parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «quanto»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
materiale d'arte, per quanto trasformato dal genio di
2
1905
quello cioè che, per quanto ridotti a mal partito
3
1905
rischio di ingerirsi di quanto si vede noncurato dai
4
1905
del vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento della pittura
5
1905
piano scabroso dell'abbozzo. ¶ Quanto cammino da percorrere, quanti
6
1905
quanti ostacoli da vincere, quanto spreco di materiali e
7
1905
codici, documenti e tradizioni quanto poteva servire a dissipare
8
1905
sarà il dominio tecnico, quanto l'adattamento meccanico del
9
1905
ostici agli uni di quanto siano astrusi, per gli
10
1905
e razionale carattere. ¶ Per quanto si è esposto nessuno
11
1905
rinvennero entro molte tombe, quanto sulle varie pitture stesse
12
1905
resistenti al fuoco, a quanto assicurano Henry Cros e
13
1905
nei suoi aspetti esteriori quanto nella sua generica disposizione
14
1905
l'encausto abbia durato quanto il mondo antico e
15
1905
nulla si saprebbe senza quanto ne scrissero Plinio e
16
1905
nome più comune di quanto effettivamente il processo sia
17
1905
che misero a contributo quanto la filologia, la chimica
18
1905
dell'utile dell'arte, quanto dall'ambizione di essere
19
1905
dissi, acciocché attentamente osservassero quanto io era nuovamente per
20
1905
stato diverso dal nostro quanto il sal di tartaro
21
1905
greca, oppure tanta cera quanto mastice e colore sufficiente
22
1905
richiedere, tanto più sicuro quanto più grande è la
23
1905
e, devesi aggiungere ancora, quanto maggiore può essere l
24
1905
si può ritenere antica quanto l'architettura, sembra per
25
1905
muro, se è vero quanto dice Plinio, che si
26
1905
in copia. Questo è quanto ho osservato sul genere
27
1905
lavare ed era resistente quanto l'affresco e riuscire
28
1905
in quei tempi, e quanto dice il Vasari, nella
29
1905
considera in te medesimo quanto il dì puoi lavorare
30
1905
spandessero i colori. Togli quanto una fava d'ocria
31
1905
un poco di nero, quanto fosse una lente, mescola
32
1905
poco di bianco sangiovanni quanto una terza fava: togli
33
1905
una terza fava: togli quanto una punta di coltellino
34
1905
in sua specie per quanto si può belli, purissimi
35
1905
poi asciutta su quelli, quanto è più leggera tanto
36
1905
che decolora le tinte quanto per assicurare l'intonaco
37
1905
giacché se è indubitabile quanto si vide affermare da
38
1905
stato permanente di umidità quanto una eccessiva secchezza circostante
39
1905
grande, non è, per quanto si vide operare dagli
40
1905
offre garanzia di durabilità quanto l'affresco stesso. In
41
1905
alla tempera, soggetto a quanto asseriva il Vasari di
42
1905
pervenute sino a noi quanto nelle ultime lavorate dai
43
1905
sugli albori del Rinascimento quanto il suo confronto col
44
1905
artistici d'Europa. ¶ Dopo quanto si è detto sulle
45
1905
verdi tanto dei panni quanto delle erbe nei paesi
46
1905
vernice tanto ad essenza quanto a spirito di vino
47
1905
a meno di riflettere quanto corra dalla competenza di
48
1905
l'arte della pittura quanto al colore sia corrotta
49
1905
in cui si vede quanto figurino queste vaghezze di
50
1905
l'arte propria. ¶ Ma quanto il tirocinio pratico nelle
51
1905
facile a rompersi naturalmente quanto più è grossa ed
52
1905
il piano da coprire quanto per il colore che
53
1905
dell'abbozzo, che è quanto dire sulle sorti future
54
1905
lo strato del gesso, quanto il conservarlo nel suo
55
1905
sono secchi, tolta per quanto è possibile ogni grossezza
56
1905
riguardo di rendere, per quanto è possibile, regolare la
57
1905
tanto più increscioso in quanto la fretta di abbracciare
58
1905
al soddisfacimento dell'artista quanto al sentimento di onestà
59
1905
mai alcuna vernice per quanto profusamente dispensata sulla superficie
60
1905
temperati; sempre tanto rossume quanto il colore che temperi
61
1905
tanto tuorlo d'uovo quanto colore, rendeva impossibile lo
62
1905
che l'abbozzo, per quanto ne descrive il Cennini
63
1905
proporzione di «tanto rossume quanto colore», talché non appena
64
1905
si potrebbe che ripetere quanto si è detto per
65
1905
un colore che per quanto trasparente non lascia più
66
1905
scorrevole mezzo di dipingere, quanto e peggio non lo
67
1905
fosse trasparente. ¶ Ma per quanto generalmente siano trasparenti i
68
1905
possibile di ottenere, per quanto prudentemente si operi, senza
69
1905
uopo insistere per persuadere quanto importi il loro modo
70
1905
la pretesa di averli quanto mai abbaglianti stimola i
71
1905
monumento di Caio Cestio quanto nelle «Nozze Aldobrandine», costituiscono
72
1905
La porpora dei Greci, quanto quella dei Romani, si
73
1905
Nelle materie vitree, per quanto colorate intensamente, l'effetto
74
1905
variabilità di forma, per quanto impercettibili siano al nostro
75
1905
a vedersi, ma infide quanto mai, come indica la
76
1905
possano avervi luogo e quanto deve essere considerato ancora
77
1905
che siano durevoli per quanto è in potere dell
78
1905
da tre soli colori quanto, con vantaggio per la
79
1905
colore può fare concepire quanto dalle proprietà accertabili nel
80
1905
gradazione di colore per quanto impercettibile deve prevalentemente informarsi
81
1905
un duplicato inutile di quanto il pittore può ottenere
82
1905
sempre che, ristretto, per quanto è possibile, il numero
83
1905
bianco di zinco per quanto si è già detto
84
1905
tanto disteso in velature quanto mescolato a vernici od
85
1905
modificazioni subite per riflessione, quanto lo permette ancora il
86
1905
colore presenta questo carattere quanto il bitume, che è
87
1905
degradare di un colore, quanto lo sgraziato svolgersi di
88
1905
aggiungere tanto di bianco quanto può occorrerne per ottenere
89
1905
diretto delle vernici, da quanto si è esposto consegue
90
1905
che è tanto migliore quanto più riesce limpido e
91
1905
le pareti del vaso. Quanto all'altra droga che
92
1905
E si capisce dopo quanto si è detto delle
93
1905
petrolio, il pittore ha quanto basta, e supera anche
94
1905
si può arguire per quanto fu scritto nei più
95
1905
bastevole a sottrarre, per quanto lo comporti l'indole
96
1905
presto verso la meta quanto più esperimentato sarà in
97
1905
atmosferica e della luce, quanto alle cause meccaniche d
98
1905
colore, perché a tutto quanto riguarda la resistenza dei
99
1905
per combinare una tinta, quanto per disporla sul quadro
100
1905
tempo, se non in quanto si abbia riguardo alle
101
1905
compagine materiale del dipinto, quanto più profonde sono nello
102
1905
quello di raggiungere per quanto è possibile lo stato
103
1905
per il ripristino di quanto si è perduto dei
104
1905
cui una modificazione, per quanto piccola, che possa sembrare
105
1905
gran pubblico per tutto quanto riguarda l'arte del
106
1905
tratti o punti tutto quanto si pretende stabilire con
107
1905
uno scopo diverso. ¶ Tutto quanto si è esposto induce
108
1905
mestica e colore e quanto era sopra la tela
109
1905
che promette più miracoli quanto più è ignorante: costui
110
1905
siano provetti nell'arte quanto nel restauro e tutto
111
1905
può essere conclusione per quanto riguarda il Giambellino e
112
1905
ricettacolo involontario di tutto quanto l'insipienza d'arte
113
1905
quale i colori, per quanto disposti abilmente, pure sempre
114
1905
all'illusione pittorica tutto quanto di materiale si interponga
115
1905
ed il dipinto, tutto quanto sulla superficie colorata richiami
116
1905
col colore di accompagnare quanto meglio si poté fare
117
1905
Ostacolo materiale, non in quanto che ostasse impedimento veruno
118
1905
varie fortunate scoperte archeologiche, quanto i colori delle pitture
119
1905
di pulire i dipinti, quanto dire cioè nel caso
120
1905
loro espressione. Senonché, dopo quanto si è esposto circa
121
1905
ad olio, pure sapendosi quanto pericolo per l'opere
122
1905
offrire fianco alla critica, quanto se accompagnata dai più
123
1905
conservare, ogni tentativo, per quanto circospetto, che approdi o
124
1905
il loro destino. ¶ Per quanto si possa quindi protestare
125
1905
punto per punto offeso, quanto dire, senza le sorprese