Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «quella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | della vita orientale con quella ellenica. Il periodo ellenistico | ||
2 | 1951 | prima spedizione veramente scientifica, quella che aprì un nuovo | ||
3 | 1951 | conoscenza dell'Arabia, fu quella danese di Karsten Niebuhr | ||
4 | 1951 | la prima descrizione di quella parte della penisola, con | ||
5 | 1951 | relazione,32 indispensabili per conoscere quella regione, della quale egli | ||
6 | 1951 | natura ben diversa da quella antica, fatto questo di | ||
7 | 1951 | storia chiaramente distinta da quella delle altre regioni arabiche | ||
8 | 1951 | civiltà è connessa con quella del Yemen per le | ||
9 | 1951 | una famosa tribù araba, quella dei Banū Ṭayy᾽), e | ||
10 | 1951 | più tipica del paese, quella che ha determinato il | ||
11 | 1951 | del paese, confrontata con quella per esempio dell'‘Irāq | ||
12 | 1951 | che nei limiti di quella umanità, in un'altra | ||
13 | 1951 | la storia d'Arabia, quella seguita dall'antico commercio | ||
14 | 1951 | Guidi ma persuaso da quella degli argomenti a favore | ||
15 | 1951 | giunti in Arabia e quella dei nessi indoeuropeo-semitico | ||
16 | 1951 | del Sud o in quella centrale-orientale, mentre le | ||
17 | 1951 | semplicistica che non sia quella di un nucleo centrale | ||
18 | 1951 | tradizione «dhât al-‘imād, «quella delle colonne», che doveva | ||
19 | 1951 | nuvole di differente colore; quella più nera, da lui | ||
20 | 1951 | afflitto dalla siccità, è quella che giunta al paese | ||
21 | 1951 | vita tanto lunga quanto quella di sette avvoltoi, animali | ||
22 | 1951 | di essi e specialmente quella di Ṭasm è così | ||
23 | 1951 | tutta la storia araba, quella dell'origine e delle | ||
24 | 1951 | chiamano anche Ismailite, compresa quella dei Quraisciti, in cui | ||
25 | 1951 | del regno Nabateo, e quella anche di Palmira, delle | ||
26 | 1951 | tutto lo sviluppo di quella cultura, le notizie che | ||
27 | 1951 | Nord colonie minee, come quella ben nota di al | ||
28 | 1951 | prima del 500 a. C., quella colonizzazione delle tribù yemenite | ||
29 | 1951 | Raidān. ¶ Ultima serie è quella che si chiama dei | ||
30 | 1951 | e dei suoi successori quella del «Dio Signore del | ||
31 | 1951 | funzione del miswad e quella dei seniores della tribù | ||
32 | 1951 | vita religiosa ha con quella del paganesimo nordarabico entro | ||
33 | 1951 | paese, così differente da quella del Yemen, e il | ||
34 | 1951 | determina il divenire di quella del Nord e che | ||
35 | 1951 | divine, a cominciare da quella di Īl-Allāh, non | ||
36 | 1951 | stirpi e popoli da quella dei veri e propri | ||
37 | 1951 | della penisola arabica in quella grande corrente di attività | ||
38 | 1951 | sicuramente decisiva, oltre a quella di regni arabi del | ||
39 | 1951 | sudarabica, quale per esempio quella della diga di Ma | ||
40 | 1951 | differentemente definita e che quella dei nomadi, pur conservando | ||
41 | 1951 | pur conservando affinità con quella dei sedentari e assumendone | ||
42 | 1951 | e tribù del Sud, quella che poi acuita da | ||
43 | 1951 | alcune formule fra cui quella ben nota di «abaita | ||
44 | 1951 | non può corrispondere a quella altrettanto immaginaria di questi | ||
45 | 1951 | questa tradizione: essa sarebbe quella che l'epigrafia ha | ||
46 | 1951 | titolatura reale che è quella di «re di Ḥimyar | ||
47 | 1951 | relative vengono tutte da quella. ¶ È necessario, prima di | ||
48 | 1951 | ugualmente carattere essenziale di quella storia (v. qui sopra | ||
49 | 1951 | si sarebbe esposto perché quella città era destinata ad | ||
50 | 1951 | poiché una iscrizione di quella data nomina un ‘Abdu | ||
51 | 1951 | presunta tomba venerata come quella di un santo dagli | ||
52 | 1951 | Yemen si confonde con quella dell'Islam. ¶ Fin qui | ||
53 | 1951 | influito sullo sviluppo di quella cultura: la vita yemenita | ||
54 | 1951 | della scrittura araba da quella nabatea è fatto sicuro | ||
55 | 1951 | i veri rapporti di quella tribù con la vita | ||
56 | 1951 | mani dei Nabatei a quella dei Quraisciti; e non | ||
57 | 1951 | potere del capo, è quella del giudice o arbitro | ||
58 | 1951 | in questa sede, è quella sull'origine della denominazione | ||
59 | 1951 | alle qualità innate di quella stirpe, e poi soprattutto | ||
60 | 1951 | secolo prima di Maometto) quella relazione del dio verso | ||
61 | 1951 | di senso opposto, a quella cioè che spinge a | ||
62 | 1951 | panarabo: altre manifestazioni di quella tendenza all'unità che | ||
63 | 1951 | or ora parola; da quella concezione infinitamente superiore è | ||
64 | 1951 | elenco dei dati su quella religione ormai morta. ¶ Ricorderemo | ||
65 | 1951 | entro tribù altre da quella degli abitanti del centro | ||
66 | 1951 | l'antica poesia, specialmente quella satirica, era sentita come | ||
67 | 1951 | e inefficiente comparata con quella propria dell'azione di | ||
68 | 1951 | il culto e specialmente quella parte così essenziale di | ||
69 | 1951 | antiche leggende arabe (come quella già citata dei due | ||
70 | 1951 | queste comunità, specialmente da quella di Medina, che deriva | ||
71 | 1951 | la più attendibile è quella che attribuisce la formazione | ||
72 | 1951 | i suoi Arabi fu quella di libri sacri; per | ||
73 | 1951 | diffuse in Arabia, indicavano quella parte del culto che | ||
74 | 1951 | deve aver avuto di quella dottrina, la quale trovava | ||
75 | 1951 | più famose parembolai è quella formatasi intorno al monastero | ||
76 | 1951 | chiesa monofisita e di quella nestoriana ai limiti del | ||
77 | 1951 | venuta nell'‘Irāq fu quella dei Taghlib, che dopo | ||
78 | 1951 | che professava in prevalenza quella confessione. Dei predetti Bakr | ||
79 | 1951 | insieme il terreno per quella più sottile diffusione del | ||
80 | 1951 | vita nomade e di quella sedentaria, considerare brevemente il | ||
81 | 1951 | non araba, mentre questa (quella del Corano) è araba | ||
82 | 1951 | uomini liberi, tra cui quella di flebotomo o di | ||
83 | 1951 | dottrine e pratiche di quella religione. Aggiungiamo qui che | ||
84 | 1951 | giro rituale, Gabriele diede quella che ancora oggi è | ||
85 | 1951 | forza della disposizione ereditaria, quella sua abilità politica, quel | ||
86 | 1951 | leggende arabe; tra cui quella relativa al babilonese Bokhtnaṣṣar | ||
87 | 1951 | una grande nazione ismaelita, quella che abbiamo già conosciuto | ||
88 | 1951 | ultimo dei Giurhumiti, di quella linea fondata dal matrimonio | ||
89 | 1951 | di queste cariche, meno quella della custodia della Ka | ||
90 | 1951 | organizzazione finanziaria simile a quella che potrebbe esser oggi | ||
91 | 1951 | alla naturale disposizione di quella popolazione, che si propagava | ||
92 | 1951 | dalla sua appartenenza a quella stirpe quelle doti politiche | ||
93 | 1951 | omayyade, Hāshim, capo di quella da cui uscirono abbasidi | ||
94 | 1951 | di ‘Abd Manāf e quella di ‘Abd ad-Dār | ||
95 | 1951 | poi restò fissata come quella necessaria per riscattare il | ||
96 | 1951 | Aksum cercava di sottrarre quella città all'influenza persiana | ||
97 | 1951 | diversi che hanno adottato quella stessa religione universale sono | ||
98 | 1951 | e la ragione di quella storia; e se è | ||
99 | 1951 | forza della missione in quella terra, con il vigore | ||
100 | 1951 | E il carattere di quella zona culturale nella quale | ||
101 | 1951 | tutto la identificazione, mentre quella, proposta dal Hommel, di | ||
102 | 1951 | può ritenere sicura, così quella che egli rimase ben | ||
103 | 1951 | E questa versione è quella che troviamo nella fonte | ||
104 | 1951 | alla quale dottrina, come quella che è stata tipica | ||
105 | 1951 | tale dottrina, professando invece quella della giustizia di Dio | ||
106 | 1951 | che tale dottrina è quella preferita dagli spiriti religiosi | ||
107 | 1951 | presentata a Maometto sarebbe quella di una volontà di | ||
108 | 1951 | da un'altra tradizione, quella gnostica presente in Arabia | ||
109 | 1951 | disgregati e privi di quella nuova efficacia che sola | ||
110 | 1951 | religiosa di Profeta a quella di natura politica di | ||
111 | 1951 | Amaleciti e con ciò quella sembra dar fede alle | ||
112 | 1951 | poneva le condizioni per quella maggiore conoscenza dell'ebraismo | ||
113 | 1951 | mano alla costruzione di quella che si chiamò poi | ||
114 | 1951 | preghiere quotidiane e di quella solenne del venerdì non | ||
115 | 1951 | preghiera, il modello di quella allocuzione che anche oggi | ||
116 | 1951 | La prima grande razzia, quella di Badr, fu preceduta | ||
117 | 1951 | assume carattere differente da quella del meccano. Mentre quest | ||
118 | 1951 | entro una nuova cornice, quella della fede musulmana, per | ||
119 | 1951 | Islam si può ritenere quella della pacifica entrata del | ||
120 | 1951 | però certamente diffuso in quella fatidica giornata, nel sacro | ||
121 | 1951 | i confini della Siria, quella di Tabūk, destinata, a | ||
122 | 1951 | e con scopi analoghi, quella di Mu’tah, nella | ||
123 | 1951 | a lui proclamare in quella solenne occasione il capitolo | ||
124 | 1951 | con le esigenze di quella natura, che come abbiamo | ||
125 | 1951 | figura del Profeta a quella di essere privilegiato di | ||
126 | 1951 | ancora la forza di quella personalità religiosa che ha | ||
127 | 1951 | del problema storiografico è quella di S. Accame, Il | ||
128 | 1951 | affermazioni sembrano esagerate, così quella circa la maggiore originalità | ||
129 | 1951 | intende con riserva, è quella di G. Zaidān, Kitāb | ||
130 | 1951 | concernenti il Yemen è quella premessa da C. Conti | ||
131 | 1951 | che tali tribù, come quella di Kindah per esempio | ||
132 | 1951 | parte di dinastie (come quella di al-Ḥīrah, per | ||
133 | 1951 | sabea per distinguerla da quella ḥimyarita dei Tubba‘ di | ||
134 | 1951 | La più comune è quella dal verbo tabi‘a | ||
135 | 1951 | del materiale tradizionale è quella del Caussin, I; in | ||
136 | 1951 | Ma troppo dotta sembra quella del Nöldeke, Die Ghassanischen | ||
137 | 1951 | suo aspetto contemporaneo, è quella di M. Gaudefroy-Demombynes | ||
138 | 1951 | Asiatique», 1911, I, pp. 209-250. ¶ [191] ¶ Sura 105. ¶ [192] ¶ Quella della caverna apparterrebbe al | ||
139 | 1951 | tutto inverosimile, come anche quella di M. Lidzbarski, in |