Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «quel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | andrei tanto veloce su quel calesse, EHI, AROLD, NON | ||
2 | 1991 | andarci tanto veloce su quel calesse. Fa schifo. Un | ||
3 | 1991 | qui dentro c’è quel che penso io domani | ||
4 | 1991 | degli operai, peraltro sordastro, quel che era successo, sparandogli | ||
5 | 1991 | là per il mondo. Quel che più conta è | ||
6 | 1991 | attimo tutto ciò che quel minimo universo di persone | ||
7 | 1991 | attimo tutto ciò che quel minimo universo di persone | ||
8 | 1991 | da quell’immagine, da quel suono, da quell’odore | ||
9 | 1991 | iniziò a piangere, in quel modo che è un | ||
10 | 1991 | belle – e piangeva, in quel suo modo invincibile, quando | ||
11 | 1991 | bambino nel ventre, guardando quel volto che la guardava | ||
12 | 1991 | cosa era che in quel che facevano e in | ||
13 | 1991 | Tutti dicevano: “È bello quel che ha fatto il | ||
14 | 1991 | Rail”. Oppure: “È bello quel che ha fatto Jun | ||
15 | 1991 | sé pensava “è bello quel che fa il signor | ||
16 | 1991 | a chiederselo proprio in quel momento. Per cui continuò | ||
17 | 1991 | ricomincia a corricchiare, in quel suo modo stralunato, sembra | ||
18 | 1991 | tutta la testa, in quel tubo, ma neppure la | ||
19 | 1991 | accidenti hai sentito in quel tubo. ¶ Pausa. ¶ – Davide e | ||
20 | 1991 | troveremo, Pehnt... noi troveremo quel buco... abbiamo ancora una | ||
21 | 1991 | importante per strisciare in quel modo in mezzo alla | ||
22 | 1991 | alza al mattino, fa quel che deve fare e | ||
23 | 1991 | potrai scrivere tutto, in quel libretto, ma sarebbe già | ||
24 | 1991 | sarebbe stato gradito, da quel momento in poi, essere | ||
25 | 1991 | tutte le altre – per quel treno l’uomo coniò | ||
26 | 1991 | spezzato il filo di quel tempo. Così l’uomo | ||
27 | 1991 | essere scoppiata dentro, a quel mondo, come un urlo | ||
28 | 1991 | aveva vinto. Aveva vinto quel geniaccio di Stephenson. E | ||
29 | 1991 | accorsero da ogni parte quel giorno, a Rainhill, per | ||
30 | 1991 | un nesso preciso tra quel presentimento di morte e | ||
31 | 1991 | da una parte e quel bombardamento di immagini dall | ||
32 | 1991 | la perversa rotazione di quel mondo che li martellava | ||
33 | 1991 | meno nella forma di quel mondo che strisciava di | ||
34 | 1991 | la solitudine impagabile di quel segreto: l’arte di | ||
35 | 1991 | dall’aria e da quel mondo che non la | ||
36 | 1991 | impazzirne ma ancora vivo quel tanto che bastava per | ||
37 | 1991 | silenziosamente dediti a costruire quel grandioso azzardo dell’immaginazione | ||
38 | 1991 | di quella gente, in quel momento, se solo si | ||
39 | 1991 | lì, allora. Lì, in quel momento. Lì. Per capire | ||
40 | 1991 | capire. Qualcosa di tutto quel tutto. ¶ 3 ¶ L’ingegnere ferroviario | ||
41 | 1991 | se, diciamo per caso, quel posto sarà una città | ||
42 | 1991 | di farlo arrivare lì, quel treno, nessuno. ¶ – Nessuno ce | ||
43 | 1991 | non cambierà nulla: arriverà quel giorno, e quel giorno | ||
44 | 1991 | arriverà quel giorno, e quel giorno Jun dovrà andarci | ||
45 | 1991 | allora io dico che quel giorno non ci sarà | ||
46 | 1991 | arrivare un treno, ma quel treno ha un suo | ||
47 | 1991 | speciale dove arrivare, e quel posto sarà Morivar. ¶ Abbassò | ||
48 | 1991 | Jun non lo capirà. ¶ – Quel giorno. Lo capirà quel | ||
49 | 1991 | Quel giorno. Lo capirà quel giorno. ¶ Quando rientrarono nella | ||
50 | 1991 | le sue dita grassocce quel nome che da qualche | ||
51 | 1991 | della campana che in quel momento violano il buio | ||
52 | 1991 | contro il frastuono di quel putiferio. Non mollò la | ||
53 | 1991 | acqua e incontro a quel suono che la campana | ||
54 | 1991 | l’acqua a produrre quel suono strano... diceva che | ||
55 | 1991 | della campana passando in quel muro d’acqua e | ||
56 | 1991 | lui stava là sotto quel diluvio, inginocchiato nel fango | ||
57 | 1991 | saltellare nel fango sotto quel diluvio... non so... alla | ||
58 | 1991 | contro l’altro, su quel letto, e poi sotto | ||
59 | 1991 | vero per lui, in quel momento, io so che | ||
60 | 1991 | Pehnt... sa, lui scrive quel quadernetto, ogni giorno, per | ||
61 | 1991 | vita... gli ho detto, quel che di bello c | ||
62 | 1991 | occhio di Dio, vedrebbe quel pratone con quei matti | ||
63 | 1991 | lui. ¶ – Se vuoi vedere quel che si vede da | ||
64 | 1991 | fisso negli occhi in quel suo modo che non | ||
65 | 1991 | mai ti fissava in quel modo, come ti fissava | ||
66 | 1991 | Voi fate un po’ quel che volete, ma a | ||
67 | 1991 | mi vedrete salire su quel treno, no”, “Ci salirai | ||
68 | 1991 | c’era sul giornale, quel treno che è caduto | ||
69 | 1991 | fare il cuoco in quel seminario”, “Dilla giusta, era | ||
70 | 1991 | io ci salgo su quel treno”, “Cosa pensavi, che | ||
71 | 1991 | e quando alla fine quel fuoco là dentro bruciò | ||
72 | 1991 | misurando metro dopo metro quel che restava per rubare | ||
73 | 1991 | massimo della velocità a quel minimo di spazio, impegnati | ||
74 | 1991 | della gran macchina, solo quel rombare illeggibile, cosa sta | ||
75 | 1991 | possibile, possibile, possibile... ¶ Poi quel che successe parve succedere | ||
76 | 1991 | li troverò mai, ecco quel che credi. ¶ – Io credo | ||
77 | 1991 | Ti dico che partirà, quel treno. ¶ – Lo so, partirà | ||
78 | 1991 | Dove? ¶ – Eh? ¶ – Dove arriverà quel treno? ¶ – Arriverà... da qualche | ||
79 | 1991 | che città? ¶ – A Morivar. Quel treno arriverà a Morivar | ||
80 | 1991 | po’ tutti a vederlo, quel caotico e fragoroso e | ||
81 | 1991 | l’attesa snervante di quel momento. Che diventava, solo | ||
82 | 1991 | partirà... allora potrai fare quel che vuoi, ma prima | ||
83 | 1991 | Sbrigati a farlo partire quel benedetto treno. ¶ Certo che | ||
84 | 1991 | avrebbe uccisa? E in quel modo, poi. ¶ Jun che | ||
85 | 1991 | la porta. Fu in quel momento che Mormy disse | ||
86 | 1991 | Figli Fergusson. ¶ – Cos’era quel barrito, Sal? ¶ – Era un | ||
87 | 1991 | tasto... ¶ – Ehi, chi è quel fottutissimo che si è | ||
88 | 1991 | avevo pisciato dentro, a quel bicchiere, capito? Ci avevo | ||
89 | 1991 | delle balle. ¶ Sempre, tranne quel giorno, che non rispose | ||
90 | 1991 | Fu un peccato tutto quel sangue. Venerdì l’Emporio | ||
91 | 1991 | letteratura. La perfezione di quel testo lo sconcertava. Studiava | ||
92 | 1991 | mise diligentemente a ritagliare quel rettangolino di carta affinché | ||
93 | 1991 | lordava l’anima con quel tanfo di morte, subdolo | ||
94 | 1991 | con conseguente trionfo di quel dèmone a cui se | ||
95 | 1991 | un lunedì di agosto. Quel giorno, alle 17 e 22, la | ||
96 | 1991 | mondo ondeggiare e fiutare quel tanfo di morte che | ||
97 | 1991 | la penna. E sentì quel che sente una ragnatela | ||
98 | 1991 | per una nottata intera. Quel che lo preoccupava era | ||
99 | 1991 | fatto che camminare verso quel punto esatto, quel metro | ||
100 | 1991 | verso quel punto esatto, quel metro quadrato di legno | ||
101 | 1991 | bicchiere di vetro. Lì, quel giorno, io sarò arrivato | ||
102 | 1991 | gli occhi fissi su quel punto, proprio sotto i | ||
103 | 1991 | uomo, in piedi, in quel punto, con i capelli | ||
104 | 1991 | fosse, Hector Horeau, in quel momento, ci stava comunque | ||
105 | 1991 | benissimo che faccia aveva. Quel pomeriggio, giù alla vetreria | ||
106 | 1991 | che per arrivare a quel punto là, sotto gli | ||
107 | 1991 | che c’era, e quel sentiero... o quello che | ||
108 | 1991 | notte... è giù da quel sentiero che se n | ||
109 | 1991 | andata via... ha preso quel sentiero e se n | ||
110 | 1991 | infilza l’immagine di quel ragazzo che arriva con | ||
111 | 1991 | gli voleva bene a quel ragazzo... giravano sempre insieme | ||
112 | 1991 | c’è la festa quel giorno, la festa di | ||
113 | 1991 | poi suonai anch’io quel giorno... inventò una cosa | ||
114 | 1991 | ci sono finito proprio quel giorno a Trinniter, dove | ||
115 | 1991 | un baule fatto in quel modo, e così avevo | ||
116 | 1991 | si sarebbe tornati insieme, quel giorno, io e Mary | ||
117 | 1991 | e stretta intorno a quel punto nevralgico, il più | ||
118 | 1991 | più vicino possibile a quel confine invisibile dove si | ||
119 | 1991 | nonostante tutto, e in quel momento più che in | ||
120 | 1991 | lo sente benissimo, improvvisamente, quel corpo che in mezzo | ||
121 | 1991 | sente più niente, solo quel morso indecente che se | ||
122 | 1991 | sole e rimbalzata su quel trombone morto con lui | ||
123 | 1991 | tra le cosce – come quel collo candido che scivola | ||
124 | 1991 | qualcuno ha pianto, in quel momento, e c’è | ||
125 | 1991 | altro a disciogliersi in quel liquido felpato – alla fine | ||
126 | 1991 | modo suo – tutti – in quel momento e sempre. ¶ Lì | ||
127 | 1991 | io non so, ma quel che ho visto è | ||
128 | 1991 | gli occhi, in tutto quel pasticcio, per guardarlo negli | ||
129 | 1991 | una quarantina di uomini, quel giorno, laggiù. E uno | ||
130 | 1991 | scrivevano gli esperti. Arriva quel giorno, e c’è | ||
131 | 1991 | perenne frastuono, e poi quel continuo, pazzesco volare dappertutto | ||
132 | 1991 | si poteva, con tutto quel vetro intorno. Provarono con | ||
133 | 1991 | andare laggiù e sognare quel che gli pare. Ogni | ||
134 | 1991 | si troveranno sotto tutto quel vetro, parlando sottovoce, come | ||
135 | 1991 | poco a poco, in quel modo assurdo, ma alla | ||
136 | 1991 | ragionevole, a inebetire. Ma quel che proprio non posso | ||
137 | 1991 | è venuta in testa? Quel poveretto avrà già abbastanza | ||
138 | 1991 | l’avevo, prima di quel giorno maledetto in cui | ||
139 | 1991 | sia successa nel mondo quel giorno. Mi piace dormire | ||
140 | 1991 | che non mollava mai, quel giorno non lo mollò | ||
141 | 1991 | pensava anche lei, ma quel che è importante è | ||
142 | 1991 | l’avevi detta, Impossibile, Quel che ti manca è | ||
143 | 1991 | proprio salirci. Era per quel pacco, capisci? Disse che | ||
144 | 1991 | lui e gli poserà quel pacco tra le mani | ||
145 | 1991 | nella vita, ma lei quel libro lo deve portare | ||
146 | 1991 | lei si alzerà, prenderà quel suo maledettissimo libro e | ||
147 | 1991 | me c’è arrivato quel libro, nella sua vita | ||
148 | 1991 | lì, a metà strada, quel maledetto libro, e non | ||
149 | 1991 | viaggio. E Jun è quel viaggio. Lo capisci? Tutto | ||
150 | 1991 | ce l’ha. Di quel giorno, sul molo di | ||
151 | 1991 | labbra, e come stringeva quel pacco. Adesso so che | ||
152 | 1991 | così / ¶ – Mi lascerai partire, quel giorno? ¶ – Sì. ¶ – Davvero, signor | ||
153 | 1991 | amarono, quei due, in quel modo strambo, che a | ||
154 | 1991 | più presto del solito, quel giorno. Grazie, Arold. Grazie | ||
155 | 1991 | era l’infinito. Tutto quel che c’era io | ||
156 | 1991 | a tutti i costi “quel curioso letto”. Se ne | ||
157 | 1991 | fondo aspettava qualcosa. E quel qualcosa arrivò. ¶ – Signori, in | ||
158 | 1991 | ogni piccola sfumatura di quel singolare duello. Con evidente | ||
159 | 1991 | i mille rumori di quel corridoio popolato di innocenti | ||
160 | 1991 | battete le mani, odio quel che vi commuove, odio | ||
161 | 1991 | odio la miseria di quel che vedete quando guardate | ||
162 | 1991 | voi. Ogni minuto di quel tempo è stata una | ||
163 | 1991 | poi solo vivere. ¶ Bastardi.” ¶ Quel giorno, l’assistente si | ||
164 | 1991 | però che nessuno, in quel momento, la stava suonando | ||
165 | 1991 | stretto, quella musica, in quel momento, esisteva solo nella | ||
166 | 1991 | ad inventarti delle storie. Quel che ti viene. Ma | ||
167 | 1991 | lì che Tool lesse quel nome: Quinnipak. Per uno | ||
168 | 1991 | e non galera. Così quel nome gli rimase appiccicato | ||
169 | 1991 | facile venir fuori da quel merdaio lì. La miseria |