Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «questo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1945 | i racconti contenuti in questo libro. ¶ Fra questi racconti | ||
2 | 1945 | tutto è conseguenza di questo allargamento – di questo universo | ||
3 | 1945 | di questo allargamento – di questo universo più vasto nel | ||
4 | 1945 | segue la sorte di questo universo più vasto. ¶ Non | ||
5 | 1945 | puntellare il capo perché questo non cadesse sulla tettoia | ||
6 | 1945 | vita egli va ricomponendo questo ricordo con la diligenza | ||
7 | 1945 | Lodovico è simile a questo lenzuolo che gli si | ||
8 | 1945 | sul povero letto di questo poverissimo albergo, a ordire | ||
9 | 1945 | suo sudore. «Io», pensa questo uomo fallito dimenticando che | ||
10 | 1945 | di trarre partito da questo sentimento cieco, servirsene come | ||
11 | 1945 | Enrico? ¶ Per arrivare a questo risultato definitivo Lodovico non | ||
12 | 1945 | condusse a compimento. ¶ Anche questo bisogna dire: Lodovico faceva | ||
13 | 1945 | Enrico. Lodovico scoprì a questo modo il lato debole | ||
14 | 1945 | falsetto delle maschere, e questo ricordo lo distrasse a | ||
15 | 1945 | a far buco. ¶ Lei, questo è certo, domandò con | ||
16 | 1945 | di lei, e ora questo nome non sa dirlo | ||
17 | 1945 | di fumo; e anche questo infine dissiparsi. ¶ Ogni volta | ||
18 | 1945 | bastano alla vita di questo giocattolo colossale. Ma questo | ||
19 | 1945 | questo giocattolo colossale. Ma questo giocattolo non è opera | ||
20 | 1945 | sì dell’uomo, e questo solo importa. Il quale | ||
21 | 1945 | minimo oggetto a Dio: questo supremo capolavoro dell’uomo | ||
22 | 1945 | questi capelli, questa barba, questo pelame della terra; vide | ||
23 | 1945 | loro propria distruzione? «A questo modo», diceva deplorando il | ||
24 | 1945 | gli si addiceva, e questo soprannome gli rimase. In | ||
25 | 1945 | parte però fu proprio questo accenno all’anima dell | ||
26 | 1945 | dormienti un anestetico potente». Questo disse il signor Didaco | ||
27 | 1945 | signor Didaco all’istruttoria, questo ripeté in Tribunale. ¶ Soggiunse | ||
28 | 1945 | vita icariana. È in questo inebriante fragore che la | ||
29 | 1945 | di vino, e a questo fine uscì nel corridoio | ||
30 | 1945 | progresso uccide la bellezza». ¶ Questo pensiero la signorina Fufù | ||
31 | 1945 | veli, e perpetuare in questo tempo di franchezza vestimentare | ||
32 | 1945 | erugia... si ambia!». ¶ A questo annuncio incomprensibile il gigante | ||
33 | 1945 | coda e verticali... ¶ A questo punto la signorina Fufù | ||
34 | 1945 | viaggiato. Ed è per questo che la signorina Fufù | ||
35 | 1945 | Fufù ignorava che in questo frattempo su molte linee | ||
36 | 1945 | Fantapié. ¶ Lo zio Bruno? Questo zio non mai veduto | ||
37 | 1945 | acquistare un pianoforte; ma questo desiderio essa lo manifestò | ||
38 | 1945 | riproduzione, e che per questo sono più pregiati. Ma | ||
39 | 1945 | testimonia il ritardo di questo uomo sulle attuali condizioni | ||
40 | 1945 | e torturanti delirii. Ma questo avveniva in passato: ora | ||
41 | 1945 | vuoto. Si porta addosso questo involucro di vuoto come | ||
42 | 1945 | Leone si porta addosso questo involucro di vuoto per | ||
43 | 1945 | colonna di fumo, ma questo non avvenne e il | ||
44 | 1945 | uomini, che assiste a questo lontano e incomprensibile gioco | ||
45 | 1945 | e capisce come da questo abbraccio nascono altri uomini | ||
46 | 1945 | acqua di uno stagno, questo uomo sente come tanti | ||
47 | 1945 | Non passava settimana che questo straordinario fanciullo non subisse | ||
48 | 1945 | angeli custodi, e confidò questo pensiero a suo marito | ||
49 | 1945 | di suo figlio Nìvulo (questo nome singolare il commendatore | ||
50 | 1945 | di lontano. Ma quale questo apparecchio e in qual | ||
51 | 1945 | di questa radiocoscienza, di questo angelo custode, di questo | ||
52 | 1945 | questo angelo custode, di questo vampiro – di questo fratello | ||
53 | 1945 | di questo vampiro – di questo fratello. La madre èduca | ||
54 | 1945 | il proprio stampo. Per questo nel piccolo Nìvulo era | ||
55 | 1945 | anima e corpo, per questo l’anima che trapelava | ||
56 | 1945 | nessuno lo aveva visto. ¶ Questo «qualcosa» volò nel cielo | ||
57 | 1945 | impose al suo figliolo questo nome Eònio che agli | ||
58 | 1945 | prima di tutto perché questo nome gli era stato | ||
59 | 1945 | suo figliolo, poi perché questo nome egli se lo | ||
60 | 1945 | allorché gli anni di questo miracoloso «ventenne» ebbero superata | ||
61 | 1945 | dei suoi figli morti, questo miracoloso «ventenne»? ¶ Eònio era | ||
62 | 1945 | avevano abbandonato. Diffidavano di questo mostro di gioventù che | ||
63 | 1945 | mondo, mostrando nelle fiere questo centenario che aveva conservato | ||
64 | 1945 | e in mezzo a questo, come una immobile nave | ||
65 | 1945 | freddo. Sembrava che in questo costruito deserto la vita | ||
66 | 1945 | da che io e questo mio compagno qui alla | ||
67 | 1945 | reggiamo notte e giorno questo balcone. È nostro dovere | ||
68 | 1945 | presenza al fianco di questo portone ha uno scopo | ||
69 | 1945 | a espiarla. È per questo che mi vedi curvo | ||
70 | 1945 | mi vedi curvo sotto questo balcone che reggo con | ||
71 | 1945 | proprio tu mi dici questo che poco prima mi | ||
72 | 1945 | uscendo da sotto a questo balcone romperai la stabilità | ||
73 | 1945 | intero edificio?». ¶ «È proprio questo che io voglio. E | ||
74 | 1945 | davvero a qualche cosa. Questo mio compagno è lo | ||
75 | 1945 | quest’agitazione dell’uomo, questo suo continuo moversi, fare | ||
76 | 1945 | continuo moversi, fare, parlare; questo continuo obbedire ai propri | ||
77 | 1945 | obbedire ai propri bisogni; questo dare immediato ascolto ai | ||
78 | 1945 | ascolto ai propri impulsi; questo lasciarsi movere e guidare | ||
79 | 1945 | mascella. Qualcuno domanderà a questo punto: «E tu perché | ||
80 | 1945 | forse meno faticoso per questo, se delle parole che | ||
81 | 1945 | egli meno fastidioso per questo se quello che pensa | ||
82 | 1945 | offenda la mia anima, questo non lo posso sopportare | ||
83 | 1945 | un tratto che di questo insopportabile compagno di viaggio | ||
84 | 1945 | sbarazzarmi mai. ¶ Perché? ¶ Perché questo insopportabile compagno di viaggio | ||
85 | 1945 | riesco a sbarazzarmi di questo mio insopportabile compagno di | ||
86 | 1945 | compagno di viaggio perché questo mio insopportabile compagno di | ||
87 | 1945 | a esecuzione senza ritardo questo mio progetto, mi precipito | ||
88 | 1945 | vite... ¶ BAGO ¶ «Buongiorno, Bago». ¶ Questo augurio Ismene lo dice | ||
89 | 1945 | si lasciano dietro è questo odore, e se la | ||
90 | 1945 | non... Che disordine è questo? Perché i tuoi abiti | ||
91 | 1945 | occhio sbandato. In compenso questo viaggio tra i fiori | ||
92 | 1945 | genitori. Elàbora a lungo questo progetto nella mente, ma | ||
93 | 1945 | quel tonfo... ¶ Forse in questo frattempo, mentre Luigino ricostruisce | ||
94 | 1945 | il muro dei Fischietti, questo per Luigino è uno | ||
95 | 1945 | tubolari. ¶ E la mamma?... Questo solo rimane della mamma | ||
96 | 1945 | una luce nuova. ¶ A questo punto la luce si | ||
97 | 1945 | magre braccia di vergine. Questo invece è l’odore | ||
98 | 1945 | commendatore Candido Bove associa questo odore dei fiori vecchi | ||
99 | 1945 | soprattutto alla verità di questo pensiero. Ma questo pensiero | ||
100 | 1945 | di questo pensiero. Ma questo pensiero va sviluppato, va | ||
101 | 1945 | Di tutti noi in questo salotto, uno solo ha | ||
102 | 1945 | vuol rispondere, mica per questo, nonna, tu devi smettere | ||
103 | 1945 | decana non parla, in questo salotto si muore di | ||
104 | 1945 | sorpresa. La rivelazione di questo mondo prolungato apre l | ||
105 | 1945 | serbare ancora pudori di questo genere. No. La frangia | ||
106 | 1945 | nonnina?». ¶ Risponde la nonna: ¶ «Questo io non lo posso | ||
107 | 1945 | ancora così calda in questo salotto, io me ne | ||
108 | 1945 | sola la conosco in questo salotto, e rievocarla ora | ||
109 | 1945 | sontuosi, opulenti che mobiliavano questo salotto, e li sostituirono | ||
110 | 1945 | mania del rinnovamento. In questo mondo, vedete miei cari | ||
111 | 1945 | più di fiuto, oggi questo salotto sarebbe uno dei | ||
112 | 1945 | che bel salotto era questo una volta, caldo di | ||
113 | 1945 | sola la conosco in questo salotto e forse anche | ||
114 | 1945 | forse anche fuori di questo salotto. Tutti la credevano | ||
115 | 1945 | braccioli a maccherone, su questo mio sedile così ben | ||
116 | 1945 | la signora Teresa, su questo mio sedile, non vi | ||
117 | 1945 | tante battaglie combattute su questo mio campo di battaglia | ||
118 | 1945 | mercenari e portava in questo salotto dei pugili con | ||
119 | 1945 | propria mano». ¶ Domanda a questo punto un sediolino dalle | ||
120 | 1945 | luogo per prudenza, perché questo salotto essendo il salotto | ||
121 | 1945 | di cristallo. ¶ Ma in questo stesso momento il divano | ||
122 | 1945 | il riso dei mobili, questo dei mobili il mortale | ||
123 | 1945 | lo sappia?... È per questo che fate la faccia | ||
124 | 1945 | scoperta la ragione di questo vostro perpetuo muso duro | ||
125 | 1945 | tra noi e voi questo vuoto, sempre, questo timore | ||
126 | 1945 | voi questo vuoto, sempre, questo timore, questa minaccia perpetua | ||
127 | 1945 | si addormenta... Ma voi questo non lo sapete e |