Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «questo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava | ||
2 | 2015 | negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri più | ||
3 | 2015 | e ristora. ¶ Niente di questo mondo ci risulta indifferente | ||
4 | 2015 | ogni persona che abita questo pianeta. Nella mia Esortazione | ||
5 | 2015 | si è occupato di questo tema con un interesse | ||
6 | 2015 | distruzione dell’ambiente». Su questo punto, egli si è | ||
7 | 2015 | vincoli di affetto. Per questo si sentiva chiamato a | ||
8 | 2015 | lui compiute» (Rm 1,20). Per questo chiedeva che nel convento | ||
9 | 2015 | essere umano occupa in questo mondo e le sue | ||
10 | 2015 | affrontate nei capitoli precedenti. Questo riguarda specialmente alcuni assi | ||
11 | 2015 | storia dell’umanità. Per questo, prima di riconoscere come | ||
12 | 2015 | che gli obiettivi di questo cambiamento veloce e costante | ||
13 | 2015 | o per riscaldarsi. A questo si aggiunge l’inquinamento | ||
14 | 2015 | le cose, e per questo a volte risolve un | ||
15 | 2015 | di consumo, per combattere questo riscaldamento o, almeno, le | ||
16 | 2015 | la tendenza attuale continua, questo secolo potrebbe essere testimone | ||
17 | 2015 | sempre possono adattarsi, e questo a sua volta intacca | ||
18 | 2015 | delle persone, e per questo è condizione per l | ||
19 | 2015 | degli altri diritti umani. Questo mondo ha un grave | ||
20 | 2015 | nella loro inalienabile dignità. Questo debito si salda in | ||
21 | 2015 | fonti di conflitto di questo secolo. ¶ III. PERDITA DI | ||
22 | 2015 | tutti i rischi che questo comporta. Si viene a | ||
23 | 2015 | il mondo notiamo che questo livello di intervento umano | ||
24 | 2015 | avanzare senza limiti. In questo modo, sembra che ci | ||
25 | 2015 | eccedono qualunque calcolo. Per questo, possiamo essere testimoni muti | ||
26 | 2015 | vita e di colore?». Questo fenomeno è dovuto in | ||
27 | 2015 | temperatura degli oceani. Tutto questo ci aiuta a capire | ||
28 | 2015 | è una creatura di questo mondo, che ha diritto | ||
29 | 2015 | addice ad abitanti di questo pianeta vivere sempre più | ||
30 | 2015 | di comunione sociale. ¶ 47. A questo si aggiungono le dinamiche | ||
31 | 2015 | sapienti del passato, in questo contesto, correrebbero il rischio | ||
32 | 2015 | rumore dispersivo dell’informazione. Questo ci richiede uno sforzo | ||
33 | 2015 | sua esperienza personale. Per questo non dovrebbe stupire il | ||
34 | 2015 | frequentemente all’ultimo posto. Questo si deve in parte | ||
35 | 2015 | rendimento delle coltivazioni. A questo si uniscono i danni | ||
36 | 2015 | sviluppati contribuiscano a risolvere questo debito limitando in modo | ||
37 | 2015 | limitato e finito. Per questo oggi «qualunque cosa che | ||
38 | 2015 | tempo nelle condizioni attuali. Questo comportamento evasivo ci serve | ||
39 | 2015 | unica via di soluzione. Questo lascerebbe spazio a una | ||
40 | 2015 | CREAZIONE ¶ 62. Perché inserire in questo documento, rivolto a tutti | ||
41 | 2015 | riguarda le questioni sociali, questo lo si può constatare | ||
42 | 2015 | riconoscerci come creature limitate. Questo fatto ha distorto anche | ||
43 | 2015 | conflitto (cfr Gen 3,17-19). Per questo è significativo che l | ||
44 | 2015 | tra gli esseri di questo mondo, perché «al suo | ||
45 | 2015 | bontà di Dio. Per questo l’uomo deve rispettare | ||
46 | 2015 | dalla quale fu esiliato. Questo passaggio è sintetizzato nel | ||
47 | 2015 | sii maledetto, lontano da [questo] suolo» (Gen 4,9-11). Trascurare l | ||
48 | 2015 | vita è in pericolo. Questo è ciò che ci | ||
49 | 2015 | può anche intervenire in questo mondo e vincere ogni | ||
50 | 2015 | onnipotente e creatore. In questo modo, finiremmo per adorare | ||
51 | 2015 | o dalla casualità, e questo lo innalza ancora di | ||
52 | 2015 | un carattere divino. In questo modo viene sottolineato ulteriormente | ||
53 | 2015 | Creatore ci ha dato, questo ci permette oggi di | ||
54 | 2015 | il nostro potere. ¶ 79. In questo universo, composto da sistemi | ||
55 | 2015 | di relazione e partecipazione. Questo ci porta anche a | ||
56 | 2015 | momenti di vero arretramento. Questo dà luogo all’appassionante | ||
57 | 2015 | sua creatura, e anche questo dà luogo alla legittima | ||
58 | 2015 | una sola creatura». Per questo, abbiamo bisogno di cogliere | ||
59 | 2015 | del piano di Dio. Questo insegna il Catechismo: «L | ||
60 | 2015 | ecologiche». Ma quando diciamo questo, non dimentichiamo che esiste | ||
61 | 2015 | che le cose di questo mondo non possiedono la | ||
62 | 2015 | UNIVERSALE ¶ 89. Le creature di questo mondo non possono essere | ||
63 | 2015 | amante della vita» (Sap 11,26). Questo induce alla convinzione che | ||
64 | 2015 | come fosse una mutilazione». ¶ 90. Questo non significa equiparare tutti | ||
65 | 2015 | Tutto è collegato. Per questo si richiede una preoccupazione | ||
66 | 2015 | le altre creature di questo mondo finiscono sempre per | ||
67 | 2015 | tutti. Per i credenti questo diventa una questione di | ||
68 | 2015 | disegno di Dio gestire questo dono in modo tale | ||
69 | 2015 | soltanto di alcuni pochi». Questo mette seriamente in discussione | ||
70 | 2015 | e sui buoni» (Mt 5,45). Questo ha conseguenze pratiche, come | ||
71 | 2015 | esistenza degli altri. Per questo i Vescovi della Nuova | ||
72 | 2015 | e le realtà di questo mondo. Tuttavia, questi dualismi | ||
73 | 2015 | è stata dedicata a questo impegno, in un’esistenza | ||
74 | 2015 | Parola divina (Logos). Ma questo prologo sorprende per la | ||
75 | 2015 | realtà naturale, senza per questo ledere la sua autonomia | ||
76 | 2015 | stanno nei cieli» (Col 1,19-20). Questo ci proietta alla fine | ||
77 | 2015 | modo, le creature di questo mondo non ci si | ||
78 | 2015 | fermarci a riflettere su questo? Propongo pertanto di concentrarci | ||
79 | 2015 | che ha dinanzi. Per questo l’essere umano e | ||
80 | 2015 | effetti dell’applicazione di questo modello a tutta la | ||
81 | 2015 | degrado dell’ambiente, ma questo è solo un segno | ||
82 | 2015 | estremo della parola». Per questo «cerca di afferrare gli | ||
83 | 2015 | senso che diventa irrilevante. Questo stesso fatto impedisce di | ||
84 | 2015 | l’etica sociale. Ma questo è un modo di | ||
85 | 2015 | noia. Non rassegniamoci a questo e non rinunciamo a | ||
86 | 2015 | sopra della realtà, perché questo essere umano «non sente | ||
87 | 2015 | i legami sociali. Per questo è giunto il momento | ||
88 | 2015 | si sviluppi nei soggetti questo relativismo, in cui tutto | ||
89 | 2015 | immediati. Vi è in questo una logica che permette | ||
90 | 2015 | dalla decadenza urbana. Per questo i monaci cercavano il | ||
91 | 2015 | essere l’ambito di questo multiforme sviluppo personale, dove | ||
92 | 2015 | di realizzazione personale. In questo senso, aiutare i poveri | ||
93 | 2015 | Benché dicesse anche che questo non deve dar luogo | ||
94 | 2015 | con grandi rischi. ¶ 132. In questo quadro dovrebbe situarsi qualsiasi | ||
95 | 2015 | politici, economici o ideologici. Questo rende difficile elaborare un | ||
96 | 2015 | i suoi aspetti, e questo richiederebbe almeno un maggiore | ||
97 | 2015 | Come abbiamo visto in questo capitolo, la tecnica separata | ||
98 | 2015 | società che la abita. Questo ci impedisce di considerare | ||
99 | 2015 | si rendono conto di questo, molte persone prendono nuovamente | ||
100 | 2015 | ridurre i costi. Per questo è necessaria un’ecologia | ||
101 | 2015 | coloro che lucrano su questo stato di cose. Tanto | ||
102 | 2015 | alterazione degli ecosistemi. ¶ 146. In questo senso, è indispensabile prestare | ||
103 | 2015 | della vita umana, e questo implica analizzare lo spazio | ||
104 | 2015 | aiuto reciproco. Anche per questo è tanto importante che | ||
105 | 2015 | persone nelle nostre città. Questo però non dovrebbe far | ||
106 | 2015 | hanno esortato ad assumere questo dovere di giustizia: «L | ||
107 | 2015 | che scopo passiamo da questo mondo? Per quale fine | ||
108 | 2015 | delle sfide mondiali. In questo senso si può dire | ||
109 | 2015 | problema dell’assottigliamento di questo strato sembra essere entrato | ||
110 | 2015 | bisognosi di sviluppo. In questo modo si aggiunge una | ||
111 | 2015 | l’ambiente. Anche in questo caso, piove sempre sul | ||
112 | 2015 | globale di gas inquinanti. Questo sistema sembra essere una | ||
113 | 2015 | di energia, ma per questo hanno bisogno di contare | ||
114 | 2015 | predominare sulla politica. In questo contesto, diventa indispensabile lo | ||
115 | 2015 | molta fatica ad accogliere questo dovere in un progetto | ||
116 | 2015 | della produzione in eccesso. Questo semplice esempio indica che | ||
117 | 2015 | di un governo. Per questo, senza la pressione della | ||
118 | 2015 | ogni possibile scelta alternativa». Questo vale soprattutto se un | ||
119 | 2015 | come lo farà? In questo esame ci sono questioni | ||
120 | 2015 | di altri diritti umani. Questo è indubitabile e supera | ||
121 | 2015 | il degrado dell’ambiente. Questo principio di precauzione permette | ||
122 | 2015 | fermato o modificato. In questo modo si inverte l | ||
123 | 2015 | a quanti lo abitano. ¶ 187. Questo non significa opporsi a | ||
124 | 2015 | al loro valore reale. Questo determina molte volte una | ||
125 | 2015 | e così via. ¶ 190. In questo contesto bisogna sempre ricordare | ||
126 | 2015 | propria dignità umana. Per questo è arrivata l’ora | ||
127 | 2015 | con il progresso. Su questo tema le vie di | ||
128 | 2015 | crescita dell’economia. In questo quadro, il discorso della | ||
129 | 2015 | produzione, nessuno misura in questo calcolo la perdita che | ||
130 | 2015 | l’insieme della realtà. Questo vorrebbe dire superare indebitamente | ||
131 | 2015 | Se si riflette con questo quadro ristretto, spariscono la | ||
132 | 2015 | si dichiarano credenti, e questo dovrebbe spingere le religioni | ||
133 | 2015 | assolutizzazione del proprio sapere. Questo impedisce di affrontare in | ||
134 | 2015 | l’impressione che tutto questo sia ragionevole e giusto | ||
135 | 2015 | ponga un limite. In questo orizzonte non esiste nemmeno | ||
136 | 2015 | Ad ogni persona di questo mondo chiedo di non | ||
137 | 2015 | in un altro modo. Questo ci ricorda la responsabilità | ||
138 | 2015 | oltre che economico». Per questo oggi «il tema del | ||
139 | 2015 | lo renda possibile. Per questo oso proporre nuovamente quella | ||
140 | 2015 | di altre abitudini. Per questo ci troviamo davanti ad | ||
141 | 2015 | la pena passare per questo mondo. ¶ 213. Gli ambiti educativi | ||
142 | 2015 | un l’altro. ¶ 215. In questo contesto, «non va trascurata | ||
143 | 2015 | o dalle realtà di questo mondo, ma piuttosto vive | ||
144 | 2015 | conversione integrale della persona. Questo esige anche di riconoscere | ||
145 | 2015 | ha assunto in sé questo mondo materiale e ora | ||
146 | 2015 | ciò che non possediamo. Questo richiede di evitare la | ||
147 | 2015 | ne sanno godere. In questo modo riescono a ridurre | ||
148 | 2015 | squilibri, anche ambientali. Per questo non basta più parlare | ||
149 | 2015 | hanno intorno a sé. Questo incide sul modo in | ||
150 | 2015 | pienezza. Gesù ci insegnava questo atteggiamento quando ci invitava | ||
151 | 2015 | sfrenati. ¶ 227. Un’espressione di questo atteggiamento è fermarsi a | ||
152 | 2015 | Padre comune e che questo ci rende fratelli. L | ||
153 | 2015 | speriamo che faccia. Per questo è possibile amare i | ||
154 | 2015 | al nostro controllo. Per questo possiamo parlare di una | ||
155 | 2015 | sociali, economici, politici». Per questo la Chiesa ha proposto | ||
156 | 2015 | suprema dell’agire». In questo quadro, insieme all’importanza | ||
157 | 2015 | libera dall’indifferenza consumistica. Questo vuol dire anche coltivare | ||
158 | 2015 | montagna, non può separare questo da Dio, e percepisce | ||
159 | 2015 | vogliamo incontrarci con Dio. Questo si può percepire specialmente | ||
160 | 2015 | ha un’importanza particolare. Questo giorno, così come il | ||
161 | 2015 | la realtà creata. Inoltre, questo giorno annuncia «il riposo | ||
162 | 2015 | della nostra essenza. In questo modo l’azione umana | ||
163 | 2015 | propria identità personale. Per questo, «quando contempliamo con ammirazione | ||
164 | 2015 | oscuro e fragile. In questo modo ci indica la | ||
165 | 2015 | che si intrecciano segretamente. Questo non solo ci invita | ||
166 | 2015 | Tutto è collegato, e questo ci invita a maturare | ||
167 | 2015 | e dolore materno di questo mondo ferito. Così come | ||
168 | 2015 | e delle creature di questo mondo sterminate dal potere | ||
169 | 2015 | ci aiuti a guardare questo mondo con occhi più | ||
170 | 2015 | e servire umilmente. Per questo è stato dichiarato custode | ||
171 | 2015 | e tenerezza per proteggere questo mondo che Dio ci | ||
172 | 2015 | la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano | ||
173 | 2015 | avanti. Nel cuore di questo mondo rimane sempre presente | ||
174 | 2015 | terra, ¶ e hai guardato questo mondo con occhi umani | ||
175 | 2015 | la tua luce ¶ orienti questo mondo verso l’amore | ||
176 | 2015 | il nostro posto in questo mondo ¶ come strumenti del | ||
177 | 2015 | e abbiano cura di questo mondo che abitiamo. ¶ I |