Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «quel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | avvolgevano come un sudario, quel rintocco le dava l | ||
2 | 1962 | Roma bruciava di sole, quel giorno, e le cupole | ||
3 | 1962 | accarezzò con lo sguardo quel volto liscio e dorato | ||
4 | 1962 | denti candidi e forti, quel corpo magro che chiudeva | ||
5 | 1962 | Aveva dodici anni, a quel tempo, e c’era | ||
6 | 1962 | che tu abbia scelto quel letto.» «Perché?» «Perché è | ||
7 | 1962 | sgusciata da Richard anche quel pomeriggio, mentre lui sedeva | ||
8 | 1962 | al cinematografo: e in quel momento li aveva sorpresi | ||
9 | 1962 | che ancora vivrai: ecco quel che avrebbe dovuto dire | ||
10 | 1962 | dire a Francesco, ecco quel che gli avrebbe detto | ||
11 | 1962 | una sofisticata macchietta che quel giorno aveva i capelli | ||
12 | 1962 | tutti che aveva sposato quel cinquantenne ricco a miliardi | ||
13 | 1962 | Pazienza: saprò servirmi di quel faccino e di quel | ||
14 | 1962 | quel faccino e di quel cervello. Ora risponda.» ¶ Stavolta | ||
15 | 1962 | aiuto, e Gomez scambiò quel gesto per timidezza: «Su | ||
16 | 1962 | a Giovanna: consapevole che quel sostegno fosse un po | ||
17 | 1962 | l’attrice. Ha scritto quel film sui borsaneristi in | ||
18 | 1962 | di chiamare, di gridare quel nome. Dalla gola non | ||
19 | 1962 | era una bambina, a quel tempo. Discorsi. Chiunque sapeva | ||
20 | 1962 | finale. C’era solo quel Balin senza nulla. Si | ||
21 | 1962 | anche così? Avrebbe chiamato quel Balin il cui primo | ||
22 | 1962 | un ex voto. In quel momento stava portando una | ||
23 | 1962 | risposero. ¶ «O.K. Fate quel che vi pare. Ci | ||
24 | 1962 | gettò sulla pista, in quel sussultare di inguini, volti | ||
25 | 1962 | sotto la testa, come quel giorno: e a lei | ||
26 | 1962 | per le gambe, come quel giorno, sulla tempia sinistra | ||
27 | 1962 | forte una vena, come quel giorno, e tutto ricominciava | ||
28 | 1962 | cui s’era interrotto quel giorno. Gli si accostò | ||
29 | 1962 | di colpa. Sentiva soltanto quel dolore là in fondo | ||
30 | 1962 | è schifoso». Ma in quel fazzoletto di rena tutto | ||
31 | 1962 | Aveva diciott’anni, a quel tempo, e papà era | ||
32 | 1962 | e non immaginava nemmeno quel che sarebbe successo quando | ||
33 | 1962 | oro c’era solo quel morto: che era un | ||
34 | 1962 | si incomincia a sentir quel che sente una donna | ||
35 | 1962 | fesso. Però togliti da quel telefono, per carità! Mi | ||
36 | 1962 | lui le accomoda volentieri quel ricciolo. Conclusione? Potrebbero passare | ||
37 | 1962 | Conclusione? Potrebbero passare piacevolmente quel tempo andando l’uno | ||
38 | 1962 | che adori. E per quel brivido, quanto spreco di | ||
39 | 1962 | pentito di avergli mandato quel telegramma, Richard sembrava tutt | ||
40 | 1962 | a parlare, a parlare. Quel giorno invece il tunnel | ||
41 | 1962 | festeggiare il ritorno. Sai, quel musical nuovo: Giamaica. La | ||
42 | 1962 | una lettera, figliolo: solo quel telegramma. Sai quanto simili | ||
43 | 1962 | Non lo dico per quel fagiolino di Dick, s | ||
44 | 1962 | dopo il teatro? In quel solito posto di mezze | ||
45 | 1962 | l’abito bianco?» ¶ «Piglia quel che ti pare.» ¶ «Martine | ||
46 | 1962 | di Gela, protetto da quel rimbalzare di frasi, Richard | ||
47 | 1962 | di amarlo. Ad aumentare quel rischio, accadevano cose suggestionanti | ||
48 | 1962 | in mente a vedere quel musical. Ti è piaciuto | ||
49 | 1962 | momento di coraggio e quel coraggio non sarebbe tornato | ||
50 | 1962 | pieno di gente, dove quel divertirsi ciarliero, affettuoso, incompleto | ||
51 | 1962 | lui. I giorni, in quel periodo, diventavano spazi tra | ||
52 | 1962 | richiamò, la cameriera disse quel che c’era da | ||
53 | 1962 | piaciuto, pensò, trovarsi in quel momento a Parigi, star | ||
54 | 1962 | che temevi: ho ritrovato quel morto. A volte i | ||
55 | 1962 | si rifiutava di raccontare quel che era successo con | ||
56 | 1962 | per i cani, in quel magazzino. Martine ci girava | ||
57 | 1962 | secondo, sempre persa in quel sogno, poi era sbiancata | ||
58 | 1962 | ora innanzi accadrà. E quel mascalzone di Bill non | ||
59 | 1962 | ti deciderai a piantare quel Richard?» ¶ «Non ho nessuna | ||
60 | 1962 | l’America: anche in quel senso non avresti potuto | ||
61 | 1962 | una cuffietta bianca. Da quel bianco che doveva significare | ||
62 | 1962 | viali a spirale, con quel vento che entrava dal | ||
63 | 1962 | che entrava dal finestrino, quel caldo che veniva di | ||
64 | 1962 | viali a spirale, con quel vento che entrava dal | ||
65 | 1962 | che entrava dal finestrino, quel caldo che veniva di | ||
66 | 1962 | lo aveva compresso a quel modo perché in America | ||
67 | 1962 | una infinita pietà. E quel sacchettino di carta, con | ||
68 | 1962 | fuori stagione, valeva in quel momento tutti i pugni | ||
69 | 1962 | York. E quando assumi quel tono da colonnello mi | ||
70 | 1962 | molto più dure di quel che tu creda. Ho | ||
71 | 1962 | è niente da perdonare: quel che è successo era | ||
72 | 1962 | a Richard quando assumeva quel tono misterioso. Così avevano | ||
73 | 1962 | del resto, provava sempre quel tuffo: mai placato dall | ||
74 | 1962 | fa! Come osi impormi quel rosso atroce?» ¶ «Vado alle | ||
75 | 1962 | ci sarebbe stato sole, quel giorno: ormai la stagione | ||
76 | 1962 | chi veniva laggiù con quel tempo? Sbadigliando Richard rispose | ||
77 | 1962 | Richard rispose che senza quel tempo non sarebbe venuto | ||
78 | 1962 | le forme. Solo che quel buio era bianco. Nel | ||
79 | 1962 | essa credeva. Intorno a quel gorgo, i gabbiani volavano | ||
80 | 1962 | via.» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore. ¶ «Mi butto, Giò | ||
81 | 1962 | butto?» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore. ¶ «Bill sostiene che | ||
82 | 1962 | coraggio.» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore. ¶ «Gli potresti raccontare | ||
83 | 1962 | disgrazia.» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore. ¶ «E poi potresti | ||
84 | 1962 | film!» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore. ¶ Quel rumore terribile | ||
85 | 1962 | hai detto?» ¶ Quel rumore. ¶ Quel rumore terribile. Richard gridava | ||
86 | 1962 | non udiva: vedeva soltanto quel muto agitar delle labbra | ||
87 | 1962 | Fu allora che udì quel rintronare di voci nel | ||
88 | 1962 | giocavo. Perché correvi a quel modo?» ¶ «Imbecille! Per un | ||
89 | 1962 | non credo che farò quel reportage.» ¶ «Perché?» ¶ «Così.» ¶ «Richard | ||
90 | 1962 | non lo incontrasse ancora, quel Bill. E pochi giorni | ||
91 | 1962 | incontrò. ¶ XI ¶ Faceva freddo, quel giorno: il freddo che | ||
92 | 1962 | Quanto a me, so quel che fare. Quando il | ||
93 | 1962 | all’estasi.» ¶ «Richard, guarda quel bosco! Fermiamoci.» ¶ Fermarono l | ||
94 | 1962 | età aveva Dick a quel tempo?» ¶ «Venti. E lei | ||
95 | 1962 | perché ha detto a quel modo? A me l | ||
96 | 1962 | non combinasse malestri. In quel momento, nemmeno lui immaginava | ||
97 | 1962 | forti da lasciar cadere quel chicco di rena, micidiale | ||
98 | 1962 | occhio di Dio. Forse quel giorno è lontano, molto | ||
99 | 1962 | l’ululare delle sirene, quel lamento straziante che annuncia | ||
100 | 1962 | mai conosciuto era stato quel prigioniero portato dal babbo | ||
101 | 1962 | cercava un conforto a quel dubbio improvviso, ancor più | ||
102 | 1962 | scoppiare la bomba? Ecco quel che mi ha detto | ||
103 | 1962 | la faccenda fosse a quel punto. Ma come, Giò | ||
104 | 1962 | Scesi dal letto, con quel pigiama rosso, e lui | ||
105 | 1962 | non vi rinuncio: per quel che mi riguarda, ho | ||
106 | 1962 | Giovanna, che fino a quel momento aveva ascoltato commossa | ||
107 | 1962 | Martine?» ¶ «Al diavolo! Fai quel che ti pare!» gridò | ||
108 | 1962 | arrivare in ritardo.» ¶ «E quel piede? Chi è stato | ||
109 | 1962 | guardava quelle guance affilate, quel naso imperioso, quelle labbra | ||
110 | 1962 | strepitosamente dipinte di rosso, quel volto dove tutto era | ||
111 | 1962 | gli artigli, sorrisero. Da quel momento ogni pietà era | ||
112 | 1962 | tre. Ancora una volta, quel telefono zitto con quei | ||
113 | 1962 | a riempire: e in quel vuoto tutto le appariva | ||
114 | 1962 | morti, quelle cupole bianche, quel Pentagono truce! Washington mi | ||
115 | 1962 | altri, come avrebbe giudicato quel tentativo di corruzione a | ||
116 | 1962 | impresa destinata a fallire. Quel lontano giorno di Pasqua | ||
117 | 1962 | darmi l’indirizzo di quel deficiente.» ¶ «Non lo fare | ||
118 | 1962 | rendere ciechi? E Martine, quel bagaglio di follia, perché | ||
119 | 1962 | procurasse gli occhi pesti, quel sonno? E con chi | ||
120 | 1962 | inghiottito da un pezzo quel sonnifero che voi gli | ||
121 | 1962 | importa assai meno di quel che tu creda. Ogni | ||
122 | 1962 | mia vita io fo quel che voglio.» ¶ «Troppo giusto | ||
123 | 1962 | in questo negozio, sfogliare quel libro, leggere quella poesia | ||
124 | 1962 | dalla bocca gli usciva quel sibilo buffo. ¶ «Richard!» ¶ Richard | ||
125 | 1962 | commossa. Era bello, a quel tempo. Era bello tutto | ||
126 | 1962 | Era bello tutto, a quel tempo, anche aspettare un | ||
127 | 1962 | Aveva dodici anni, a quel tempo, non conosceva ancora | ||
128 | 1962 | troppo sconvolta. Quanto a quel… drammaturgo, ti turba il | ||
129 | 1962 | del resto dovevan stupirla quel giorno. Ad esempio non | ||
130 | 1962 | qua. Non ha importanza quel che è stato, Giovanna | ||
131 | 1962 | me devi prima capire quel paese: così grande, così | ||
132 | 1962 | può scontentarla. Martine, in quel periodo…» ¶ Squillò ancora il | ||
133 | 1962 | odor di tabacco, come quel pomeriggio da Bill. Giovanna | ||
134 | 1962 | e Bill per lei, quel triplice amore a catena | ||
135 | 1962 | non lo amavo nemmeno, quel Richard. Mi piaceva, ecco |