 | Fino a Kant si può dire che il realismo | ||
71 | 1931 | questa soggettiva coscienza, si può dire che rimane inavvertita | ||
72 | 1931 | posta la distinzione, non può essere la cosa stessa | ||
73 | 1931 | pensiero l'affermiamo, non può essere che un concetto | ||
74 | 1931 | è oggettiva. ¶ Kant si può dire che vide esplicitamente | ||
75 | 1931 | contraddizione fu vista, si può dire con esplicita chiarezza | ||
76 | 1931 | positivo, nella coscienza non può essere che negativo. La | ||
77 | 1931 | sè. ¶ Fichte quindi si può dire che lasciava al | ||
78 | 1931 | inferiore a quella, non può non rimanere senza efficacia | ||
79 | 1931 | nel condannarlo senz'altro. Può darsi invece che esso | ||
80 | 1931 | La coscienza comune non può giustificare le proprie esigenze | ||
81 | 1931 | del realismo quindi si può dire che non è | ||
82 | 1931 | sè come Oggetto Puro. ¶ Può dunque la cosa in | ||
83 | 1931 | quella assoluta universalità, non può essere chiusa: è questa | ||
84 | 1931 | Giacchè quel chiarimento non può essere l'assoluta separazione | ||
85 | 1931 | ripone la cosalità, non può esser ritenuto nè cosa | ||
86 | 1931 | di ogni cosa non può essere un singolare: ogni | ||
87 | 1931 | qualche modo è) non può stare nel questo e | ||
88 | 1931 | uno nè l'altro può essere punto di partenza | ||
89 | 1931 | intenda, il dogmatico Spinoza può ben essere messo sullo | ||
90 | 1931 | pluralismo relativistico. ¶ Ci si può, infatti, dire: «Voi, con | ||
91 | 1931 | che con altra parola può dirsi l'assoluto, se | ||
92 | 1931 | negazione dell'oggettività. ¶ Si può dunque e si deve | ||
93 | 1931 | l'apparenza sua. ¶ Si può opporre: «L'oggettività che | ||
94 | 1931 | conto della esperienza, non può quindi soddisfarla; e la | ||
95 | 1931 | teoria idealistica non ne può render conto». ¶ La base | ||
96 | 1931 | che a nostro avviso può e deve aversi dell | ||
97 | 1931 | esperienza. Questa così non può esser vista nella specifica | ||
98 | 1931 | Kant; principio, dal quale può logicamente egli concludere che | ||
99 | 1931 | coscienza uscire non si può, si proclama da una | ||
100 | 1931 | bisogna sostituirgli. Solo così può riporsi e risolversi il | ||
101 | 1931 | rapporto mente-cosa non può venir meno nella cosiddetta | ||
102 | 1931 | interpretazione realistica, e non può quindi essere, se non | ||
103 | 1931 | questa interpretazione. ¶ Nè si può credere di aver superato | ||
104 | 1931 | come puro fenomeno, non può essere fonte vera di | ||
105 | 1931 | che, abbiam visto, non può essere che l'altro | ||
106 | 1931 | assoluta di coscienza, che può dirsi, se si vuole | ||
107 | 1931 | oggettività dei soggetti, non può non richiedere una immanente | ||
108 | 1931 | questo: che non vi può essere un assoluto altro | ||
109 | 1931 | della quale non si può dire null'altro che | ||
110 | 1931 | reciprocità d'azione non può essere con «una qualche | ||
111 | 1931 | spirito; dall'altra non può render conto della esperienza | ||
112 | 1931 | tanti che soggetti sono. ¶ Può così capirsi senza eccessivo | ||
113 | 1931 | volta, non è, non può essere assoluto, perchè è | ||
114 | 1931 | non lo commette; non può commetterlo. Esso è un | ||
115 | 1931 | con i suoi strumenti, può riprodurre l'esperienza con | ||
116 | 1931 | della quale non si può dir che vi sia | ||
117 | 1931 | assoluta universalità; la si può dire generalità. Quand'anche | ||
118 | 1931 | e presupposta. Questa non può tradursi mai pienamente in | ||
119 | 1931 | L'universale unico non può constare di molti singolari | ||
120 | 1931 | dimostrazione, nel quale si può non convenire, ha ragione | ||
121 | 1931 | la scienza arriva, non può essere la stessa cosa | ||
122 | 1931 | della scienza e non può costituirla. L'astrazione importa | ||
123 | 1931 | questa la riflessione filosofica può affermarsi nella sua purezza | ||
124 | 1931 | dunque delle cose non può spogliarsi della generalità; se | ||
125 | 1931 | oggettività d'esperienza, non può che esser legge d | ||
126 | 1931 | dell'altro. Perciò non può neppure reciprocamente l'essere | ||
127 | 1931 | necessariamente l'alterità, non può più concepirsi la coscienza | ||
128 | 1931 | della molteplicità, che non può essere se non alterità | ||
129 | 1931 | interno della filosofia, non può invece fare altro che | ||
130 | 1931 | Principio della filosofia non può essere che il concreto | ||
131 | 1931 | concreto come tale non può divenire puro oggetto di | ||
132 | 1931 | altro intendere non si può, proprio l'oggettività schietta | ||
133 | 1931 | soggetto e che così può imporsi alla sua astratta | ||
134 | 1931 | concretezza. ¶ Soddisfare quindi si può quella esigenza, senza per | ||
135 | 1931 | Quindi l'acosmismo, che può dirsi attuale in Spinoza | ||
136 | 1931 | retro la memoria non può ire», sforzo che non | ||
137 | 1931 | risolve. e quindi non può porsi distintamente, o, infine | ||
138 | 1931 | non è, e non può essere fondamentalmente che teologismo | ||
139 | 1931 | In questa superstiziosa soprannatura può vivere, anzi vive di | ||
140 | 1931 | l'esperienza, non si può più poi ricorrere alla | ||
141 | 1931 | l'esperienza ci prova, può darci e bene esaminata | ||
142 | 1931 | stessa sua natura non può fondare mai le sue | ||
143 | 1931 | E perciò come non può una esperienza determinata, così | ||
144 | 1931 | esperienza determinata, così non può neppure tutta l'esperienza | ||
145 | 1931 | filosofia: la filosofia non può essere empirismo, cioè sapere | ||
146 | 1931 | fede religiosa, questa non può non protestare proclamando la | ||
147 | 1931 | praecedens articulum fidei». Non può la coscienza religiosa porre | ||
148 | 1931 | abbiam già visto. Si può dire che è l | ||
149 | 1931 | la fede? ¶ L'esistenza può essere ritenuta fede? ¶ Il | ||
150 | 1931 | con Hume perciò si può dire che abbiamo ritrovata | ||
151 | 1931 | ma non la si può per questo negare. Non | ||
152 | 1931 | fronte al razionalismo non può esserci che l'irrazionalismo | ||
153 | 1931 | esplicarselo (il presupposto non può avere un significato esplicito | ||
154 | 1931 | propria essenza. E si può vedere allora con chiarezza | ||
155 | 1931 | falsa filosofia non si può uscire fino a che | ||
156 | 1931 | Di questo non ci può essere altro, perchè ogni | ||
157 | 1931 | di tale esistenza realistica, può convenire a Dio quella | ||
158 | 1931 | il Varisco. ¶ Ma si può veramente accettare una tale | ||
159 | 1931 | esistere della spiritualità. ¶ Si può, dunque, accettare questa posizione | ||
160 | 1931 | reciprocità con me? ¶ Qualcuno può risolutamente dir di sì | ||
161 | 1931 | altro il rapporto non può essere con l'Assoluto | ||
162 | 1931 | proprio perchè assoluto, non può essere soggetto, non può | ||
163 | 1931 | può essere soggetto, non può esistere. ¶ Si ricordi tutto | ||
164 | 1931 | chiaro che Dio non può essere «altro», e così | ||
165 | 1931 | concretistica: qualunque esistenza non può essere di Dio come | ||
166 | 1931 | risultato tale che non può non essere immanente: è | ||
167 | 1931 | anche che non si può porre il problema di | ||
168 | 1931 | soltanto “come esistente pensato” può essere; ciò, in cui | ||
169 | 1931 | alterità, che però non può contrassegnare, essa, la coscienza | ||
170 | 1931 | è questo aspetto, che può dirsi ontologico negativo, il | ||
171 | 1931 | infinità; Dio, che «non può chiamarsi spirito se non | ||
172 | 1931 | l'esistenza. Hegel, si può dire, che esaspera questo | ||
173 | 1931 | immanente del concreto; non può dunque essere il concreto | ||
174 | 1931 | Idea (§ 50). Giudizio questo che può e deve esser ridotto | ||
175 | 1931 | che è Dio non può essere chiusa e determinata | ||
176 | 1931 | soltanto di Lui, si può porre il problema di | ||
177 | 1931 | non porre. ¶ Ci si può opporre: «Con questa posizione | ||
178 | 1931 | dire che non ci può essere verità senza Dio | ||
179 | 1931 | Unico, e questo non può essere materia. Scopriamo insieme | ||
180 | 1931 | a tal punto non può che dichiarare la propria | ||
181 | 1931 | problema di Dio nulla può ricercare intorno a Dio | ||
182 | 1931 | valida per tutti, si può dire che giovò al | ||
183 | 1931 | quale la mente non può e non deve rinunziare | ||
184 | 1931 | derivare da Kant, non può significare, totalità del relativo | ||
185 | 1931 | poi: ora non si può e non si deve | ||
186 | 1931 | dimostra anche così che può, e deve, esser tale |