Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «quale»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | semplice e spontaneo al quale deve fatalmente sottostare ogni | ||
2 | 1905 | offesa dalla leggerezza colla quale si vedono adottati ingredienti | ||
3 | 1905 | di qualsiasi sostanza colorante, quale è fornita da natura | ||
4 | 1905 | modo più inverosimile. Alla quale difficoltà se si aggiunge | ||
5 | 1905 | arte. ¶ Questa opinione, alla quale si può addivenire per | ||
6 | 1905 | ordine di cose dal quale si possa ricavare analogia | ||
7 | 1905 | dell'aureo precetto col quale la mente divinatrice di | ||
8 | 1905 | essere una sostanza nella quale il principio colorante era | ||
9 | 1905 | prodotto dall'intermediario, il quale nello stesso tempo serve | ||
10 | 1905 | Né, forse, nessun argomento quale il ritenuto vantaggio della | ||
11 | 1905 | dice il Lanzi, nel quale si accoppiavano le qualità | ||
12 | 1905 | Il primo metodo, pel quale si adoperava uno strumento | ||
13 | 1905 | su avorio ingiallito, nel quale i lumi si ricavavano | ||
14 | 1905 | encomiato col quarto, il quale è una diversa applicazione | ||
15 | 1905 | terzo premiato metodo, del quale feci io un transunto | ||
16 | 1905 | acqua naturale, entro la quale gettai tre parti di | ||
17 | 1905 | di vino calcinate, dal quale dista assai il sale | ||
18 | 1905 | alcalico; per fare il quale è necessario un lambicco | ||
19 | 1905 | possono esercitare sugli artisti. ¶ Quale si sia però l | ||
20 | 1905 | di calce pura, sul quale si scorgevano le leggere | ||
21 | 1905 | e sul modo col quale sono fatte». ¶ Raffaello Mengs | ||
22 | 1905 | modo di dipingere, della quale è non dubbia conferma | ||
23 | 1905 | sviluppo dell'affresco, del quale fu pure una sosta | ||
24 | 1905 | opera spedita di pennello quale fu vanto dei decoratori | ||
25 | 1905 | e di Ravenna, la quale prima che si adoperi | ||
26 | 1905 | nuovo al sole, la quale poi asciutta su quelli | ||
27 | 1905 | metà col marmo, il quale è prima pesto da | ||
28 | 1905 | liquido di cristallizzazione. Il quale fenomeno si facilita ancora | ||
29 | 1905 | parere del Cennini il quale vuole che il ritocco | ||
30 | 1905 | additando Giovanni van Eyck quale inventore della pittura ad | ||
31 | 1905 | piano d'appoggio sul quale il colore deve modellarsi | ||
32 | 1905 | oggetto al fondo sul quale distacca; quando fosse mancata | ||
33 | 1905 | come dal Cennini, il quale per tradizioni scolastiche legavasi | ||
34 | 1905 | di tempo avanti il quale non fu mai dato | ||
35 | 1905 | meglio, l'amore col quale quei primi pittori attendevano | ||
36 | 1905 | vernice d'ambra, della quale si faceva uso copioso | ||
37 | 1905 | in Lorenzo Marcucci, il quale, nelle osservazioni, aggiunte al | ||
38 | 1905 | davano la vernice, della quale in qualche opera sembra | ||
39 | 1905 | sopra le abbozzature. La quale usanza è passata tanto | ||
40 | 1905 | d'affettata vaghezza, la quale si vede in molte | ||
41 | 1905 | ed il Boccaccino il quale fu veramente grandissimo coloritore | ||
42 | 1905 | perfezionamento continuo, senza del quale la scuola non rimane | ||
43 | 1905 | nel modo consueto col quale si prepara, una levigatezza | ||
44 | 1905 | denotare la facilità colla quale la tela ridotta in | ||
45 | 1905 | colori sull'abbozzo, il quale, comunque condotto, viene a | ||
46 | 1905 | permeabilità del piano sul quale si dipinge, che, sottraendo | ||
47 | 1905 | ogni parte dell'opera quale era uscito dal pennello | ||
48 | 1905 | al piano sottostante, alla quale aderenza non si è | ||
49 | 1905 | misurare a costo di quale resistenza del materiale impiegato | ||
50 | 1905 | materiale impiegato e di quale tirocinio per dominarlo si | ||
51 | 1905 | carattere un dipinto nel quale il bianco del fondo | ||
52 | 1905 | processo di dipingere nel quale si utilizza la trasparenza | ||
53 | 1905 | vi è processo nel quale si debba intendere alla | ||
54 | 1905 | procurato al dipinto il quale così s'incammina verso | ||
55 | 1905 | pezzo di colore col quale si dipinge, si può | ||
56 | 1905 | bellezza alla Sandice, la quale era una composizione fatta | ||
57 | 1905 | da una conchiglia, della quale vi erano due specie | ||
58 | 1905 | di verde terra della quale si servirono i pittori | ||
59 | 1905 | superficie dei colori, nella quale veramente si riduce il | ||
60 | 1905 | causa del colore col quale si mostrano. Riguardo alla | ||
61 | 1905 | o del lume col quale si osserva; e le | ||
62 | 1905 | la luce sotto la quale si vede una sostanza | ||
63 | 1905 | infuori della luce dalla quale dipende il colore che | ||
64 | 1905 | facilmente rintracciabile e della quale si possa dimostrare l | ||
65 | 1905 | secolo scorso, secondo la quale ogni sostanza chimicamente definita | ||
66 | 1905 | di colore sotto il quale si vedono, e nello | ||
67 | 1905 | subordinate al bianco col quale si mescolano. ¶ Così le | ||
68 | 1905 | di difesa puramente esterna quale potrebbe essere rappresentata da | ||
69 | 1905 | come il cinabro pel quale è pure dimostrato che | ||
70 | 1905 | disparte la teoria alla quale uno strappo si farebbe | ||
71 | 1905 | sarà necessario precisare a quale giallo, a quale rosso | ||
72 | 1905 | a quale giallo, a quale rosso e a quale | ||
73 | 1905 | quale rosso e a quale azzurro si dovrà dare | ||
74 | 1905 | un sicuro pericolo al quale si espone il dipinto | ||
75 | 1905 | moderno un'avvedutezza della quale non è traccia nei | ||
76 | 1905 | eccetto che quella colla quale le donne si fanno | ||
77 | 1905 | bianco di piombo del quale si tratta qui, come | ||
78 | 1905 | di questo colore, del quale si dànno dai vari | ||
79 | 1905 | lire al chilogrammo al quale ascese talvolta il prezioso | ||
80 | 1905 | solo l'entusiasmo col quale fu accolta l'invenzione | ||
81 | 1905 | peso di pastello, il quale a lento fuoco si | ||
82 | 1905 | tutti i colori, del quale non se ne potrebbe | ||
83 | 1905 | suo vero uso, dal quale è da augurarsi non | ||
84 | 1905 | ha una crosta dalla quale bisogna mondarla. A tal | ||
85 | 1905 | colori e vernici del quale è il prezioso consiglio | ||
86 | 1905 | l'altra ricetta, sulla quale si richiama tutta l | ||
87 | 1905 | è il requisito pel quale si viene a preferirla | ||
88 | 1905 | essenza di trementina della quale qualche principio resinoso rimane | ||
89 | 1905 | scientifico di quello nel quale le sostanze impiegate appartengono | ||
90 | 1905 | colla di spicchi la quale si fa di mozzature | ||
91 | 1905 | generalizzandone l'uso, del quale uno dei più antichi | ||
92 | 1905 | mescolato coll'acqua, della quale è avidissimo, fa presa | ||
93 | 1905 | di un ricettario angustioso quale si potrebbe ritenere necessario | ||
94 | 1905 | contemplazione del riguardante, sul quale la tormentosa struttura di | ||
95 | 1905 | abbandonare l'opera sulla quale si è disilluso di | ||
96 | 1905 | prontezza dello spirito, dalla quale dipende in gran parte | ||
97 | 1905 | in questo veicolo, dal quale dipendono tutte le modalità | ||
98 | 1905 | il restauro pittorico del quale si fa speciale argomento | ||
99 | 1905 | pratico della pittura, dal quale è scomparsa sino la | ||
100 | 1905 | del fine contraddittorio al quale pervengono, doveva necessariamente condurre | ||
101 | 1905 | in una stoffa della quale si è tenuto in | ||
102 | 1905 | di un antiquario il quale avendo scoperto un nuovo | ||
103 | 1905 | restauro pittorico, contro il quale sinora non valsero voti | ||
104 | 1905 | allo stesso punto dal quale presero forma le prime | ||
105 | 1905 | individuale del Sodoma, del quale il Vasari non fu | ||
106 | 1905 | Eccoci al ciarlatano il quale spietatamente scoria, impiastra, strofina | ||
107 | 1905 | quella cioè, mercé della quale il valente restauratore, da | ||
108 | 1905 | storia dell'arte. La quale mentre ci persuade che | ||
109 | 1905 | fisiologica dell'artista, il quale non è chi dà | ||
110 | 1905 | sia un compendio, sulla quale non s'incontri ad | ||
111 | 1905 | troppo nota e della quale non si saprebbe come | ||
112 | 1905 | di una lettera nella quale il Corradi svelava ad | ||
113 | 1905 | dall'arte con la quale è condotta l'opera | ||
114 | 1905 | superficie piana e nella quale i colori, per quanto | ||
115 | 1905 | sempre più diffusa colla quale viene colpito il ritocco | ||
116 | 1905 | sulla facilità con la quale si ammette che i | ||
117 | 1905 | ritornati quei colori, ai quale parve necessario attribuire proprietà | ||
118 | 1905 | conservare il giorno nel quale si debba rimettere alla | ||
119 | 1905 | ripristino dell'opera, il quale concetto prevalente per essere |