Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «questa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | ormai incontrastato della filologia. Questa discriminazione è una operazione | ||
2 | 1941 | d'arte. Anzi, in questa discriminazione consiste la vera | ||
3 | 1941 | esempio, quella che propugniamo. ¶ Questa "introduzione" sorge da un | ||
4 | 1941 | scientifica, possono attenersi a questa risposta: che, cioè, comunque | ||
5 | 1941 | che ci riferiamo a questa espressione concreta. La quale | ||
6 | 1941 | o come reagisca a questa suggestione con uno slancio | ||
7 | 1941 | con le sue vicende. Questa storia si rivela nelle | ||
8 | 1941 | di una laboriosa gestazione. Questa (s'intende) non è | ||
9 | 1941 | e stile, ma anche questa sottile discriminazione dei caratteri | ||
10 | 1941 | questo disseppellimento del passato, questa intuizione (potremmo dire) del | ||
11 | 1941 | affinità, il grado di questa affinità è stata veduta | ||
12 | 1941 | sia da pensare di questa concezione) via via sino | ||
13 | 1941 | tempo. Alla radice di questa fenomenologia sta l'unità | ||
14 | 1941 | o lisci, ecc. Di questa concezione non si può | ||
15 | 1941 | Un valido conforto a questa teoria viene dalla constatazione | ||
16 | 1941 | a quali assurdi conduca questa legge, che, se rispondesse | ||
17 | 1941 | agisce in conformità di questa affermazione, crede di lavorare | ||
18 | 1941 | di fenomeni. Grazie a questa diffusione, retta sempre da | ||
19 | 1941 | di mantenerla rigorosamente in questa sua astrattezza, essa si | ||
20 | 1941 | è anche dubbio che questa unità sarà tanto più | ||
21 | 1941 | e antiestetiche. Se da questa degradazione la grammatica pur | ||
22 | 1941 | questo momento, anche se questa parola non ci paia | ||
23 | 1941 | la sua liricità. Cogliere questa nota significa studiare l | ||
24 | 1941 | di cui viviamo su questa terra. No; non è | ||
25 | 1941 | la visione artistica. Dove questa unità estetica non esista | ||
26 | 1941 | Volerla ricercare e analizzare, questa tecnica, par quasi una | ||
27 | 1941 | opera d'arte, ma questa conduca a darci ragione | ||
28 | 1941 | sentimenti universali. Ma in questa soggettività l'universalità non | ||
29 | 1941 | esiste pensiero senza espressione. ¶ Questa espressione, che non è |