Carlo Emilio Gadda, L'Adalgisa, 1944
concordanze di «quella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1944 | avrebbe conceduto di prorogare. Quella tromba, che lacerava il | ||
2 | 1944 | più blando àttimo di quella ristoratrice frescura, come ad | ||
3 | 1944 | per minga pagà anka quella, di vòlt....». Con la | ||
4 | 1944 | Il cinico montaggio di quella trappola supera ancor oggi | ||
5 | 1944 | affetti» ne’ confronti di quella impagabile clientela. Il labemolle | ||
6 | 1944 | e dura, questa, quanto quella era invece affettuosa e | ||
7 | 1944 | sia pervenuta notizia. Fu quella appunto la volta che | ||
8 | 1944 | galla, più rognosa di quella dei debiti interalleati e | ||
9 | 1944 | cantone, al pianterreno, di quella vetusta bicocca. E cioè | ||
10 | 1944 | mancanza di spiccioli», a quella tragica «penuria di circolante | ||
11 | 1944 | Fontenay ex-Teresa Cabarrus: quella spagnola dagli stupendi occhi | ||
12 | 1944 | i tappeti della Giuseppa: quella sua dolcezza un po | ||
13 | 1944 | notizia. Il ragazzo Valeri, quella notte, sarebbe passato di | ||
14 | 1944 | da anni. E invece quella sera, proprio quella sera | ||
15 | 1944 | invece quella sera, proprio quella sera, la sera più | ||
16 | 1944 | a un tal punto, quella creatura, a furia di | ||
17 | 1944 | Giovanna! Giovanna! Romualdo! E quella specie di tromba d | ||
18 | 1944 | povere bestie, all’udir quella voce ammaliatrice, dopo l | ||
19 | 1944 | seminato il fondo di quella trappola d’alcuni irresistibili | ||
20 | 1944 | dalla gravidanza, al risognare quella chinemàtica annunciazione, un presagio | ||
21 | 1944 | e i cocci di quella fulgurazione così inopinata non | ||
22 | 1944 | piccolo; ma non parendogli, quella verga, abbastanza insigne per | ||
23 | 1944 | al pollaio: che giudicava, quella, banalità indegna del cantore | ||
24 | 1944 | affittare la portineria, «almànk quella!», ch’era già per | ||
25 | 1944 | legge di Ricardo;16 tutta quella inapparente ma estremamente eccitata | ||
26 | 1944 | da sei giorni, in quella circostanza, (più il primo | ||
27 | 1944 | di potersi esimere da quella rogna d’una barba | ||
28 | 1944 | possibile immaginarlo: ma di quella paura della moglie pareva | ||
29 | 1944 | arrivava a sdegnarsi con quella virulenza che il caso | ||
30 | 1944 | confidenze...: e quindi anche quella reiterata denegazione, della carità | ||
31 | 1944 | d’urbanesimo, e da quella raziocinante piattitudine che ne | ||
32 | 1944 | è l’aria buona quella che comanda. No, no | ||
33 | 1944 | la ventosa oscena di quella bocca! viscere immondo che | ||
34 | 1944 | capire qualche cosa. ¶ A quella stagione di crostacei e | ||
35 | 1944 | buon dottore, nel figurarsi quella pazza avarizia, mescolata di | ||
36 | 1944 | cliente gli ritornò, dopo quella dell’avo, in una | ||
37 | 1944 | cui placide ore, con quella nebbiolina color Santambrogio fuori | ||
38 | 1944 | e sonettifera. ¶ Poi, però, quella buona intenzione d’apertura | ||
39 | 1944 | un due settimane a quella parte. E invano escogita | ||
40 | 1944 | sull’effuso mugghiare di quella turba in tobòga senza | ||
41 | 1944 | intende: cioè senza che quella imponentissima fra tutte le | ||
42 | 1944 | di seguitar a percepire quella mela, finalmente immobile nel | ||
43 | 1944 | un simile giudizio. ¶ E quella era la vita. ¶ Fumavano | ||
44 | 1944 | di carta d’oro; quella te la picchiettavano leggermente | ||
45 | 1944 | fino a denudare in quella pettinetta miracolosa la Urmutter | ||
46 | 1944 | Appennini alle Ande. Con quella sigaretta tra medio e | ||
47 | 1944 | ciarliere ed ingenue: come quella del garzone di parrucchiere | ||
48 | 1944 | CONCERTO» DI CENTOVENTI PROFESSORI ¶ Quella sera, di sabato, il | ||
49 | 1944 | le sommosse vicende di quella giornataccia. Dei crampi allo | ||
50 | 1944 | quarti d’ora di quella fatica ci aveva lasciato | ||
51 | 1944 | on narigiatt.... che a quella maniera lì, allora, son | ||
52 | 1944 | fuori: e proprio in quella, tràcchete, va a funzionare | ||
53 | 1944 | stravacàa,5 l’è stàa quella carogna d’un autista | ||
54 | 1944 | pallore della sua collera, quella mano protesa, quell’indice | ||
55 | 1944 | sia rovesciato un acquazzone. Quella ammonizione murale: «domenica! alle | ||
56 | 1944 | il demone ricettore di quella prosa, bellica e pneumatica | ||
57 | 1944 | appartenevano, è vero, a quella tribù. Poverino! Egli faceva | ||
58 | 1944 | era il suo forte. Quella domenica, poi, ricordava troppo | ||
59 | 1944 | unica poltroncina libera, dopo quella ch’egli avrebbe aggiudicato | ||
60 | 1944 | volsero ad ammirar tutti quella così giovane zia. ¶ Intanto | ||
61 | 1944 | e proibitissima sigaretta. Ma quella domenica ognuno doveva valer | ||
62 | 1944 | annacquato. Ma no, no! quella gente affocava i suoi | ||
63 | 1944 | disservendo l’Officio con quella rapidità, con quella concinnità | ||
64 | 1944 | con quella rapidità, con quella concinnità sbrigativa che l | ||
65 | 1944 | placata anche prima di quella dell’innesto. Al discender | ||
66 | 1944 | Milano in allotta. ¶ 23 «Chiamata»: quella trazione, cioè stiramento e | ||
67 | 1944 | calamita del sottoterra. In quella mazurka stanca si richiudeva | ||
68 | 1944 | altalenava giù e su quella testa orecchiuta e anche | ||
69 | 1944 | in un fiato a quella ribalda gimcana. Era adesso | ||
70 | 1944 | cavalleresco della serica gente: quella che se l’era | ||
71 | 1944 | che lo facevano oggetto quella carrozza dietro al culo | ||
72 | 1944 | cui gli s’intricava quella pappa di tapioca di | ||
73 | 1944 | gli finiva d’ingarbugliare quella fettuccia di veduta libera | ||
74 | 1944 | banale germogliare degli ippocastani, quella lor furia muratiana e | ||
75 | 1944 | strada giusta, e non quella che si perde via | ||
76 | 1944 | interpolato anche quell’obbligo: quella diligenza, un po’ incaponita | ||
77 | 1944 | giudiziosissimi monosillabi del senatore – quella tale diceria che serpeggiò | ||
78 | 1944 | Maria Filiberta!... precisamente!... No,... quella è la campionessa di | ||
79 | 1944 | in dogma: e per quella capacità iperbatica e permeatrice | ||
80 | 1944 | giovedì l’altro.... per quella scena che han visto | ||
81 | 1944 | scappati di mano.... a quella stupida d’una Dirce | ||
82 | 1944 | dei rapanelli: la Maria (quella del rubinetto), credendo proprio | ||
83 | 1944 | vecchio sangue lombardo, a quella veduta, era «insorto» con | ||
84 | 1944 | Ma domando io!», urlò quella volta il nobiluomo cioccolatiere | ||
85 | 1944 | stavano invece consacrando in quella luce la vitale significazione | ||
86 | 1944 | pettine, avesse ricondotti a quella ondulativa disciplina: adunatili in | ||
87 | 1944 | alberi: «son io, sì! Quella che avete veduta e | ||
88 | 1944 | da tutto l’essere, quella pace quasi preventivata dal | ||
89 | 1944 | regalata.... così.... a tutta quella tribù di zie,... di | ||
90 | 1944 | mesi nella bile.... Da quella brutta tartaruga, poi,... che | ||
91 | 1944 | di fare:... se esiste,... quella brutta strega dovrebbe proprio | ||
92 | 1944 | ripete l’origine «da quella brigata di disperati vagabondi | ||
93 | 1944 | di animalesca appendice: di quella così esibita e magnificata | ||
94 | 1944 | setosa, un po’ come quella adulta del gelso, ma | ||
95 | 1944 | frenesia improvvisa aveva colto quella donna, per solito così | ||
96 | 1944 | farla crepare di rabbia.... quella stregaccia!... E ce l | ||
97 | 1944 | ragazzi, laggiù, ipnotizzati da quella carabina. ¶ «E questi due | ||
98 | 1944 | dei cristalli», però, «che quella, magari, l’è minga | ||
99 | 1944 | o tempo, era venuta quella fronte? Da quale servitù | ||
100 | 1944 | il suo sguardo, e quella mano, quel braccio ch | ||
101 | 1944 | succedeva nulla di nuovo, quella brutta bestia riprese la | ||
102 | 1944 | sopra la repulsione di quella pazienza color pece, superava | ||
103 | 1944 | per la imminente larva, quella balia provvidenziale. ¶ Accorsero dei | ||
104 | 1944 | lisciò i baffi, anche quella volta, se li appuntì | ||
105 | 1944 | alla.... sì, insomma, a quella polpetta. ¶ Un’altra volta | ||
106 | 1944 | un «affiatamento» inimitabili animavano quella benemerita Compagnia della Misericordia | ||
107 | 1944 | Ma dove metterla, tutta quella roba?». ¶ Il trasloco tragico | ||
108 | 1944 | le più preziose naturalmente, quella dei Geotrùpidi fra l | ||
109 | 1944 | sdegno della mamma contro «quella vipera», che non rammentavano | ||
110 | 1944 | Con una donna come quella, che ti spia giorno | ||
111 | 1944 | piena di rughe.... come quella che è passata poco | ||
112 | 1944 | ossequenti al decreto: di quella imbizzita divinità. ¶ Elsa credette | ||
113 | 1944 | del suo giovane corpo: quella pianta così gagliarda, quel | ||
114 | 1944 | sete, quel pathos e quella gonna inseguiti da uno | ||
115 | 1944 | Il tragico estinguersi di quella vita era a momenti | ||
116 | 1944 | vasi di bottega: con quella sua lestezza, con una | ||
117 | 1944 | all’ultimo centesimo, con quella sua precisione franca e | ||
118 | 1944 | volto leggermente proteso e quella dolcezza e quel languore | ||
119 | 1944 | quel torno, e da quella sorta di fotografo-garibaldino | ||
120 | 1944 | la limonata: con dentro quella interminabile festuca del cucchiarino | ||
121 | 1944 | sommessamente l’amato. ¶ In quella stagione d’amore la | ||
122 | 1944 | renden!...». ¶ Aveva spifferato tutta quella requisitoria di cà mia | ||
123 | 1944 | d’una mitragliatrice, in quella parlata vertiginosa e crepitante | ||
124 | 1944 | in bocca, gli pareva quella d’un altro, che | ||
125 | 1944 | cos’ era per lui quella creatura inviperita, quel corpo | ||
126 | 1944 | carnale, una vividezza recondita, quella che è eterna alla | ||
127 | 1944 | è eterna alla donna, quella che soleva svelarsi all | ||
128 | 1944 | a vederla seduta in quella mormorazione, – tra la levatrice | ||
129 | 1944 | candelotto di Pasqua?... E quella dell’architetto?... Non era | ||
130 | 1944 | lume, nella rapidità di quella icastica popolaresca. Ma era | ||
131 | 1944 | s’intenerì: vagabonda, – con quella borsetta chiusa, stretta a | ||
132 | 1944 | come il pudore di quella «debolezza»; non voleva «dar | ||
133 | 1944 | campo, e reparto, di quella dei Carugati di via | ||
134 | 1944 | giustizia sociale) era anzi quella che il soprappiù di | ||
135 | 1944 | Luigi Luzzatti poco dopo quella di Lodi (1865: prima in | ||
136 | 1944 | carta millimetrata giallorosa, di quella usata dagli ingegneri e | ||
137 | 1944 | delle persone presenti. ¶ 37 «Margniffa»: quella signora che si desidera |