Fabio Bussotti, L'invidia di Velasquez, 2008
concordanze di «quel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2008 | adattare la vista a quel buio. Poi, pian piano | ||
2 | 2008 | se li ricordava, in quel momento, i documenti del | ||
3 | 2008 | era aria respirabile in quel posto. ¶ «E va bene | ||
4 | 2008 | Gli piaceva tutto di quel ristorante, non solo la | ||
5 | 2008 | suo lavoro. Gli piaceva quel casino. Pensava che tutto | ||
6 | 2008 | casino. Pensava che tutto quel melting pot sarebbe scoppiato | ||
7 | 2008 | c’era logica in quel comportamento. Soprattutto, non erano | ||
8 | 2008 | non tanto da giustificare quel rigurgito di ottimismo che | ||
9 | 2008 | bevuto tanta birra. Con quel caldo, un bagno di | ||
10 | 2008 | vedere niente. Mandare a quel paese Ghinassi gli sarebbe | ||
11 | 2008 | metodi investigativi proprio da quel somaro di Alvarino Mostocotto | ||
12 | 2008 | signor Ribonskij, continui. Dopo quel cocktail avete cominciato a | ||
13 | 2008 | aveva una passione per quel quadro, o meglio no | ||
14 | 2008 | idea tutta sua di quel quadro. Era orgoglioso delle | ||
15 | 2008 | non riuscì ad associare quel nome a una faccia | ||
16 | 2008 | Come poteva essere che quel contadinone massiccio fosse anche | ||
17 | 2008 | di servizio. Pensò che quel viaggio a Formello era | ||
18 | 2008 | in cantina a bere quel bicchiere di vino che | ||
19 | 2008 | lo stesso Searle». ¶ A quel punto, Bertone gli avrebbe | ||
20 | 2008 | fermare l’afa e, quel che è peggio, senza | ||
21 | 2008 | commissario Bertone che, a quel punto, avrebbe forse dovuto | ||
22 | 2008 | e non aveva esperienza. Quel commissario poi, muto, triste | ||
23 | 2008 | si era visto nessuno… Quel che è peggio, gli | ||
24 | 2008 | persona che aveva combinato quel macello. Ha aperto la | ||
25 | 2008 | testa, la plausibilità di quel ragionamento. Fu Pizzo a | ||
26 | 2008 | fragile – sulla soglia di quel mattino romano che non | ||
27 | 2008 | l’avesse sorpreso in quel momento, il medico legale | ||
28 | 2008 | un’occhiata ravvicinata a quel corpo senza vita. Notò | ||
29 | 2008 | istanti sarebbe arrivato anche quel fetente di Ghinassi. Se | ||
30 | 2008 | o tre boccate di quel gas infuocato e si | ||
31 | 2008 | dato un’occhiata a quel quadro misterioso di cui | ||
32 | 2008 | e poi capì: era quel fregio rosso fuoco sulla | ||
33 | 2008 | tanta violenza stava in quel quadro enigmatico e bellissimo | ||
34 | 2008 | non doveva aver gradito quel dietrofront improvviso e maleducato | ||
35 | 2008 | scoperta?». ¶ «No, signor commissario…». ¶ Quel signor suonò a Bertone | ||
36 | 2008 | per Ribonskij. E lui? Quel viaggio a Madrid non | ||
37 | 2008 | non aveva alcun senso, quel colloquio non aveva senso | ||
38 | 2008 | poco a poco ritornava quel sentirsi inadeguato, quel vedersi | ||
39 | 2008 | ritornava quel sentirsi inadeguato, quel vedersi sostanzialmente inetto che | ||
40 | 2008 | dirà papà?) e poi quel ripiegare su posizioni mediocri | ||
41 | 2008 | Si era mandato a quel paese da solo. Senza | ||
42 | 2008 | per un po’, in quel salone tetro, a rimuginare | ||
43 | 2008 | la Pantasima, e cioè quel pupazzone di cartapesta che | ||
44 | 2008 | repentino, quanto inutile, verso quel pupazzone che, come un | ||
45 | 2008 | de Roelas. Ma come quel quadro fosse finito nelle | ||
46 | 2008 | Poi si mandò a quel paese e si sforzò | ||
47 | 2008 | comunque, perché sparire in quel modo? ¶ Era un rompicapo | ||
48 | 2008 | Insomma, commissario Bertone, per quel che ci risulta, Alberto | ||
49 | 2008 | amico che, invece, in quel momento, avrebbe voluto baciarla | ||
50 | 2008 | se dar corso a quel principio di erezione o | ||
51 | 2008 | ripensò a Bertone, a quel poliziotto stropicciato che veniva | ||
52 | 2008 | i sensi, amen. Era quel telefonino spento a mandarlo | ||
53 | 2008 | ormai doveva entrarci in quel museo, se non altro | ||
54 | 2008 | sensato da riferire a quel rompiballe di Cardoso. In | ||
55 | 2008 | buone ragioni a segnalargli quel quadro. Quello che non | ||
56 | 2008 | sua figlia. ¶ Ma se quel pittore fosse stato Velázquez | ||
57 | 2008 | meningi gli frullavano. ¶ Se quel pittore era Velázquez, il | ||
58 | 2008 | Un altro minuto in quel museo e avrebbe chiesto | ||
59 | 2008 | lo stava pedinando, ora quel qualcuno non era più | ||
60 | 2008 | collega spagnolo piuttosto che quel vuoto esistenziale. Tornare in | ||
61 | 2008 | caos dei nottambuli. Aggirò quel minareto gigante che è | ||
62 | 2008 | che serviva correre in quel modo? Per andare dove | ||
63 | 2008 | perso l’equilibrio in quel momento, sarebbe caduto a | ||
64 | 2008 | che se avesse mantenuto quel ritmo sarebbe sprofondato presto | ||
65 | 2008 | lo servì. ¶ Una bomba. Quel vino era più forte | ||
66 | 2008 | hanno un loro cimitero». ¶ Quel discorso sugli ebrei e | ||
67 | 2008 | di bagagli. S’infilò quel vecchio canovaccio da cucina | ||
68 | 2008 | faticava a respirare in quel tunnel stretto con la | ||
69 | 2008 | più messo piede in quel posto. Picasso ebbe l | ||
70 | 2008 | Aronne. ¶ Picasso, fino a quel momento sospinto da una | ||
71 | 2008 | la scena. Quindi, in quel momento, Bertone era l | ||
72 | 2008 | cui si trovava in quel momento l’osservatore Bertone | ||
73 | 2008 | verso la fonte di quel rumore, ma i comandi | ||
74 | 2008 | reali di Spagna. Ma quel riflesso è contrario a | ||
75 | 2008 | vita stava lasciando rapidamente quel corpo massiccio, gli occhi | ||
76 | 2008 | era un genio, mentre quel… ¶ Picasso tornò per l | ||
77 | 2008 | di vagamente maligno in quel modo di ridere che | ||
78 | 2008 | mondo l’esistenza di quel quadro, avrebbero ammazzato Aronne | ||
79 | 2008 | poteva sopportare. ¶ Bisognava nasconderlo, quel quadro. Ma ci voleva | ||
80 | 2008 | Natoli, D’Amico trova quel rompicoglioni del commissario Bertone | ||
81 | 2008 | aveva spinto a fare quel gesto: il segreto di | ||
82 | 2008 | impaziente. E poi, in quel momento, non riusciva proprio | ||
83 | 2008 | guardarlo chiedendosi chi fosse quel matto che fuggiva in | ||
84 | 2008 | matto che fuggiva in quel modo dal Periodo Blu | ||
85 | 2008 | e due gli artisti. Quel quadro, infatti, era di | ||
86 | 2008 | c’erano dubbi. Eppure, quel guazzabuglio, restituiva magicamente tutte | ||
87 | 2008 | degli altri visitatori, in quel momento, si curava di | ||
88 | 2008 | avessero fatto a condurre quel macchinone nel cuore della | ||
89 | 2008 | fosse servito in origine quel locale. Scorse anche il | ||
90 | 2008 | del museo non contemplava quel servizio tanto utile. Era | ||
91 | 2008 | nascosto di Velázquez. In quel salone stava anche la | ||
92 | 2008 | Moraes?». ¶ Il cerimoniere (o quel che era) attese qualche | ||
93 | 2008 | era diventato vagamente mellifluo. Quel «caro» poi, suonava proprio | ||
94 | 2008 | avrebbe potuto resistere a quel festival di miasmi insopportabili | ||
95 | 2008 | forza della disperazione. ¶ Da quel punto di vista, poteva | ||
96 | 2008 | carburante. Doveva allontanarsi da quel posto nel più breve | ||
97 | 2008 | incompetente avrebbe detto che quel ciarpame era senza valore | ||
98 | 2008 | spinosa. In mezzo a quel groviglio di rettili, galleggiava | ||
99 | 2008 | avrebbe fatta a scalare quel Golgota. Era allo stremo | ||
100 | 2008 | aria mandando in cenere quel che restava del professor | ||
101 | 2008 | e tornò a fissare quel che restava di un | ||
102 | 2008 | Alvarino alle prese con quel guazzabuglio di Velázquez, Picasso | ||
103 | 2008 | domanda di Giuliana, a quel punto della conversazione, era | ||
104 | 2008 | Nessuno faceva caso a quel signore di mezza età | ||
105 | 2008 | teneva le mani di quel mostro anziché mandarlo a | ||
106 | 2008 | È un avvertimento a quel poveraccio del genero. Il | ||
107 | 2008 | per la seconda volta quel giorno, andò a posare | ||
108 | 2008 | sentivano a loro agio. Quel colloquio era la migliore | ||
109 | 2008 | sia del vero in quel che dice e accetta | ||
110 | 2008 | la bocca aperta su quel vuoto. ¶ «Mio genero ha |