Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «ragione»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | la legge della mia ragione"... Libertà parziale, parziale schiavitù | ||
2 | 1993 | risponde alle esigenze della ragione umana. La teologia morale | ||
3 | 1993 | sul bene, conoscibile dalla ragione umana, è inevitabilmente cambiata | ||
4 | 1993 | ripensamento del ruolo della ragione e della fede nell | ||
5 | 1993 | del riconoscimento previo della ragione umana e, in concreto | ||
6 | 1993 | però la dipendenza della ragione umana dalla Sapienza divina | ||
7 | 1993 | una completa sovranità della ragione nell'ambito delle norme | ||
8 | 1993 | sua sorgente esclusivamente nella ragione umana. Di questa legge | ||
9 | 1993 | nel senso che la ragione umana esercita la sua | ||
10 | 1993 | uomo, mediante la sua ragione, partecipi alla legge eterna | ||
11 | 1993 | che poi solo la ragione autonoma avrebbe il compito | ||
12 | 1993 | interpretazione dell'autonomia della ragione umana comporta tesi incompatibili | ||
13 | 1993 | lato, l'attività della ragione umana nel rinvenimento e | ||
14 | 1993 | D'altro lato, la ragione trae la sua verità | ||
15 | 1993 | sorgente: in forza della ragione naturale, che deriva dalla | ||
16 | 1993 | La giusta autonomia della ragione pratica significa che l | ||
17 | 1993 | Tuttavia, l'autonomia della ragione non può significare la | ||
18 | 1993 | da parte della stessa ragione, dei valori e delle | ||
19 | 1993 | negazione della partecipazione della ragione pratica alla sapienza del | ||
20 | 1993 | effettivamente la partecipazione della ragione e della volontà umane | ||
21 | 1993 | mediante la luce della ragione naturale e della rivelazione | ||
22 | 1993 | grazie alla luce della ragione naturale, riflesso nell'uomo | ||
23 | 1993 | che la luce della ragione naturale con la quale | ||
24 | 1993 | irrazionali, ma perché la ragione che la promulga è | ||
25 | 1993 | la definisce come "la ragione o la volontà di | ||
26 | 1993 | la identifica con "la ragione della divina sapienza che | ||
27 | 1993 | di dentro", mediante la ragione che, conoscendo col lume | ||
28 | 1993 | essa una partecipazione della ragione eterna, grazie alla quale | ||
29 | 1993 | l'essenziale subordinazione della ragione e della legge umana | ||
30 | 1993 | altro che la stessa ragione umana che ci comanda | ||
31 | 1993 | Leone XIII rimanda alla "ragione più alta" del Legislatore | ||
32 | 1993 | Ma tale prescrizione della ragione umana non potrebbe aver | ||
33 | 1993 | l'interprete di una ragione più alta, a cui | ||
34 | 1993 | negli esseri dotati di ragione, che li inclina all | ||
35 | 1993 | essa è la stessa ragione eterna del Creatore e | ||
36 | 1993 | opera mediante la sua ragione, in particolare mediante la | ||
37 | 1993 | particolare mediante la sua ragione illuminata dalla rivelazione divina | ||
38 | 1993 | altresì il legame della ragione e della libera volontà | ||
39 | 1993 | mediante la luce della ragione e il sostegno della | ||
40 | 1993 | se stessa - che la ragione coglie il valore morale | ||
41 | 1993 | ogni essere dotato di ragione e vivente nella storia | ||
42 | 1993 | morale da parte della ragione. Ma, in quanto esprime | ||
43 | 1993 | corrispondono a conoscenze della ragione pratica e vengono applicate | ||
44 | 1993 | di formulazione proprio della ragione dei credenti e della | ||
45 | 1993 | Questo primo principio della ragione pratica appartiene alla legge | ||
46 | 1993 | piuttosto riconosciuto, quando la ragione ne determina le applicazioni | ||
47 | 1993 | legge naturale e della ragione pratica in riferimento al | ||
48 | 1993 | dichiarata nella legge della ragione, è riconosciuta praticamente e | ||
49 | 1993 | regole morali specifiche. In ragione di un'opzione originaria | ||
50 | 1993 | e volendo, per qualsiasi ragione sceglie qualcosa di gravemente | ||
51 | 1993 | conosciuta tanto attraverso la ragione naturale dell'uomo (e | ||
52 | 1993 | questo bene, conosciuto dalla ragione, costituiscono la moralità. Pertanto | ||
53 | 1993 | nella sua verità dalla ragione. Se l'oggetto dell | ||
54 | 1993 | di principio accessibile alla ragione umana. È ricerca, del | ||
55 | 1993 | morali sono indicati dalla ragione e dalla Rivelazione, ritengono | ||
56 | 1993 | conforme all'ordine della ragione, esso è causa della | ||
57 | 1993 | è giusta" (Rm 3,8)".128 ¶ La ragione per cui non basta | ||
58 | 1993 | ordinabilità viene colta dalla ragione nell'essere stesso dell | ||
59 | 1993 | legge naturale.130 ¶ 80. Ora la ragione attesta che si danno | ||
60 | 1993 | sempre gravemente illeciti, in ragione del loro oggetto".131 Lo | ||
61 | 1993 | è finalizzata alla comunione. ¶ Ragione ed esperienza dicono non | ||
62 | 1993 | iniziative che, per qualsiasi ragione, egoistica o ideologica, mercantile | ||
63 | 1993 | risorto, che definisce la ragione stessa dell'esistenza della | ||
64 | 1993 | essa invita tuttavia la ragione - dono di Dio fatto |