Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «questo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1965 | compiacimento di se stessi. Questo diario è stato invece | ||
2 | 1965 | cioè la piromania. Se questo paragone non basta, ecco | ||
3 | 1965 | moglie.” ¶ “ Oh bravo. Ecco, questo si chiama parlare da | ||
4 | 1965 | accennato, mi vergognavo. E questo non perché il passato | ||
5 | 1965 | attenzione; ma era proprio questo che io non volevo | ||
6 | 1965 | lo stesso tetto. ¶ A questo punto penso che debbo | ||
7 | 1965 | mondo. Si era nel 1947; questo mito aveva ricevuto una | ||
8 | 1965 | della mia vita. In questo romanzo avrei narrato la | ||
9 | 1965 | vederla più; ma poiché questo non era possibile, non | ||
10 | 1965 | primi ad agire in questo mondo, avevano creduto di | ||
11 | 1965 | chiuso da una palizzata. Questo terreno era una specie | ||
12 | 1965 | il petto in fuori. Questo suo atteggiamento, insieme con | ||
13 | 1965 | propongo che facciamo in questo modo. D’ora in | ||
14 | 1965 | la quale aveva esposto questo programma: evidentemente era un | ||
15 | 1965 | precipitarmi a capofitto in questo nulla. Risposi così a | ||
16 | 1965 | la morte; e con questo? Vieni, su, facciamo l | ||
17 | 1965 | del mio passaporto. A questo punto forse qualcuno vorrà | ||
18 | 1965 | Roma con Cora; e questo disinteresse mi favoriva: otteniamo | ||
19 | 1965 | casi diversa. Ora appunto questo io cercavo nei miei | ||
20 | 1965 | si deve dare a questo aggettivo non già il | ||
21 | 1965 | passato da dimenticare; e questo passato, una volta finito | ||
22 | 1965 | nulla per destarmi. ¶ A questo punto vorrei dire che | ||
23 | 1965 | convinto di amarla. Poi questo amore era crollato da | ||
24 | 1965 | ragioni di vita. A questo crollo era seguito un | ||
25 | 1965 | medesima, e che se questo amore non c’era | ||
26 | 1965 | avrei subito protestato che questo non era possibile. Adesso | ||
27 | 1965 | servito per rappresentarle. ¶ Tutto questo non fu allora così | ||
28 | 1965 | che potrei riassumere in questo modo: “Il romanzo come | ||
29 | 1965 | fatto di riflettere a questo punto che, dopo tutto | ||
30 | 1965 | mia vita. Poi da questo diario, in qualche modo | ||
31 | 1965 | alcune, riportandone altre, e questo secondo un proprio criterio | ||
32 | 1965 | tutte le volte che questo si rendeva necessario; come | ||
33 | 1965 | assenza. Cora, anche in questo diligente e ordinata come | ||
34 | 1965 | c’entro”; né con questo breve progetto di tono | ||
35 | 1965 | fatto di pensare, a questo punto, ciò che avrei | ||
36 | 1965 | restituito la lettera. Tutto questo senza dare a vedere | ||
37 | 1965 | E lo dici in questo modo?” ¶ “Quale modo?” ¶ “Tranquillo | ||
38 | 1965 | fine dei conti tutto questo mi riguarda.” ¶ “E in | ||
39 | 1965 | cosa.” ¶ “Va bene, in questo caso mi pare che | ||
40 | 1965 | fa di solito in questo genere di case.” ¶ “Scusa | ||
41 | 1965 | sarebbe venuto qualcuno. Ma questo qualcuno non è venuto | ||
42 | 1965 | finalmente riuscisse.” ¶ “È per questo che Cora ha riportato | ||
43 | 1965 | avrebbe ammazzata.” ¶ “Ha detto questo?” ¶ “Sì, e ha preso | ||
44 | 1965 | fidanzato?” ¶ “Sì.” ¶ “Chi è questo fidanzato?” ¶ “Un tipo comune | ||
45 | 1965 | è.” ¶ “Perché Cora pensa questo?” ¶ “Non lo so.” ¶ “Pure | ||
46 | 1965 | Siamo stati zitti, a questo punto, per un pezzo | ||
47 | 1965 | mi ha guardato: ¶ “Prego?” ¶ “Questo tuo sdoppiarti e in | ||
48 | 1965 | aiuta a vivere. Ma questo è un altro discorso | ||
49 | 1965 | era un nesso tra questo soprannome e il modo | ||
50 | 1965 | il nulla. E così questo amore avrebbe significato per | ||
51 | 1965 | mi ero strappato da questo nulla e adesso, ecco | ||
52 | 1965 | intorno a me. Ma questo nulla di Baba aveva | ||
53 | 1965 | ed era piuttosto da questo nome che da lei | ||
54 | 1965 | mi sentivo attirato; e questo nome era quello che | ||
55 | 1965 | mariti e padri di questo mondo.” ¶ “Stare con voi | ||
56 | 1965 | famiglia.” ¶ “Ma è proprio questo che mi sorprende.” ¶ “Perché | ||
57 | 1965 | prendere il suo denaro?” ¶ “Questo poi proprio no.” ¶ “E | ||
58 | 1965 | E perché di grazia, questo proprio no?” ¶ “Questa città | ||
59 | 1965 | mangerai con noi, almeno questo?” ¶ Era strano come, ogni | ||
60 | 1965 | non avesse aspettato che questo invito, si è voltata | ||
61 | 1965 | nuovo all’orecchio. A questo punto, per la seconda | ||
62 | 1965 | A meno che... su questo “a meno che” in | ||
63 | 1965 | dopo quanto era avvenuto, questo era ancora possibile. ¶ Infatti | ||
64 | 1965 | fin dal primo giorno, questo particolare diario si rivelava | ||
65 | 1965 | del tran tran quotidiano, questo romanzo poteva dirsi in | ||
66 | 1965 | avessi ricavato un romanzo, questo romanzo sarebbe stato proprio | ||
67 | 1965 | sorpreso dalla violenza di questo sentimento e ho capito | ||
68 | 1965 | dunque? ¶ Dopo essermi posto questo dilemma, sono caduto in | ||
69 | 1965 | qualsiasi intervento risolutivo. ¶ A questo punto sono stato colpito | ||
70 | 1965 | avrebbe probabilmente suonato in questo modo: “Come? Ti tormenti | ||
71 | 1965 | avvengono giornalmente. ¶ E che questo fosse vero, me lo | ||
72 | 1965 | pensato pure che tutto questo non era così facile | ||
73 | 1965 | come poteva sembrare. Tutto questo richiedeva infatti il contrario | ||
74 | 1965 | Mi sono detto a questo punto che sarebbe stato | ||
75 | 1965 | bene?” ¶ “Va benissimo.” ¶ A questo punto ci siamo guardati | ||
76 | 1965 | favorita quotidianamente, pareva investire questo volto di sotto in | ||
77 | 1965 | dottori ci sono per questo.” ¶ “Ma io non ho | ||
78 | 1965 | Se non vuoi che questo?” ¶ “Dunque posso contarci? Uno | ||
79 | 1965 | via via riportavo in questo diario. Ma ho detto | ||
80 | 1965 | ho fatto uso di questo diritto; e non consapevolmente | ||
81 | 1965 | in un caso come questo, tra la cosa immaginata | ||
82 | 1965 | che mi apostroferei in questo modo: “Ipocrita, tu sei | ||
83 | 1965 | dischi.” ¶ “Che vuol dire questo? Che sarebbe bene che | ||
84 | 1965 | più affettuosi auguri. E questo è per te.” ¶ Questa | ||
85 | 1965 | esigua fossetta nel mezzo. Questo volto provinciale ha un | ||
86 | 1965 | una commedia irreparabilmente brutta. ¶ Questo pensiero mi fa dare | ||
87 | 1965 | da Baba, da Roma; questo dipende da me; può | ||
88 | 1965 | verità. È vero che questo accanimento è direttamente provocato | ||
89 | 1965 | è rimasto impunito. Ma questo non toglie che, pensando | ||
90 | 1965 | conto che interpretando in questo modo la tragedia di | ||
91 | 1965 | corruzione che consentiva a questo mestiere di prosperare. ¶ Sono | ||
92 | 1965 | siepi di sambuco. Dopo questo tratto di campagna, sapevo | ||
93 | 1965 | Ah, già, il romanzo.” ¶ “Questo romanzo l’avevo incominciato | ||
94 | 1965 | mi è sembrato anche questo un modo, sia pure | ||
95 | 1965 | di un pretesto, di questo tuo romanzo, per fare | ||
96 | 1965 | che c’entra tutto questo? Dimmi queste tue famose | ||
97 | 1965 | amato sul serio, su questo non c’è dubbio | ||
98 | 1965 | No, non volevo dir questo. Tutti sono buoni a | ||
99 | 1965 | tu. Hai dimenticato anche questo?” ¶ “L’avrò fatto come | ||
100 | 1965 | insomma, come mai allora questo grande amore è finito | ||
101 | 1965 | stata più.” ¶ “Ah, sì, questo può anche essere vero | ||
102 | 1965 | così. E allora?” ¶ “Allora questo vuol dire che, per | ||
103 | 1965 | al bar della borgata, questo almeno ricordo.” ¶ “Sì, ma | ||
104 | 1965 | ho fatto capire, anche questo hai dimenticato?” ¶ “No, ma | ||
105 | 1965 | lentamente, come riflettendo: “No, questo, no, tu non eri | ||
106 | 1965 | l’amore.” ¶ “Hai fatto questo?” ¶ “Sì. E ho visto | ||
107 | 1965 | che sei sua madre.” ¶ “Questo sì.” ¶ “E allora? Come | ||
108 | 1965 | poco fa.” ¶ “Qual è questo male?” ¶ “L’amore tra | ||
109 | 1965 | anni? Non è male questo?” ¶ “Ma Baba non ha | ||
110 | 1965 | hanno creduto. E da questo è nata la guerra | ||
111 | 1965 | non fosse nato che questo, non avrei forse ragione | ||
112 | 1965 | restare qui davanti a questo cancello. Sbarriamo il passo | ||
113 | 1965 | sto con te in questo momento.” ¶ “Magari fosse mia | ||
114 | 1965 | così.” ¶ Ho pensato che questo dialogo a rimpiattino poteva | ||
115 | 1965 | sei niente di tutto questo. Tu sai benissimo che | ||
116 | 1965 | questa menzogna alla verità. Questo non puoi negarlo.” ¶ “Non | ||
117 | 1965 | intorno, benché conosca benissimo questo bar ed esso non | ||
118 | 1965 | e sono uscito. ¶ A questo punto, tornando indietro verso | ||
119 | 1965 | Via Cassia, senza per questo cambiare ritmo e stile | ||
120 | 1965 | cui erano composte. Per questo sarebbe stato più appropriato | ||
121 | 1965 | triste, cattivo?” ¶ “Quanto a questo stia tranquilla: il cane | ||
122 | 1965 | il passato.” ¶ Eccetera, eccetera. Questo chiacchiericcio informativo, fatto in | ||
123 | 1965 | allora, signorina, vuol prendere questo?” ¶ “No, non va. È | ||
124 | 1965 | bene; ma non a questo punto.” ¶ “I più brutti | ||
125 | 1965 | decisione una gabbia: “Prendo questo qui.” ¶ È un piccolo | ||
126 | 1965 | scelta: “Ha scelto bene, questo è quasi puro, vedrà | ||
127 | 1965 | Baba.” ¶ “Appunto. Beh, tutto questo non va preso alla | ||
128 | 1965 | che c’entra tutto questo con il canile?” ¶ Mi | ||
129 | 1965 | in senso oggettivo tutto questo non è vero, si | ||
130 | 1965 | dei dolori.” ¶ “Appunto per questo, secondo me, possono dimenticare | ||
131 | 1965 | dice: “Come lo chiamerò questo cane? Aiutami a trovare | ||
132 | 1965 | ha il diritto in questo caso di non avere | ||
133 | 1965 | io, non ti pare?” ¶ “Questo sì.” ¶ “Eppoi, come sempre | ||
134 | 1965 | le mie narici; e questo allo scopo di abolire | ||
135 | 1965 | fino in fondo a questo. ¶ Improvvisamente la macchina, per | ||
136 | 1965 | che, come ho pensato, questo riconoscimento non fosse dovuto | ||
137 | 1965 | comprensione immedesimata, che era questo a cui il giovane | ||
138 | 1965 | di fumetto simile a questo? Se, al solito, l | ||
139 | 1965 | ascelle, al pube; intorno questo bruno, l’ombra del | ||
140 | 1965 | sbadigliato. Ho sentito in questo stiramento torpido e ingordo | ||
141 | 1965 | indirettamente l’influenza di questo progetto. In altri termini | ||
142 | 1965 | altra parte, mentre tutto questo in lei forse è | ||
143 | 1965 | bussare. Nella sua intenzione questo sarebbe il bacio della | ||
144 | 1965 | nelle orecchie. Ma tutto questo non dura che il | ||
145 | 1965 | volta a dominarmi in questo modo: penso al mio | ||
146 | 1965 | cosa voglio dire con questo? Voglio dire che l | ||
147 | 1965 | amante di Baba; e questo perché, se lo diventassi | ||
148 | 1965 | può dirmi: “Non far questo. Se lo farai ecco | ||
149 | 1965 | la buonanotte. Perché trascrivo questo capitolo? Perché l’ho | ||
150 | 1965 | realtà. Il sole in questo caso è Baba, o | ||
151 | 1965 | cenno di sedersi. Tutto questo in silenzio perché, improvvisamente | ||
152 | 1965 | ho detto, ho inventato questo breve capitolo ieri sera | ||
153 | 1965 | caviglia. A prima vista, questo è un enigma quasi | ||
154 | 1965 | sei l’oggetto di questo oggetto, sei lo schiavo | ||
155 | 1965 | in una merce. E questo attraverso il disprezzo che | ||
156 | 1965 | sentito il bisogno, a questo punto di farti ingiuriare | ||
157 | 1965 | salto nel nulla.” ¶ A questo punto ho sospeso di | ||
158 | 1965 | No, non potresti. E questo perché tu non hai | ||
159 | 1965 | metro per agire; ma questo metro ti porta appunto | ||
160 | 1965 | azione.” ¶ Ho scritto tutto questo e poi l’ho | ||
161 | 1965 | Cora.” ¶ “Perché mi dici questo?” ¶ “Perché poco fa ho | ||
162 | 1965 | tanto bene; anche per questo non posso andar via | ||
163 | 1965 | Baba.” ¶ “Non voglio dire questo. Voglio dire soltanto che | ||
164 | 1965 | piacere a Baba.” ¶ A questo punto Baba mi ha | ||
165 | 1965 | preferito, il rosso; e questo rosso, di tono insieme | ||
166 | 1965 | fumo dalle narici, tutto questo senza alzare la fronte | ||
167 | 1965 | affetto per Cora.” ¶ “No, questo no.” ¶ “Né perché, in | ||
168 | 1965 | era disposta a farlo questo, perché?” ¶ “Perché era Cora | ||
169 | 1965 | No. Bisogna dire a questo punto che Baba era | ||
170 | 1965 | comodino.” ¶ “Che vuol dire questo? Che Baba si aspettava | ||
171 | 1965 | essere una cosa.” ¶ A questo punto il nostro dialogo | ||
172 | 1965 | lei rifletteva, per stabilire questo rapporto, gettare un ponte | ||
173 | 1965 | specchio. Voleva essere veduta, questo sì, ma non voleva | ||
174 | 1965 | ha detto a Baba: ‘questo qui verrà di sicuro | ||
175 | 1965 | quasi fuori di sé, questo era nuovo perché di | ||
176 | 1965 | che è successo a questo punto?” ¶ “È successo che | ||
177 | 1965 | casa come tante.” ¶ “Oh questo lo so. Aspettami qui | ||
178 | 1965 | quanti.” ¶ “Ma ci dormiva?” ¶ “Questo non lo so perché | ||
179 | 1965 | veniva con altra gente?” ¶ “Questo sì, ci veniva con | ||
180 | 1965 | signora Cora. È per questo che faccio tutte queste | ||
181 | 1965 | sono io, secondo te?” ¶ “Questo non lo so né | ||
182 | 1965 | tardi. Intanto tieni ancora questo.” ¶ “Oh, grazie, grazie, non | ||
183 | 1965 | proprio per niente.” ¶ A questo punto alcuni spettatori hanno | ||
184 | 1965 | la statua e tutto questo, per modo di dire | ||
185 | 1965 | in una risata e questo sarebbe imbarazzante non soltanto | ||
186 | 1965 | di tutto quanto. ¶ E questo proprio nel momento stesso | ||
187 | 1965 | penso sul serio tutto questo. Smettere i viaggi, vivere | ||
188 | 1965 | da sé. Ma, attenti: questo timore non è forse | ||
189 | 1965 | romanzo. Cioè scrivendo in questo diario la scena immaginaria | ||
190 | 1965 | fino in fondo. A questo punto del nostro discorso | ||
191 | 1965 | grave di tubercolosi polmonare. Questo è vero o non | ||
192 | 1965 | d’anni. Di nuovo: questo è vero o non | ||
193 | 1965 | e in loro?” ¶ “Anche questo è un po’ complicato | ||
194 | 1965 | so, che lei pensa questo.” ¶ “E tu invece cosa | ||
195 | 1965 | ortolano.” ¶ “Va bene: avevi questo mito, ma perché l | ||
196 | 1965 | e siamo partiti. Tutto questo senza parlarci.” ¶ “E poi | ||
197 | 1965 | vado quasi mai. Per questo devi scusarmi se non | ||
198 | 1965 | sento come tali?” ¶ A questo punto Baba non mi | ||
199 | 1965 | approfondire le ragioni di questo cambiamento e ho detto | ||
200 | 1965 | hai ed è proprio questo qui.” ¶ “Ma chi l | ||
201 | 1965 | non ho nessuno.” ¶ A questo punto Agnese ci ha | ||
202 | 1965 | chiari. Che vuol dire questo? Vuol dire, credo, che | ||
203 | 1965 | cose sono andate in questo modo: il nonno è | ||
204 | 1965 | stessi e agli altri; questo l’ho notato più | ||
205 | 1965 | che l’includerò. E questo non tanto perché è | ||
206 | 1965 | vorrei liberarmi, appunto, scrivendo questo diario. ¶ Martedì 24 novembre ¶ Stanotte | ||
207 | 1965 | Volevi dirmi qualche cosa?” ¶ “Questo.” Lo schiaffo era destinato | ||
208 | 1965 | meno di riflettere, a questo serviva la riconciliazione con | ||
209 | 1965 | nascondere la propria diffidenza: “Questo te lo dirò dopo | ||
210 | 1965 | al Museo Borghese: “ In questo quartiere sono vissuto fino | ||
211 | 1965 | la sua faccia, e questo perché era anche la | ||
212 | 1965 | in un quartiere come questo, con le aree fabbricabili | ||
213 | 1965 | Francesco è un idealista, questo si sa. Siamo fratelli | ||
214 | 1965 | mordermi le mani.” ¶ A questo punto Popi è tornata | ||
215 | 1965 | un ragazzino, tu, per questo ti stanno bene i | ||
216 | 1965 | E perché no?” ¶ A questo punto mio fratello ha | ||
217 | 1965 | inquartato.” ¶ “E nel morale?” ¶ “Questo non lo so.” ¶ “Vorrei | ||
218 | 1965 | perduto. Forse è per questo che odia tanto la | ||
219 | 1965 | che stia facendo in questo momento con Baba?” ¶ “Non | ||
220 | 1965 | sorpresa ho visto a questo gesto sbiancarsi il suo | ||
221 | 1965 | quasi contenta che tutto questo sia successo.” ¶ “Perché?” ¶ “Così | ||
222 | 1965 | sono sua figlia.” ¶ “Su questo non possono esservi dubbi | ||
223 | 1965 | Ma io so che questo giardino si stende sul | ||
224 | 1965 | che aspettano a distruggere questo monumento di barbarie?”; e | ||
225 | 1965 | sta in piedi, davanti questo tavolo, completamente nuda, un | ||
226 | 1965 | Questa è la matita.” ¶ “Questo è il calamaio.” ¶ “Questo | ||
227 | 1965 | Questo è il calamaio.” ¶ “Questo è il calamaio.” ¶ “Questo | ||
228 | 1965 | Questo è il calamaio.” ¶ “Questo è il compasso.” ¶ “Questo | ||
229 | 1965 | Questo è il compasso.” ¶ “Questo è il compasso.” ¶ “Questa | ||
230 | 1965 | entra questa carogna su questo tavolo?”; ma non faccio | ||
231 | 1965 | specchiante. Mentre guardo a questo paesaggio il quale appare | ||
232 | 1965 | l’ho spiegato in questo modo: di fronte alla | ||
233 | 1965 | Stanotte, mentre lavoravo a questo modo sul diario, Baba | ||
234 | 1965 | realtà?” ¶ “No, nella realtà questo non deve né può | ||
235 | 1965 | per fare un esempio.” ¶ “Questo è impossibile.” ¶ “Perché?” ¶ “Perché | ||
236 | 1965 | Ebbene preferisco non fare questo gioco.” ¶ “Ma perché?” ¶ “Perché | ||
237 | 1965 | chiesto: “Dimmi, chi è questo Consolo dal quale andiamo | ||
238 | 1965 | Ora è appunto per questo che la tua partenza | ||
239 | 1965 | sarai guarita.’” ¶ “Hai detto questo?” ¶ “Sì, ho detto questo | ||
240 | 1965 | questo?” ¶ “Sì, ho detto questo perché so che Cora | ||
241 | 1965 | dopo un poco: “Tutto questo, naturalmente, non è affatto | ||
242 | 1965 | per un momento che questo avvenga, potresti fare un | ||
243 | 1965 | che tu entrassi in questo giornale, non potevo fare | ||
244 | 1965 | sono diventato collaboratore di questo giornale, avrai pensato che | ||
245 | 1965 | Questa: tu sei in questo momento uno dei migliori | ||
246 | 1965 | fai a scrivere in questo modo?” ¶ “Quale modo?” ¶ “In | ||
247 | 1965 | il proprio marito. Comunque, questo uomo in che modo | ||
248 | 1965 | E come si chiamerà questo romanzo?” ¶ “Si chiamerà: L | ||
249 | 1965 | Che cosa?” ¶ “Che tutto questo sarebbe stato interessante quindici | ||
250 | 1965 | Sì, voglio dire proprio questo. E perciò quando tu | ||
251 | 1965 | fantasia. Ma nella vita questo non avviene.” ¶ “Che cosa | ||
252 | 1965 | che conosco, avviene semplicemente questo: che non si riesce | ||
253 | 1965 | domanda: ‘Cosa hai fatto questo pomeriggio?’ Ora io sono | ||
254 | 1965 | ti piaccio?” ¶ “Non è questo il motivo.” ¶ “Qual è | ||
255 | 1965 | di infermiera, ma tutto questo è niente almeno per | ||
256 | 1965 | tempo di portarmi lì?” ¶ “Questo sì.” ¶ Così siamo partiti | ||
257 | 1965 | precisione perché, in realtà, questo mio sguardo così attento | ||
258 | 1965 | e le guance e questo imbuto continuava a girare | ||
259 | 1965 | voluto non averlo fatto, questo era comprensibile; ma non | ||
260 | 1965 | aveva preceduto e seguito. Questo sentimento era stato, appunto | ||
261 | 1965 | mio amore e da questo nella descrizione del bacio | ||
262 | 1965 | domanda: “Ma infine tutto questo non è che una | ||
263 | 1965 | un’automobile utilitaria. Ecco questo mostro raccattare per anni | ||
264 | 1965 | la predicazione forsennata di questo messaggio, conquistare il potere | ||
265 | 1965 | al mondo, almeno in questo secolo, questa convulsione della | ||
266 | 1965 | questa convulsione della corruzione, questo rigurgito dell’irrealtà, questo | ||
267 | 1965 | questo rigurgito dell’irrealtà, questo vortice dell’inautentico.” ¶ Mi | ||
268 | 1965 | il senso di tutto questo: l’inautentico era ciò | ||
269 | 1965 | a un cortile. ¶ A questo punto, però, il mio | ||
270 | 1965 | supporre di Cora, e questo non tanto perché la | ||
271 | 1965 | In un quaderno.” ¶ “Descrivimi questo quaderno.” ¶ “Ma che sei | ||
272 | 1965 | Si capisce.” ¶ “Ma in questo quaderno, ci sono anche | ||
273 | 1965 | Se vuoi metterla in questo modo.” ¶ “E quando è | ||
274 | 1965 | chiaramente come deve essere questo vestito.” ¶ “Si capisce.” ¶ “Del | ||
275 | 1965 | non smetteresti lo stesso questo mestiere. E questo perché | ||
276 | 1965 | stesso questo mestiere. E questo perché, come ho detto | ||
277 | 1965 | perché mi dici tutto questo.” ¶ “Vengo al punto. Lo | ||
278 | 1965 | Che diavolo vai dicendo?” ¶ “Questo, in breve: tu sei | ||
279 | 1965 | sono matta. Ma se questo è vero ti dico | ||
280 | 1965 | ancora soffermato; ed era questo: parlare con franchezza a | ||
281 | 1965 | Mi sono domandato a questo punto perché questo accadesse | ||
282 | 1965 | a questo punto perché questo accadesse. La risposta mi | ||
283 | 1965 | ora un altro. ¶ Tutto questo per spiegare perché stasera | ||
284 | 1965 | naso e appunto per questo sfuggono all’attenzione. Ricordavo | ||
285 | 1965 | tagliare i vestiti. Sopra questo tavolo, come su una | ||
286 | 1965 | vestiti; il giornale, a questo punto, arrischiava l’ipotesi | ||
287 | 1965 | un servizio giornalistico... ¶ A questo punto mi sono fermato | ||
288 | 1965 | coerenza del dramma. ¶ Stabilito questo punto abbastanza importante, restava | ||
289 | 1965 | doveva a un delitto, questo si stava commettendo adesso | ||
290 | 1965 | del proprio onore. Senonché questo vendicatore non si contentava | ||
291 | 1965 | di Baba? In realtà, questo delitto crudele e apparentemente | ||
292 | 1965 | reale; ma non per questo meno ipocrita e meno | ||
293 | 1965 | alla fine di tutto questo c’era una volta | ||
294 | 1965 | determinata dal nulla. ¶ A questo punto mi sono posto | ||
295 | 1965 | programmatica, potesse singhiozzare in questo modo; tra i singhiozzi | ||
296 | 1965 | casa.” ¶ Ho provato, ascoltando questo smozzicato e laconico racconto | ||
297 | 1965 | È probabile che a questo suo indaffaramento non sia | ||
298 | 1965 | in un diario. Ora questo lavoro di ripulitura si | ||
299 | 1965 | che scrivono e per questo sono in grado di | ||
300 | 1965 | alla seconda categoria. ¶ Tutto questo sembrerà forse misterioso. Ma | ||
301 | 1965 | come d’incanto. Ma questo personaggio non può essere | ||
302 | 1965 | Ora il curioso era questo: che una volta giunto | ||
303 | 1965 | e comunque non letterario. Questo qualche cos’altro io | ||
304 | 1965 | tacere.” ¶ “Bisognerebbe vedere, in questo caso, che cosa succederebbe | ||
305 | 1965 | quale potevo confessarle. E questo perché l’avevo amata | ||
306 | 1965 | Sai cosa vuol dire questo?” ¶ “Che cosa?” ¶ “Semplicemente che | ||
307 | 1965 | fondo abbastanza normale in questo genere di rapporti, un | ||
308 | 1965 | Cora faceva quel mestiere, questo in fondo mi era | ||
309 | 1965 | qualche cosa per me.” ¶ “Questo qualcuno chi era?” ¶ “Era | ||
310 | 1965 | dovuto intervenire, appunto.” ¶ “Proprio questo non mi sono sentito | ||
311 | 1965 | Baba fosse abituata a questo genere di cose. Non | ||
312 | 1965 | dell’altro.” ¶ “Ma se questo era vero, dimmi perché | ||
313 | 1965 | vostra figlia.” ¶ “Ma tutto questo non poteva forse avvenire | ||
314 | 1965 | a vivere; Baba sì.” ¶ “Questo cosa vuol dire?” ¶ “Forse | ||
315 | 1965 | perché io sapevo che questo rapporto tra di noi | ||
316 | 1965 | il suo personaggio. Tutto questo ti sembrerà a prima | ||
317 | 1965 | di fusione. Eppure anche questo amore è meno limpido | ||
318 | 1965 | forza di farlo. E questo perché l’amore che | ||
319 | 1965 | Io ti amo di questo amore e per questo | ||
320 | 1965 | questo amore e per questo ti sono grato come | ||
321 | 1965 | e poco importava se questo amore durava da sei | ||
322 | 1965 | del romanzo soprattutto a questo era servito: a liberarmi | ||
323 | 1965 | vero, dico, che tutto questo sa molto di combinazione | ||
324 | 1965 | che nella vita succede questo e altro. E che | ||
325 | 1965 | cui non avviene niente, questo vuol dire, in fondo | ||
326 | 1965 | è realmente avvenuto. Ma questo io non lo dirò | ||
327 | 1965 | i riti della religione, questo non si doveva certo | ||
328 | 1965 | passerò a Roma a questo problema. Esaminerò il diario | ||
329 | 1965 | piccole macchie nere; a questo punto mi destai. ¶ Mi | ||
330 | 1965 | e senza Cora tutto questo non sarebbe avvenuto e | ||
331 | 1965 | aveva impedito. Ma a questo punto feci una scoperta | ||
332 | 1965 | l’avevo già scritto. ¶ Questo romanzo non era che | ||
333 | 1965 | fine aveva prevalso. ¶ A questo punto immaginai tuttavia che | ||
334 | 1965 | potesse obiettare: “Se in questo diario tante cose, per | ||
335 | 1965 | sognare certi sogni. Come questo fosse possibile, non avrei | ||
336 | 1965 | romanzo. Era meglio conservare questo carattere di ricerca, non | ||
337 | 1965 | non poteva averla. ¶ Per questo decisi di pubblicare il |