Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «quanto»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | materiale d'arte, per quanto trasformato dal genio di | ||
2 | 1905 | quello cioè che, per quanto ridotti a mal partito | ||
3 | 1905 | rischio di ingerirsi di quanto si vede noncurato dai | ||
4 | 1905 | del vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento della pittura | ||
5 | 1905 | piano scabroso dell'abbozzo. ¶ Quanto cammino da percorrere, quanti | ||
6 | 1905 | quanti ostacoli da vincere, quanto spreco di materiali e | ||
7 | 1905 | codici, documenti e tradizioni quanto poteva servire a dissipare | ||
8 | 1905 | sarà il dominio tecnico, quanto l'adattamento meccanico del | ||
9 | 1905 | ostici agli uni di quanto siano astrusi, per gli | ||
10 | 1905 | e razionale carattere. ¶ Per quanto si è esposto nessuno | ||
11 | 1905 | rinvennero entro molte tombe, quanto sulle varie pitture stesse | ||
12 | 1905 | resistenti al fuoco, a quanto assicurano Henry Cros e | ||
13 | 1905 | nei suoi aspetti esteriori quanto nella sua generica disposizione | ||
14 | 1905 | l'encausto abbia durato quanto il mondo antico e | ||
15 | 1905 | nulla si saprebbe senza quanto ne scrissero Plinio e | ||
16 | 1905 | nome più comune di quanto effettivamente il processo sia | ||
17 | 1905 | che misero a contributo quanto la filologia, la chimica | ||
18 | 1905 | dell'utile dell'arte, quanto dall'ambizione di essere | ||
19 | 1905 | dissi, acciocché attentamente osservassero quanto io era nuovamente per | ||
20 | 1905 | stato diverso dal nostro quanto il sal di tartaro | ||
21 | 1905 | greca, oppure tanta cera quanto mastice e colore sufficiente | ||
22 | 1905 | richiedere, tanto più sicuro quanto più grande è la | ||
23 | 1905 | e, devesi aggiungere ancora, quanto maggiore può essere l | ||
24 | 1905 | si può ritenere antica quanto l'architettura, sembra per | ||
25 | 1905 | muro, se è vero quanto dice Plinio, che si | ||
26 | 1905 | in copia. Questo è quanto ho osservato sul genere | ||
27 | 1905 | lavare ed era resistente quanto l'affresco e riuscire | ||
28 | 1905 | in quei tempi, e quanto dice il Vasari, nella | ||
29 | 1905 | considera in te medesimo quanto il dì puoi lavorare | ||
30 | 1905 | spandessero i colori. Togli quanto una fava d'ocria | ||
31 | 1905 | un poco di nero, quanto fosse una lente, mescola | ||
32 | 1905 | poco di bianco sangiovanni quanto una terza fava: togli | ||
33 | 1905 | una terza fava: togli quanto una punta di coltellino | ||
34 | 1905 | in sua specie per quanto si può belli, purissimi | ||
35 | 1905 | poi asciutta su quelli, quanto è più leggera tanto | ||
36 | 1905 | che decolora le tinte quanto per assicurare l'intonaco | ||
37 | 1905 | giacché se è indubitabile quanto si vide affermare da | ||
38 | 1905 | stato permanente di umidità quanto una eccessiva secchezza circostante | ||
39 | 1905 | grande, non è, per quanto si vide operare dagli | ||
40 | 1905 | offre garanzia di durabilità quanto l'affresco stesso. In | ||
41 | 1905 | alla tempera, soggetto a quanto asseriva il Vasari di | ||
42 | 1905 | pervenute sino a noi quanto nelle ultime lavorate dai | ||
43 | 1905 | sugli albori del Rinascimento quanto il suo confronto col | ||
44 | 1905 | artistici d'Europa. ¶ Dopo quanto si è detto sulle | ||
45 | 1905 | verdi tanto dei panni quanto delle erbe nei paesi | ||
46 | 1905 | vernice tanto ad essenza quanto a spirito di vino | ||
47 | 1905 | a meno di riflettere quanto corra dalla competenza di | ||
48 | 1905 | l'arte della pittura quanto al colore sia corrotta | ||
49 | 1905 | in cui si vede quanto figurino queste vaghezze di | ||
50 | 1905 | l'arte propria. ¶ Ma quanto il tirocinio pratico nelle | ||
51 | 1905 | facile a rompersi naturalmente quanto più è grossa ed | ||
52 | 1905 | il piano da coprire quanto per il colore che | ||
53 | 1905 | dell'abbozzo, che è quanto dire sulle sorti future | ||
54 | 1905 | lo strato del gesso, quanto il conservarlo nel suo | ||
55 | 1905 | sono secchi, tolta per quanto è possibile ogni grossezza | ||
56 | 1905 | riguardo di rendere, per quanto è possibile, regolare la | ||
57 | 1905 | tanto più increscioso in quanto la fretta di abbracciare | ||
58 | 1905 | al soddisfacimento dell'artista quanto al sentimento di onestà | ||
59 | 1905 | mai alcuna vernice per quanto profusamente dispensata sulla superficie | ||
60 | 1905 | temperati; sempre tanto rossume quanto il colore che temperi | ||
61 | 1905 | tanto tuorlo d'uovo quanto colore, rendeva impossibile lo | ||
62 | 1905 | che l'abbozzo, per quanto ne descrive il Cennini | ||
63 | 1905 | proporzione di «tanto rossume quanto colore», talché non appena | ||
64 | 1905 | si potrebbe che ripetere quanto si è detto per | ||
65 | 1905 | un colore che per quanto trasparente non lascia più | ||
66 | 1905 | scorrevole mezzo di dipingere, quanto e peggio non lo | ||
67 | 1905 | fosse trasparente. ¶ Ma per quanto generalmente siano trasparenti i | ||
68 | 1905 | possibile di ottenere, per quanto prudentemente si operi, senza | ||
69 | 1905 | uopo insistere per persuadere quanto importi il loro modo | ||
70 | 1905 | la pretesa di averli quanto mai abbaglianti stimola i | ||
71 | 1905 | monumento di Caio Cestio quanto nelle «Nozze Aldobrandine», costituiscono | ||
72 | 1905 | La porpora dei Greci, quanto quella dei Romani, si | ||
73 | 1905 | Nelle materie vitree, per quanto colorate intensamente, l'effetto | ||
74 | 1905 | variabilità di forma, per quanto impercettibili siano al nostro | ||
75 | 1905 | a vedersi, ma infide quanto mai, come indica la | ||
76 | 1905 | possano avervi luogo e quanto deve essere considerato ancora | ||
77 | 1905 | che siano durevoli per quanto è in potere dell | ||
78 | 1905 | da tre soli colori quanto, con vantaggio per la | ||
79 | 1905 | colore può fare concepire quanto dalle proprietà accertabili nel | ||
80 | 1905 | gradazione di colore per quanto impercettibile deve prevalentemente informarsi | ||
81 | 1905 | un duplicato inutile di quanto il pittore può ottenere | ||
82 | 1905 | sempre che, ristretto, per quanto è possibile, il numero | ||
83 | 1905 | bianco di zinco per quanto si è già detto | ||
84 | 1905 | tanto disteso in velature quanto mescolato a vernici od | ||
85 | 1905 | modificazioni subite per riflessione, quanto lo permette ancora il | ||
86 | 1905 | colore presenta questo carattere quanto il bitume, che è | ||
87 | 1905 | degradare di un colore, quanto lo sgraziato svolgersi di | ||
88 | 1905 | aggiungere tanto di bianco quanto può occorrerne per ottenere | ||
89 | 1905 | diretto delle vernici, da quanto si è esposto consegue | ||
90 | 1905 | che è tanto migliore quanto più riesce limpido e | ||
91 | 1905 | le pareti del vaso. Quanto all'altra droga che | ||
92 | 1905 | E si capisce dopo quanto si è detto delle | ||
93 | 1905 | petrolio, il pittore ha quanto basta, e supera anche | ||
94 | 1905 | si può arguire per quanto fu scritto nei più | ||
95 | 1905 | bastevole a sottrarre, per quanto lo comporti l'indole | ||
96 | 1905 | presto verso la meta quanto più esperimentato sarà in | ||
97 | 1905 | atmosferica e della luce, quanto alle cause meccaniche d | ||
98 | 1905 | colore, perché a tutto quanto riguarda la resistenza dei | ||
99 | 1905 | per combinare una tinta, quanto per disporla sul quadro | ||
100 | 1905 | tempo, se non in quanto si abbia riguardo alle | ||
101 | 1905 | compagine materiale del dipinto, quanto più profonde sono nello | ||
102 | 1905 | quello di raggiungere per quanto è possibile lo stato | ||
103 | 1905 | per il ripristino di quanto si è perduto dei | ||
104 | 1905 | cui una modificazione, per quanto piccola, che possa sembrare | ||
105 | 1905 | gran pubblico per tutto quanto riguarda l'arte del | ||
106 | 1905 | tratti o punti tutto quanto si pretende stabilire con | ||
107 | 1905 | uno scopo diverso. ¶ Tutto quanto si è esposto induce | ||
108 | 1905 | mestica e colore e quanto era sopra la tela | ||
109 | 1905 | che promette più miracoli quanto più è ignorante: costui | ||
110 | 1905 | siano provetti nell'arte quanto nel restauro e tutto | ||
111 | 1905 | può essere conclusione per quanto riguarda il Giambellino e | ||
112 | 1905 | ricettacolo involontario di tutto quanto l'insipienza d'arte | ||
113 | 1905 | quale i colori, per quanto disposti abilmente, pure sempre | ||
114 | 1905 | all'illusione pittorica tutto quanto di materiale si interponga | ||
115 | 1905 | ed il dipinto, tutto quanto sulla superficie colorata richiami | ||
116 | 1905 | col colore di accompagnare quanto meglio si poté fare | ||
117 | 1905 | Ostacolo materiale, non in quanto che ostasse impedimento veruno | ||
118 | 1905 | varie fortunate scoperte archeologiche, quanto i colori delle pitture | ||
119 | 1905 | di pulire i dipinti, quanto dire cioè nel caso | ||
120 | 1905 | loro espressione. Senonché, dopo quanto si è esposto circa | ||
121 | 1905 | ad olio, pure sapendosi quanto pericolo per l'opere | ||
122 | 1905 | offrire fianco alla critica, quanto se accompagnata dai più | ||
123 | 1905 | conservare, ogni tentativo, per quanto circospetto, che approdi o | ||
124 | 1905 | il loro destino. ¶ Per quanto si possa quindi protestare | ||
125 | 1905 | punto per punto offeso, quanto dire, senza le sorprese |