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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «quello»

nautoretestoannoconcordanza
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1292
ti doverresti ricordare di quello che disse Boezio: Neuna
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vita dell’uomo; e, quello che è tristo, disecca
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dell’uomo, e vedi quello che ne è detto
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e vigore di trovare quello, onde tu, m’hai
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colui, che bene penserà quello, ch’egli è, e
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da potere pienamente dire quello che nuovamente ho trovato
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di sforzarmi di dire quello che ho ritrovato, per
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di compiere ed amendare quello che male, o meno
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faremo il secondo trattato quello, come la creatura ci
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che la ’ncendono; e quello incendio corroppe il sangue
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brutto vasello. E per quello congiugnimento nasce all’anima
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secondo che è in quello luogo, che dalla gloria
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appresso dell’altro; e quello ch’è di sopra
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Ma di sopra da quello n’hae uno altro
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si vestono poscia di quello sangue, secondo che dice
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per la sozzura di quello sangue, che ha la
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Eva peccò, e per quello peccato fue maladetta da
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la femmina in su quello punto, si è assimigliata
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mondo, e ch’èe quello, che nel mondo esce
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ora. E per tutto quello, che hai udito del
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dei pensare di lui: Quello che noi siamo, fue
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fue già questi; e quello che è questi, saremo
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sue similitudini, e dice: Quello che aopera la fornace
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fornace all’oro, e quello che aopera la lima
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lima al ferro, e quello che aopera il coreggiate
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il coreggiate al grano, quello aopera la tribulazione all
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sì disse uno Savio: Quello che ne diletta nel
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cosa di momento, e quello che ne tormenta nell
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il lavorare, perchè apparecchia quello, onde la grazia di
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per rincorrere e rivedere quello, ch’egli ha già
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appara vilissima cosa; e quello che s’appara è
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delle fatiche, cioè sopra quello, ove s’affatica l
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abbia a tenere, e quello che ne ammoniscono i
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della cupiditade, appresso sopra quello dell’avarizia. Appresso ti
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sudato, vidi in tutto quello vanitadi ed afflizioni e
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Avarizia si è propriamente quello vizio, che l’uomo
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e ricusagli di fare quello, che gli è tenuto
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non venga a bene quello, che non procede di
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alla natura, ed a quello che richiede la vita
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come in conservarle: e quello, onde la natura s
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durare, e fare contra quello, onde t’ammonisce il
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piova, e fassi di quello che è edificato grandissima
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si è Iddio, e quello che puote empiere l
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non s’empie per quello che trova, anzi rimane
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non sia via più quello, che non ha, laove
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l’abbandonano, come fa quello dell’avere, e la
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ho meco, ma di quello, che io ho, cioè
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secondo natura, cioè secondo quello, che la natura richiede
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cosa dice uno Savio: Quello guadagno, laonde l’uomo
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l’uomo d’essere quello, che vuole essere tenuto
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altro Savio disse: Se quello, che tu hai, non
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stato tuo, e a quello che tu hai. ¶ CAPITOLO
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con molto senno in quello mezzo si mantiene; e
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cosa abbiamo veduto di quello, che pongono i Savi
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ha di sopra a quello, che gli bisogna al
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e convertesi in vizio quello che è di soperchio
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mi dare, ma solo quello, che mi fa bisogno
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suo. E che osservi quello che disse Santo Paolo
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è in tuo arbitrio quello, che altri favella. E
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cosa è di possedere quello, che da molte persone
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ricca. ¶ Manifestamente appare per quello, che è detto di
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che neuno altro, e quello che meno lascia acconciare
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vizio della gola, e quello desta lussuria. ¶ Dicesi in
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della carne, ¶ cioè di quello della lussuria, e del
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della carne, rioè di quello della lussuria, sì terremo
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non s’accorge di quello, che fa bisogno di
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tutti sono domati per quello vizio; e però ne
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tutte quelle cagioni, onde quello vizio nasce; ed una
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fanno le genti sopra quello vizio, i quali si
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gli uomini ricevono sopra quello vizio per le tentazioni
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soprasta alli pensieri, laonde quello vizio cresce ed inforza
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le cagioni, onde nasce quello vizio. Ed avvegnachè i
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superbia, e poscia di quello della vanagloria. Dice la
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dice la legge, che quello è il legittimo signore
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non si ricorda di quello ricco, di cui si
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non si ricorda di quello, che disse Salamone, ammonendo
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e porre mente a quello che è detto di
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settanta, bene gli avviene quello che disse il Profeta
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diverse, perchè altro è quello che genera, cioè la
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la potenza, ed altro quello che è generato, cioè
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la sapienza, ed altro quello che procede, cioè lo
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ardere, e farò tutto quello bene, che fare in
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certo modo, e per quello amore sia tenuto di
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e che cose per quello amore è tenuto di
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tenuto di fare per quello amore. ¶ L’uomo e
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a Dio in osservare quello che gli ha promesso
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tenuto di fare per quello amore. ¶ Da che abbiamo
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però dice il Vangelio: Quello che tu non vogli
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o no no: e quello che vi si arroge
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Iddio, che ne diede quello volere. E questo è
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Iddio all’uomo, che quello amore, a farlo partefice
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della sentenza che in quello die si dee dare
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membri, come intervenne a quello ricco, che era nel
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molta pena si ricorderanno quello, che con molto diletto
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del ninferno, potrà dire quello che disse Santo Job
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boce di guai, perchè quello, onde io avea paura
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m’è incontrato, e quello, che io temea, m
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sentenza, che si darae quello die sopra i peccatori
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visitato da lui. E quello che è detto di
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alcuno, onde hai tu quello che m’hai detto
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dalla terra insino a quello cielo fosse una via
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cieli di sotto a quello cielo stellato, ed essendo
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dirotti alcuna cosa di quello che dicono i Savi
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stanziale dell’anima, e quello che fue fatto per
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dell’anima, perchè in quello luogo le è dato
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d’uomo puote pensare quello che è apparecchiato da
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che fia disfatto, in quello medesimo die debbono le
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la Scrittura, che in quello die dee essere tanto
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di Paradiso. E però quello die si è appellato
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per fuoco. Ed in quello die perirà tutta l
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percoterà l'altra, e quello suono non intenderà altri
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l'umana generazione, in quello medesimo die appariranno i