parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954

concordanze di «questo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1954
Emilia incomincia: «Non è questo, ma...»; e io, improvvisamente
2
1954
gli indirizzi. Durante tutto questo tempo io aspetto dentro
3
1954
Potrei naturalmente designare, per questo peggioramento, quella stessa serata
4
1954
né che cosa provocò questo tracollo. In quel tempo
5
1954
e allora uscivamo. ¶ Tutto questo, però, io l’ho
6
1954
pace le sue faccende. Questo non era vero che
7
1954
contento, in fondo, di questo dispiacere come di una
8
1954
coniugi. Ma sentivo che questo non era vero: lo
9
1954
la forza stessa di questo sogno, per lei quasi
10
1954
quando avrebbe dovuto durare questo modo di vita provvisorio
11
1954
nell’espressione così moderata, questo era vero dolore; e
12
1954
prima rata. Nel fare questo non provavo, però, i
13
1954
Emilia, perché sapevo che questo le faceva piacere, e
14
1954
le nostre reali condizioni. Questo pensiero mi stupiva in
15
1954
proteggeva i peggiori. Tutto questo, di solito, nelle persone
16
1954
sorvegliarmi e a studiarmi, questo processo era chiaro e
17
1954
indietro. Caratteristica fu, a questo proposito, l’accoglienza che
18
1954
casa nuova anche per questo... Non ce la faccio
19
1954
io ti dicessi che questo mi dispiace e che
20
1954
lo vedi come sei... questo sacrificio non l’hai
21
1954
natura e che, per questo, appare tanto più misteriosa
22
1954
separazione. ¶ Mi soffermai su questo sentimento sconvolgente, mentre Emilia
23
1954
volta, mi accorgevo che questo impulso dipendeva e si
24
1954
contrario». ¶ «Ah, è per questo», ella esclamò, ma notai
25
1954
pensato una cosa di questo genere... ma perché non
26
1954
smetti di tormentarmi in questo modo?... Non voglio dormire
27
1954
passato. D’altra parte, questo desiderio mi faceva sperare
28
1954
ti baci?». ¶ «Non è questo», ella mormorò riassestando i
29
1954
lasciato il segno». ¶ Tutto questo con indolenza, ma, come
30
1954
me lo vuoi dare questo bacio, sì o no
31
1954
Non la intendevo in questo modo; e l’afferrai
32
1954
tirava indietro, «non è questo il bacio che io
33
1954
di sentirmi stringere in questo modo». ¶ Rimasi senza fiato
34
1954
fino alla fine di questo nuovo e strano senso
35
1954
io avevo guardato a questo semplice atto con occhi
36
1954
già detto, avevo accettato questo lavoro come ne avrei
37
1954
anche l’eccellenza in questo suo mestiere subalterno, ed
38
1954
non può mai dire: «Questo film l’ho fatto
39
1954
ho fatto io... in questo film mi sono espresso
40
1954
film mi sono espresso... questo film sono io». Questo
41
1954
questo film sono io». Questo può dirlo soltanto il
42
1954
collaboratori, non sono per questo meno fastidiosi. Al contrario
43
1954
con una frase di questo genere: «Allora ci hai
44
1954
di pensare con dispetto: “Questo avrei potuto metterlo in
45
1954
ero spinto a far questo da alcuno spirito di
46
1954
ambedue. Ma non avevo questo coraggio; e forse mi
47
1954
pagine alla fine e questo pensiero mi rallegrava: finalmente
48
1954
ce l’abbiamo fatta». ¶ Questo regista si chiamava Pasetti
49
1954
al comando; e in questo senso poteva anche dirsi
50
1954
in maniera impreveduta: «Tutto questo sta bene... però vi
51
1954
non c’è più questo sentimento... Emilia non mi
52
1954
mai più». ¶ Ebbi a questo pensiero, che ridestava in
53
1954
continuare a vivere in questo modo, tra Emilia che
54
1954
posso andare avanti in questo modo... debbo spiegarmi con
55
1954
né perché né come questo fosse avvenuto; e per
56
1954
adoperato invece di ignorare. Questo pensiero mi spaventava; tuttavia
57
1954
e abbracciare dalla madre, questo pensiero mi attraversò la
58
1954
più amaro: “Come tutto questo è meschino, comune, senza
59
1954
trovi nelle mie condizioni”. Questo pensiero mortificante mi ispirò
60
1954
smarrimento, quasi speravo che questo non fosse vero e
61
1954
Battista, appunto, mi forniva questo pretesto. ¶ Così entrai, andai
62
1954
più assurde. Assalito, a questo pensiero, da un impulso
63
1954
trovo per comportarmi in questo modo? Come ho fatto
64
1954
la donna stupita. In questo momento levai gli occhi
65
1954
nulla da nasconderti... e questo genere di cose proprio
66
1954
avrebbe certo parlato in questo modo. Mi avrebbe detto
67
1954
ho deciso di rifiutare questo lavoro». ¶ «E perché?». Il
68
1954
io, come sai odio questo lavoro e lo faccio
69
1954
ami più... allora tutto questo è inutile». ¶ Ella mi
70
1954
più andare avanti in questo modo e sento che
71
1954
desiderata insieme. Provai a questo pensiero quasi un sollievo
72
1954
cosa ti fa pensare questo». ¶ «Tutto», ripetei. «Il tuo
73
1954
notte mi svegliavi... per questo ho deciso di dormire
74
1954
un po’ sconcertato da questo particolare del russare che
75
1954
tra i due, in questo genere di conversazione confidenziale
76
1954
non ti amassi, proprio questo fatto di far bene
77
1954
Ho detto che conoscevo questo particolare: infatti questo avveniva
78
1954
conoscevo questo particolare: infatti questo avveniva ogni volta che
79
1954
Riccardo, perché mi dici questo?... io ti amo... né
80
1954
ti amo... e tutto questo è assurdo... ora lo
81
1954
ti va di fare questo lavoro, non discuto... ma
82
1954
come se avesse intuito questo mio desiderio, ella abbandonò
83
1954
del rimorso. Sapevo tutto questo, ma sapevo pure che
84
1954
volta che avessi indovinato questo motivo, mi sarebbe stato
85
1954
e concretamente esistente. Con questo carattere io ero sicuro
86
1954
anticamera. Mi accorgo a questo punto che, pur avendo
87
1954
pancia, bensì stomaco; con questo voglio dire che portava
88
1954
un poco poeta». Era, questo, uno dei tratti più
89
1954
mai, come gli altri: «Questo soggetto non farà incassare
90
1954
una lira»; bensì invece: «Questo soggetto non mi piace
91
1954
non mi piace per questo o quest’altro motivo
92
1954
soluzione più commerciale. Per questo, avevo perduto da un
93
1954
di straccioni, a parte questo fatto dopo tutto già
94
1954
di più», osservò a questo punto, quasi pensosamente, ma
95
1954
mai stato scritto in questo mondo... Dunque, Rheingold mi
96
1954
complesso dell’Odissea... ma questo non ha importanza... quello
97
1954
giusto... ma per far questo ci siete voi due
98
1954
è Antinea, in Atlantide... Questo chiamo spettacolo... e questo
99
1954
Questo chiamo spettacolo... e questo spettacolo, come ho detto
100
1954
non si fanno. Perché questo? Non avrei saputo dirlo
101
1954
sapevo che Battista, in questo non diverso dagli altri
102
1954
e che per raggiungere questo scopo non c’era
103
1954
per i film psicologici... questo, invece, se ho ben
104
1954
deve fare senz’altro questo film... perché questo film
105
1954
altro questo film... perché questo film non è altro
106
1954
contro la sua. In questo momento la porta si
107
1954
più. ¶ Come ho detto, questo ricordo può sembrare lungo
108
1954
io perché. Battista ribadì questo rimorso. «L’avevo indovinato
109
1954
seduto dietro una scrivania: «Questo è il signor Molteni
110
1954
altre volte avevo sperimentato questo rimedio. Aprii dunque il
111
1954
dai suoi cari». A questo punto, però, un dubbio
112
1954
fece sospendere il lavoro. Questo consiglio era importante, come
113
1954
volta terminato il copione, questo libro tornerà nello scaffale
114
1954
accorsi di provare, a questo pensiero, una volta di
115
1954
dolore, mi accorsi che questo disgusto nasceva dalla certezza
116
1954
mentito ed è per questo che io non ho
117
1954
e tutto... anche di questo abbiamo già parlato ieri
118
1954
Avevo fatto altre volte questo gesto: ella si alzava
119
1954
sulle mie ginocchia. Tutto questo finiva con l’amore
120
1954
Di solito quando facevo questo gesto, dopo un poco
121
1954
e tentata carezza. Era questo il segnale del suo
122
1954
dirmi la verità... In questo momento stesso... non uscirai
123
1954
ti amo più e questo è proprio tutto quello
124
1954
dillo». ¶ “Non parlarmi in questo modo”, avrei voluto gridare
125
1954
brutto». ¶ «Non ho detto questo... ho detto soltanto che
126
1954
tranquilla, è vero... ma questo non vuol dire nulla
127
1954
mi mancò il fiato. Questo colpo mi addolorò quasi
128
1954
il solo strumento di questo buon senso, in maniera
129
1954
ma all’infuori di questo dolore, di cui ero
130
1954
il più leggero, per questo disprezzo, provavo un senso
131
1954
delle mie ambizioni... e questo sacrificio è stato inutile
132
1954
sportello. Di solito, in questo gesto, le sfioravo le
133
1954
la qualità intima di questo silenzio perché fu quella
134
1954
di più: sentivo che questo silenzio tanto intollerabile era
135
1954
perché mi disprezzi». ¶ «Ah, questo non te lo dirò
136
1954
quando ti comporti in questo modo... dopo quello che
137
1954
acqua fino alla caviglia. Questo fatto mi irritò fortemente
138
1954
d’affari cercano in questo modo di stringere dappresso
139
1954
me. Ed ecco, invece, questo limite, di un balzo
140
1954
tempo stesso sentivo che questo caleidoscopio non era che
141
1954
dell’abbandono, ma oltre questo sentimento non sapevo andare
142
1954
verso di me. Tutto questo, più che pensarlo, lo
143
1954
perché mi parli in questo modo... costretta... che ti
144
1954
tu mi parli in questo modo?». ¶ Ella rispose: «Se
145
1954
suo motivo, non gradiva questo progetto. Infatti ella si
146
1954
di essere scoperto in questo sguardo e svergognato. Subito
147
1954
ormai ero giunto a questo: di guardare la nudità
148
1954
faceto: «Ma che è questo marito?... ci sta tutto
149
1954
moderni, e poi approfondire questo significato, interpretarlo, illustrarlo... ma
150
1954
invece niente di tutto questo, Molteni... lei si ferma
151
1954
esteriorità, ai fatti... in questo modo il film dell
152
1954
giusto che pensi in questo modo... non lei, però
153
1954
dopo perché, e temendo questo, cerca nel suo subcosciente
154
1954
dominarsi e ritorna... ora, questo ritorno di Ulisse equivale
155
1954
servirà da guida in questo paesaggio interno di Ulisse
156
1954
dal canto mio ammirerò questo bellissimo paesaggio». ¶ Non osai
157
1954
con gli occhi a questo paesaggio marino; e, tutto
158
1954
Rheingold voleva fare di questo mondo così colorato e
159
1954
cambiato, si aggiungeva in questo caso la particolare tetraggine
160
1954
Odissea potrà anche avere questo significato, non discuto... ma
161
1954
Odissea sta proprio in questo credere nella realtà come
162
1954
con la natura... per questo Omero credeva nella realtà
163
1954
ho scelto apposta per questo... lei bilancerà con il
164
1954
la guardavo, mi colpì questo pensiero: “Imbecille... forse ella
165
1954
smentisca, Molteni, lei pensa questo e naturalmente lo pensa
166
1954
pensa anche Rheingold... ora questo è vero fino ad
167
1954
per così dire, spettacolare... questo ha voluto fare Omero
168
1954
deve capire che tutto questo gliel’ho detto, Molteni
169
1954
della sceneggiatura. “Perché tutto questo?”, pensavo, “perché sobbarcarmi a
170
1954
e mercenario?... Perché tutto questo?”. Adesso, il soggiorno a
171
1954
non c’era neppure questo fruscìo, ma soltanto il
172
1954
alla memoria? Capii che questo ricordo nasceva dai miei
173
1954
mio torto non per questo scompariva né, come capivo
174
1954
anzi, non sapevo perché, questo diritto mi sembrava che
175
1954
potevo mettere d’accordo questo suo atteggiamento con il
176
1954
senza scandali, gradualmente. ¶ Tutto questo mi passò per la
177
1954
pensieri né sentimenti. In questo stato d’animo stupefatto
178
1954
durante il viaggio; e questo particolare, non sapevo perché
179
1954
conquistata. Debbo riconoscere a questo punto che Battista non
180
1954
di una considerazione ammirata. Questo sguardo mi riusciva sconcertante
181
1954
non era ancora a questo punto con Battista, ma
182
1954
visibile. Battista dovette notare questo mio cambiamento di espressione
183
1954
teatro... così pensai che questo sarebbe stato il luogo
184
1954
sono ricordato che in questo luogo così bello e
185
1954
o forse non avevo questo o quest’altro ideale
186
1954
vero, ma non per questo, così almeno mi parve
187
1954
quasi di simpatia. A questo pensiero mi tornò di
188
1954
gridai ad un tratto, «questo lavoro non mi piace
189
1954
Domandai, cautamente: «Perché pensi questo?». ¶ «Perché ti conosco». Ella
190
1954
che non avresti fatto questo o quel lavoro e
191
1954
pagata del tutto... per questo faccio delle sceneggiature... ora
192
1954
le braccia di Battista: questo solo avrebbe dovuto importarmi
193
1954
dirò nulla di tutto questo... dal momento che sono
194
1954
di fare la sceneggiatura, questo significava che mi disprezzava
195
1954
risposta, invece, era negativa, questo voleva dire che conservava
196
1954
che ti conviene fare questo lavoro». ¶ Così ella mi
197
1954
incredulo «Tu pensi veramente questo?». ¶ «Sicuro». ¶ Per un momento
198
1954
che mi hai dato questo consiglio perché avevi capito
199
1954
e andando all’armadio, «questo è il mio consiglio
200
1954
Emilia, ma perché tutto questo?... Perché siamo così ostili
201
1954
aveva mai parlato in questo modo, con una indifferenza
202
1954
perché mi torturi in questo modo... Credi forse che
203
1954
chiave dell’Odissea in questo modo: Ulisse mette dieci
204
1954
ogni pretesto per ritardare questo ritorno così ingrato e
205
1954
dei Proci... Punto secondo: questo disprezzo provoca la partenza
206
1954
capito. In realtà tutto questo non era molto difficile
207
1954
psicanalitica. Ma proprio per questo provavo una ripugnanza profonda
208
1954
mancanza di principi, cinismo... Questo era, per esempio, il
209
1954
a Penelope. Ma proprio questo paragone, non sapevo neppure
210
1954
sull’abisso. Entrai in questo sentiero e, pervenuto al
211
1954
più lontano verde. Da questo mare remoto e silenzioso
212
1954
disprezzato”. ¶ Avevo appena formulato questo pensiero, che, come in
213
1954
primo sguardo, non fu questo o quest’altro particolare
214
1954
tratto donde mi venisse questo senso di grandezza e
215
1954
alla mia fame. E questo consenso, io sentivo che
216
1954
addirittura non esisteva. Riporto questo pensiero, in fondo assurdo
217
1954
il mio e mostrare questo rapporto in qualche modo
218
1954
pensando ad alta voce: «Questo luogo sembra fatto apposta
219
1954
sentimenti intensi c’è questo di buono, che ci
220
1954
cambiar discorso, spaventato da questo silenzio, e soggiunsi, a
221
1954
non pensino ad altro. Questo non era certo il
222
1954
riflessione». ¶ «E qual è questo risultato?». ¶ «Che non posso
223
1954
modellini?». ¶ «Non ho detto questo: ho detto l’Odissea
224
1954
ripugna», proseguii ormai infervorato, «questo suo voler ridurre, abbassare
225
1954
sceneggiatore... sia ben chiaro, questo, Rheingold». ¶ «Che cosa?», egli
226
1954
conto che motivando in questo modo il mio rifiuto
227
1954
lei non collabori a questo lavoro, Molteni... forse avremmo
228
1954
espressione di sopportazione; «In questo canto Dante fa raccontare
229
1954
Perché mi ha recitato questo brano di Dante?... Per
230
1954
dubbio, ma perché?». ¶ Dissi: «Questo, Rheingold, è l’Ulisse
231
1954
di poterlo fare con questo passo di Dante meglio
232
1954
che trova... e faccia questo pesce arrosto... oppure lesso
233
1954
della sera”. Ricordai, a questo pensiero, la bella luce
234
1954
la partenza. Ricordai, a questo punto, come ella, non
235
1954
sei deciso a rifiutare questo lavoro?». ¶ Risposi seccamente: «Mi
236
1954
noi avevamo bisogno di questo denaro per pagare le
237
1954
nulla... ed è per questo che ti consiglio di
238
1954
Emilia, tu mi dici questo?». ¶ Ella ritirò la mano
239
1954
fiato, appena ebbi formulato questo pensiero, anche perché rammentavo
240
1954
tutte le sceneggiature di questo mondo e non la
241
1954
fare tante storie... accetta questo lavoro e lasciami in
242
1954
profondamente di formulare io questo motivo, sia perché, appunto
243
1954
pace». ¶ «Il motivo è questo», dissi con voce lenta
244
1954
fretta, disperato: «Ma se questo è vero, Emilia, posso
245
1954
se non mi credi, questo vuol dire che tu
246
1954
insieme... e invece tutto questo, ormai, è impossibile... come
247
1954
nel loro scopo. Ma questo riguardava il futuro, ancora
248
1954
in partenza capace di questo e d’altro; e
249
1954
pensai che non meritavo questo sollievo. E capii che
250
1954
fosse l’oggetto di questo pensiero; era mio dovere
251
1954
trovata a vivere. In questo mondo, un uomo che
252
1954
successi grossolani. E che questo fosse vero me lo
253
1954
di Battista; ma se questo era vero, ella aveva
254
1954
nella vita. Soltanto in questo modo avrei potuto convincere
255
1954
a voce. ¶ Udii a questo punto certe voci tranquille
256
1954
tendevo l’orecchio a questo vergine silenzio, d’improvviso
257
1954
sordo e sa che questo dolore scoppierà presto in
258
1954
spasimo acuto e teme questo momento ma non sa
259
1954
quando avrà luogo. Sorvegliando questo dolore riposto ma al
260
1954
Spinsi la prua in questo passaggio, remai con vigore
261
1954
di’, tu non credi questo, Emilia». ¶ «Non l’ho
262
1954
certo modo e per questo non ti stimavo più
263
1954
dissi, «ma ormai tutto questo è finito... non dobbiamo
264
1954
già detto, avevo attribuito questo tempo ad uno svenimento
265
1954
mi fossi addormentato. Durante questo sonno, avevo sognato di
266
1954
gravissima». ¶ Mi accorgo, a questo punto, di non avere
267
1954
Per me rientrare in questo mondo avrebbe voluto dire
268
1954
in quello altrui. Ma questo non sarebbe più stato
269
1954
dialogo terreno. Soltanto in questo modo ella sarebbe uscita
270
1954
speranza di riuscire in questo intento.