Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «quella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | la conferma positiva di quella possibilità della metafisica critica | ||
2 | 1931 | si diano anche per quella che io ritengo terza | ||
3 | 1931 | speciale attività spirituale, presuppone quella metafisica, al cui fondamento | ||
4 | 1931 | citata definizione aristotelica di quella scienza del filosofo, che | ||
5 | 1931 | essere veramente la scienza, quella scienza da cui quindi | ||
6 | 1931 | anche il costitutivo di quella scienza assoluta che deve | ||
7 | 1931 | mai metafisica; è soltanto quella filosofia che Kant ha | ||
8 | 1931 | deve dunque darlo a quella assoluta scienza che è | ||
9 | 1931 | sì, sempre ripugnanza per quella filosofia popolare, che, lontana | ||
10 | 1931 | legge di esso proprio quella contraddizione, che era la | ||
11 | 1931 | stessa, è chiaro che quella incompatibilità che si è | ||
12 | 1931 | tale. È ricomparso con quella maggiore semplicità e profondità | ||
13 | 1931 | possibile. ¶ Ma sarà sempre quella scienza unica ed assoluta | ||
14 | 1931 | meno contrasto di vedute, quella scienza fissa ed immutabile | ||
15 | 1931 | stanca di ripetere che quella cosa in sè che | ||
16 | 1931 | e ci spogliamo di quella duplice astrazione cui ci | ||
17 | 1931 | non può più essere quella che Kant istituì. L | ||
18 | 1931 | integrale della coscienza, di quella coscienza che era presupposta | ||
19 | 1931 | essa, continuare ad essere quella tale scienza unica ed | ||
20 | 1931 | la coscienza concreta, di quella forma di coscienza che | ||
21 | 1931 | filosofia, non la viva. Quella ucciderà i Socrate ed | ||
22 | 1931 | dovrà dissolversi: sarà sempre quella divina ricerca dell'Assoluto | ||
23 | 1931 | valido ma anche in quella che, appunto per sviluppare | ||
24 | 1931 | concetto erroneo da cui quella negazione è stata dedotta | ||
25 | 1931 | con l'alterità in quella sua realistica concezione. ¶ Il | ||
26 | 1931 | chi ben la guardi, quella del più scaltrito idealismo | ||
27 | 1931 | la consapevolezza critica, da quella comune coscienza concreta, che | ||
28 | 1931 | vera oggettività kantiana è quella delle categorie, dei concetti | ||
29 | 1931 | oggetto è riconoscere che quella necessità ed universalità che | ||
30 | 1931 | Soggetto, del cui atto quella concettualità è prodotto. La | ||
31 | 1931 | via, che non è quella da voi esaminata e | ||
32 | 1931 | soggetto. Questo trasferimento e quella negazione hanno anch'essi | ||
33 | 1931 | l'esse in mente. Quella realtà soggettiva o formale | ||
34 | 1931 | la loro positività su quella della prima forma, l | ||
35 | 1931 | forme è la seconda quella dell'oggetto fenomeno del | ||
36 | 1931 | par che non abbia quella necessità ed universalità che | ||
37 | 1931 | già da Kant, che quella empirica è falsa oggettività | ||
38 | 1931 | me par che significhi quella decisa affermazione kantiana del | ||
39 | 1931 | della cosa in sè. Quella resterebbe campata in aria | ||
40 | 1931 | atto di libertà, anche quella kantianamente positiva oggettività delle | ||
41 | 1931 | stessa natura (Gentile) di quella oggettività spuria che è | ||
42 | 1931 | la vera deduzione è quella dalla unità sintetica appercettiva | ||
43 | 1931 | dell'oggetto non è quella logica ma quella metafisica | ||
44 | 1931 | è quella logica ma quella metafisica dalla coscienza in | ||
45 | 1931 | generale (b1) insieme con quella dai giudizi intellettivi (b | ||
46 | 1931 | suo esser dedotto da quella suprema necessità della coscienza | ||
47 | 1931 | quando la fondamentale oggettività, quella dell'essere in sè | ||
48 | 1931 | negazioni sta sempre in quella prima negazione causata dal | ||
49 | 1931 | ci risulta è soltanto quella che ci è data | ||
50 | 1931 | universalità della categoria e quella somma del noumeno erano | ||
51 | 1931 | cose, a cominciare da quella fondamentalissima della subordinazione dell | ||
52 | 1931 | in sè dal noumeno, quella diventò una pura e | ||
53 | 1931 | solo in quanto presuppone quella essenza. ¶ E invece per | ||
54 | 1931 | per il detto scambio quella semplicissima natura della coscienza | ||
55 | 1931 | alterità risulta moltiplicazione di quella coscienza che il soggetto | ||
56 | 1931 | io afferma. È cioè quella moltiplicazione della coscienza, che | ||
57 | 1931 | molteplicità di soggetti, con quella molteplicità con la quale | ||
58 | 1931 | la non validità spirituale. ¶ Quella empiricità, perchè come tale | ||
59 | 1931 | l'idealismo post-kantiano, quella distinzione del senso è | ||
60 | 1931 | o no? Se no, quella distinzione, volere o non | ||
61 | 1931 | sono puramente e semplicemente quella negazione di coscienza a | ||
62 | 1931 | poi, equivocando, a concepire quella soggettività empirica come qualcosa | ||
63 | 1931 | coscienza. Non soddisfa quindi quella esigenza di alterità affermata | ||
64 | 1931 | che dire soggettività empirica quella negazione di coscienza, a | ||
65 | 1931 | abbiamo scoperta proprio in quella alterità che era stata | ||
66 | 1931 | cerchiamo di chiuderci in quella fondamentale esigenza della coscienza | ||
67 | 1931 | egoità. ¶ L'alterità empirica, quella cioè sottoposta a superabili | ||
68 | 1931 | opposizione e di ragione, quella natura, che in Kant | ||
69 | 1931 | quindi ogni unità, anche quella che sarebbe data dai | ||
70 | 1931 | non dà neppur esso quella unità che si è | ||
71 | 1931 | noumenica di Dio e quella dell'anima, idee che | ||
72 | 1931 | lungi dal ridursi a quella regolatività a cui sono | ||
73 | 1931 | limitate nel campo conoscitivo, quella distinzione non è esplicabile | ||
74 | 1931 | la pone; e quindi quella contraddizione del suo sistema | ||
75 | 1931 | morale del genere di quella, cui il Fichte qui | ||
76 | 1931 | quistione di concetto da quella di parole. ¶ Come nasce | ||
77 | 1931 | nasce, secondo Fichte, da quella Egoità (Ichheit) «che è | ||
78 | 1931 | ed essere che continua quella schiettamente realistica tra spirito | ||
79 | 1931 | Cioè, aggiungiamo noi, rimane quella Egoità incondizionata e tetica | ||
80 | 1931 | contrapposizione all'oggetto e quella alle altre persone importa | ||
81 | 1931 | altre contrapposizioni (persone) come quella che costituisce lui. Ci | ||
82 | 1931 | e non saranno invece quella falsificazione dell'id, che | ||
83 | 1931 | non ci avrebbe dato quella genesi del concetto dell | ||
84 | 1931 | concepire altra moltiplicità che quella che la Critica dimostrava | ||
85 | 1931 | è fatto che negare quella ammissione dogmatica della molteplicità | ||
86 | 1931 | di individuo» mostrando falsa quella sostenuta dai suoi oppositori | ||
87 | 1931 | individuazione. ¶ L'individualità, in quella che Fichte direbbe «sintesi | ||
88 | 1931 | la via a discutere quella che possiamo dire la | ||
89 | 1931 | l'attualismo, si annulla quella originaria opposizione tetica di | ||
90 | 1931 | concepire come non coscienza. ¶ Quella che per F. sarebbe | ||
91 | 1931 | come tale. Questo presuppone quella, e ridurlo senz'altro | ||
92 | 1931 | senz'altro soltanto a quella, non è darcene il | ||
93 | 1931 | dell'oggetto, elevatevi a quella concezione che dell'oggettività | ||
94 | 1931 | che riconoscimento esplicito di quella reciprocità sempre implicitamente affermata | ||
95 | 1931 | errore non si vede, quella confusione non si può | ||
96 | 1931 | Schelling, a tenersi a quella coscienza comune che tutti | ||
97 | 1931 | filosofo, che trova pregiudizio quella credenza, esce, sic et | ||
98 | 1931 | sic et simpliciter, da quella coscienza, e noi non | ||
99 | 1931 | ben a ragione, neppure quella del filosofo, quantunque di | ||
100 | 1931 | nell'idealismo, origine da quella dialettica naturale e necessaria | ||
101 | 1931 | opposizione di Kant a quella filosofia del senso comune | ||
102 | 1931 | addita il concetto di quella cosa in sè che | ||
103 | 1931 | bisogna che soddisfino a quella esigenza che la cosa | ||
104 | 1931 | come un oscurarsi di quella che è l'esigenza | ||
105 | 1931 | par del tutto perduta quella singolarità. ¶ Ma, implicitamente, nel | ||
106 | 1931 | comune, così neppure a quella scientifica risulta una cosa | ||
107 | 1931 | la coscienza comune nè quella scientifica implicano o esigono | ||
108 | 1931 | è il conoscere. ¶ E quella vera cosa che lo | ||
109 | 1931 | il comune sentire (cioè quella fuggente cosa mutevole) col | ||
110 | 1931 | e critica si fonda quella intorno a cui tutta | ||
111 | 1931 | dogmatico. ¶ Fino a Kant quella distinzione che Socrate aveva | ||
112 | 1931 | il chiarimento di essa quella del pensiero critico. ¶ E | ||
113 | 1931 | un concetto razionale di quella cosa. E Kant non | ||
114 | 1931 | per ipotesi, ammettere che quella affermazione del noumeno non | ||
115 | 1931 | umana conoscenza infatti di quella contraddittoria cosa in sè | ||
116 | 1931 | non è affetta da quella contraddizione che è il | ||
117 | 1931 | dovuto riconoscere in sè quella contraddizione in cui si | ||
118 | 1931 | fuori della coscienza, che quella morta filosofia che è | ||
119 | 1931 | certo non inferiore a quella, non può non rimanere | ||
120 | 1931 | quanto cosa distinta da quella della coscienza e quindi | ||
121 | 1931 | sè kantiano. E quindi quella logica trascendentale, mediante la | ||
122 | 1931 | soltanto come logica di quella coscienza comune nella quale | ||
123 | 1931 | dell'essere, che è quella della coscienza comune, è | ||
124 | 1931 | inferiore, astratta, erronea, irrazionale, quella coscienza comune ingenua che | ||
125 | 1931 | altro che mettersi in quella distinzione di cosa ed | ||
126 | 1931 | fuori della coscienza e quella pretesa condanna che, in | ||
127 | 1931 | e quindi anche per quella filosofica, dovesse essere altro | ||
128 | 1931 | costitutiva del soggetto e quella negazione in cui si | ||
129 | 1931 | urgente necessità di costruire quella scienza che all'opera | ||
130 | 1931 | ad errore, bensì proprio quella filosofica nella impossibile costituzione | ||
131 | 1931 | implacabile tenacia e fermezza quella esigenza, nella cui interpretazione | ||
132 | 1931 | elevando a legge assoluta quella sua intima essenza contraddittoria | ||
133 | 1931 | par che abbia elaborata quella semplice coralità che la | ||
134 | 1931 | è di valido in quella esplicazione, che Socrate cominciò | ||
135 | 1931 | empiristica e razionalistica, in quella esplicazione della cosa in | ||
136 | 1931 | cosa in sè, cioè quella assoluta universalità, non può | ||
137 | 1931 | oggettività, e non soltanto quella della cosa fuori di | ||
138 | 1931 | sua origine prima in quella che è la sua | ||
139 | 1931 | sè non è più quella contraddittoria cosa che, ineliminabile | ||
140 | 1931 | si risolve necessariamente in quella unicità, che non è | ||
141 | 1931 | che l'Unicità di quella coscienza in cui e | ||
142 | 1931 | affatto possedere la cosa, quella cosa, per cui ogni | ||
143 | 1931 | tutto; ma rimanere scoprendo quella cosa proprio in me | ||
144 | 1931 | il vero rimanere. ¶ È quella che si dice immanenza | ||
145 | 1931 | l'Oggetto puro. ¶ Concludendo, quella via senza uscita nella | ||
146 | 1931 | quale, appunto, è basata quella distinzione di oggetto e | ||
147 | 1931 | non è questa o quella cosa, ma che è | ||
148 | 1931 | libertà personale, che rompa quella petizione di principi che | ||
149 | 1931 | è l'oggetto di quella stessa coscienza di cui | ||
150 | 1931 | tal concezione, riportatela a quella che veramente la coscienza | ||
151 | 1931 | nella sua concretezza, da quella che ho detto coscienza | ||
152 | 1931 | è tanto chiusa a quella esplicazione del concreto che | ||
153 | 1931 | senza scambiarlo, equivocando, con quella oggettiva sostanza che egli | ||
154 | 1931 | pregiudizio, esplicare più profondamente quella esigenza della coscienza comune | ||
155 | 1931 | ed altrove, importa appunto quella unificazione del molteplice, unificazione | ||
156 | 1931 | che si nega gratuitamente quella unicità che è essenziale | ||
157 | 1931 | assoluta coscienza, e allora quella correlativa coscienza affermante pone | ||
158 | 1931 | non potrò trovare che quella stessa cosa in sè | ||
159 | 1931 | nel cogito, proprio come quella oggettiva idea essenziale al | ||
160 | 1931 | riposiamoci invece tranquillamente, evitando quella fatica e quei pericoli | ||
161 | 1931 | e mi allontanerebbe da quella che è la linea | ||
162 | 1931 | priori sia sintetica, di quella stessa sinteticità che riscontriamo | ||
163 | 1931 | forma della conoscenza. Di quella natura, che ci è | ||
164 | 1931 | di un contenuto entro quella forma conoscitiva che è | ||
165 | 1931 | in essa c'è quella necessità portata dalle categorie | ||
166 | 1931 | se non si ha quella realtà stante a sè | ||
167 | 1931 | conoscenza è la scienza, quella scienza di cui appunto | ||
168 | 1931 | ha scoperta. Quindi proprio quella informe esperienza pura fenomenica | ||
169 | 1931 | Avenarius) tale empirismo, annullata quella provenienza, perde la sua | ||
170 | 1931 | una posizione opposta a quella dell'idealismo post kantiano | ||
171 | 1931 | esperienza. Pregiudizio filosofico quindi quella esperienza che vanta un | ||
172 | 1931 | che non è certo quella conoscenza che si rivela | ||
173 | 1931 | dalla coscienza comune è quella della esperienza, che, sempre | ||
174 | 1931 | non facciamo che presupporre quella estraneità (spirito come cosa | ||
175 | 1931 | come cosa reale) e quella capacità di determinazione. ¶ Se | ||
176 | 1931 | abbandonando al suo destino quella esterna. Giacchè così l | ||
177 | 1931 | concezione del senso è quella richiesta dalla esperienza realistica | ||
178 | 1931 | cosa-fenomeno, proprio come quella tale cosa, alla quale | ||
179 | 1931 | credendola in sè, attribuisce quella attività di cui crede | ||
180 | 1931 | ed uguale quindi a quella cosa-fenomeno impressionante, la | ||
181 | 1931 | negata nella attività spirituale. Quella esigenza specifica che la | ||
182 | 1931 | presenta come esperienza proprio quella sua forma nella quale | ||
183 | 1931 | questa cosa rimane soppressa quella conoscenza, appunto perchè se | ||
184 | 1931 | qualità di questa. Con quella soppressione idealistica dell'esperienza | ||
185 | 1931 | questo a soddisfazione di quella. Bisogna dunque negare quel | ||
186 | 1931 | esperienza, e non sia quella stessa che il realismo | ||
187 | 1931 | coscienza (§ 42). ¶ Eliminabile soltanto è quella cosa con la quale | ||
188 | 1931 | perciò non è relazione quella dei soggetti con l | ||
189 | 1931 | soggetto, si contrappone a quella che dicesi apriorità. pensiero | ||
190 | 1931 | platonismo, anche soltanto in quella parte che era presupposto | ||
191 | 1931 | critica. Non vede che quella reciprocità d'azione non | ||
192 | 1931 | coscienza. E pone quindi quella «qualche cosa» non come | ||
193 | 1931 | E perciò egli toglie quella reciprocità proprio mentre la | ||
194 | 1931 | Hegel sia maggiore di quella di Berkeley. Questi vide | ||
195 | 1931 | spirituale di Berkeley in quella contraddittorietà della cosa. L | ||
196 | 1931 | unità dell'esperienza è quella che diciamo cosa dell | ||
197 | 1931 | infinitesimo ma sempre con quella unificazione che le fa | ||
198 | 1931 | si compendia: la natura. Quella natura in cui e | ||
199 | 1931 | questa, quindi, non è quella unicità oggettiva che ci | ||
200 | 1931 | che in tal modo quella necessità, che prima si | ||
201 | 1931 | quindi ritenere invece che quella necessità che diciamo di | ||
202 | 1931 | questo vedesi chiaramente quando quella necessità, di cui ritenevasi | ||
203 | 1931 | nello spirito, non è quella scientifica, se è vero | ||
204 | 1931 | via come falsa scienza quella che tutti intendevano come | ||
205 | 1931 | con la propria oggettività quella stessa dell'essere. La | ||
206 | 1931 | va rimessa e ridiscussa quella quistione che divideva Kant | ||
207 | 1931 | affermarne la sinteticità; ma quella sinteticità non è apriori | ||
208 | 1931 | è posta soltanto in quella riflessione, che non è | ||
209 | 1931 | del concreto potremo ottenere quella critica dei concetti, che | ||
210 | 1931 | istituire la critica di quella concretezza, alla quale egli | ||
211 | 1931 | neppure cominciato a scoprire quella concretezza che è la | ||
212 | 1931 | Cosa reale è dunque quella che risulta alla esperienza | ||
213 | 1931 | singolarità, che sarebbe proprio quella soggettività, che, indebitamente scacciata | ||
214 | 1931 | esperienza si assomma in quella comprensiva, somma cosa reale | ||
215 | 1931 | cercherà poi di raccapezzare, quella natura, di cui egli | ||
216 | 1931 | dello scienziato diversa da quella dell'uomo volgare. ¶ In | ||
217 | 1931 | intendiamo con maggiore chiarezza quella distinzione filosofica che pareva | ||
218 | 1931 | sè e cosa reale. Quella distinzione filosofica, che fu | ||
219 | 1931 | esperienza. Questa è relativa, quella è assoluta; questa è | ||
220 | 1931 | cosa nel suo generarsi, quella è il principio stesso | ||
221 | 1931 | stesso immanente alla generazione; quella è Dio, questa è | ||
222 | 1931 | il realismo col quale quella distinzione era stata interpretata | ||
223 | 1931 | facendo però sentire anche quella che era la maggior | ||
224 | 1931 | e giustifichiamo, traiamo, da quella appartenenza della empiricità alla | ||
225 | 1931 | tratte. Questo aveva annullata quella empiricità, perchè non vide | ||
226 | 1931 | dunque soddisfatta proprio da quella realtà, la cui essenza | ||
227 | 1931 | del realismo o in quella dell'idealismo dialettico, che | ||
228 | 1931 | rovescio della quale è quella che dicesi apriorità, pensiero | ||
229 | 1931 | quindi realismo; o proprio quella dialettica contraddittoria, contro la | ||
230 | 1931 | Oggetto e soggetti di quella coscienza che è l | ||
231 | 1931 | ma pur non più quella dualità, cui il realismo | ||
232 | 1931 | e nell'oggetto scorgiamo quella unicità di coscienza, che | ||
233 | 1931 | problema oggettivo e causava quella riduzione, che si disse | ||
234 | 1931 | sua assolutamente scissa da quella della spirituale concretezza, giacchè | ||
235 | 1931 | l'idea pura è quella idea innata, che presuppone | ||
236 | 1931 | Soddisfare quindi si può quella esigenza, senza per questo | ||
237 | 1931 | anche di concretezza a quella di cui noi sentiamo | ||
238 | 1931 | stessi Malebranche e Cartesio. Quella distinzione tra Dio e | ||
239 | 1931 | in un assoluto relativismo. ¶ Quella cosa in sè, adunque | ||
240 | 1931 | dispensa dal vedere, di quella dimostrazione, i concetti o | ||
241 | 1931 | proprio in nome di quella Critica, che, se ha | ||
242 | 1931 | di sormontarle. Dichiarare inesistente quella esigenza, solo perchè si | ||
243 | 1931 | e dobbiamo riportare a quella alterità, della quale noi | ||
244 | 1931 | suo vero valore con quella sua degenerazione che è | ||
245 | 1931 | che si pone come quella ancor più determinata esperienza | ||
246 | 1931 | esistenza è intervenuto in quella esperienza in cui gli | ||
247 | 1931 | tale, non conviene in quella realtà di Dio nella | ||
248 | 1931 | l'esperienza residua da quella religiosa, in tanto continua | ||
249 | 1931 | quanto, lungi dal confermare quella religiosa, si contrappone ad | ||
250 | 1931 | non traducibile in esperienza, quella prova dell'esistenza di | ||
251 | 1931 | l'esperienza riprende dominio: quella stessa esistenza che l | ||
252 | 1931 | dalla stessa esperienza comune quella esistenza di Dio, che | ||
253 | 1931 | prova fisico-teologica e quella morale possono essere riportate | ||
254 | 1931 | bisogno, se veramente avesse quella natura di esperienza che | ||
255 | 1931 | difficoltà certo non minore, quella di far fermare il | ||
256 | 1931 | cercare altra esistenza, oltre quella che in essa risulta | ||
257 | 1931 | la dimostrazione inconcludente, in quella l'esistenza inconcussa. ¶ La | ||
258 | 1931 | la religione sempre in quella insufficienza, dalla quale appunto | ||
259 | 1931 | troverà esistenza diversa da quella che essa pretende documentare | ||
260 | 1931 | restringersi della religiosità in quella speciale forma di esperienza | ||
261 | 1931 | l'esistenza. Ma a quella consapevolezza essa mai non | ||
262 | 1931 | ritrova senz'altro in quella contraddizione con l'esperienza | ||
263 | 1931 | se mai, solo in quella speciale esperienza religiosa, che | ||
264 | 1931 | materiale con Dio. E quella, abbiam visto, chiede proprio | ||
265 | 1931 | errori che avevano falsificata quella esigenza e reso impossibile | ||
266 | 1931 | non fu vista come quella che proponeva il problema | ||
267 | 1931 | e nato solo da quella religiosa. Dall'altra parte | ||
268 | 1931 | come aspetto positivo di quella stessa rinunzia alla ragione | ||
269 | 1931 | che credenza, proprio come quella fede che è il | ||
270 | 1931 | dall'oggetto intelligibile di quella; l'atteggiamento spirituale è | ||
271 | 1931 | specialmente di Berkeley con quella sua riduzione delle cose | ||
272 | 1931 | cioè astraente anche da quella cosa reale in cui | ||
273 | 1931 | possa render ragione di quella distinzione tra l'essere | ||
274 | 1931 | per dare a questo quella concretezza spirituale cui ha | ||
275 | 1931 | e della esperienza in quella che fu detta immediatezza | ||
276 | 1931 | in questa, ed in quella esistenza; V'ha fede | ||
277 | 1931 | acqueta, senza guadagnare affatto quella realtà sperimentale in cui | ||
278 | 1931 | sua speciale esperienza, soltanto quella religiosa, Dio non caratterizzerà | ||
279 | 1931 | questo suo secondo significato. Quella attività spirituale da cui | ||
280 | 1931 | pur sente che parte quella alterità in cui egli | ||
281 | 1931 | con la propria trascendenza quella della religione. Perchè coscienza | ||
282 | 1931 | e nella dimostrazione di quella. Non è vero quindi | ||
283 | 1931 | esistenza. Dirò soltanto che quella impostazione moralistica del problema | ||
284 | 1931 | l'esistenza realistica è quella che potremmo ritrovare mai | ||
285 | 1931 | può convenire a Dio quella che abbiamo trovata propria | ||
286 | 1931 | di possederla. È cotesta quella empiricità, a cui l | ||
287 | 1931 | vedere quel Concreto che quella distinzione ci trasforma e | ||
288 | 1931 | innocente creatore Fichte con quella intromissione di quel suo | ||
289 | 1931 | che Dio possa avere quella esistenza, la cui positività | ||
290 | 1931 | sua propria esistenza con quella affermazione, e, se tale | ||
291 | 1931 | la sua trascendenza. Avremmo quella trascendenza relativa, di cui | ||
292 | 1931 | esistenza critica come già quella realistica, attribuita a Dio | ||
293 | 1931 | ci siamo affacciati a quella concretezza che la critica | ||
294 | 1931 | del pensiero (Enc. § 61-78) dopo quella critica, non seppe veramente | ||
295 | 1931 | Id quo maius», in quella contraddizione che toglie ogni | ||
296 | 1931 | alla nostra affermazione. Perciò quella unità di essenza e | ||
297 | 1931 | quindi non elevarsi a quella Idea assoluta, che non | ||
298 | 1931 | cosa nè della cosa: quella corrispondenza è misteriosa. Per | ||
299 | 1931 | che solo essi toglievano quella negazione dell'argomento, che | ||
300 | 1931 | altro se non che quella falsa impostazione del problema | ||
301 | 1931 | Dio sta solo in quella dimostrazione del filosofo, o | ||
302 | 1931 | sta proprio nell'affermare quella esistenza, alla quale si | ||
303 | 1931 | di leva proprio su quella contraddizione. Riconoscete adunque con | ||
304 | 1931 | forma positiva e in quella negativa. Il «dunque» è | ||
305 | 1931 | e non poteva rimanere quella che essa fu per | ||
306 | 1931 | soggettivistico, in Italia, con quella gloriosa triade di pensatori | ||
307 | 1931 | e tutta diversa da quella tradizionale. ¶ Questo nuovo apporto | ||
308 | 1931 | sommo De Sanctis e quella politico-speculativa degli Spaventa | ||
309 | 1931 | essere altra filosofia che quella dello Spirito, faceva dello | ||
310 | 1931 | egli fu spinto a quella Riforma della Dialettica hegeliana | ||
311 | 1931 | le coscienze, accendendole di quella sacra fiamma che si | ||
312 | 1931 | parziali, era assurto a quella che era o voleva | ||
313 | 1931 | il V., giacchè a quella esperienza che del soggetto | ||
314 | 1931 | della trascendenza; ma in quella dell'immanenza c'è | ||
315 | 1931 | quindi senz'altro tutta quella psicologia, filosofia della natura | ||
316 | 1931 | che giovò al Varisco quella riduzione dell'hegelismo ad | ||
317 | 1931 | cuore ad entrambi. ¶ Ma quella identificazione è, a mio | ||
318 | 1931 | questo si rinunzi a quella che, almeno fino ad | ||
319 | 1931 | o dovremo ricadere in quella identificazione di concreto ed | ||
320 | 1931 | si ripone ingenuamente in quella contraddizione intrinseca del realismo | ||
321 | 1931 | la coscienza logica su quella psicologica, il pensiero sul | ||
322 | 1931 | trarrà, io spero, da quella esigenza del sentire, nella | ||
323 | 1931 | dell'esperienza, cadendo in quella incoerenza che sopra (§ 37) ho | ||
324 | 1931 | specifico atto di vita quella uccisione (Critica, 1930, fasc. 3°). Ciò | ||
325 | 1931 | sè, ma inesauribili in quella totalità, ossia esauribili solo | ||
326 | 1931 | di ogni altra precedente, quella che con tal somma | ||
327 | 1931 | debba essere nella filosofia quella caratteristica unità di oggetto | ||
328 | 1931 | a tale esame, in quella eternità del filosofare che | ||
329 | 1931 | sua singolarità. È appunto quella inconcludenza che fa l | ||
330 | 1931 | che una vita come quella del Croce fosse sprecata | ||
331 | 1931 | compresa, se mai, anche quella apocalitticamente antiteologica del Croce |