Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «questo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | Emilia incomincia: «Non è questo, ma...»; e io, improvvisamente | ||
2 | 1954 | gli indirizzi. Durante tutto questo tempo io aspetto dentro | ||
3 | 1954 | Potrei naturalmente designare, per questo peggioramento, quella stessa serata | ||
4 | 1954 | né che cosa provocò questo tracollo. In quel tempo | ||
5 | 1954 | e allora uscivamo. ¶ Tutto questo, però, io l’ho | ||
6 | 1954 | pace le sue faccende. Questo non era vero che | ||
7 | 1954 | contento, in fondo, di questo dispiacere come di una | ||
8 | 1954 | coniugi. Ma sentivo che questo non era vero: lo | ||
9 | 1954 | la forza stessa di questo sogno, per lei quasi | ||
10 | 1954 | quando avrebbe dovuto durare questo modo di vita provvisorio | ||
11 | 1954 | nell’espressione così moderata, questo era vero dolore; e | ||
12 | 1954 | prima rata. Nel fare questo non provavo, però, i | ||
13 | 1954 | Emilia, perché sapevo che questo le faceva piacere, e | ||
14 | 1954 | le nostre reali condizioni. Questo pensiero mi stupiva in | ||
15 | 1954 | proteggeva i peggiori. Tutto questo, di solito, nelle persone | ||
16 | 1954 | sorvegliarmi e a studiarmi, questo processo era chiaro e | ||
17 | 1954 | indietro. Caratteristica fu, a questo proposito, l’accoglienza che | ||
18 | 1954 | casa nuova anche per questo... Non ce la faccio | ||
19 | 1954 | io ti dicessi che questo mi dispiace e che | ||
20 | 1954 | lo vedi come sei... questo sacrificio non l’hai | ||
21 | 1954 | natura e che, per questo, appare tanto più misteriosa | ||
22 | 1954 | separazione. ¶ Mi soffermai su questo sentimento sconvolgente, mentre Emilia | ||
23 | 1954 | volta, mi accorgevo che questo impulso dipendeva e si | ||
24 | 1954 | contrario». ¶ «Ah, è per questo», ella esclamò, ma notai | ||
25 | 1954 | pensato una cosa di questo genere... ma perché non | ||
26 | 1954 | smetti di tormentarmi in questo modo?... Non voglio dormire | ||
27 | 1954 | passato. D’altra parte, questo desiderio mi faceva sperare | ||
28 | 1954 | ti baci?». ¶ «Non è questo», ella mormorò riassestando i | ||
29 | 1954 | lasciato il segno». ¶ Tutto questo con indolenza, ma, come | ||
30 | 1954 | me lo vuoi dare questo bacio, sì o no | ||
31 | 1954 | Non la intendevo in questo modo; e l’afferrai | ||
32 | 1954 | tirava indietro, «non è questo il bacio che io | ||
33 | 1954 | di sentirmi stringere in questo modo». ¶ Rimasi senza fiato | ||
34 | 1954 | fino alla fine di questo nuovo e strano senso | ||
35 | 1954 | io avevo guardato a questo semplice atto con occhi | ||
36 | 1954 | già detto, avevo accettato questo lavoro come ne avrei | ||
37 | 1954 | anche l’eccellenza in questo suo mestiere subalterno, ed | ||
38 | 1954 | non può mai dire: «Questo film l’ho fatto | ||
39 | 1954 | ho fatto io... in questo film mi sono espresso | ||
40 | 1954 | film mi sono espresso... questo film sono io». Questo | ||
41 | 1954 | questo film sono io». Questo può dirlo soltanto il | ||
42 | 1954 | collaboratori, non sono per questo meno fastidiosi. Al contrario | ||
43 | 1954 | con una frase di questo genere: «Allora ci hai | ||
44 | 1954 | di pensare con dispetto: “Questo avrei potuto metterlo in | ||
45 | 1954 | ero spinto a far questo da alcuno spirito di | ||
46 | 1954 | ambedue. Ma non avevo questo coraggio; e forse mi | ||
47 | 1954 | pagine alla fine e questo pensiero mi rallegrava: finalmente | ||
48 | 1954 | ce l’abbiamo fatta». ¶ Questo regista si chiamava Pasetti | ||
49 | 1954 | al comando; e in questo senso poteva anche dirsi | ||
50 | 1954 | in maniera impreveduta: «Tutto questo sta bene... però vi | ||
51 | 1954 | non c’è più questo sentimento... Emilia non mi | ||
52 | 1954 | mai più». ¶ Ebbi a questo pensiero, che ridestava in | ||
53 | 1954 | continuare a vivere in questo modo, tra Emilia che | ||
54 | 1954 | posso andare avanti in questo modo... debbo spiegarmi con | ||
55 | 1954 | né perché né come questo fosse avvenuto; e per | ||
56 | 1954 | adoperato invece di ignorare. Questo pensiero mi spaventava; tuttavia | ||
57 | 1954 | e abbracciare dalla madre, questo pensiero mi attraversò la | ||
58 | 1954 | più amaro: “Come tutto questo è meschino, comune, senza | ||
59 | 1954 | trovi nelle mie condizioni”. Questo pensiero mortificante mi ispirò | ||
60 | 1954 | smarrimento, quasi speravo che questo non fosse vero e | ||
61 | 1954 | Battista, appunto, mi forniva questo pretesto. ¶ Così entrai, andai | ||
62 | 1954 | più assurde. Assalito, a questo pensiero, da un impulso | ||
63 | 1954 | trovo per comportarmi in questo modo? Come ho fatto | ||
64 | 1954 | la donna stupita. In questo momento levai gli occhi | ||
65 | 1954 | nulla da nasconderti... e questo genere di cose proprio | ||
66 | 1954 | avrebbe certo parlato in questo modo. Mi avrebbe detto | ||
67 | 1954 | ho deciso di rifiutare questo lavoro». ¶ «E perché?». Il | ||
68 | 1954 | io, come sai odio questo lavoro e lo faccio | ||
69 | 1954 | ami più... allora tutto questo è inutile». ¶ Ella mi | ||
70 | 1954 | più andare avanti in questo modo e sento che | ||
71 | 1954 | desiderata insieme. Provai a questo pensiero quasi un sollievo | ||
72 | 1954 | cosa ti fa pensare questo». ¶ «Tutto», ripetei. «Il tuo | ||
73 | 1954 | notte mi svegliavi... per questo ho deciso di dormire | ||
74 | 1954 | un po’ sconcertato da questo particolare del russare che | ||
75 | 1954 | tra i due, in questo genere di conversazione confidenziale | ||
76 | 1954 | non ti amassi, proprio questo fatto di far bene | ||
77 | 1954 | Ho detto che conoscevo questo particolare: infatti questo avveniva | ||
78 | 1954 | conoscevo questo particolare: infatti questo avveniva ogni volta che | ||
79 | 1954 | Riccardo, perché mi dici questo?... io ti amo... né | ||
80 | 1954 | ti amo... e tutto questo è assurdo... ora lo | ||
81 | 1954 | ti va di fare questo lavoro, non discuto... ma | ||
82 | 1954 | come se avesse intuito questo mio desiderio, ella abbandonò | ||
83 | 1954 | del rimorso. Sapevo tutto questo, ma sapevo pure che | ||
84 | 1954 | volta che avessi indovinato questo motivo, mi sarebbe stato | ||
85 | 1954 | e concretamente esistente. Con questo carattere io ero sicuro | ||
86 | 1954 | anticamera. Mi accorgo a questo punto che, pur avendo | ||
87 | 1954 | pancia, bensì stomaco; con questo voglio dire che portava | ||
88 | 1954 | un poco poeta». Era, questo, uno dei tratti più | ||
89 | 1954 | mai, come gli altri: «Questo soggetto non farà incassare | ||
90 | 1954 | una lira»; bensì invece: «Questo soggetto non mi piace | ||
91 | 1954 | non mi piace per questo o quest’altro motivo | ||
92 | 1954 | soluzione più commerciale. Per questo, avevo perduto da un | ||
93 | 1954 | di straccioni, a parte questo fatto dopo tutto già | ||
94 | 1954 | di più», osservò a questo punto, quasi pensosamente, ma | ||
95 | 1954 | mai stato scritto in questo mondo... Dunque, Rheingold mi | ||
96 | 1954 | complesso dell’Odissea... ma questo non ha importanza... quello | ||
97 | 1954 | giusto... ma per far questo ci siete voi due | ||
98 | 1954 | è Antinea, in Atlantide... Questo chiamo spettacolo... e questo | ||
99 | 1954 | Questo chiamo spettacolo... e questo spettacolo, come ho detto | ||
100 | 1954 | non si fanno. Perché questo? Non avrei saputo dirlo | ||
101 | 1954 | sapevo che Battista, in questo non diverso dagli altri | ||
102 | 1954 | e che per raggiungere questo scopo non c’era | ||
103 | 1954 | per i film psicologici... questo, invece, se ho ben | ||
104 | 1954 | deve fare senz’altro questo film... perché questo film | ||
105 | 1954 | altro questo film... perché questo film non è altro | ||
106 | 1954 | contro la sua. In questo momento la porta si | ||
107 | 1954 | più. ¶ Come ho detto, questo ricordo può sembrare lungo | ||
108 | 1954 | io perché. Battista ribadì questo rimorso. «L’avevo indovinato | ||
109 | 1954 | seduto dietro una scrivania: «Questo è il signor Molteni | ||
110 | 1954 | altre volte avevo sperimentato questo rimedio. Aprii dunque il | ||
111 | 1954 | dai suoi cari». A questo punto, però, un dubbio | ||
112 | 1954 | fece sospendere il lavoro. Questo consiglio era importante, come | ||
113 | 1954 | volta terminato il copione, questo libro tornerà nello scaffale | ||
114 | 1954 | accorsi di provare, a questo pensiero, una volta di | ||
115 | 1954 | dolore, mi accorsi che questo disgusto nasceva dalla certezza | ||
116 | 1954 | mentito ed è per questo che io non ho | ||
117 | 1954 | e tutto... anche di questo abbiamo già parlato ieri | ||
118 | 1954 | Avevo fatto altre volte questo gesto: ella si alzava | ||
119 | 1954 | sulle mie ginocchia. Tutto questo finiva con l’amore | ||
120 | 1954 | Di solito quando facevo questo gesto, dopo un poco | ||
121 | 1954 | e tentata carezza. Era questo il segnale del suo | ||
122 | 1954 | dirmi la verità... In questo momento stesso... non uscirai | ||
123 | 1954 | ti amo più e questo è proprio tutto quello | ||
124 | 1954 | dillo». ¶ “Non parlarmi in questo modo”, avrei voluto gridare | ||
125 | 1954 | brutto». ¶ «Non ho detto questo... ho detto soltanto che | ||
126 | 1954 | tranquilla, è vero... ma questo non vuol dire nulla | ||
127 | 1954 | mi mancò il fiato. Questo colpo mi addolorò quasi | ||
128 | 1954 | il solo strumento di questo buon senso, in maniera | ||
129 | 1954 | ma all’infuori di questo dolore, di cui ero | ||
130 | 1954 | il più leggero, per questo disprezzo, provavo un senso | ||
131 | 1954 | delle mie ambizioni... e questo sacrificio è stato inutile | ||
132 | 1954 | sportello. Di solito, in questo gesto, le sfioravo le | ||
133 | 1954 | la qualità intima di questo silenzio perché fu quella | ||
134 | 1954 | di più: sentivo che questo silenzio tanto intollerabile era | ||
135 | 1954 | perché mi disprezzi». ¶ «Ah, questo non te lo dirò | ||
136 | 1954 | quando ti comporti in questo modo... dopo quello che | ||
137 | 1954 | acqua fino alla caviglia. Questo fatto mi irritò fortemente | ||
138 | 1954 | d’affari cercano in questo modo di stringere dappresso | ||
139 | 1954 | me. Ed ecco, invece, questo limite, di un balzo | ||
140 | 1954 | tempo stesso sentivo che questo caleidoscopio non era che | ||
141 | 1954 | dell’abbandono, ma oltre questo sentimento non sapevo andare | ||
142 | 1954 | verso di me. Tutto questo, più che pensarlo, lo | ||
143 | 1954 | perché mi parli in questo modo... costretta... che ti | ||
144 | 1954 | tu mi parli in questo modo?». ¶ Ella rispose: «Se | ||
145 | 1954 | suo motivo, non gradiva questo progetto. Infatti ella si | ||
146 | 1954 | di essere scoperto in questo sguardo e svergognato. Subito | ||
147 | 1954 | ormai ero giunto a questo: di guardare la nudità | ||
148 | 1954 | faceto: «Ma che è questo marito?... ci sta tutto | ||
149 | 1954 | moderni, e poi approfondire questo significato, interpretarlo, illustrarlo... ma | ||
150 | 1954 | invece niente di tutto questo, Molteni... lei si ferma | ||
151 | 1954 | esteriorità, ai fatti... in questo modo il film dell | ||
152 | 1954 | giusto che pensi in questo modo... non lei, però | ||
153 | 1954 | dopo perché, e temendo questo, cerca nel suo subcosciente | ||
154 | 1954 | dominarsi e ritorna... ora, questo ritorno di Ulisse equivale | ||
155 | 1954 | servirà da guida in questo paesaggio interno di Ulisse | ||
156 | 1954 | dal canto mio ammirerò questo bellissimo paesaggio». ¶ Non osai | ||
157 | 1954 | con gli occhi a questo paesaggio marino; e, tutto | ||
158 | 1954 | Rheingold voleva fare di questo mondo così colorato e | ||
159 | 1954 | cambiato, si aggiungeva in questo caso la particolare tetraggine | ||
160 | 1954 | Odissea potrà anche avere questo significato, non discuto... ma | ||
161 | 1954 | Odissea sta proprio in questo credere nella realtà come | ||
162 | 1954 | con la natura... per questo Omero credeva nella realtà | ||
163 | 1954 | ho scelto apposta per questo... lei bilancerà con il | ||
164 | 1954 | la guardavo, mi colpì questo pensiero: “Imbecille... forse ella | ||
165 | 1954 | smentisca, Molteni, lei pensa questo e naturalmente lo pensa | ||
166 | 1954 | pensa anche Rheingold... ora questo è vero fino ad | ||
167 | 1954 | per così dire, spettacolare... questo ha voluto fare Omero | ||
168 | 1954 | deve capire che tutto questo gliel’ho detto, Molteni | ||
169 | 1954 | della sceneggiatura. “Perché tutto questo?”, pensavo, “perché sobbarcarmi a | ||
170 | 1954 | e mercenario?... Perché tutto questo?”. Adesso, il soggiorno a | ||
171 | 1954 | non c’era neppure questo fruscìo, ma soltanto il | ||
172 | 1954 | alla memoria? Capii che questo ricordo nasceva dai miei | ||
173 | 1954 | mio torto non per questo scompariva né, come capivo | ||
174 | 1954 | anzi, non sapevo perché, questo diritto mi sembrava che | ||
175 | 1954 | potevo mettere d’accordo questo suo atteggiamento con il | ||
176 | 1954 | senza scandali, gradualmente. ¶ Tutto questo mi passò per la | ||
177 | 1954 | pensieri né sentimenti. In questo stato d’animo stupefatto | ||
178 | 1954 | durante il viaggio; e questo particolare, non sapevo perché | ||
179 | 1954 | conquistata. Debbo riconoscere a questo punto che Battista non | ||
180 | 1954 | di una considerazione ammirata. Questo sguardo mi riusciva sconcertante | ||
181 | 1954 | non era ancora a questo punto con Battista, ma | ||
182 | 1954 | visibile. Battista dovette notare questo mio cambiamento di espressione | ||
183 | 1954 | teatro... così pensai che questo sarebbe stato il luogo | ||
184 | 1954 | sono ricordato che in questo luogo così bello e | ||
185 | 1954 | o forse non avevo questo o quest’altro ideale | ||
186 | 1954 | vero, ma non per questo, così almeno mi parve | ||
187 | 1954 | quasi di simpatia. A questo pensiero mi tornò di | ||
188 | 1954 | gridai ad un tratto, «questo lavoro non mi piace | ||
189 | 1954 | Domandai, cautamente: «Perché pensi questo?». ¶ «Perché ti conosco». Ella | ||
190 | 1954 | che non avresti fatto questo o quel lavoro e | ||
191 | 1954 | pagata del tutto... per questo faccio delle sceneggiature... ora | ||
192 | 1954 | le braccia di Battista: questo solo avrebbe dovuto importarmi | ||
193 | 1954 | dirò nulla di tutto questo... dal momento che sono | ||
194 | 1954 | di fare la sceneggiatura, questo significava che mi disprezzava | ||
195 | 1954 | risposta, invece, era negativa, questo voleva dire che conservava | ||
196 | 1954 | che ti conviene fare questo lavoro». ¶ Così ella mi | ||
197 | 1954 | incredulo «Tu pensi veramente questo?». ¶ «Sicuro». ¶ Per un momento | ||
198 | 1954 | che mi hai dato questo consiglio perché avevi capito | ||
199 | 1954 | e andando all’armadio, «questo è il mio consiglio | ||
200 | 1954 | Emilia, ma perché tutto questo?... Perché siamo così ostili | ||
201 | 1954 | aveva mai parlato in questo modo, con una indifferenza | ||
202 | 1954 | perché mi torturi in questo modo... Credi forse che | ||
203 | 1954 | chiave dell’Odissea in questo modo: Ulisse mette dieci | ||
204 | 1954 | ogni pretesto per ritardare questo ritorno così ingrato e | ||
205 | 1954 | dei Proci... Punto secondo: questo disprezzo provoca la partenza | ||
206 | 1954 | capito. In realtà tutto questo non era molto difficile | ||
207 | 1954 | psicanalitica. Ma proprio per questo provavo una ripugnanza profonda | ||
208 | 1954 | mancanza di principi, cinismo... Questo era, per esempio, il | ||
209 | 1954 | a Penelope. Ma proprio questo paragone, non sapevo neppure | ||
210 | 1954 | sull’abisso. Entrai in questo sentiero e, pervenuto al | ||
211 | 1954 | più lontano verde. Da questo mare remoto e silenzioso | ||
212 | 1954 | disprezzato”. ¶ Avevo appena formulato questo pensiero, che, come in | ||
213 | 1954 | primo sguardo, non fu questo o quest’altro particolare | ||
214 | 1954 | tratto donde mi venisse questo senso di grandezza e | ||
215 | 1954 | alla mia fame. E questo consenso, io sentivo che | ||
216 | 1954 | addirittura non esisteva. Riporto questo pensiero, in fondo assurdo | ||
217 | 1954 | il mio e mostrare questo rapporto in qualche modo | ||
218 | 1954 | pensando ad alta voce: «Questo luogo sembra fatto apposta | ||
219 | 1954 | sentimenti intensi c’è questo di buono, che ci | ||
220 | 1954 | cambiar discorso, spaventato da questo silenzio, e soggiunsi, a | ||
221 | 1954 | non pensino ad altro. Questo non era certo il | ||
222 | 1954 | riflessione». ¶ «E qual è questo risultato?». ¶ «Che non posso | ||
223 | 1954 | modellini?». ¶ «Non ho detto questo: ho detto l’Odissea | ||
224 | 1954 | ripugna», proseguii ormai infervorato, «questo suo voler ridurre, abbassare | ||
225 | 1954 | sceneggiatore... sia ben chiaro, questo, Rheingold». ¶ «Che cosa?», egli | ||
226 | 1954 | conto che motivando in questo modo il mio rifiuto | ||
227 | 1954 | lei non collabori a questo lavoro, Molteni... forse avremmo | ||
228 | 1954 | espressione di sopportazione; «In questo canto Dante fa raccontare | ||
229 | 1954 | Perché mi ha recitato questo brano di Dante?... Per | ||
230 | 1954 | dubbio, ma perché?». ¶ Dissi: «Questo, Rheingold, è l’Ulisse | ||
231 | 1954 | di poterlo fare con questo passo di Dante meglio | ||
232 | 1954 | che trova... e faccia questo pesce arrosto... oppure lesso | ||
233 | 1954 | della sera”. Ricordai, a questo pensiero, la bella luce | ||
234 | 1954 | la partenza. Ricordai, a questo punto, come ella, non | ||
235 | 1954 | sei deciso a rifiutare questo lavoro?». ¶ Risposi seccamente: «Mi | ||
236 | 1954 | noi avevamo bisogno di questo denaro per pagare le | ||
237 | 1954 | nulla... ed è per questo che ti consiglio di | ||
238 | 1954 | Emilia, tu mi dici questo?». ¶ Ella ritirò la mano | ||
239 | 1954 | fiato, appena ebbi formulato questo pensiero, anche perché rammentavo | ||
240 | 1954 | tutte le sceneggiature di questo mondo e non la | ||
241 | 1954 | fare tante storie... accetta questo lavoro e lasciami in | ||
242 | 1954 | profondamente di formulare io questo motivo, sia perché, appunto | ||
243 | 1954 | pace». ¶ «Il motivo è questo», dissi con voce lenta | ||
244 | 1954 | fretta, disperato: «Ma se questo è vero, Emilia, posso | ||
245 | 1954 | se non mi credi, questo vuol dire che tu | ||
246 | 1954 | insieme... e invece tutto questo, ormai, è impossibile... come | ||
247 | 1954 | nel loro scopo. Ma questo riguardava il futuro, ancora | ||
248 | 1954 | in partenza capace di questo e d’altro; e | ||
249 | 1954 | pensai che non meritavo questo sollievo. E capii che | ||
250 | 1954 | fosse l’oggetto di questo pensiero; era mio dovere | ||
251 | 1954 | trovata a vivere. In questo mondo, un uomo che | ||
252 | 1954 | successi grossolani. E che questo fosse vero me lo | ||
253 | 1954 | di Battista; ma se questo era vero, ella aveva | ||
254 | 1954 | nella vita. Soltanto in questo modo avrei potuto convincere | ||
255 | 1954 | a voce. ¶ Udii a questo punto certe voci tranquille | ||
256 | 1954 | tendevo l’orecchio a questo vergine silenzio, d’improvviso | ||
257 | 1954 | sordo e sa che questo dolore scoppierà presto in | ||
258 | 1954 | spasimo acuto e teme questo momento ma non sa | ||
259 | 1954 | quando avrà luogo. Sorvegliando questo dolore riposto ma al | ||
260 | 1954 | Spinsi la prua in questo passaggio, remai con vigore | ||
261 | 1954 | di’, tu non credi questo, Emilia». ¶ «Non l’ho | ||
262 | 1954 | certo modo e per questo non ti stimavo più | ||
263 | 1954 | dissi, «ma ormai tutto questo è finito... non dobbiamo | ||
264 | 1954 | già detto, avevo attribuito questo tempo ad uno svenimento | ||
265 | 1954 | mi fossi addormentato. Durante questo sonno, avevo sognato di | ||
266 | 1954 | gravissima». ¶ Mi accorgo, a questo punto, di non avere | ||
267 | 1954 | Per me rientrare in questo mondo avrebbe voluto dire | ||
268 | 1954 | in quello altrui. Ma questo non sarebbe più stato | ||
269 | 1954 | dialogo terreno. Soltanto in questo modo ella sarebbe uscita | ||
270 | 1954 | speranza di riuscire in questo intento. |