Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «quella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | Emilia insiste, sempre con quella sua voce singolare: «Un | ||
2 | 1954 | arrivo. ¶ CAPITOLO SECONDO ¶ Dopo quella sera, tutto andò, per | ||
3 | 1954 | designare, per questo peggioramento, quella stessa serata; ma, come | ||
4 | 1954 | pieni gli occhi. Per quella volta finsi di non | ||
5 | 1954 | aggiungerò che quel giorno quella passione mi apparve legata | ||
6 | 1954 | sotto il davanzale di quella finestra che avevo voluto | ||
7 | 1954 | morale influiva anche su quella fisica: mi vedevo come | ||
8 | 1954 | ad una tutta diversa, quella di un poveruomo impigliato | ||
9 | 1954 | ingiustizia e non soltanto quella che colpiva la mia | ||
10 | 1954 | mia persona, ma anche quella di cui soffrivano tanti | ||
11 | 1954 | e le storture di quella stessa società alla quale | ||
12 | 1954 | i miei sentimenti di quella notte. Emilia era di | ||
13 | 1954 | misteriosa e indefinibile. ¶ Ora quella sera, mentre ella andava | ||
14 | 1954 | comunione dei corpi; proprio quella comunione di cui avevo | ||
15 | 1954 | Temevo, insomma, che a quella comunione mirabile, di cui | ||
16 | 1954 | mi stava vicina, in quella sua torbida e spiegazzata | ||
17 | 1954 | ella disse, sempre con quella sua orribile voce nuova | ||
18 | 1954 | stata prima di allora quella docilità meccanica, fredda, impartecipe | ||
19 | 1954 | miei sentimenti. ¶ CAPITOLO QUINTO ¶ Quella sera ebbi certamente il | ||
20 | 1954 | Avevo pensato che Emilia, quella prima sera, si fosse | ||
21 | 1954 | dopo l’incidente di quella sera, tutt’a un | ||
22 | 1954 | e venga immediatamente dopo quella del regista, per ragioni | ||
23 | 1954 | sapevo, dunque, che dopo quella prima sceneggiatura di poco | ||
24 | 1954 | una nuova conferma di quella sua freddezza e indifferenza | ||
25 | 1954 | alla sceneggiatura numero uno, quella di Battista. Sapevo che | ||
26 | 1954 | pensiero mi rallegrava: finalmente quella fatica stava per terminare | ||
27 | 1954 | liberazione mi fece lavorare quella mattina con insolita facilità | ||
28 | 1954 | figli. Pasetti disse, con quella sua allegria imbarazzante: «Oggi | ||
29 | 1954 | angolosi, trarne due bottiglie, quella del vermut e quella | ||
30 | 1954 | quella del vermut e quella del gin, tre bicchieri | ||
31 | 1954 | soprattutto così diversa da quella della signora Pasetti, allorché | ||
32 | 1954 | delle parole, ma anche quella delle più leggere intonazioni | ||
33 | 1954 | se mi avessero interessato, quella sua voce monotona e | ||
34 | 1954 | avvenire, cercavo di approfondire quella prima sensazione di dolore | ||
35 | 1954 | avrebbe telefonato. Più tardi, quella stessa sera, mi sarei | ||
36 | 1954 | Battista; ma, se, poi, quella sera Emilia mi avesse | ||
37 | 1954 | voce di Battista, udii quella di mia suocera, che | ||
38 | 1954 | puntigliosa di costringerla a quella spiegazione completa e sincera | ||
39 | 1954 | stato: la prima fase, quella del sospetto, era finita | ||
40 | 1954 | pareva; presto sarebbe cominciata quella del dolore, della rivolta | ||
41 | 1954 | quell’astuzia e di quella finezza di cui ho | ||
42 | 1954 | altrettanto nobile, regolare, olimpica, quella di Rheingold; e, come | ||
43 | 1954 | di Rheingold; e, come quella di Goethe, incorniciata da | ||
44 | 1954 | attento, mi accorsi che quella maestà e nobiltà non | ||
45 | 1954 | dicendo a Rheingold che quella villa sarebbe il luogo | ||
46 | 1954 | sincerità. Battista proseguì, con quella sua voce di timbro | ||
47 | 1954 | forma di immagine fulminea: quella di Emilia che apriva | ||
48 | 1954 | ad un tratto, in quella specie di densa nebbia | ||
49 | 1954 | sala attigua, che era quella dell’amministrazione, di mormorare | ||
50 | 1954 | L’Odissea non è quella che si studia a | ||
51 | 1954 | tono ragionevole, incominciai: «Ricordi quella ragazza che qualche mese | ||
52 | 1954 | a macchina una sceneggiatura... quella dattilografa... tu ci sorprendesti | ||
53 | 1954 | una cosa da nulla... quella ragazza era una sciocca | ||
54 | 1954 | fui subito convinto che quella frase, la quale in | ||
55 | 1954 | pronunziata da persona che quella parola lì forse non | ||
56 | 1954 | al contrario. Ora, ecco, quella frase di Emilia scombussolava | ||
57 | 1954 | a mangiare insieme, in quella stanza che ancora echeggiava | ||
58 | 1954 | una simile comodità. Ma quella sera, mentre ci avviavamo | ||
59 | 1954 | di pensare che in quella sala deserta e poco | ||
60 | 1954 | animo, per me nuovissimo quella sera, ma che in | ||
61 | 1954 | questo silenzio perché fu quella sera che esso si | ||
62 | 1954 | di parlare, bensì con quella di chi scoppi di | ||
63 | 1954 | E quell’energia e quella lucidità che fingevo a | ||
64 | 1954 | e scoprire che tutta quella storia del disprezzo, così | ||
65 | 1954 | stanza non era più quella che avevo veduto finora | ||
66 | 1954 | c’era; ma già quella che avrei veduto chissà | ||
67 | 1954 | notai sul suo viso quella specie di decomposizione dei | ||
68 | 1954 | velocità... e lei con quella macchina corre sempre troppo | ||
69 | 1954 | annoiasse molto di interrompere quella mia rapita contemplazione degli | ||
70 | 1954 | smontare e che è quella che è: o prenderla | ||
71 | 1954 | ad Emilia, esaltato da quella vista, che sui Faraglioni | ||
72 | 1954 | di più: Battista, sotto quella maschera di bestione, era | ||
73 | 1954 | Omero... o almeno tutta quella poesia che noi saremo | ||
74 | 1954 | e che, insomma, con quella firma apposta sotto il | ||
75 | 1954 | momento pensando di scendere quella scaletta e andarmene a | ||
76 | 1954 | favorevole che prima di quella sera non si era | ||
77 | 1954 | a ragion veduta, con quella prudenza e quella circospezione | ||
78 | 1954 | con quella prudenza e quella circospezione che mi imponevano | ||
79 | 1954 | Di che cosa parlò quella sera Battista? Di molte | ||
80 | 1954 | mia camera comunicava con quella di Emilia per mezzo | ||
81 | 1954 | della Grecia più tarda, quella dei sofisti e dei | ||
82 | 1954 | Ulisse, ragiona invece come quella barbara di Penelope?». ¶ Queste | ||
83 | 1954 | ardore interno. Pensai che quella bocca non mi baciava | ||
84 | 1954 | della saliva, sorprendente come quella neve e altrettanto dissetante | ||
85 | 1954 | l’avevo vissuto in quella condizione di delirante nostalgia | ||
86 | 1954 | momento a bordo di quella nave: marinai che lucidavano | ||
87 | 1954 | dalla violenza verbale a quella fisica. Eppure, nello stesso | ||
88 | 1954 | luce pomeridiana, forse per quella musica discreta, sentii la | ||
89 | 1954 | la sua dimora definitiva. Quella radio, quella rivista, quei | ||
90 | 1954 | dimora definitiva. Quella radio, quella rivista, quei mozziconi di | ||
91 | 1954 | Emilia per la casa, quella sua aspirazione patetica, tutta | ||
92 | 1954 | era invece angosciosa: come quella di un alpinista che | ||
93 | 1954 | potevo sedermi a tavola, quella sera, con Emilia e | ||
94 | 1954 | si presentò alla mente quella domanda: che fare? Ma | ||
95 | 1954 | credendo invece di definire quella di Ulisse di fronte | ||
96 | 1954 | pensai che, forse, in quella frase era la chiave | ||
97 | 1954 | verso di me. In quella frase, infatti, era adombrato | ||
98 | 1954 | diverse interpretazioni dell’Odissea, quella di Rheingold, quella di | ||
99 | 1954 | Odissea, quella di Rheingold, quella di Battista e quella | ||
100 | 1954 | quella di Battista e quella mia. Ella può certo | ||
101 | 1954 | interpretazione o meglio a quella di Omero e di | ||
102 | 1954 | L’immagine di Battista, quella di Rheingold, e, finalmente | ||
103 | 1954 | che, in sostanza, era quella di Omero. Perché Battista | ||
104 | 1954 | agli interessi di Battista; quella più reale ma ridotta | ||
105 | 1954 | a star chiuso in quella stanza afosa, mentre quei | ||
106 | 1954 | bello andare in barca quella mattina, remare mi avrebbe | ||
107 | 1954 | né bagnanti; e in quella insenatura aveva una tinta | ||
108 | 1954 | Al di là di quella sporgenza, come sapevo, si | ||
109 | 1954 | mi era apparsa con quella in cui era morta |