Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «quanto»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1898 | storia della meccanica, di quanto aiuto possa essere l | ||
2 | 1898 | che le hanno prodotte, quanto piuttosto dal fatto che | ||
3 | 1898 | nome di positivismo, per quanto pienamente giustificata dal punto | ||
4 | 1898 | gravi obbiezioni, specialmente in quanto essa pretenda basarsi sopra | ||
5 | 1898 | È evidente tuttavia che, quanto più numerosi sono i | ||
6 | 1898 | questo, mentre, al contrario, quanto più numerosi sono gli | ||
7 | 1898 | anche il nome B, quanto per indicare che tra | ||
8 | 1898 | a casi particolari, per quanto comunemente ripetute e da | ||
9 | 1898 | definizioni che si trovano quanto nelle operazioni che bisogna | ||
10 | 1898 | cose di cui parliamo, quanto piuttosto di convenzioni mediante | ||
11 | 1898 | è là per mostrarci quanto fosse lontano dall'esser | ||
12 | 1898 | evidenti per se stesse, quanto gli assiomi dell'aritmetica | ||
13 | 1898 | mistero" ad un altro. Quanto più vero, e anche | ||
14 | 1898 | che tale circostanza, per quanto la sua considerazione possa | ||
15 | 1898 | dell'intelletto umano, in quanto che ciò che con | ||
16 | 1898 | grado. ¶ È noto di quanto aiuto e in pari | ||
17 | 1898 | due cose tanto differenti quanto sono quelle indicate rispettivamente | ||
18 | 1898 | avanzamento delle scienze, di quanto non sia l'acquisto | ||
19 | 1898 | bastare per far comprendere quanto sia lontana dal vero | ||
20 | 1898 | uomini, d'intelletto sano, quanto la maggiore o minore | ||
21 | 1898 | antica, tanto antica forse quanto l'istituzione di scuole | ||
22 | 1898 | direzione agisce pure, a quanto mi sembra, il sempre |