Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «quel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | sole era notte. Dietro quel modesto edificio la cui | ||
2 | 1945 | partito. Gli sembrava che quel nome fosse gridato a | ||
3 | 1945 | e infinita, come se quel treno – quel treno che | ||
4 | 1945 | come se quel treno – quel treno che non sarebbe | ||
5 | 1945 | col tasto del Morse, quel vizio solitario che lo | ||
6 | 1945 | tale il segreto di quel capostazione che come un | ||
7 | 1945 | dell’universo. E con quel tanto di forza che | ||
8 | 1945 | veniva dal fondo di quel viale e forse quegli | ||
9 | 1945 | poco di fresco su quel lenzuolo scaldato dal suo | ||
10 | 1945 | va di moda», se quel progetto gli fosse andato | ||
11 | 1945 | fermato dalla impronunciabilità di quel cognome e tacque. Del | ||
12 | 1945 | risparmiargli la difficoltà di quel cognome rispose in fretta | ||
13 | 1945 | del morto; come se quel cielo estivo là fuori | ||
14 | 1945 | dentro dalle persiane accostate; quel cielo che portava il | ||
15 | 1945 | l’infinita distesa di quel mare, sotto quel cielo | ||
16 | 1945 | di quel mare, sotto quel cielo di cui la | ||
17 | 1945 | Lodovico non dispiaceva neppure quel naso arrossato e gonfio | ||
18 | 1945 | arriva al punto «cruciale»: quel punto di cui tre | ||
19 | 1945 | di poi ha rievocato quel momento, ha risentito assieme | ||
20 | 1945 | la tragica buffoneria di quel momento. Il quadro gli | ||
21 | 1945 | che per entrare in quel suo emporio di oggetti | ||
22 | 1945 | Didaco cominciò a delinearsi – quel destino che gli valse | ||
23 | 1945 | di poi quella terra, quel cielo, quel dio a | ||
24 | 1945 | quella terra, quel cielo, quel dio a un assurdo | ||
25 | 1945 | alberetto a cono dopo quel giorno in cui a | ||
26 | 1945 | che gli stava preparando quel servizio e punirlo della | ||
27 | 1945 | non seppe come spiegare quel caso straordinario di catalessi | ||
28 | 1945 | aria più pura. In quel mentre il convoglio stava | ||
29 | 1945 | non fosse pronunciata in quel tempo se non molto | ||
30 | 1945 | annegrato dalle battaglie. ¶ In quel tempo la signorina Fufù | ||
31 | 1945 | delle locomotive esercitavano in quel tempo sulla signorina Fufù | ||
32 | 1945 | ora che la locomotiva quel «grande» la chiamava «vaporiera | ||
33 | 1945 | si arrischiava a toccare quel foglio abbandonato accanto a | ||
34 | 1945 | signorina Fufù non «sentì» quel lutto. Nell’atrio dell | ||
35 | 1945 | a stento davanti a quel manifesto: ¶ Ben venga Maggio | ||
36 | 1945 | s’innamori. ¶ Egualmente però quel manifesto non avrebbe esercitato | ||
37 | 1945 | una volta ancora fece quel molle gesto della mano | ||
38 | 1945 | traversò la mente che quel signore rigorosamente vestito di | ||
39 | 1945 | riuscirà mai a leggere: quel pianoforte che la signorina | ||
40 | 1945 | diverse e lontanissime, a quel modo che un europeo | ||
41 | 1945 | la mattina, al nutrirsi quel tanto che basta per | ||
42 | 1945 | informe. Ma proprio in quel tempo, una sera, mentre | ||
43 | 1945 | curvi nell’angoscia. ¶ Da quel giorno il piccolo Nìvulo | ||
44 | 1945 | ogni suo atto. Portentoso quel bimbo «abbandonato a se | ||
45 | 1945 | da uomo maturo, mostruoso quel bimbo ancora alle pappe | ||
46 | 1945 | I giornali intorno a quel tempo avevano scritto che | ||
47 | 1945 | di avere un figlio: quel figlio col quale non | ||
48 | 1945 | mai scambiato una parola: quel figlio che a loro | ||
49 | 1945 | profondo e antichissimo di quel misterioso bambino, un desiderio | ||
50 | 1945 | faceva uno strano vedere quel ventenne fresco ancora come | ||
51 | 1945 | la mostruosa gioventù di quel corpo disfarsi a vista | ||
52 | 1945 | vista d’occhio, videro quel corpo aggrinzirsi, rattrappirsi, dissugarsi | ||
53 | 1945 | non ritrovi in me quel fiero portamento che avevano | ||
54 | 1945 | ossia un émulo di quel grande uomo che assieme | ||
55 | 1945 | mi avrebbe udito in quel deserto? ¶ Del resto la | ||
56 | 1945 | commendatori. ¶ La situazione di quel treno affollato, l’ingombro | ||
57 | 1945 | proposito bisogna dire che quel pudore che induce il | ||
58 | 1945 | acquario e di obitòrio. ¶ Quel treno lanciato a una | ||
59 | 1945 | invisibile stazione. E su quel trillo passava come un | ||
60 | 1945 | l’ingorgo umano di quel treno dovesse durare per | ||
61 | 1945 | e invece trovo vino, quel vino per punizione io | ||
62 | 1945 | prende in giro per quel mio vano tentativo, per | ||
63 | 1945 | Rutiliano. A chi profittava quel matrimonio? A zio non | ||
64 | 1945 | nulla. A Ismene invece quel matrimonio avrebbe assicurato benessere | ||
65 | 1945 | lieto, ma proprio in quel giorno Billi partì per | ||
66 | 1945 | zio Rutiliano, che in quel giorno fu anche più | ||
67 | 1945 | ascoltare i palpiti di quel cuore tenebroso ma profondamente | ||
68 | 1945 | armadio è vuoto. ¶ Da quel giorno Ismene non si | ||
69 | 1945 | e troppo grande per quel corpo così piccino. Come | ||
70 | 1945 | quale minaccia è dietro quel sorriso? Piano piano la | ||
71 | 1945 | pugno in mezzo a quel petto molle come una | ||
72 | 1945 | uscio che ha dato quel tonfo. Gli pare di | ||
73 | 1945 | madre dice che quando «quel discolo» la fa inquietare | ||
74 | 1945 | Ecco la spiegazione di quel tonfo... ¶ Forse in questo | ||
75 | 1945 | nel canile di Francoforte quel giorno non c’erano | ||
76 | 1945 | con la macchia di quel nome che suscitava curiosità | ||
77 | 1945 | e disse che tra quel vecchiume non avrebbe mai | ||
78 | 1945 | altrimenti non si spiegherebbe quel miracoloso mutamento, e che | ||
79 | 1945 | Giusta era la punizione. Quel tentativo di evasione era | ||
80 | 1945 | più voci assieme. ¶ A quel suono di voci riunite | ||
81 | 1945 | quello scemo scemo con quel capino lustro come un | ||
82 | 1945 | lampadario si associa a quel riso, scotendo come l | ||
83 | 1945 | trovava a passare in quel momento in istrada, entravano | ||
84 | 1945 | per fare attenzione a quel che di più sottile |