Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «questo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | critica. I mezzi per questo esame, non può darli | ||
2 | 1941 | inserisce il problema: se questo nostro pensiero esista prima | ||
3 | 1941 | che si dà a questo problema, concerne, al di | ||
4 | 1941 | limiti dell'espressione. In questo senso, è lecito affermare | ||
5 | 1941 | la veste del pensiero. ¶ Questo, proprio questo, è ciò | ||
6 | 1941 | del pensiero. ¶ Questo, proprio questo, è ciò che usiamo | ||
7 | 1941 | una certa misura, da questo influsso: un'impronta, cioè | ||
8 | 1941 | storia del pensiero di questo scrittore; ma gli scrittori | ||
9 | 1941 | esperienza. Si esamini, dico, questo modello di prosa scientifica | ||
10 | 1941 | parola, può contribuire a questo studio con la pura | ||
11 | 1941 | fosse presente. E poiché questo disseppellimento del passato, questa | ||
12 | 1941 | della filologia considerata in questo suo momento erudito, è | ||
13 | 1941 | ecc. La filologia in questo momento – momento che può | ||
14 | 1941 | estraendo, in virtù di questo esame comparativo, schemi, classificazioni | ||
15 | 1941 | leggi (leggi storiche, ecc.). Questo sforzo procura maggiore soddisfazione | ||
16 | 1941 | intesa come attività. In questo modo si può risolvere | ||
17 | 1941 | innovazioni, che, sorgendo in questo o quel punto, non | ||
18 | 1941 | in serie cronologica. È, questo, un modo di rappresentarsi | ||
19 | 1941 | agglutinazione o della composizione). Questo principio fu quello che | ||
20 | 1941 | si può dire che questo momento debba di necessità | ||
21 | 1941 | volere) dal greco Θἑλω ἴѵα e questo da certi usi italiani | ||
22 | 1941 | propriamente per nessuna. Anche questo è, insomma, uno di | ||
23 | 1941 | possibile. Si sa che questo principio, la cui piena | ||
24 | 1941 | con un godimento: e questo godimento è lingua, con | ||
25 | 1941 | come si possa in questo modo ottenere maggiore espressività | ||
26 | 1941 | storia del lessico (e questo studio, di cui lasciò | ||
27 | 1941 | è maraviglia che di questo piccolo libro il Paris | ||
28 | 1941 | vicini appaiono lontani. Da questo punto di vista, la | ||
29 | 1941 | suo esame. E se questo grammatico vuol essere uno | ||
30 | 1941 | di un'espressione, e questo concetto risulta della sintesi | ||
31 | 1941 | può fare grammatica, se questo senso vien meno. L | ||
32 | 1941 | sta nell'intendersi su questo senso o significato storico | ||
33 | 1941 | lo sforzo di attingere questo ideale, con la concomitante | ||
34 | 1941 | variare del progresso umano, questo sforzo, dico, è il | ||
35 | 1941 | non abbia in sè questo momento, anche se questa | ||
36 | 1941 | artistico. Quella può mancare, questo no. Quella manca, infatti | ||
37 | 1941 | che chiediamo agli «artisti»; questo, invece, c'è sempre | ||
38 | 1941 | d'altra parte, poiché questo momento non manca mai | ||
39 | 1941 | lato estetico, non per questo ogni proposizione è da | ||
40 | 1941 | parvenza della verità. Ma questo bensì chiederemo loro: che | ||
41 | 1941 | palpitare nè vivere senza questo involucro il quale non |