parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «quella»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
della vita orientale con quella ellenica. Il periodo ellenistico
2
1951
prima spedizione veramente scientifica, quella che aprì un nuovo
3
1951
conoscenza dell'Arabia, fu quella danese di Karsten Niebuhr
4
1951
la prima descrizione di quella parte della penisola, con
5
1951
relazione,32 indispensabili per conoscere quella regione, della quale egli
6
1951
natura ben diversa da quella antica, fatto questo di
7
1951
storia chiaramente distinta da quella delle altre regioni arabiche
8
1951
civiltà è connessa con quella del Yemen per le
9
1951
una famosa tribù araba, quella dei Banū Ṭayy᾽), e
10
1951
più tipica del paese, quella che ha determinato il
11
1951
del paese, confrontata con quella per esempio dell'‘Irāq
12
1951
che nei limiti di quella umanità, in un'altra
13
1951
la storia d'Arabia, quella seguita dall'antico commercio
14
1951
Guidi ma persuaso da quella degli argomenti a favore
15
1951
giunti in Arabia e quella dei nessi indoeuropeo-semitico
16
1951
del Sud o in quella centrale-orientale, mentre le
17
1951
semplicistica che non sia quella di un nucleo centrale
18
1951
tradizione «dhât al-‘imād, «quella delle colonne», che doveva
19
1951
nuvole di differente colore; quella più nera, da lui
20
1951
afflitto dalla siccità, è quella che giunta al paese
21
1951
vita tanto lunga quanto quella di sette avvoltoi, animali
22
1951
di essi e specialmente quella di Ṭasm è così
23
1951
tutta la storia araba, quella dell'origine e delle
24
1951
chiamano anche Ismailite, compresa quella dei Quraisciti, in cui
25
1951
del regno Nabateo, e quella anche di Palmira, delle
26
1951
tutto lo sviluppo di quella cultura, le notizie che
27
1951
Nord colonie minee, come quella ben nota di al
28
1951
prima del 500 a. C., quella colonizzazione delle tribù yemenite
29
1951
Raidān. ¶ Ultima serie è quella che si chiama dei
30
1951
e dei suoi successori quella del «Dio Signore del
31
1951
funzione del miswad e quella dei seniores della tribù
32
1951
vita religiosa ha con quella del paganesimo nordarabico entro
33
1951
paese, così differente da quella del Yemen, e il
34
1951
determina il divenire di quella del Nord e che
35
1951
divine, a cominciare da quella di Īl-Allāh, non
36
1951
stirpi e popoli da quella dei veri e propri
37
1951
della penisola arabica in quella grande corrente di attività
38
1951
sicuramente decisiva, oltre a quella di regni arabi del
39
1951
sudarabica, quale per esempio quella della diga di Ma
40
1951
differentemente definita e che quella dei nomadi, pur conservando
41
1951
pur conservando affinità con quella dei sedentari e assumendone
42
1951
e tribù del Sud, quella che poi acuita da
43
1951
alcune formule fra cui quella ben nota di «abaita
44
1951
non può corrispondere a quella altrettanto immaginaria di questi
45
1951
questa tradizione: essa sarebbe quella che l'epigrafia ha
46
1951
titolatura reale che è quella di «re di Ḥimyar
47
1951
relative vengono tutte da quella. ¶ È necessario, prima di
48
1951
ugualmente carattere essenziale di quella storia (v. qui sopra
49
1951
si sarebbe esposto perché quella città era destinata ad
50
1951
poiché una iscrizione di quella data nomina un ‘Abdu
51
1951
presunta tomba venerata come quella di un santo dagli
52
1951
Yemen si confonde con quella dell'Islam. ¶ Fin qui
53
1951
influito sullo sviluppo di quella cultura: la vita yemenita
54
1951
della scrittura araba da quella nabatea è fatto sicuro
55
1951
i veri rapporti di quella tribù con la vita
56
1951
mani dei Nabatei a quella dei Quraisciti; e non
57
1951
potere del capo, è quella del giudice o arbitro
58
1951
in questa sede, è quella sull'origine della denominazione
59
1951
alle qualità innate di quella stirpe, e poi soprattutto
60
1951
secolo prima di Maometto) quella relazione del dio verso
61
1951
di senso opposto, a quella cioè che spinge a
62
1951
panarabo: altre manifestazioni di quella tendenza all'unità che
63
1951
or ora parola; da quella concezione infinitamente superiore è
64
1951
elenco dei dati su quella religione ormai morta. ¶ Ricorderemo
65
1951
entro tribù altre da quella degli abitanti del centro
66
1951
l'antica poesia, specialmente quella satirica, era sentita come
67
1951
e inefficiente comparata con quella propria dell'azione di
68
1951
il culto e specialmente quella parte così essenziale di
69
1951
antiche leggende arabe (come quella già citata dei due
70
1951
queste comunità, specialmente da quella di Medina, che deriva
71
1951
la più attendibile è quella che attribuisce la formazione
72
1951
i suoi Arabi fu quella di libri sacri; per
73
1951
diffuse in Arabia, indicavano quella parte del culto che
74
1951
deve aver avuto di quella dottrina, la quale trovava
75
1951
più famose parembolai è quella formatasi intorno al monastero
76
1951
chiesa monofisita e di quella nestoriana ai limiti del
77
1951
venuta nell'‘Irāq fu quella dei Taghlib, che dopo
78
1951
che professava in prevalenza quella confessione. Dei predetti Bakr
79
1951
insieme il terreno per quella più sottile diffusione del
80
1951
vita nomade e di quella sedentaria, considerare brevemente il
81
1951
non araba, mentre questa (quella del Corano) è araba
82
1951
uomini liberi, tra cui quella di flebotomo o di
83
1951
dottrine e pratiche di quella religione. Aggiungiamo qui che
84
1951
giro rituale, Gabriele diede quella che ancora oggi è
85
1951
forza della disposizione ereditaria, quella sua abilità politica, quel
86
1951
leggende arabe; tra cui quella relativa al babilonese Bokhtnaṣṣar
87
1951
una grande nazione ismaelita, quella che abbiamo già conosciuto
88
1951
ultimo dei Giurhumiti, di quella linea fondata dal matrimonio
89
1951
di queste cariche, meno quella della custodia della Ka
90
1951
organizzazione finanziaria simile a quella che potrebbe esser oggi
91
1951
alla naturale disposizione di quella popolazione, che si propagava
92
1951
dalla sua appartenenza a quella stirpe quelle doti politiche
93
1951
omayyade, Hāshim, capo di quella da cui uscirono abbasidi
94
1951
di ‘Abd Manāf e quella di ‘Abd ad-Dār
95
1951
poi restò fissata come quella necessaria per riscattare il
96
1951
Aksum cercava di sottrarre quella città all'influenza persiana
97
1951
diversi che hanno adottato quella stessa religione universale sono
98
1951
e la ragione di quella storia; e se è
99
1951
forza della missione in quella terra, con il vigore
100
1951
E il carattere di quella zona culturale nella quale
101
1951
tutto la identificazione, mentre quella, proposta dal Hommel, di
102
1951
può ritenere sicura, così quella che egli rimase ben
103
1951
E questa versione è quella che troviamo nella fonte
104
1951
alla quale dottrina, come quella che è stata tipica
105
1951
tale dottrina, professando invece quella della giustizia di Dio
106
1951
che tale dottrina è quella preferita dagli spiriti religiosi
107
1951
presentata a Maometto sarebbe quella di una volontà di
108
1951
da un'altra tradizione, quella gnostica presente in Arabia
109
1951
disgregati e privi di quella nuova efficacia che sola
110
1951
religiosa di Profeta a quella di natura politica di
111
1951
Amaleciti e con ciò quella sembra dar fede alle
112
1951
poneva le condizioni per quella maggiore conoscenza dell'ebraismo
113
1951
mano alla costruzione di quella che si chiamò poi
114
1951
preghiere quotidiane e di quella solenne del venerdì non
115
1951
preghiera, il modello di quella allocuzione che anche oggi
116
1951
La prima grande razzia, quella di Badr, fu preceduta
117
1951
assume carattere differente da quella del meccano. Mentre quest
118
1951
entro una nuova cornice, quella della fede musulmana, per
119
1951
Islam si può ritenere quella della pacifica entrata del
120
1951
però certamente diffuso in quella fatidica giornata, nel sacro
121
1951
i confini della Siria, quella di Tabūk, destinata, a
122
1951
e con scopi analoghi, quella di Mu’tah, nella
123
1951
a lui proclamare in quella solenne occasione il capitolo
124
1951
con le esigenze di quella natura, che come abbiamo
125
1951
figura del Profeta a quella di essere privilegiato di
126
1951
ancora la forza di quella personalità religiosa che ha
127
1951
del problema storiografico è quella di S. Accame, Il
128
1951
affermazioni sembrano esagerate, così quella circa la maggiore originalità
129
1951
intende con riserva, è quella di G. Zaidān, Kitāb
130
1951
concernenti il Yemen è quella premessa da C. Conti
131
1951
che tali tribù, come quella di Kindah per esempio
132
1951
parte di dinastie (come quella di al-Ḥīrah, per
133
1951
sabea per distinguerla da quella ḥimyarita dei Tubba‘ di
134
1951
La più comune è quella dal verbo tabi‘a
135
1951
del materiale tradizionale è quella del Caussin, I; in
136
1951
Ma troppo dotta sembra quella del Nöldeke, Die Ghassanischen
137
1951
suo aspetto contemporaneo, è quella di M. Gaudefroy-Demombynes
138
1951
Asiatique», 1911, I, pp. 209-250. ¶ [191] ¶ Sura 105. ¶ [192] ¶ Quella della caverna apparterrebbe al
139
1951
tutto inverosimile, come anche quella di M. Lidzbarski, in