Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «quale»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1965 | una serata durante la quale avessi bevuto molto e | ||
2 | 1965 | egli ha un certo quale interesse ad appiccare l | ||
3 | 1965 | una nota storiella, il quale, dopo un lungo soggiorno | ||
4 | 1965 | di ogni parodia la quale, per coloro che ne | ||
5 | 1965 | periodo intermedio durante il quale io passavo a Cora | ||
6 | 1965 | involontaria dell’illusione alla quale mi pareva adesso di | ||
7 | 1965 | di famiglia ricca alla quale il protagonista finiva per | ||
8 | 1965 | quanto la realtà dalla quale era stato ricavato. ¶ Non | ||
9 | 1965 | magazzino di camuffamenti del quale, neppure una volta sola | ||
10 | 1965 | guardavo il viale sul quale sorgeva il mio palazzo | ||
11 | 1965 | palazzo, in fondo al quale potevo vedere d’infilata | ||
12 | 1965 | che l’opera alla quale mi ero preparato, si | ||
13 | 1965 | Fu invece Cora, la quale, a quanto pareva, non | ||
14 | 1965 | debbo dirti una cosa.” ¶ “Quale?” ¶ “Tu non mi vuoi | ||
15 | 1965 | quella particolare verità alla quale lei alludeva; ma, al | ||
16 | 1965 | uno sguardo scrutatore, nel quale c’era quasi una | ||
17 | 1965 | dalla precisione con la quale aveva esposto questo programma | ||
18 | 1965 | tra di esse nel quale, come la testa di | ||
19 | 1965 | spaccato dalla maturità, il quale però, per qualche miracolo | ||
20 | 1965 | il nulla intorno al quale giravo da tanto tempo | ||
21 | 1965 | conosce la lingua nella quale sono scritte le insegne | ||
22 | 1965 | negozi e con la quale parlano gli altri viaggiatori | ||
23 | 1965 | di una realtà nella quale la mia mente incespicasse | ||
24 | 1965 | una moglie con la quale non si parlavano e | ||
25 | 1965 | o di porcellane nel quale è esplosa una bomba | ||
26 | 1965 | della gente presso la quale abita? Il pigionante entra | ||
27 | 1965 | donna di affari la quale, nei ritagli di tempo | ||
28 | 1965 | presso l’ingresso, nella quale dormivo e lavoravo; e | ||
29 | 1965 | il mio studio, nel quale c’erano i miei | ||
30 | 1965 | al punto preciso nel quale l’avevo lasciata magari | ||
31 | 1965 | ho chiamato disattenzione, il quale, appunto, mi permette di | ||
32 | 1965 | testata del letto sul quale sedevo, stava appesa una | ||
33 | 1965 | una fitta chincaglieria sulla quale mi sono chinato con | ||
34 | 1965 | così, di un’informazione.” ¶ “ Quale informazione?” ¶ “ Sono arrivato poco | ||
35 | 1965 | dici in questo modo?” ¶ “Quale modo?” ¶ “Tranquillo, calmo.” ¶ “Come | ||
36 | 1965 | portato in quella casa.” ¶ “Quale casa?” ¶ “La casa di | ||
37 | 1965 | altra Baba con la quale non ho niente a | ||
38 | 1965 | per un altro uomo.” ¶ “Quale uomo?” ¶ “Un altro uomo | ||
39 | 1965 | un’altra cosa.” ¶ “Ma quale?” ¶ “Che se Baba avesse | ||
40 | 1965 | E per il resto?” ¶ “Quale resto?” ¶ “Diciamo: dal punto | ||
41 | 1965 | Crede una cosa sola.” ¶ “Quale?” ¶ “Che ci sono delle | ||
42 | 1965 | dal modo con il quale stava rannicchiata sulla seggiolina | ||
43 | 1965 | scuro e liscio nel quale le giunture mettevano delle | ||
44 | 1965 | il modo con il quale immaginavo il suo corpo | ||
45 | 1965 | ad una persona la quale non può non avere | ||
46 | 1965 | con sua madre nella quale avevo amato tutte le | ||
47 | 1965 | del letto matrimoniale sul quale mi sono seduto, in | ||
48 | 1965 | un azzurro lavato, nel quale viaggiavano enormi nuvole bianche | ||
49 | 1965 | sperato di scrivere nel quale l’inautenticità del dramma | ||
50 | 1965 | colpito da una certa quale ridicolaggine delle mie riflessioni | ||
51 | 1965 | Ma in nome di quale morale? Di quella così | ||
52 | 1965 | scherzosa e benevola nella quale si esprimeva tutto il | ||
53 | 1965 | la finestra davanti alla quale è collocata la scrivania | ||
54 | 1965 | do a Baba, la quale a sua volta mi | ||
55 | 1965 | come una figlia alla quale il padre porga il | ||
56 | 1965 | cucinato da Baba, la quale è anche, a quanto | ||
57 | 1965 | di un regista il quale si ostini a mettere | ||
58 | 1965 | pesante di non so quale complicità. Quindi annuncia ad | ||
59 | 1965 | l’accanimento con il quale Edipo, dopo tanti anni | ||
60 | 1965 | responso di Apollo, il quale attribuisce la peste che | ||
61 | 1965 | L’interrogatorio attraverso il quale, pian piano, Edipo arriva | ||
62 | 1965 | e cercano di capire quale donna conviene di offrirgli | ||
63 | 1965 | del modo con il quale facevi l’amore, finché | ||
64 | 1965 | ho più data.” ¶ “Ma quale cosa?” ¶ “Ti ci voleva | ||
65 | 1965 | il tono con il quale le dicevi, mi faceva | ||
66 | 1965 | dicevi, mi faceva piacere.” ¶ “Quale tono era?” ¶ “Appassionato.” ¶ “Appassionato | ||
67 | 1965 | era andata veramente.” ¶ “E quale scusa hai preso con | ||
68 | 1965 | avere la prova.” ¶ “Ma quale prova?” ¶ “La prova che | ||
69 | 1965 | e graduale con la quale era arrivata ad ammettere | ||
70 | 1965 | non puoi neppure immaginare.” ¶ “Quale?” ¶ “Dio sa se voglio | ||
71 | 1965 | madre come Cora, la quale l’aveva messa in | ||
72 | 1965 | lungo momento durante il quale ho pensato che Cora | ||
73 | 1965 | tua maniera tutta particolare, quale appunto è determinata dalla | ||
74 | 1965 | tran tran quotidiano sul quale, come su una base | ||
75 | 1965 | e ben costruita, della quale sono costretto a riportar | ||
76 | 1965 | avvenga di fare, nella quale la mia azione, attraverso | ||
77 | 1965 | plastica rosso chiaro, sul quale in caratteri fusi nel | ||
78 | 1965 | il suo piano, il quale, a quanto sembra, consiste | ||
79 | 1965 | pesante e sospeso, al quale il leggero odore ferino | ||
80 | 1965 | un clamore assordante, il quale, appena il cancello si | ||
81 | 1965 | alcun genere, dopo la quale si torna alla solita | ||
82 | 1965 | vetro del parabrezza, sul quale cominciavano già a schiacciarsi | ||
83 | 1965 | se ancora trasparente nel quale le asticciole del tergicristallo | ||
84 | 1965 | ad un crocevia sul quale si affacciavano le quattro | ||
85 | 1965 | verdi e neri nel quale era raffigurato San Giorgio | ||
86 | 1965 | il senso comune, il quale vuole che questi incontri | ||
87 | 1965 | di un rito nel quale, come del resto in | ||
88 | 1965 | un gusto particolare, la quale suggerisce invincibilmente, come penso | ||
89 | 1965 | casa di un ragazzo.” ¶ “Quale ragazzo?” ¶ “Oh, un compagno | ||
90 | 1965 | nel modo con il quale tu hai descritto il | ||
91 | 1965 | nel rapporto stesso il quale è quello che è | ||
92 | 1965 | e si possiede, alla quale si impedisce di essere | ||
93 | 1965 | Donde la pornografia, la quale non è che rappresentazione | ||
94 | 1965 | al mondo con la quale più mi dispiaceva di | ||
95 | 1965 | maschera fissa sotto la quale si nascondeva il vero | ||
96 | 1965 | comincia adesso la stagione.” ¶ “Quale stagione?” ¶ “La stagione invernale | ||
97 | 1965 | conosci il proverbio?” ¶ “Ma quale proverbio?” ¶ “A buon intenditor | ||
98 | 1965 | è così?” ¶ “Sì.” ¶ “E quale è stata questa esperienza | ||
99 | 1965 | che quella cosa lì.” ¶ “Quale cosa?” ¶ “Quella che era | ||
100 | 1965 | la cosa contro la quale il cane si sfregava | ||
101 | 1965 | e di cattivo gusto, quale può venire in mente | ||
102 | 1965 | progetto del romanzo il quale mi aveva servito da | ||
103 | 1965 | divideva dal mondo al quale si riferivano quelle parole | ||
104 | 1965 | il letto sopra il quale Baba e il cliente | ||
105 | 1965 | conoscerla e con il quale lei doveva essere gentile | ||
106 | 1965 | quella frase di Cora?” ¶ “Quale frase?” ¶ “Che doveva essere | ||
107 | 1965 | in che posizione, in quale luogo rispetto alla porta | ||
108 | 1965 | in cui entrava.” ¶ “Per quale motivo?” ¶ “Ti sembrerà strano | ||
109 | 1965 | un altro motivo.” ¶ “E quale?” ¶ “Baba sentiva che stava | ||
110 | 1965 | quella cosa c’è?’” ¶ “Quale cosa?” ¶ “Voleva dire Baba | ||
111 | 1965 | di recitargli una poesia.” ¶ “Quale poesia?” ¶ “Una poesia qualsiasi | ||
112 | 1965 | appesi alla finestra, la quale, come mi sono accorto | ||
113 | 1965 | che un corpo il quale non aveva una sua | ||
114 | 1965 | l’ha, tale e quale. Forse lei mi scambia | ||
115 | 1965 | verso di te.” ¶ “Ma quale contegno?” ¶ “Sono stato per | ||
116 | 1965 | un’altra Baba, la quale non ha niente a | ||
117 | 1965 | farò una proposta.” ¶ “Ma quale proposta?” ¶ “Se tu accetti | ||
118 | 1965 | brano del diario nel quale ho descritto una immaginaria | ||
119 | 1965 | il giornale dietro il quale si nasconde quel tanto | ||
120 | 1965 | sarebbe venuta con noi.” ¶ “Quale faccia?” ¶ “Non so tra | ||
121 | 1965 | in una maniera particolare.” ¶ “Quale modo?” ¶ “Come quello di | ||
122 | 1965 | perché avevo un mito.” ¶ “Quale mito?” ¶ “Il mito della | ||
123 | 1965 | così: il giornale al quale collaboravo mi ha incaricato | ||
124 | 1965 | gialla senza finestre, sulla quale stava scritto a grandi | ||
125 | 1965 | invio del fotografo, al quale avevo dato appuntamento alla | ||
126 | 1965 | a una porta sulla quale c’era una targa | ||
127 | 1965 | a guadagnare di più, quale che fosse il suo | ||
128 | 1965 | il professore? Tale e quale.” ¶ Ho chiesto per sviare | ||
129 | 1965 | marito?” ¶ “Sta a negozio.” ¶ “Quale negozio?” ¶ “Il negozio che | ||
130 | 1965 | tesa alla vecchia. La quale l’ha presa osservando | ||
131 | 1965 | in stile Liberty, nella quale ero vissuto per tanti | ||
132 | 1965 | di mio fratello. Il quale, la pipa tra i | ||
133 | 1965 | dello stesso colore, alla quale mia madre si era | ||
134 | 1965 | il coperchio sollevato, nella quale piegati a forza si | ||
135 | 1965 | non era nell’arte, quale essa fosse, bensì proprio | ||
136 | 1965 | stessa della realtà della quale avevano fatto parte. Ho | ||
137 | 1965 | nel modo con il quale mi comporto.” ¶ “Quale modo | ||
138 | 1965 | il quale mi comporto.” ¶ “Quale modo?” ¶ “In un modo | ||
139 | 1965 | figlia. Ma bisogna vedere quale madre e quale figlia | ||
140 | 1965 | vedere quale madre e quale figlia.” ¶ “Perché? Non bisogna | ||
141 | 1965 | vasta piazza intorno alla quale, in semicerchio, stanno tante | ||
142 | 1965 | a questo paesaggio il quale appare illuminato dalla luce | ||
143 | 1965 | edificio in cima al quale, ritta in piedi sulla | ||
144 | 1965 | placidi, assonnati e sornioni: “Quale gioco?” ¶ “Giochiamo al gioco | ||
145 | 1965 | è questo Consolo dal quale andiamo?” ¶ Ho risposto: “È | ||
146 | 1965 | una cosa simile?” ¶ “Ma quale?” ¶ “Che io desidero la | ||
147 | 1965 | poi, per non so quale contagio, mi sono messo | ||
148 | 1965 | debbo dirti una cosa.” ¶ “Quale?” ¶ “Questa: tu sei in | ||
149 | 1965 | scrivere in questo modo?” ¶ “Quale modo?” ¶ “In un modo | ||
150 | 1965 | hai trovato la formula.” ¶ “Quale formula?” ¶ “La formula dell | ||
151 | 1965 | tensione dell’insetto il quale, fatto un balzo e | ||
152 | 1965 | sviavo dall’oggetto al quale era destinato e lo | ||
153 | 1965 | dal modo con il quale avevo descritto il bacio | ||
154 | 1965 | insensato di avvenimenti nel quale tanto valeva la morte | ||
155 | 1965 | ridicolo un uomo, il quale, dopo aver fatto qualche | ||
156 | 1965 | come di ragazzo, nella quale però risplendeva il bianco | ||
157 | 1965 | maniera inconsapevole con la quale, ad un tratto, ha | ||
158 | 1965 | una donna di affari, quale sei tu.” ¶ “Se vuoi | ||
159 | 1965 | sicuro di una cosa.” ¶ “Quale?” ¶ “Che tu non lo | ||
160 | 1965 | un altro aspetto sul quale non mi ero ancora | ||
161 | 1965 | proprio nella vita, la quale rivelava, così, di essere | ||
162 | 1965 | uccelli dal ramo sul quale per un poco si | ||
163 | 1965 | della cronaca nera la quale alterna le informazioni più | ||
164 | 1965 | Il modo con il quale le due donne erano | ||
165 | 1965 | fronte al letto sul quale Baba stava distesa, probabilmente | ||
166 | 1965 | il capitello rovesciato sul quale stavo seduto, la scritta | ||
167 | 1965 | ossia il nulla; al quale, subito dopo averlo accettato | ||
168 | 1965 | di no. La verità, quale essa fosse, era pur | ||
169 | 1965 | letto, e Baba, la quale mi voltava la schiena | ||
170 | 1965 | camicia?” ¶ “Dentro il cassetto.” ¶ “Quale cassetto?” ¶ “Il primo cassetto | ||
171 | 1965 | tran tran quotidiano nella quale, in fondo, non è | ||
172 | 1965 | personaggio ben distinto col quale il diarista ha un | ||
173 | 1965 | Così uno specchio nel quale chi si guarda non | ||
174 | 1965 | era un romanziere il quale decide, allo scopo di | ||
175 | 1965 | l’ultima persona alla quale potrei confessarle, queste cose | ||
176 | 1965 | motivo molto semplice.” ¶ “E quale?” ¶ “Perché riguardano te.” ¶ “Riguardano | ||
177 | 1965 | la sola persona alla quale potevo confessarle. E questo | ||
178 | 1965 | cominciato il nostro rapporto?” ¶ “Quale rapporto?” ¶ “Voglio dire: ricordi | ||
179 | 1965 | non credo, perché?” ¶ “Sai quale data era?” ¶ “Quale?” ¶ “Cinque | ||
180 | 1965 | Sai quale data era?” ¶ “Quale?” ¶ “Cinque ottobre del 1952.” ¶ “Ah | ||
181 | 1965 | ho saputo la verità.” ¶ “Quale verità?” ¶ “Non soltanto che | ||
182 | 1965 | attenta. La ragazza alla quale ho fatto confessare la | ||
183 | 1965 | nel giornale per il quale tuttora lavoro, ho fatto | ||
184 | 1965 | me stesso una certa quale artificiale disattenzione. Ci sono | ||
185 | 1965 | successo un fatto nuovo.” ¶ “Quale fatto nuovo?” ¶ “Mi trovavo | ||
186 | 1965 | ma non d’amore.” ¶ “Quale sentimento?” ¶ “È difficile dirlo | ||
187 | 1965 | la Baba nuova la quale, come tu hai detto | ||
188 | 1965 | avvenire. Sai una cosa?” ¶ “Quale?” ¶ “Baba si considera una | ||
189 | 1965 | solo rapporto con lei.” ¶ “Quale?” ¶ “Non sorridere adesso, anche | ||
190 | 1965 | perché prima di tutto, quale che ne fosse il | ||
191 | 1965 | Cora per malattia, il quale mi consentirà di finire | ||
192 | 1965 | fa alla scena nella quale dichiaro menzognera e inventata | ||
193 | 1965 | ispira un’illusione alla quale si è soggiaciuti; bensì | ||
194 | 1965 | Adesso qualcuno vorrà sapere quale delle due conclusioni risponde | ||
195 | 1965 | lettera di Baba nella quale mi informava che Cora | ||
196 | 1965 | cambiamento: un telegramma nel quale mi si annunziava che | ||
197 | 1965 | sull’Atlantico, mi domandai quale fosse adesso il mio | ||
198 | 1965 | di esitazione durante il quale mi domandai se non | ||
199 | 1965 | e sommaria con la quale i quattro becchini, quasi | ||
200 | 1965 | almeno nel mondo al quale anche i becchini appartenevano | ||
201 | 1965 | più alta, davanti al quale stava una piccola impalcatura | ||
202 | 1965 | la tomba presso la quale mi trovo, Baba continua | ||
203 | 1965 | il diario tale e quale come l’avevo scritto |