Cosimo Giorgieri Contri, Le orme del satiro, 1920
concordanze di «quell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1920 | pareva raddoppiarsi. Marco amava quell'ora. Era l'ora | ||
2 | 1920 | nuovo: ¶ – Giustino! ¶ – Signorino... ¶ Anche quell'appellativo talvolta lo infastidiva | ||
3 | 1920 | lo avvolse. Veramente, in quell'ambiente, in quella temperatura | ||
4 | 1920 | fiducia. Si dice che quell'ingegner Almieri sia un | ||
5 | 1920 | ribatté. ¶ – E ha sposato quell'uomo che non si | ||
6 | 1920 | era uscita rafforzata da quell'uragano... ¶ – Bella serata! – disse | ||
7 | 1920 | tutte messe con eleganza, quell'eleganza che allora era | ||
8 | 1920 | pensieri erano più calmi. Quell'incidente non voleva dir | ||
9 | 1920 | suo rammarico. Giovanna interpretò quell'espressione, e soggiunse: ¶ – Lo | ||
10 | 1920 | e amaro di Giovanna quell'ultimo giorno, il suo | ||
11 | 1920 | Gli parve diminuita, per quell'atto; e un po | ||
12 | 1920 | tutto è finito... Sposo quell'altro: lo sposo: ho | ||
13 | 1920 | E ora, vattene... ¶ In quell'odio, in quell'ira | ||
14 | 1920 | In quell'odio, in quell'ira finiva dunque il | ||
15 | 1920 | offre la bocca... ¶ – Sposo quell'altro! Prendimi... ¶ Egli è | ||
16 | 1920 | esasperato: vorrebbe sciogliersi da quell'abbraccio; ma la bocca | ||
17 | 1920 | idolo; come un quadro. Quell'ammirazione aperta, accolta così | ||
18 | 1920 | bellezza, ch'egli sopportava quell'ora leggermente noiosa, quelle | ||
19 | 1920 | Un leggero imbarazzo a quell'insistenza familiare parve tenere | ||
20 | 1920 | notò i capelli meravigliosi, quell'onde come rapprese di | ||
21 | 1920 | un istante, a ricomporre quell'avanzo di fuoco che | ||
22 | 1920 | fredda e triste, in quell'ombra, dinanzi a lui | ||
23 | 1920 | ricomposta, come pentita di quell'espansione, e come richiamata | ||
24 | 1920 | naturalmente. Aveva acquistato così quell'apparenza e quella realtà | ||
25 | 1920 | sera, quasi un istinto, quell'istinto che negli uomini | ||
26 | 1920 | un'attesa.... ¶ Chi godeva quell'attesa indefinita, con cuore | ||
27 | 1920 | i salotti la infastidivano, quell'albergo tra le palme | ||
28 | 1920 | prime prove. Ella amava quell'esercizio, amazzone discreta qual | ||
29 | 1920 | bella di più in quell'ambiente. E non notava | ||
30 | 1920 | sera, al Casino, in quell'odore d'aria marina | ||
31 | 1920 | lontani... ¶ Marco Marè respirò quell'odore, anche lui, con | ||
32 | 1920 | Casino. ¶ Marco provò di quell'assenza come una specie | ||
33 | 1920 | in quella sera, in quell'ambiente, pareva tendere al | ||
34 | 1920 | turbata come sempre, in quell'attesa, in quella fiducia | ||
35 | 1920 | loro due soli, in quell'ombra e in quella | ||
36 | 1920 | egli prolungava a disegno quell'ebrietà e quell'oblio | ||
37 | 1920 | disegno quell'ebrietà e quell'oblio, certo di non | ||
38 | 1920 | L'intuito di dover quell'assalto a qualche cosa | ||
39 | 1920 | alla niente di Marco, quell'altra: la fanciulla di | ||
40 | 1920 | rincalzare il letto, soppresse quell'odore col suo: un | ||
41 | 1920 | L'accompagnatrice assentì. In quell'attimo gli occhi della | ||
42 | 1920 | vita energica e piena, quell'affrontare gli ostacoli e | ||
43 | 1920 | gli ostacoli e vincerli, quell'affettuosità un po' rumorosa | ||
44 | 1920 | e della inanità di quell'amore. Uso a giudicarsi | ||
45 | 1920 | far venire Bardosi a quell'ora da lui? E | ||
46 | 1920 | che l'immagine di quell'uomo, di quel giovane | ||
47 | 1920 | pensiero che ella amasse quell'altro, quello sciagurato, si | ||
48 | 1920 | restava. E fu da quell'ombra, come da una | ||
49 | 1920 | ch'egli attraversava in quell'attimo, il sorriso di | ||
50 | 1920 | svelta e leggera in quell'abito un po' maschile | ||
51 | 1920 | lustra pur lei, con quell'aspetto di grazia, con | ||
52 | 1920 | gloriosa di maggio, in quell'annunzio d'estate... E | ||
53 | 1920 | pergolato. E di nuovo quell'atto della vita materiale | ||
54 | 1920 | da quel fascino, da quell'ardore? Una volta i | ||
55 | 1920 | Una torre, laggiù su quell'ultimo prato, dove la | ||
56 | 1920 | d'impero. A veder quell'uomo, un po' cinico | ||
57 | 1920 | voce di Ernestina. A quell'ora? Marco vide la | ||
58 | 1920 | ridevano...» ¶ Ah! quel fremito, quell'ardore melanconico, quel selvaggio | ||
59 | 1920 | dolce sorriso le empì quell'ombra degli occhi. Ogni | ||
60 | 1920 | eterna... ¶ Perché? Che era quell'angoscia che pareva sorprenderla | ||
61 | 1920 | morte si stese su quell'amore... ¶ – Adesso c'è | ||
62 | 1920 | Perché quella gravità, perché quell'indugio? Adesso gli occhi | ||
63 | 1920 | soltanto un amico... ¶ In quell'ora, in quelle circostanze | ||
64 | 1920 | non voleva che entrasse quell'altra: come una visitatrice | ||
65 | 1920 | Nulla sarebbe cambiato senza quell'ombra di nero... ¶ – Addio | ||
66 | 1920 | e fine, bruna come quell'inchiostro, con alcun che | ||
67 | 1920 | non sarebbe lì a quell'ora, con quelle preoccupazioni | ||
68 | 1920 | continuatore... E allora, se quell'altra era sua figlia | ||
69 | 1920 | Ah! – esclamò Marco, colpito. ¶ Quell'esitazione era una risposta | ||
70 | 1920 | ne uscirà più. ¶ – Fu quell'ultima volta, ti ricordi | ||
71 | 1920 | sua anima. E su quell'intuito, come sul piano | ||
72 | 1920 | per lui, intorno, che quell'acqua non arrestabile, qua | ||
73 | 1920 | bruta verità. O, almeno, quell'amore! Per aver nuda | ||
74 | 1920 | quando partì di là, quell'agosto, quell'agosto così | ||
75 | 1920 | di là, quell'agosto, quell'agosto così lontano... Quattro | ||
76 | 1920 | a destra, l'albergo, quell'hôtel des Princes a | ||
77 | 1920 | sentito la inutilità di quell'atto... Tutti e due | ||
78 | 1920 | i modi, non importa... Quell'altra sarà mia figlia | ||
79 | 1920 | un pusillanime! Che significava quell'esilio a cui si | ||
80 | 1920 | a riscontro quel sorriso, quell'indifferenza? Ma meglio così | ||
81 | 1920 | quel carnato terreo, con quell'occhio spento, ma soprattutto | ||
82 | 1920 | spento, ma soprattutto con quell'aspetto maturato in poco | ||
83 | 1920 | inanità, del pericolo di quell'amore che lo aveva | ||
84 | 1920 | si dissolveva dunque, in quell'aria fredda, in quella |