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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «ragione»

nautoretestoannoconcordanza
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la legge della mia ragione"... Libertà parziale, parziale schiavitù
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risponde alle esigenze della ragione umana. La teologia morale
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sul bene, conoscibile dalla ragione umana, è inevitabilmente cambiata
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ripensamento del ruolo della ragione e della fede nell
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del riconoscimento previo della ragione umana e, in concreto
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però la dipendenza della ragione umana dalla Sapienza divina
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una completa sovranità della ragione nell'ambito delle norme
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sua sorgente esclusivamente nella ragione umana. Di questa legge
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nel senso che la ragione umana esercita la sua
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uomo, mediante la sua ragione, partecipi alla legge eterna
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che poi solo la ragione autonoma avrebbe il compito
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interpretazione dell'autonomia della ragione umana comporta tesi incompatibili
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lato, l'attività della ragione umana nel rinvenimento e
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D'altro lato, la ragione trae la sua verità
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sorgente: in forza della ragione naturale, che deriva dalla
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La giusta autonomia della ragione pratica significa che l
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Tuttavia, l'autonomia della ragione non può significare la
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da parte della stessa ragione, dei valori e delle
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negazione della partecipazione della ragione pratica alla sapienza del
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effettivamente la partecipazione della ragione e della volontà umane
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mediante la luce della ragione naturale e della rivelazione
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grazie alla luce della ragione naturale, riflesso nell'uomo
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che la luce della ragione naturale con la quale
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irrazionali, ma perché la ragione che la promulga è
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la definisce come "la ragione o la volontà di
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la identifica con "la ragione della divina sapienza che
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di dentro", mediante la ragione che, conoscendo col lume
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essa una partecipazione della ragione eterna, grazie alla quale
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l'essenziale subordinazione della ragione e della legge umana
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altro che la stessa ragione umana che ci comanda
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Leone XIII rimanda alla "ragione più alta" del Legislatore
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Ma tale prescrizione della ragione umana non potrebbe aver
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l'interprete di una ragione più alta, a cui
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negli esseri dotati di ragione, che li inclina all
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essa è la stessa ragione eterna del Creatore e
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opera mediante la sua ragione, in particolare mediante la
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particolare mediante la sua ragione illuminata dalla rivelazione divina
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altresì il legame della ragione e della libera volontà
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mediante la luce della ragione e il sostegno della
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se stessa - che la ragione coglie il valore morale
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ogni essere dotato di ragione e vivente nella storia
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morale da parte della ragione. Ma, in quanto esprime
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corrispondono a conoscenze della ragione pratica e vengono applicate
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di formulazione proprio della ragione dei credenti e della
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Questo primo principio della ragione pratica appartiene alla legge
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piuttosto riconosciuto, quando la ragione ne determina le applicazioni
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legge naturale e della ragione pratica in riferimento al
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dichiarata nella legge della ragione, è riconosciuta praticamente e
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regole morali specifiche. In ragione di un'opzione originaria
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e volendo, per qualsiasi ragione sceglie qualcosa di gravemente
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conosciuta tanto attraverso la ragione naturale dell'uomo (e
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questo bene, conosciuto dalla ragione, costituiscono la moralità. Pertanto
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nella sua verità dalla ragione. Se l'oggetto dell
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di principio accessibile alla ragione umana. È ricerca, del
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morali sono indicati dalla ragione e dalla Rivelazione, ritengono
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conforme all'ordine della ragione, esso è causa della
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è giusta" (Rm 3,8)".128 ¶ La ragione per cui non basta
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ordinabilità viene colta dalla ragione nell'essere stesso dell
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legge naturale.130 ¶ 80. Ora la ragione attesta che si danno
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sempre gravemente illeciti, in ragione del loro oggetto".131 Lo
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è finalizzata alla comunione. ¶ Ragione ed esperienza dicono non
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iniziative che, per qualsiasi ragione, egoistica o ideologica, mercantile
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risorto, che definisce la ragione stessa dell'esistenza della
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essa invita tuttavia la ragione - dono di Dio fatto