Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «quella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1965 | rapporto con Cora è quella di un amore, in | ||
2 | 1965 | questa casa ammobiliata come quella di un notaio di | ||
3 | 1965 | con il rapporto fisico: quella semplicità o meglio rozzezza | ||
4 | 1965 | affettuosi, di mostrare insomma quella simpatia cui hanno diritto | ||
5 | 1965 | durante gli eccessi di quella tale nottata. Cora era | ||
6 | 1965 | agivano questi personaggi era quella stessa Roma in cui | ||
7 | 1965 | avessi paura di ammettere quella particolare verità alla quale | ||
8 | 1965 | aggiungere altra falsità a quella che già esisteva. Allora | ||
9 | 1965 | Non c’è soltanto quella cosa tra un uomo | ||
10 | 1965 | se non c’è quella cosa, non c’è | ||
11 | 1965 | e gonfi, simile a quella di un frutto spaccato | ||
12 | 1965 | lei era la morte, quella delle danze macabre affrescate | ||
13 | 1965 | vita tutta diversa da quella che avevo menato finora | ||
14 | 1965 | pareva tuttavia preferibile a quella della veglia; e perciò | ||
15 | 1965 | ho già parlato, anche quella imprevista, della castità. Non | ||
16 | 1965 | di donna poteva essere quella che si amava perché | ||
17 | 1965 | stabilito fra me e quella che tuttora consideravo come | ||
18 | 1965 | Ho pensato che proprio quella falsa compostezza degli elogi | ||
19 | 1965 | fondo al corridoio, era quella della nostra camera, di | ||
20 | 1965 | più piccolo soprammobile; in quella camera, forse perché era | ||
21 | 1965 | camera, forse perché era quella in cui viveva, lei | ||
22 | 1965 | tranquillanti e, imprevista, tra quella varia farmaceutica, una ciotola | ||
23 | 1965 | entrato. Al contrario di quella di Cora, la stanza | ||
24 | 1965 | mi ha portato in quella casa.” ¶ “Quale casa?” ¶ “La | ||
25 | 1965 | è successo realmente in ¶ quella circostanza?” ¶ Mi ha guardato | ||
26 | 1965 | un’altra Baba da quella che adesso ti sta | ||
27 | 1965 | un’altra Baba da quella che, poniamo, due anni | ||
28 | 1965 | è successo realmente in quella circostanza.” ¶ “Lo sa quella | ||
29 | 1965 | quella circostanza.” ¶ “Lo sa quella Baba lì.” ¶ “E tu | ||
30 | 1965 | farsi vedere. Così, per quella volta, Cora si è | ||
31 | 1965 | in fondo, contentarsi di quella prima volta e rinunciare | ||
32 | 1965 | che cosa è successo quella seconda volta?” ¶ “Quasi niente | ||
33 | 1965 | cosa è successo dopo quella prima, o meglio quella | ||
34 | 1965 | quella prima, o meglio quella seconda volta?” ¶ “Cora ha | ||
35 | 1965 | la sua storia e quella di Cora e ha | ||
36 | 1965 | altra Baba, diversa da quella che in quel momento | ||
37 | 1965 | Dopo che cosa?” ¶ “Dopo quella decisione di Cora, che | ||
38 | 1965 | è tanto comune.” ¶ “Ma quella era un’altra Baba | ||
39 | 1965 | non c’è che quella cosa lì e nient | ||
40 | 1965 | Cora credeva soltanto a quella cosa lì.” ¶ “Quella cosa | ||
41 | 1965 | a quella cosa lì.” ¶ “Quella cosa lì non è | ||
42 | 1965 | seria. Io... non sono quella di sei anni fa | ||
43 | 1965 | forse non sono neppure quella di un’ora fa | ||
44 | 1965 | non è già più quella di adesso, dopo che | ||
45 | 1965 | di non essere più quella di sei anni prima | ||
46 | 1965 | uomo”, né “chiunque”; ma quella ben precisa persona che | ||
47 | 1965 | di quale morale? Di quella così torbida e ipocrita | ||
48 | 1965 | insignificante era in fondo quella giusta, proprio per il | ||
49 | 1965 | la cosa immaginata e quella realmente accaduta? E invece | ||
50 | 1965 | la cosa immaginata e quella realmente accaduta, almeno per | ||
51 | 1965 | il mio diario, è quella che corre tra la | ||
52 | 1965 | propria della menzogna e quella propria della verità. Quest | ||
53 | 1965 | invenzione e non già quella della somiglianza tra la | ||
54 | 1965 | la tua storia e quella di Edipo. E soltanto | ||
55 | 1965 | tragedia non sarebbe che quella dell’ambizione e dell | ||
56 | 1965 | di Edipo è invece quella di un’ignoranza volontaria | ||
57 | 1965 | Edipo non sembra essere quella che va riserbata ai | ||
58 | 1965 | e agli incestuosi, ma quella che si può immaginare | ||
59 | 1965 | spiegazione psicoanalitica come da quella tradizionale, poteva sembrare arbitraria | ||
60 | 1965 | una targa simile a quella del portone ma più | ||
61 | 1965 | andati?” ¶ “In casa di quella tua amica, come si | ||
62 | 1965 | non era neppure esatto, quella cosa la facevo di | ||
63 | 1965 | si fa per forza quella figura lì.” ¶ “Va bene | ||
64 | 1965 | amare di nuovo in quella maniera.” ¶ “Non ho più | ||
65 | 1965 | una notevole somiglianza con quella di un cane da | ||
66 | 1965 | grigio, forse acciaio, e quella inferiore di una materia | ||
67 | 1965 | la bottega accanto a quella dei tabacchi. È una | ||
68 | 1965 | che non succederà che quella sola volta.” ¶ “Andiamo per | ||
69 | 1965 | non si verificherà che quella sola volta, e così | ||
70 | 1965 | Che è successo di quella ragazza?” ¶ “Credo che si | ||
71 | 1965 | La sua macchina era quella bianca, no?” ¶ Mi aspettavo | ||
72 | 1965 | dire, mitemente: “Sì, era quella. Ma non è successo | ||
73 | 1965 | chilometri. La pioggia, dopo quella prima fioritura come di | ||
74 | 1965 | Cora avesse affittato proprio quella casa lì e non | ||
75 | 1965 | fondamentale emanava infatti da quella costruzione troppo grande e | ||
76 | 1965 | macchina ti accompagnerei. Ma quella mi sa che per | ||
77 | 1965 | mi ferma, proprio come quella sola coscienza di cui | ||
78 | 1965 | valida da opporre a quella dolcissima e struggente tentazione | ||
79 | 1965 | e le domando: “Ma quella catenella... Da quando porti | ||
80 | 1965 | catenella... Da quando porti quella catenella?” ¶ Abbassa gli occhi | ||
81 | 1965 | idea della schiava come quella di un certo tipo | ||
82 | 1965 | proprio di fronte a quella stessa donna. Baba è | ||
83 | 1965 | peggiore, in fondo, di quella scoperta e franca. Così | ||
84 | 1965 | presto mi sono addormentato. Quella notte Baba non è | ||
85 | 1965 | E la tosse?” ¶ “Oh, quella, è proprio diminuita.” ¶ “Il | ||
86 | 1965 | la mano, ho preso quella di Cora, ho esitato | ||
87 | 1965 | casa di appuntamenti.” ¶ “Ma quella non era la villa | ||
88 | 1965 | è vero che tra quella Baba e te non | ||
89 | 1965 | fatto un’esperienza, precisamente quella di andare sotto una | ||
90 | 1965 | E che sensazione è quella di essere un oggetto | ||
91 | 1965 | non c’era che quella cosa lì.” ¶ “Quale cosa | ||
92 | 1965 | cosa lì.” ¶ “Quale cosa?” ¶ “Quella che era successa, o | ||
93 | 1965 | mano da Cora in quella casa. Ma il cane | ||
94 | 1965 | quindi ha detto: “Vedi quella macelleria con l’insegna | ||
95 | 1965 | qualche distanza, vedi laggiù quella panetteria, ebbene, proprio lì | ||
96 | 1965 | già detto che in quella casa si sarebbe incontrata | ||
97 | 1965 | che cosa voleva dire quella frase di Cora?” ¶ “Quale | ||
98 | 1965 | alluso a lei. Ora quella frase era bastata a | ||
99 | 1965 | di aver fatto tutta quella commedia davanti allo specchio | ||
100 | 1965 | ha detto: ‘non fare quella faccia lunga, per uno | ||
101 | 1965 | la sua casa e quella di Cora. Ha soggiunto | ||
102 | 1965 | Cora. Ha soggiunto: ‘ma quella cosa c’è?’” ¶ “Quale | ||
103 | 1965 | che lo scopo di quella conversazione non era quello | ||
104 | 1965 | miei calcoli, doveva essere quella della stanza dalla cui | ||
105 | 1965 | era ancora nata, e quella che camminava per le | ||
106 | 1965 | una chiesa barocca e quella intonacata di rosso e | ||
107 | 1965 | la mia situazione e quella di un film giallo | ||
108 | 1965 | appendicite.” ¶ “Tutti possono avere quella cicatrice lì, anche una | ||
109 | 1965 | che cosa?” ¶ “Ossessionata da quella cosa. Mi capisce?” ¶ “No | ||
110 | 1965 | alla signora Cora: ‘Lei quella cosa lì la guarda | ||
111 | 1965 | a mani giunte a quella cosa, e magari si | ||
112 | 1965 | un modo per strappare quella maschera impura e crudele | ||
113 | 1965 | case! case! case! In quella stamberga c’era un | ||
114 | 1965 | discesi e andati in quella casa. Non c’era | ||
115 | 1965 | cosa è successo, dopo quella prima volta?” ¶ “Oh poi | ||
116 | 1965 | fai che pensare a quella cosa?” ¶ “Lo sa o | ||
117 | 1965 | ma non sono più quella di una volta”; e | ||
118 | 1965 | dovuto chiedergli niente. Fu quella l’ultima volta che | ||
119 | 1965 | per andare a vedere quella casa a Sermoneta.” ¶ La | ||
120 | 1965 | romanità molto diversa da quella di un tempo. Il | ||
121 | 1965 | suo ritorno a casa quella mattina e fosse rimasta | ||
122 | 1965 | mi sarei informato e quella mattina stessa ho telefonato | ||
123 | 1965 | questa strada non fosse quella dove avevo abitato, bensì | ||
124 | 1965 | la tua casa?” ¶ “Come quella lì, su per giù | ||
125 | 1965 | Un altro mostro. Ma quella non la vedremo, si | ||
126 | 1965 | e appesantita e allargata quella inferiore. La fronte pareva | ||
127 | 1965 | in modo più razionale. Quella palazzina era uno spreco | ||
128 | 1965 | in apparenza, ma, sotto quella dolcezza, gelosa fino alla | ||
129 | 1965 | che l’ho fatto. Quella carogna, quella iettatrice, quella | ||
130 | 1965 | ho fatto. Quella carogna, quella iettatrice, quella schifezza, quella | ||
131 | 1965 | Quella carogna, quella iettatrice, quella schifezza, quella delinquente Quando | ||
132 | 1965 | quella iettatrice, quella schifezza, quella delinquente Quando penso che | ||
133 | 1965 | pensato più. Ma adesso quella stanza mi serve. Voglio | ||
134 | 1965 | in direzione opposta a quella della torre di guardia | ||
135 | 1965 | ragazzo, io avevo osservato quella roba dove allora si | ||
136 | 1965 | uniforme e indistinta di quella insignificante normalità che io | ||
137 | 1965 | mi fa piacere che quella che tu chiami sistemazione | ||
138 | 1965 | la sua posizione con quella di poco fa sono | ||
139 | 1965 | mia, ma anche in quella di molta gente che | ||
140 | 1965 | parte del caporedattore e quella dell’amico, ha scelto | ||
141 | 1965 | voce molto diversa da quella di Baba: acre, ineguale | ||
142 | 1965 | ineguale e impaziente, mentre quella di Baba aveva un | ||
143 | 1965 | me. Prevedo che farò quella cosa e poiché sono | ||
144 | 1965 | Per che fare?” ¶ “Anche quella cosa se, come hai | ||
145 | 1965 | che non sono che quella cosa lì. Che fuori | ||
146 | 1965 | lì. Che fuori di quella cosa non sono niente | ||
147 | 1965 | trasformazione del bacio da quella cosa innocente che era | ||
148 | 1965 | era altrettanto inautentica di quella che a suo tempo | ||
149 | 1965 | aveva fatto fare, a quella dei campi nazisti e | ||
150 | 1965 | minacciosa, un po’ come quella del beccaio che tiene | ||
151 | 1965 | che ho riconosciuto per quella di Cora; questa ha | ||
152 | 1965 | rassomigliasse nei particolari a quella di Cora, ma perché | ||
153 | 1965 | anche se innocenti, da quella di Cora, niente, voglio | ||
154 | 1965 | che si vedrebbe soltanto quella cosa lì: il vestito | ||
155 | 1965 | capezzale di Cora, in quella stanza che mi ripugna | ||
156 | 1965 | sono affacciato. ¶ Forse Cora quella sera si era sentita | ||
157 | 1965 | assente dalla stanza; tuttavia quella voce che borbottava nel | ||
158 | 1965 | costrizione. D’altra parte quella gente se n’era | ||
159 | 1965 | Baba e di Cora quella sera, o meglio la | ||
160 | 1965 | mancava ed era precisamente, quella di cui si era | ||
161 | 1965 | più probabile pareva essere quella della vendetta di un | ||
162 | 1965 | maschera alla faccia di quella stessa realtà, ogni volta | ||
163 | 1965 | la data che portava quella lettera?” ¶ “No, non credo | ||
164 | 1965 | la prima volta in quella casa; ho pensato che | ||
165 | 1965 | forse avvenire anche senza quella che tu chiami la | ||
166 | 1965 | E cioè?” ¶ “Ero scappato quella prima volta, nella casa | ||
167 | 1965 | come volevo far credere, quella che ispira un’illusione | ||
168 | 1965 | si è soggiaciuti; bensì quella che può provocare una | ||
169 | 1965 | diversa. ¶ Cominciando dalla seconda, quella che conferma la realtà | ||
170 | 1965 | La prima faccia, invece, quella che nega la realtà | ||
171 | 1965 | processione di quattro macchine, quella dei becchini, quella dei | ||
172 | 1965 | macchine, quella dei becchini, quella dei genitori di Cora | ||
173 | 1965 | dei genitori di Cora, quella di Santoro e la | ||
174 | 1965 | e disfatte, non è quella di lei viva, sempre | ||
175 | 1965 | occhi così azzurri, ma quella di lei morta, gialla | ||
176 | 1965 | benevolmente concedere al libro quella stessa attenzione, che, come |